Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ELETTRONICHE OLD SCHOOL....piccola guida per i più giovani, che ne pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ELETTRONICHE OLD SCHOOL....piccola guida per i più giovani, che ne pensate?

come da titolo;

poichè moltissimi utenti mi scrivono e mi saturano i PM, chiedendomi miriadi di info su ampli vecchia scuola, mi chiedevo se fosse il caso di stilare una piccola guida su quelli che sono gli amplificatori un pò datati, ma ottimamente suonanti, che i più vecchi ( in ambito car audio, non anagraficamente...non fate le solite battutine acide!!! ) di noi hanno avuto modo di provare e apprezzare.

che ne dite, può essere interessante?

ovviamente NON è un 3d con finalità di sondaggio o di classifiche assolutistiche; lo scopo dovrebbe essere quello di permettere, a chi vuol capirne di più, di sapere come sono considerati i miglori amp piuttosto datati, con i loro pregi e difetti, da chi li ha avuti e utilizzati.

Re: ELETTRONICHE OLD SCHOOL....piccola guida per i più giovani, che ne pensate?

ottima idea sarebbe molto utile
    Mercatino http://www.elaborare.info/forum/vbul...1#post12412171
    tasche punto doppio woofer 16
    il mio impianto
    fa: 2 zacks cmr 200.2 + ciare pt 382
    sub: doppio ciare cw387
    ampli fa: steg k2|02
    ampli sub: steg k2|02
    batterie doppia optima 55ah
    cavi tec precision

Commenta

sperando abbia un seguito...

Commenta

Mi sembra una buona idea...

"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

per esempio, ultimamente c'è un rinnovato interesse per i vecchi Precision Power.

amplificatori che ho sempre apprezzato per alcune loro caratteristiche intrinseche, tra cui l'affidabilità, la timbrica mai arida e tagliente, la capacità dinamica notevole.

di contro hanno un rendimento di conversione non da primato, ma vista la bassissima THD (REALE), permettono di essere spremuti, in termini di guadagno, a livelli notevoli.

su tutti, ho sempre preferito le serie ART, sia 1 che 2, per la loro buona linearità a banda intera, per il basso mai strabordante, seppur presente il giusto, e per una medioalta frizzante ma non fastidiosa o troppo "radiografata".

altri pareri?

Commenta

Ottima idea, sarebbe utile per fare un pò di luce su questo fanstastico mondo, che offre incredibili affari, ma al tempo stesso grandi ciofeche!

Sarebbe utile appunto stilare una lista di elettroniche che valgono o meno, in base SOLO a ciò he si è avuto modo di toccare con mano ed ascoltare con orecchio...non sul SENTITO DIRE! Altrimenti tutto è inutile..

Sarebbe bello che ognuno postasse impressioni e caratteristiche (pregi e difetti) di tutte le elettroniche old-school che ha avuto modo di testare...e qui Massimo, Cyclon, Gneppo, Mike & Co...non la finiranno più...

Sarebbe anche carino, qualora ci fosse la possibilità ovviamente, fare dei confronti con elettroniche più "conosciute", in modo da avere un'idea di massima delle prestazioni raggiungibili dalla data elettronica.
            Infine non sarebbe da tracurare il fatto di parlare del prezzo di mercato di questi ampli, dato che spesso è un fattore fondamentale...

Ad ogni modo io mi associo in pieno all'idea di questo topic "educativo", la trovo un'occasione per crescere insieme...sarebbe bello vedere sempre più topic di questo tipo sui forum!!!!
            FIAT STILO 1.9 JTD...hi-fi only:
            Macmini - Motu - Monolithic - Scanspeak - Microprecision - JL Audio - Phonocar - ecc.....

tutto l'impianto in vendita (clikka!)

Commenta

intendi fare una "recensione" sui vecchi ampli ?
              a me va benissimo , non vedo l'ora .

Commenta

Bravo Max

I PPI sono stati prodotti in varie serie - alcune ottime sulle alte (tipo gli M) altri sulle basse (i PC) oppure, come dici giustamente tu, gli Axxx che si difendono bene su gamma intera.

Si potrebbe parlare anche di Linear Power, sconosciuta ai più o di A/D/S che sulle alte è un piacere....
                Che lo ZOT sia con voi Spero che l'aver pulito cessi al campeggio ti abbia reso più furbo, ma ne dubito

Commenta

Originariamente inviato da massimo2367 Visualizza il messaggio
                  per esempio, ultimamente c'è un rinnovato interesse per i vecchi Precision Power.

amplificatori che ho sempre apprezzato per alcune loro caratteristiche intrinseche, tra cui l'affidabilità, la timbrica mai arida e tagliente, la capacità dinamica notevole.

di contro hanno un rendimento di conversione non da primato, ma vista la bassissima THD (REALE), permettono di essere spremuti, in termini di guadagno, a livelli notevoli.

su tutti, ho sempre preferito le serie ART, sia 1 che 2, per la loro buona linearità a banda intera, per il basso mai strabordante, seppur presente il giusto, e per una medioalta frizzante ma non fastidiosa o troppo "radiografata".

altri pareri?

Effettivamente c'è questo incredibile interesse verso i PPi...

