Una centralina per sapere quanta benzina iniettare oltre alla sonda lambda (che gli dice come è andata la carburazione precedente) e alla posizione della o delle farfalle, deve sapere quanta aria sta entrando e a che temperatura, il debimetro fa proprio questo, quindi misura la pressione atmosferica (o la depressione del compressore in caso di un motore turbo), e la sua temperatura, la pressione è importante perchè a livello del mare o in montagna a parità di temperatura, la quantità di ossigeno è minore in montagna e questo la centralina lo deve sapere dove si è.
Motori come quello della S2000 o della M3 CSL però hanno un altro sistema per acquisire questi dati, proprio per poter eliminare il debimetro che può diventare uno strozzo in aspirazione, il MAP o APS è un sensore apposito per misurare la pressione atmosferica, mentre con una "banale" sonda di temperatura, si sa appunto l'ultimo dato.
Non pensiate che passare ad un MAP o APS sia fattibile rispetto ad un debimetro classico, la centralina deve essere apposita e non basta una rimappata....
Quindi io che tra il filtro e la farfalla non ho niente,ho l APS?Oppure è usato solo su motori (e marche) di livello più alto?Se non avessi niente,come farebbe l'iniezione ad autoregolarsi?
IO seguo il codice....IL MIO!!! U.F.O.?Cerchi nel grano?OOOPS,scusate,ho esagerato col FRENO A MANO??!!
Ho qualcosa che mi frulla in testa,ma non so cos'è... Boh,proverò a cambiare i cuscinetti...
Quindi io che tra il filtro e la farfalla non ho niente,ho l APS?Oppure è usato solo su motori (e marche) di livello più alto?Se non avessi niente,come farebbe l'iniezione ad autoregolarsi?
Bisognerebbe solo controllare che non sia integrato nel corpo farfallato, altrimenti hai un sistema ad APS.
Un sistema per la rilevazione della pressione at,osferica ci vuole su un'auto stradale efficiente, altrimenti avresti una mappatura fissa che è grassissima alle alte altitudini e magrissima a livello del mare...
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
Bisognerebbe solo controllare che non sia integrato nel corpo farfallato, altrimenti hai un sistema ad APS.
Un sistema per la rilevazione della pressione at,osferica ci vuole su un'auto stradale efficiente, altrimenti avresti una mappatura fissa che è grassissima alle alte altitudini e magrissima a livello del mare...
????proverò a controllare se magari è subito dopo la farfalla,dalla parte del motore.La farfalla risponde al potenziometro che la comanda senza che nessuna elettronica intervenga?Perchè ho notato che se do un accellerata a fondo da fermo (a mano,agendo direttamente sul potenziometro),la valvola si apre tutta,ma se ne do altre a brave distanza si apre di meno e esita un attimo prima di spalancarsi.E su strada ciò ritarda notevolmente la risposta all acceleratore,soprattutto ai bassi,e soprattutto se accelero a fondo subito dopo aver decelerato col freno motore.Ha un attimo di panico...
IO seguo il codice....IL MIO!!! U.F.O.?Cerchi nel grano?OOOPS,scusate,ho esagerato col FRENO A MANO??!!
Ho qualcosa che mi frulla in testa,ma non so cos'è... Boh,proverò a cambiare i cuscinetti...
????proverò a controllare se magari è subito dopo la farfalla,dalla parte del motore.La farfalla risponde al potenziometro che la comanda senza che nessuna elettronica intervenga?Perchè ho notato che se do un accellerata a fondo da fermo (a mano,agendo direttamente sul potenziometro),la valvola si apre tutta,ma se ne do altre a brave distanza si apre di meno e esita un attimo prima di spalancarsi.E su strada ciò ritarda notevolmente la risposta all acceleratore,soprattutto ai bassi,e soprattutto se accelero a fondo subito dopo aver decelerato col freno motore.Ha un attimo di panico...
Se hai un sensore APS è dopo la farfalla, se è un sistema a filo caldo (debimetro classico) è prima della farfalla.
