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Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

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  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

    Ciao,
    ehehehhe se potessimo vendere a meno soldi lo avremmo già fatto...
    Purtroppo non è così.

    Beh il nostro kit per la golf 5 non costa 3000,00 €...

    Purtroppo tutto ha un prezzo, e la qualità costa; e far le cose fatte male non siamo capaci ;-0
    Alessio Cadamuro
    ---------------------
    Cadamuro Design - www.cadamurodesign.it - info@cadamurodesign.it www.carrozzeriacadamuro.it www.cadamuroshop.com - www.alfamitotuning.com - www.cadamurodesign.wordpress.com
    18/07 - 7° Raduno Annuale Cadamuro Design

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    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

      Hai ragione Alessio, purtroppo molta gente non capisce la qualità di un prodotto in vetoresina , e la paragona a quelli di scarsa qualità che si staccano per strada, oppure che hanno le prese d'aria non simmetriche , una più in alto ed ua più in basso , che non hanno fori per il fissaggio , o addirittura che per verniciarlo , gli devi dari 15 mani di fondo .......
      SCONTI SU TUTTI I PRODOTTI TUNING DAL 20% AL 35% DISPONIBILI IN NEGOZIO
      WWW.GSTUNING.IT

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      • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

        Sono di nuovo qui per rispondere a Cadamuro design e a GSTUNING. Ho trovato su internet un' azienda tedesca che produce bodykit con lo stesso materiale per fare i paraurti di serie che vengono utilizzati dalle stesse aziende costruttrici di auto. Sapete quanto mi verrebbe a costare il tutto per la Golf 5? Circa € 900,00 (con tanto di omologazione T.U.V. e ABE tedesco). Voi mi dite che è ottimo il prodotto in vetroresina, allora mi spiegate che sicurezza può dare se appena vai contro il marciapiede, si rompe? Questo, purtroppo, l' ho visto con i miei occhi la macchina di un mio amico, che aveva pagato un bodykit € 1550,00. Senza contere poi la spesa che si ha con il carrozziere. GS Tuning, tu dici per il discorso dei fori di fissaggio. Io ho un amico che ha una carrozzeria e dice che quando va un ragazzo per fargli mettere su un bodykit si mette le mani nei capelli!!! il più delle volte deve perderci ore e ore di lavoro per trovare i punti giusti per ricreare i fori!!! Cmq, sia se decido di mettere il bodykit alla mia macchina non farò mai mettere su certi prodotti in vetroresina.....

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        • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

          Allora il tuo discorso mi sembra un po' troppo generico, ti spiego subito dove fa acqua:
          punto 1)
          l'azienda tedesca che produce il kit in plastica in germania, quanti kit ha la possibilita' (e quindi mercato) di vendere in giro, soprattutto in Europa dove il TUV conta? Inoltre, dove hai visto il kit in resina che costa 3000 euro? chi ti ha fatto il prezzo?
          Hai idea di che differenza di prezzo puo' fare un kit previsto per essere venduto in grande serie rispetto ad uno che verra' venduto in massimo 20 esemplari?
          Hai mai parlato con gli appassionati di Tuning in Italia che iniziano a chiedere sempre piu' kit personalizzati ad esemplare unico? e chi stampa e vende un kit estetico, poi, come fa ad ammortizzare la spesa se dopo averne venduti 5-6 la gente e' gia' stufa di vederlo?

          punto 2)
          la robustezza: e' vero, contro un marciapiede (in base all'entita' della botta) un pezzo in vetroresina si sbriciola (essendo piu' rigido) rispetto ad uno in plastica, ma tutto dipende dalla qualita' dei materiali.
          Prendiamo pero' ad esempio un urto piu' forte, tipo un bel tamponamento laterale da un veicolo piu' grosso del nostro: il paraurti in vetroresina si spacchera' come sempre, pero' sara' sempre riparabile (se vuoi recuperare il tuo paraurti personalizzato, la resina si aggiusta sempre con la resina, chi lavora con la resina te lo riporta esattamente a nuovo),
          il paraurti in plastica lo butti via e ne devi ricomprare uno nuovo..o ti metti a reincollare tutti i pezzettini di plastica? ciao proprio.


