esatto!
elaboriamo il motore "Testate"
430 pag. 65€!
se mi dici che dubbi hai, magari do' un'occhiata sul libro!
Cel'ho pure io, una vera bibbia!
Ma dove lo hai preso? Volevo prendermi anche altri volumi della motorbooks ma sono introvabili! Per ora ho solo testate, manovellismo e assetti.
Dagli piů spazio che puoi ai lati, altrimenti hai forti perdite di carico e ti diventa uno strozzo!
Si, gli ho lasciato 2.5cm ai lati tra filtro e cassonetto dalla parte dell'aspirazione, e circa 4/5 cm dal lato dove entra l'aria dall'esterno. Come litraggio provero' a farmi un paio di conti, ma piu' grosso di cosi' non son riuscito a farcelo stare, e' incastrato giusto giusto tra duomi, cofano, traversa inferiore e tubo acqua del radiatore...
P.S.
Vi do l'ennesima conferma di quanto sia importante la temperatura sull'aspirazione, ora che non ho ancora montato il cassoncino e il filtro pesca aria calda accanto al radiatore quando fa caldo le prestazioni calano parecchio, e si stente!
l'ho preso in una libreria!
avevano quello, e elaboriamo il 2 tempi!
comunque credo che basti ordinarli da una qualunque libreria oppure dal sito www.elaboriamo.com
Grazie per il link! :d :d Provo a contattarli tramite mail x vedere se si riescono ancora a recuperare gli altri volumi che paiono fuori produzione (mi interessa quello sulle sovralimentazioni). Ho girato parecchie librerie e nessuna che li avesse o me li volesse ordinare!
quello del manovellismo e' in ristampa o forse lo hanno anche gia fatto!
anche il mio sulle testate e' una ristampa del 2003.
per tutti gli altri non saprei!
...Per ora ho solo testate, manovellismo e assetti...
Allora aprofitto di te :
Nel capII di "assetti",cioč "sottosterzo e sovrasterzo",come consigliano di correggere il sottosterzo?Se non č troppo lungo...
IO seguo il codice....IL MIO!!! U.F.O.?Cerchi nel grano?OOOPS,scusate,ho esagerato col FRENO A MANO??!!
Ho qualcosa che mi frulla in testa,ma non so cos'č... Boh,proverň a cambiare i cuscinetti...
Vorrei porre una domanda:si parla spesso di "perdite di carico".In termini non tecnici,cosa sono?
IO seguo il codice....IL MIO!!! U.F.O.?Cerchi nel grano?OOOPS,scusate,ho esagerato col FRENO A MANO??!!
Ho qualcosa che mi frulla in testa,ma non so cos'č... Boh,proverň a cambiare i cuscinetti...
Allora aprofitto di te :
Nel capII di "assetti",cioč "sottosterzo e sovrasterzo",come consigliano di correggere il sottosterzo?Se non č troppo lungo...
Per ridurre il sottosterzo
_aumentare il trasferimento di carico al retro aumentando la rigidita' al rollio dietro (indurire la barra antirollio o montarne una qualora non sia presente)
_ridurre il trasferimento di carico all'anteriore riducendo la rigidita' al rollio davanti (ridurre il carico della barra antirollio)
_aumentare il carico delle molle al retro
_ridurre la convergenza all'anteriore
_Usare una mescola piu' tenera all'anteriore
:d
Commenta