Voglio aprire una discussione sulla base delle mie esperienze e confrontarmi con gli altri per gli effetti deleteri che puo' avere l'installazione di un medio a cupola in porta per la corretta ricostruzione della scena sonora.
I medi a cupola hanno delle ottime caratteristiche che li rendono ideali come medi tant'e' vero che in ambito home sono moltosfruttati, ma forse non sempre sono adatti all'utilizzo in auto a causa di una serie di motivi che cerco di elencare e che ho constatato personalmente.
Montare un medio a cupola in porta significa ottenere una scena sonora schiacciata ai lati, mentre il montaggio a cruscotto comporta una serie di problematiche che ne rendono estremamente difficoltosa e laboriosa la taratura. A cruscotto forse e' l'unica posizione in cui si potrebbe riuscire a farlo suonare in maniera adeguata con innegabili vantaggi per la restituizione di alcuni dettagli e sfumature che un medio a cono forse non saprebbe restituire nella giusta maniera.
Il primo ostacolo e' dovuto alla frequenza di risonanza piuttosto alta di questi componenti che impedisce loro di "scendere" e legarsi adeguatamente con il midwoofer. Molti per aggirare questo ostacolo aggiungono un medio a cono vicino al midwoofer con risultati molto peggiori...Se il mid a cupola montato in porta ha come risultato uno schiacciamento della scena sonora ai lati aggiungendone uno acono si aggiunge una fluttuazione che si nota particolarmente sulle voci perche' i tagli in frequenza avvengono in un range di frequenze in cui l'orecchio umano e' molto sensibile inoltre bisogna considerare la notevole differenza nella velocita' di risposta dei due diversi componenti.
A questo punto se si ha lo spazio per montare un medio a cupola a cruscotto sarebbe piu' proficuo invece adottare un tweeter di qualita' con magnete in ferrite classico e non al neomidio. Questi ultimi (tranne rare e costose eccezioni) si "induriscono" quando vengono fatti lavore sulle frequenze piu' basse prossime alla loro fs invece i tweeter classici mantengono una notevole linearita' e a parita' di prestazioni di solito sono anche piu' economici dei loro corrispondenti al neomidio.
In pratica quello che ho descritto sopra e' un due vie ideale se si utilizza come midwoofer un componente di buona qualita' in grado di "salire" con una notevole linearita.
Se si decide di utilizzare un medio quest'ultimo dovrebbe essere rigorosamente a cono, magari montato a cruscotto. Solo con questo tipo di componente si puo' sperare di riuscire a tarare il sistema per ottenere una adeguata scena sonora (sempre che gli altri componenti della catena lo permettano )
Attendo numerosi commenti, al limite correzioni se ho scritto qualche inesattezza ma soprattutto una sana e costruttiva discussione
Saluti bensuonanti,
Gigi
I medi a cupola hanno delle ottime caratteristiche che li rendono ideali come medi tant'e' vero che in ambito home sono moltosfruttati, ma forse non sempre sono adatti all'utilizzo in auto a causa di una serie di motivi che cerco di elencare e che ho constatato personalmente.
Montare un medio a cupola in porta significa ottenere una scena sonora schiacciata ai lati, mentre il montaggio a cruscotto comporta una serie di problematiche che ne rendono estremamente difficoltosa e laboriosa la taratura. A cruscotto forse e' l'unica posizione in cui si potrebbe riuscire a farlo suonare in maniera adeguata con innegabili vantaggi per la restituizione di alcuni dettagli e sfumature che un medio a cono forse non saprebbe restituire nella giusta maniera.
Il primo ostacolo e' dovuto alla frequenza di risonanza piuttosto alta di questi componenti che impedisce loro di "scendere" e legarsi adeguatamente con il midwoofer. Molti per aggirare questo ostacolo aggiungono un medio a cono vicino al midwoofer con risultati molto peggiori...Se il mid a cupola montato in porta ha come risultato uno schiacciamento della scena sonora ai lati aggiungendone uno acono si aggiunge una fluttuazione che si nota particolarmente sulle voci perche' i tagli in frequenza avvengono in un range di frequenze in cui l'orecchio umano e' molto sensibile inoltre bisogna considerare la notevole differenza nella velocita' di risposta dei due diversi componenti.
A questo punto se si ha lo spazio per montare un medio a cupola a cruscotto sarebbe piu' proficuo invece adottare un tweeter di qualita' con magnete in ferrite classico e non al neomidio. Questi ultimi (tranne rare e costose eccezioni) si "induriscono" quando vengono fatti lavore sulle frequenze piu' basse prossime alla loro fs invece i tweeter classici mantengono una notevole linearita' e a parita' di prestazioni di solito sono anche piu' economici dei loro corrispondenti al neomidio.
In pratica quello che ho descritto sopra e' un due vie ideale se si utilizza come midwoofer un componente di buona qualita' in grado di "salire" con una notevole linearita.
Se si decide di utilizzare un medio quest'ultimo dovrebbe essere rigorosamente a cono, magari montato a cruscotto. Solo con questo tipo di componente si puo' sperare di riuscire a tarare il sistema per ottenere una adeguata scena sonora (sempre che gli altri componenti della catena lo permettano )
Attendo numerosi commenti, al limite correzioni se ho scritto qualche inesattezza ma soprattutto una sana e costruttiva discussione
Saluti bensuonanti,
Gigi
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