Non so come sia la gestione elettronica della tua, ma se dici che ad una accellerata in ripresa dopo una a fondo non si apre del tutto, probabilmente tra l'acceleratore e la farfalla di mezzo c'è la centralina a correggere il tutto....
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Se hai un sensore APS è dopo la farfalla, se è un sistema a filo caldo (debimetro classico) è prima della farfalla.
Non so come sia la gestione elettronica della tua, ma se dici che ad una accellerata in ripresa dopo una a fondo non si apre del tutto, probabilmente tra l'acceleratore e la farfalla di mezzo c'è la centralina a correggere il tutto....
Allora ho l APS,perchè prima della farfa non c'è niente.Se tolgo il tubo vedo la farfalla...!Mentre dopo di essa c'è una scatola piena di connettori alettronici tipo quelli della centralina.Che tu sappia è un sistema delicato..?
Maledetta elettronica,la detesto.Sulla vekkia golf gti1.8 16V acceleratore premuto= valvole (2) spalancate.Sempre! Era così semplice...
IO seguo il codice....IL MIO!!! U.F.O.?Cerchi nel grano?OOOPS,scusate,ho esagerato col FRENO A MANO??!!
Ho qualcosa che mi frulla in testa,ma non so cos'è... Boh,proverò a cambiare i cuscinetti...
Allora ho l APS,perchè prima della farfa non c'è niente.Se tolgo il tubo vedo la farfalla...!Mentre dopo di essa c'è una scatola piena di connettori alettronici tipo quelli della centralina.Che tu sappia è un sistema delicato..?
Maledetta elettronica,la detesto.Sulla vekkia golf gti1.8 16V acceleratore premuto= valvole (2) spalancate.Sempre! Era così semplice...
Non mi risulta delicato più di un debimetro a filo caldo.
Beh a questi livelli l'elettronica non la detesto, anzi, ne sono a favore, certo che se comincia a fare le bizze, sono dolori, ma senza questi sistemi non si avrebbero le potenze di adesso!
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è un po' leggo sto 3ad ..e grazie a 320i S per le spiegazioni che sta dando [ma quante ne sai?!!! ] ...
sto APS credo di averlo anche io...
son passato da poco da un'auto a carburatori, ad un'auto ad iniezione...e mi sento a disagio!!! prima bene o male capivo tutto del motore..voglio dire, era abbastanza logico arrivare a capire la funzione di un deteminato pezzo..ora con l'elettronica hai sto pezzo con un connettore che esce e va in centralina...e che fa..boh!
vabbeh vabbeh...piccolo OT...
me ne vado..
"Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione) "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)
è un po' leggo sto 3ad ..e grazie a 320i S per le spiegazioni che sta dando [ma quante ne sai?!!! ] ...
sto APS credo di averlo anche io...
son passato da poco da un'auto a carburatori, ad un'auto ad iniezione...e mi sento a disagio!!! prima bene o male capivo tutto del motore..voglio dire, era abbastanza logico arrivare a capire la funzione di un deteminato pezzo..ora con l'elettronica hai sto pezzo con un connettore che esce e va in centralina...e che fa..boh!
vabbeh vabbeh...piccolo OT...
me ne vado..
Figurati, dovere merito di essere figlio e fratello di meccanici e di essere nato in mezzo a questo
Su che auto dici di avere l' APS?
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Figurati, dovere merito di essere figlio e fratello di meccanici e di essere nato in mezzo a questo
Su che auto dici di avere l' APS?
Citroen AX Gti..
ha un sensore di temperatura [a vista dovrebbe essere quello, è in ottone, due soli cavetti] prima della farfalla [sopra la scatola del filtro] e nient'altro in mezzo...poi nel corpo farfallato ha 2 o 3 connettori che escono..
oltretutto, essendo del gruppo PSA è probabile che sia lo stesso o cmq simile a quello di vw16v..
"Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione) "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)
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