          punto 3)
          i fori di fissaggio:

          E' pur vero che alcuni bodykits in vetroresina sono da mettersi le mani sui capelli quando te li portano da montare, ma sono proprio quei maledettissimi kit del discount che trovi su Ebay, oppure di quelli che si improvvisano preparatori estetici facendo stampi e pezzi senza la minima esperienza e poi approfittandosi dei clienti ingenui che comprano per corrispondenza PER RISPARMIARE...Invece di andare da un preparatore serio che fornisce garanzia e risponde dalla A alla Z del prodotto e del lavoro che offre.
          Tra l'altro, in giro ci sono preparatori che sono in grado di montarti su un kit estetico che in precedenza non aveva nemmeno i fori di fissaggio o quant'altro, ma partono proprio dai pezzi universali, ed il risultato (ovviamente in vetroresina, ma anche misto vetroresina e ABS) e' migliore di quello che si puo' ottenere da un kit montato in plastica.


          Il problema grave qui e' che c'e' un casino enorme nel mercato italiano, dove, per il momento, non c'e' ancora chiarezza su quali preparatori possano davvero offrire un prodotto ad un buon prezzo e garanzia di qualita'.
          Ma col tempo spero che sti clienti imparino e si passino la voce!
          Infine, se ti lamenti tanto del prezzo dei kit estetici delle principali aziende italiane, facciamo cosi': tu e tutti gli altri clienti italiani garantite a tali aziende un acquisto mensile di almeno 100 kit ad azienda, li andate a comprare DIRETTAMENTE da queste aziende (con conseguenza della chiusura di molti dei rivenditori per mancanza di lavoro), e allora li potrete avere con lo sconto riservato ai rivenditori. Saltiamo uno o due passaggi ed il prezzo cala all'istante.
          Pero', come mai non ci avevano gia' pensato? sara' che NON FUNZIONA?
          Sara' che SOLO IN QUESTO MODO, con le rivendite e le grandi distribuzioni riescono a vendere abbastanza per sopravvivere?

          Qua siamo a lamentarci del prezzo di un kit estetico quando invece siamo pronti a ridurci a PaNe ed AcquA pur di comprare l'ultimo modello di automobile appena uscito di concessionario o ancora in arrivo!E li' non ci si lamenta mica della tremenda [SPOILER]inqlata[/SPOILER] che si prende?
          Eh no, via con il leasing, via con le rate, via con la rottamazione della vecchia auto che vecchia per nulla era.

          Io dico, le volete le modifiche estetiche fatte in italia?
          bene, questi sono i prezzi, data la situazione economica italiana.
          Se non vi vanno bene, chiudiamo baracca e burattini, facciamo un altro lavoro, e comprate tutto all'estero.
          Se invece qualcuno di voi apprezza veramente il nostro lavoro, allora significa che dopotutto non siamo cosi' ladri, significa che la qualita' del nostro lavoro qualcuno la vede e la sa riconoscere.

          Originariamente inviato da PUSTU' Visualizza il messaggio
          Sono di nuovo qui per rispondere a Cadamuro design e a GSTUNING. Ho trovato su internet un' azienda tedesca che produce bodykit con lo stesso materiale per fare i paraurti di serie che vengono utilizzati dalle stesse aziende costruttrici di auto. Sapete quanto mi verrebbe a costare il tutto per la Golf 5? Circa € 900,00 (con tanto di omologazione T.U.V. e ABE tedesco). Voi mi dite che è ottimo il prodotto in vetroresina, allora mi spiegate che sicurezza può dare se appena vai contro il marciapiede, si rompe? Questo, purtroppo, l' ho visto con i miei occhi la macchina di un mio amico, che aveva pagato un bodykit € 1550,00. Senza contere poi la spesa che si ha con il carrozziere. GS Tuning, tu dici per il discorso dei fori di fissaggio. Io ho un amico che ha una carrozzeria e dice che quando va un ragazzo per fargli mettere su un bodykit si mette le mani nei capelli!!! il più delle volte deve perderci ore e ore di lavoro per trovare i punti giusti per ricreare i fori!!! Cmq, sia se decido di mettere il bodykit alla mia macchina non farò mai mettere su certi prodotti in vetroresina.....
          Ultima modifica di stileitalia; 16-12-2008, 17:09.

