Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

    Sera

    Ragazzi ho preso alla coop 2 lamapade H4 tipo xenon x 11 euro, appena posso le monto x vedere la differenza con le vecchie sempre H4

    Su Ebay ho preso la valvola termostatica nuova ( 15,12 euro spedita ) vorrei tentare la sostituzione da solo .
    2 domande:

    1) sapete dove sono i bulloni x svuotare il circuito di raffreddamento ??

    2) come si fa lo spurgo dell'aria ??

    La mia attualmente non è rotta, ma credo sia starata, cioè bloccata un pelino aperta, fa entrare il liquido prima degli 87° e di conseguenza il motore impiega una cifra di tempo ad entrare in temperatura

    Per lo spurgo credo basti far girare il motore un paio di minuti una volta rimesso il liquido, che naturalmente cambio, e poi verificare se c'è da rabboccare ( di sicuro ) .

    Che ne pensate ??
    --------------------------------------------------------------------

    Commenta


    • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

      Riguardo sempre al discorso sopra, il radiatore della 60 è più grande rispetto alla nostra 55, ma quello che voglio sapere è se si monta senza nessuna modifica ??

      Dovrebbe essere così se il vano motore è predisposto ??

      70 euro su ebay, nuovo e completo di ventola
      --------------------------------------------------------------------

      Commenta


      • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

        Originariamente inviato da grongomannaro Visualizza il messaggio
        Sera

        Ragazzi ho preso alla coop 2 lamapade H4 tipo xenon x 11 euro, appena posso le monto x vedere la differenza con le vecchie sempre H4

        Su Ebay ho preso la valvola termostatica nuova ( 15,12 euro spedita ) vorrei tentare la sostituzione da solo .
        2 domande:

        1) sapete dove sono i bulloni x svuotare il circuito di raffreddamento ??

        2) come si fa lo spurgo dell'aria ??

        La mia attualmente non è rotta, ma credo sia starata, cioè bloccata un pelino aperta, fa entrare il liquido prima degli 87° e di conseguenza il motore impiega una cifra di tempo ad entrare in temperatura

        Per lo spurgo credo basti far girare il motore un paio di minuti una volta rimesso il liquido, che naturalmente cambio, e poi verificare se c'è da rabboccare ( di sicuro ) .

        Che ne pensate ??
        Dunque:
        1- il radiatore è identico nelle 55, 60 e 75... la differenza sta se hai o meno il clima. Io girando con il 75 e radiatore della 55 non ho nessun problema, sono sempre ben al di sotto della metà dell'indicatore per cui non ti conviene cambiare radiatore . C'è da dire che finora non l'ho mai usata con molto caldo ma la sensazione è che il radiatore vada più che bene... In futuro cmq mi piacerebbe mettere il para anteriore con bocca larga perchè la bocca attuale mi sembraveramente molto molto stretta
        2- per il termostato non so esattamente che c'è da fare. Ricordati cmq di mettere la pasta siliconica (quella rossa) quando chiudi il tutto se no perde (esperienza personale di un meccanico cretino che se la dimenticò)
        3- per lo spurgo ci sono due valvole, una è sul radiatore a sinistra, l'altra è sulla condotta che va verso il radiatorino riscaldamento abitacolo nella parte del cofano più vicino all'abitacolo, nella zona sinistra. Non so essere più preciso perchè non l'ho mai fatto personalmente ma ho solo visto farlo...
        La sequenza giusta di come fare non me la ricordo esattamente per cui evito i dirtela Ti posso però dire che una volta che hai riempito il circuito e sfiatato dalle valvole accendi il motore lasciando la vaschetta raffreddamento aperta in modo che vadano via le bolle d'aria residue

        Mi raccomando una volta cambiato il termostato aspetta che parta la ventola assicurandoti che la temperatura non salga oltremodo (il termostato potrebbe anche essere difettoso... sempre esperienza personale e anche i giorni dopo stai sempre attento alla temperatura fino a quando non sei convinto che tutto vada bene. Il termostato è una cosa piccola e semplice, ma se non apre bruci tutto
        Ultima modifica di ughes; 23-03-2009, 22:15.

        Club Punto 55 - Ughes


        La seconda vita della mia Punto è appena iniziata!!!


        CERCO PLASTICHE INTERNE
        PUNTO MK1 3 PORTE SERIE SOLE-STAR

        Commenta


        • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

          Finito ieri di pitturare i bulloni domani porto point dal mecca per fare i lavori. Da controllare anche tamburi perchè penso che ci sia qlc che non vada... ogni tanto la mia point 'scoda' leggermente come se ci fosse un cilindretto che mi frenasse da una parte... boh...