Io posso parlare di quelli che ho/ho posseduto, nella fattispecie purtroppo non ho mai avuto sottomano un ART, ma prima o poi...

Ad ogni modo in particolare ho avuto modo di valutare queste elettroniche:

- PC 2400.2: Ne ho due attualmente montati sul mio impianto, uno sui mediobassi (mw 170) e sul sub (JL 10W6AE con bobine in serie a 12Ohm). Le impressioni principali sono, una dinamica travolgente, un controllo eccellente e non troppo sensibile al diminuire dell'impedenza (ho provato anche a pilotare il sub con bobine in parallelo e l'ampli si è comportato comunque benissimo sul carico di 3 Ohm, per il quale non è dichiarato stabile!). La sensazione è che la potenza sia totalmente sottodichiarata, facilmente imputabile alla bassissima THD, come detto da Massimo, che permette di "tirare un pò più il collo" all'ampli.
                  Timbricamente mi piacciono abbastanza nella gamma in cui danno il meglio (mediobassa e bassa), mentre sono troppo freddi, "frizzanti" e non molto dettagliati in medioalta...
                  Per il disorso degli assorbimenti, mi sembrano nella norma...alla fine sono comunque ampli "correntosi"...

- PC 275: testato, le caratteristiche sono simili ai fratellini maggiori, appartenenti alla serie successiva. Da non sottovalutare i 75W e i 300W in mono, sufficienti per dei Wf esigenti o per una sezione sub da ascolto. Un bell'ampli e si trova a prezi decisamente buoni.

- 2075M: L'opposto dei Pc, un pò "moscietto" in mediobassa e bassa, probabilmente fa più fatica ad erogare corrente sui driver un pò più "impegnativi". Buon ampli per una medioalta invece, in cui da il meglio: molto analitico e dettagliato, con una buona ariosità e linearità fino alle altissime. Lo vedo molto indicato per una medioalta in passivo. Prezzi di mercato molto buoni paragonati alle prestazioni!

- 2030M: Caratteristiche simili al "fratello", molto dettagliato e preciso, l'ho testato su una coppia di MM1 e sembra proprio il suo campo. La potenza è ben sufficiente per quel carico e si adatta perfettamente a quella gamma di frequenze. Un ampli molto valido su una coppia di tw, dal prezzo di mercato "ridicolo".

Questi sono i PPi che ho/ ho avuto per le mani...i PC sulla mediobassa e bassa per ora rimangono i migliori ampli che ho ascoltato in quel contesto (sempre rapportati al prezzo ovviamente), coerentemente al mio modo di ascolto, con un basso dinamico e controllato...ma abbastanza presente!
                  Macmini - Motu - Monolithic - Scanspeak - Microprecision - JL Audio - Phonocar - ecc.....

Commenta

Ormai snocciolo tutte le POCHE conoscenze che ho in questo campo, dato che tirate in ballo i pochi marchi che conosco!

Originariamente inviato da gneppo Visualizza il messaggio
                    Bravo Max

I PPI sono stati prodotti in varie serie - alcune ottime sulle alte (tipo gli M) altri sulle basse (i PC) oppure, come dici giustamente tu, gli Axxx che si difendono bene su gamma intera.

Si potrebbe parlare anche di Linear Power, sconosciuta ai più o di A/D/S che sulle alte è un piacere....
                    I LP non ho ancora avuto il piacere di ascoltarli...ma prima o poi anche qui...

Per gli A/D/S (Analog and Digital Systems...da non donfondere con Audiosystem ADS) non posso che stra-confermare!!! Purtroppo non sono altrettanto facili da trovare, spesso vengono snobbati perchè adottano configurazioni strane (6-8-10 canali), e wattaggi apparentemente "scarsi". (purtroppo questa è una triste realtà della visione attuale...meglio ampli da 3000W OSCENI, che 10w come si deve...va beh, basta OT)

Io ho in auto installato un PH15 (6 x 50W), presto arriva un pq10 e forse un altro ph15.
                    Posso dire che venivo da un ottimo Genesis SA50, prima ancora un SS Rubicon e poi MS275.
                    Ho notato che l'A/D/S è moooolto analitico e preciso, decisamente un altro pianeta rispetto all'MS da questo punto di vista. Ottimo dettaglio fino alle altissime, molto corpo in gamma media e una timbrica molto precisa e sufficientemente "calda".
                    Lo definirei un ottimo ampli "Hi-fi", sembra non colorare il messaggio con timbriche particolari, io l'ho adorato da subito sulla mia medioalta. Le voci sono uscite fuori, rispetto al genesis, con un corpo e una palpabilità quasi reale. Il dettaglio del Genesis era già buono, l' A/D/S è giusto un pelino più preciso, ma sono sottegliezze.
                    Non ho avuto modo di provarlo sulle basse, ma i 100w (due dei 6 canali ponticellati), non pensa fatichino molto a tenere testa alle ottime prestazioni sulla medioalta. Però questo lo lascio dire a voi che magari l'avete provato in tali configurazioni.

A tal proposito, voi che magari avete avuto modo di provarne vari e confrontarli, quali modelli in particolare consigliereste, e perchè?

Commenta

Sto operando...
                    X