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          • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

            Originariamente inviato da pustu' Visualizza il messaggio
            sono di nuovo qui per rispondere a cadamuro design e a gstuning. Ho trovato su internet un' azienda tedesca che produce bodykit con lo stesso materiale per fare i paraurti di serie che vengono utilizzati dalle stesse aziende costruttrici di auto. Sapete quanto mi verrebbe a costare il tutto per la golf 5? Circa € 900,00 (con tanto di omologazione t.u.v. E abe tedesco). Voi mi dite che è ottimo il prodotto in vetroresina, allora mi spiegate che sicurezza può dare se appena vai contro il marciapiede, si rompe? Questo, purtroppo, l' ho visto con i miei occhi la macchina di un mio amico, che aveva pagato un bodykit € 1550,00. Senza contere poi la spesa che si ha con il carrozziere. Gs tuning, tu dici per il discorso dei fori di fissaggio. Io ho un amico che ha una carrozzeria e dice che quando va un ragazzo per fargli mettere su un bodykit si mette le mani nei capelli!!! Il più delle volte deve perderci ore e ore di lavoro per trovare i punti giusti per ricreare i fori!!! Cmq, sia se decido di mettere il bodykit alla mia macchina non farò mai mettere su certi prodotti in vetroresina.....


            ti potrei dire che ho venduto diversi particolari estetici cadamuro , carzone , carcept , rieger , oettinger , ac schitzer, lorinser , dietrich ed il carrozziere non mi ha detto mai che avevano probemi di fissaggio anzi che per essere in vetroresina
            si montavano da dio , ivece ti posso dire che ho venduto e fatto montare ad un carrozziere , i kit che trovi su ebay ad un prezzo stracciato ed il risultato è stato pessimo in quanto avevano le prese d'aria una più alta dell'altra si vedeva un bel po di luce tra il paraurti ed il fanale , il fatto è che la qualità si paga e sta sicuro di montare un prodotto a livello del pezzo originale .
            Cmq io preferisco la vetroresina in quanto lo puoi sempre aggiustare facilmente a differenza della plastica abs
            SCONTI SU TUTTI I PRODOTTI TUNING DAL 20% AL 35% DISPONIBILI IN NEGOZIO
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            • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

              e aggiungiamo pure che anche i grandi preparatori tedeschi non e' che abbiano sta grande precisione nella realizzazione dei loro kit estetici in ABS...
              Guscio anteriore Rieger in ABS per Opel Corsa B (quello che ho montato io), misurato le due bocche laterali per tagliare la rete della giusta dimensione: una bocca piu' grande di 1CM dell'altra!

              Originariamente inviato da GS TUNING Visualizza il messaggio
              ti potrei dire che ho venduto diversi particolari estetici cadamuro , carzone , carcept , rieger , oettinger , ac schitzer, lorinser , dietrich ed il carrozziere non mi ha detto mai che avevano probemi di fissaggio anzi che per essere in vetroresina
              si montavano da dio , ivece ti posso dire che ho venduto e fatto montare ad un carrozziere , i kit che trovi su ebay ad un prezzo stracciato ed il risultato è stato pessimo in quanto avevano le prese d'aria una più alta dell'altra si vedeva un bel po di luce tra il paraurti ed il fanale , il fatto è che la qualità si paga e sta sicuro di montare un prodotto a livello del pezzo originale .
              Cmq io preferisco la vetroresina in quanto lo puoi sempre aggiustare facilmente a differenza della plastica abs

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              • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                Allora, il sistema di vendita on-line delle aziende è appena entrato in funzione. Ad esempio la ditta ORCIARI da novembre, chiunque fa un acquisto direttamente all' azienda ha uno sconto del 20%. Considerando che un bodykit di suddetta azienda, prima di novembre, era di € 1500,00 ora se uno usa il sistema on-line pagherà € 1200,00. Mi sembra di ricordare che l' azienda ORCIARI c' è dal 1982!!! L' azienda che vi dicevo è la RDX - Race design fa un' ulteriore sconto di € 100,00 a chi compra il bodykit completo in un unico ordine. Poi, so che ci sono altre aziende che optano per questo sistema, ma ovviamente essendo nuovo deve ancora girare. Quindi, credo proprio che si arriverà ad un certo momento che la maggior parte si adatterà ad usare questo sistema. Allora, io penso che se un' azienda c' è da + di 10 anni vuol dire che ha un buon mercato (vedi la RDX - Race Design). Penso, che a fronte di sistemi dove si riesce a risparmiare € 300,00, € 400,00 ed ecc. ecc. i giovani appassionati di tuning inizieranno a valutare di comprare direttamente dall' azienda. Poi, cosa succederà? I negozi chiuderanno per mancanza di lavoro, amen. Sarà solo colpa del negoziante.Allora dico a suddetti di non caricare eccessivamente il prezzo di vendita. Se compro dall' azienda mi costa € 1200,00, dal negoziante mi viene a costare anche € 1800,00. Mi sembra assurdo che un negoziante aggiunga anche le spese di trasporto!!! Per i kit personalizzati, penso che su 100 ragazzi ce ne siano 10 che se li possono permettere. Per il discorso che fai sul ridursi a pane ed acqua pur di comprare un ' auto nuova io dico solo che l' auto serve, il tuning è solo passione. Oggi, non penso che una persona ogni 6 mesi cambi auto!!!
                Volevo soffermarmi su un altro punto, quello della resistenza agli urti. Allora, io penso che uno che guida tutti i giorni non penso che faccia incidenti 7 giorni su 7. Toccare il marciapiede, andare contro a quei panettoni ed ecc. può capitare. Se vado addosso con un paraurti in plastica non succede niente, al massimo si graffia appena; con quello in vetroresina si rompe, o meglio come mi hai detto si sbriciola. Che faccio, vado sempre dal carrozziere? Mi salta fuori una bella spesa!!! Mi dici che c' è vetroresina e vetroresina. Ma come faccio a capire quale è il pezzo fatto con quella di miglior qualità e non? Con la plastica si capisce subito. Se è troppo dura si romperà più facilmente, rispetto a quella più elastica, o no?

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                • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                  Rispondo a GSTUNING. Infatti, io non compro mai prodotti da e-bay. Le cose che compro le voglio vedere. Posso dire che io sono uno di quelli che non economizza mai. So che se paghi poco non hai niente come qualità. Sul fatto se è migliore il body kit in vetroresina rispetto a quello in abs/gfk lì è tutto da vedere. Appena prendi contro a qualcosa di duro, la vetroresina si sbriciola e quindi via dal carrozziere a far sistemare è giù soldi. Con il body kit in abs se urti un marciapiede, nella manovra di parcheggio, non succede niente. Anche perchè dovrei avere il paraurti originale della mia Golf distrutto!!!

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                  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                    Rispondo a STILEITALIA. Molto probabilmente ti è capitato classico pezzo nato male.Può succedere.....Ma quanto ti è costato quel pezzo?

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                    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                      Allora ho fatto fatica a trovare il tempo per risponderti precisamente e attentamente...perche' sono cose che molti danno per scontate ed invece altre che scontate veramente lo sono, passano completamente inosservate.

                      Detto questo, ben vengano le nuove iniziative che fanno risparmiare soldi nel viaggio del prodotto dal produttore al consumatore, sono il primo a volerle favorire...un prodotto lo si dovrebbe cercar di vendere con ogni mezzo possibile, in teoria... In pratica bisogna fare i conti con la distribuzione.
                      Io produttore (parlo in generale eh, non della mia esperienza personale) ho dei costi e devo perforza avere dei guadagni che mi coprano tali costi.
                      Devo decidere se vendere su larga scala con margini di guadagno minori, oppure se vendere poco ma roba cara.
                      Se vendo poco ma a roba cara, i clienti posso anche cercarmeli da solo, con internet, col telefono, con il passaparola, con la pubblicita', e posso anche curare la vendita diretta al cliente, senza altri passaggi.
                      Se invece vendo su larga scala, devo essere sicuro che ogni mese mi vanno venduti tot pezzi. Ecco che qui entra in gioco la grande distribuzione (e con lei la grande catena di piccoli rivenditori cui fanno a capo): la grande distribuzione (grosse ditte che fanno ampio stock per poi rivenderlo) ti garantisce la vendita regolarmente e mensilmente di TOT pezzi, PERO' pretende lo sconto che vuole lei.
                      O cosi', o non vendi.
                      I negozi dei rivenditori hanno dei costi, e anche loro per starci dentro devono avere uno sconto per guadagnarci, altrimenti due sono le cose: o vendono a prezzo pieno e caricando le spese di trasporto, o ti rispondono "noi non teniamo quella cosa, vattela a comprare te da solo".
                      Se il negoziante carica troppo il prezzo, a volte e' perche' non riceve un adeguato sconto dalla gran distribuzione o dal produttore.
                      Le spese di trasporto te le carica quasi sicuramente quando non riceve lo sconto di almeno il 30%, bensi' del 20% (a volte c'e' chi fa anche meno di sconto, con un margine cosi' un negozio ci si pulisce il sedere).
                      Non nego che possano esserci negozietti furbi che se ne approfittano e caricano i prezzi, ma di sicuro la colpa non e' dei produttori, soprattutto quando questi sono raggiungibili via internet o per pubblicita'.
                      Molte aziende che conosco (io per primo) vendono direttamente al privato, basta che lo chiamiate.
                      Ma invece, se i negozi sopravvivono, e' anche perche' c'e' anche molta gente che compra dai negozi invece che direttamente dalla fabbrica.
                      Vuol dire che i negozi a qualcosa servono, no? dopotutto, in negozio c'e' la merce in esposizione, in fabbrica NO.


                      Precisazione: Orciari non vende solo roba di tuning, senno' avrebbe chiuso da un bel pezzo.
                      Orciari produce un sacco di accessori estetici che vengono rivenduti in grande serie sulla produzione di serie delle case automobilistiche (gli accessori "originali" delle case).
                      Cosi' ha guadagni garantiti e puo' continuare a sopravvivere anche nel tuning.

                      Per il resto del discorso, riguardo i prezzi dei kit tuning fatti in italia, il problema sono i costi.
                      Se io producessi in polonia o in romania i costi sarebbero ben inferiori (parlo di corrente, gas, telefono, IVA, tasse varie), ma siamo AHIME' in ITALIA, e questa e' la situazione...siamo costretti a "galleggiare" mentre il governo (tutto insieme) fa a pezzi un paese mangiandoci sopra alla grande.
                      PEr il discorso dei kit personalizzati, non sai ASSOLUTAMENTE di cosa stai parlando. Per certi versi, con un kit personalizzato, partendo dalla roba che si trova sul mercato, puo' essere che ti venga fuori un'auto piu' bella e anche a meno soldi di come se comprassi un kit preconfezionato di certe marche. Tutto dipende da cosa pretendi.

                      Resistenza agli urti, nella mia vita, da quando ho avuto auto preparate, di aver toccato marciapiedi o preso buche o urti massicci mi e' successo non piu' di 2-3 volte in 10 anni...certo se hai una macchina con le tavole da surf che sfiorano l'asfalto e poi magari hai anche l'assetto di serie, non puoi pretendere di far le scintille per terra, battere contro i marciapiedi, e pretendere che non ti si scheggi la vernice. A me e' successo di aver danneggiato una minigonna in vetroresina, ho preso una buca in montagna, ci sono finito con la ruota proprio dentro, ho battuto di cattiveria con il fondo della minigonna, si e' frantumato un pezzo, ma non si e' nemmeno aperta.
                      L'ho riparata con un po' di resina in pasta, stucco, carteggiatina, colore, e a posto. Totale nemmeno 30 euro.
                      Quella in plastica si sarebbe crepata in due e l'avrei dovuta cambiare o riparare con piu' spesa.
                      Tutto dipende dalla qualita' dei materiali, non dalla loro natura.

                      Te lo dico subito come fai a riconoscere la vetroresina buona da quella scarsa...
                      La tocchi, guardi lo spessore, se lo spessore e' inferiore ai 2mm gia' non va bene...dovresti avere uno spessore di almeno 2-3mm dappertutto, senno' hanno risparmiato sul materiale.
                      Non basta, se tu la tocchi ed e' rigidissima, ma appena la fletti, crepa o fa rumori strani, e' di scarsa qualita', dovrebbe flettere un pelo, essere elastica.
                      Puo' anche essere che il Gelcoat (il bianco, o grigio in superficie) sia scarso di qualita', che crepa appena fletti la resina, cmq si tratta di materiale di scarsa qualita'.
                      Una buona resina e un buon gel coat li vedi subito, soprattutto se il gel e' bello lucido e senza troppe imperfezioni, significa che e' stato tirato fuori dallo stampo e non ha avuto bisogno di ulteriore finitura, vuol dire che e' gia' buono di suo.
                      Molti produttori di robaccia nascondono le magagne di bolle e riparazioni di crepe sotto una bella mano di primer, cosi' fanno anche bella figura a dire "gia' pronto per verniciarlo" e poi se vengono fuori guai e' colpa del carrozziere o dell'installatore...pensa te!



                      Originariamente inviato da PUSTU' Visualizza il messaggio
                      Allora, il sistema di vendita on-line delle aziende è appena entrato in funzione. Ad esempio la ditta ORCIARI da novembre, chiunque fa un acquisto direttamente all' azienda ha uno sconto del 20%. Considerando che un bodykit di suddetta azienda, prima di novembre, era di € 1500,00 ora se uno usa il sistema on-line pagherà € 1200,00. Mi sembra di ricordare che l' azienda ORCIARI c' è dal 1982!!! L' azienda che vi dicevo è la RDX - Race design fa un' ulteriore sconto di € 100,00 a chi compra il bodykit completo in un unico ordine. Poi, so che ci sono altre aziende che optano per questo sistema, ma ovviamente essendo nuovo deve ancora girare. Quindi, credo proprio che si arriverà ad un certo momento che la maggior parte si adatterà ad usare questo sistema. Allora, io penso che se un' azienda c' è da + di 10 anni vuol dire che ha un buon mercato (vedi la RDX - Race Design). Penso, che a fronte di sistemi dove si riesce a risparmiare € 300,00, € 400,00 ed ecc. ecc. i giovani appassionati di tuning inizieranno a valutare di comprare direttamente dall' azienda. Poi, cosa succederà? I negozi chiuderanno per mancanza di lavoro, amen. Sarà solo colpa del negoziante.Allora dico a suddetti di non caricare eccessivamente il prezzo di vendita. Se compro dall' azienda mi costa € 1200,00, dal negoziante mi viene a costare anche € 1800,00. Mi sembra assurdo che un negoziante aggiunga anche le spese di trasporto!!! Per i kit personalizzati, penso che su 100 ragazzi ce ne siano 10 che se li possono permettere. Per il discorso che fai sul ridursi a pane ed acqua pur di comprare un ' auto nuova io dico solo che l' auto serve, il tuning è solo passione. Oggi, non penso che una persona ogni 6 mesi cambi auto!!!
                      Volevo soffermarmi su un altro punto, quello della resistenza agli urti. Allora, io penso che uno che guida tutti i giorni non penso che faccia incidenti 7 giorni su 7. Toccare il marciapiede, andare contro a quei panettoni ed ecc. può capitare. Se vado addosso con un paraurti in plastica non succede niente, al massimo si graffia appena; con quello in vetroresina si rompe, o meglio come mi hai detto si sbriciola. Che faccio, vado sempre dal carrozziere? Mi salta fuori una bella spesa!!! Mi dici che c' è vetroresina e vetroresina. Ma come faccio a capire quale è il pezzo fatto con quella di miglior qualità e non? Con la plastica si capisce subito. Se è troppo dura si romperà più facilmente, rispetto a quella più elastica, o no?
                      Ultima modifica di stileitalia; 17-12-2008, 17:26.

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