          Club Punto 55 - Ughes


          La seconda vita della mia Punto è appena iniziata!!!


          CERCO PLASTICHE INTERNE
          PUNTO MK1 3 PORTE SERIE SOLE-STAR

          Commenta


          • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

            Originariamente inviato da grongomannaro Visualizza il messaggio
            Sera

            Ragazzi ho preso alla coop 2 lamapade H4 tipo xenon x 11 euro, appena posso le monto x vedere la differenza con le vecchie sempre H4

            Su Ebay ho preso la valvola termostatica nuova ( 15,12 euro spedita ) vorrei tentare la sostituzione da solo .
            2 domande:

            1) sapete dove sono i bulloni x svuotare il circuito di raffreddamento ??

            2) come si fa lo spurgo dell'aria ??

            La mia attualmente non è rotta, ma credo sia starata, cioè bloccata un pelino aperta, fa entrare il liquido prima degli 87° e di conseguenza il motore impiega una cifra di tempo ad entrare in temperatura

            Per lo spurgo credo basti far girare il motore un paio di minuti una volta rimesso il liquido, che naturalmente cambio, e poi verificare se c'è da rabboccare ( di sicuro ) .

            Che ne pensate ??
            quel tipo di lampadine le ho sulla mia e sn un pò meglio k le vecchie H4

            discorso termostato: è possibile k la valvola termostatica nn mi fà entrare il liquido nel radiatorino interno??
            Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
            Fiat Punto 55 s:

            airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

            Commenta


            • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

              ciaoooooo, grazie per il sito dei prezzi da demolizione
              Auto possedute:

              - Fiat Punto 55 MK1
              - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
              - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
              - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
              - to be continued...

              Commenta


              • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

                Originariamente inviato da ughes Visualizza il messaggio
                Dunque:
                1- il radiatore è identico nelle 55, 60 e 75... la differenza sta se hai o meno il clima. Io girando con il 75 e radiatore della 55 non ho nessun problema, sono sempre ben al di sotto della metà dell'indicatore per cui non ti conviene cambiare radiatore . C'è da dire che finora non l'ho mai usata con molto caldo ma la sensazione è che il radiatore vada più che bene... In futuro cmq mi piacerebbe mettere il para anteriore con bocca larga perchè la bocca attuale mi sembraveramente molto molto stretta
                2- per il termostato non so esattamente che c'è da fare. Ricordati cmq di mettere la pasta siliconica (quella rossa) quando chiudi il tutto se no perde (esperienza personale di un meccanico cretino che se la dimenticò)
                3- per lo spurgo ci sono due valvole, una è sul radiatore a sinistra, l'altra è sulla condotta che va verso il radiatorino riscaldamento abitacolo nella parte del cofano più vicino all'abitacolo, nella zona sinistra. Non so essere più preciso perchè non l'ho mai fatto personalmente ma ho solo visto farlo...
                La sequenza giusta di come fare non me la ricordo esattamente per cui evito i dirtela Ti posso però dire che una volta che hai riempito il circuito e sfiatato dalle valvole accendi il motore lasciando la vaschetta raffreddamento aperta in modo che vadano via le bolle d'aria residue

                Mi raccomando una volta cambiato il termostato aspetta che parta la ventola assicurandoti che la temperatura non salga oltremodo (il termostato potrebbe anche essere difettoso... sempre esperienza personale e anche i giorni dopo stai sempre attento alla temperatura fino a quando non sei convinto che tutto vada bene. Il termostato è una cosa piccola e semplice, ma se non apre bruci tutto
                Grazie Ughes

                Ora so più o meno dove sono gli spurghi
                --------------------------------------------------------------------

                Commenta


                • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

                  Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
                  quel tipo di lampadine le ho sulla mia e sn un pò meglio k le vecchie H4

                  discorso termostato: è possibile k la valvola termostatica nn mi fà entrare il liquido nel radiatorino interno??
                  non credo dipenda dal termostato
                  --------------------------------------------------------------------

                  Commenta


                  • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

                    Originariamente inviato da grongomannaro Visualizza il messaggio
                    Ma negli anni 90 le radio erano simili a quelle odierne, avevano il lettore a cassette al posto del CD MP3, nella modus ce l'ho così del 94 con sintonizzatore automatico, visto che alla moglie interessa solo la radio
                    A me pare proprio che non siano assolutamente uguali

                    Comunque è una questione che va da persona a persona. Mi sono accorto che piuttosto che avere una cd/mp3 con 10/15 cd di "misto" o discografie (una bella quantità), preferirei avere una bella autoradio anni 90, magari a cassette (che si sposa perfettamente con l'epoca dell'auto e con il cruscotto in generale), con un caricatore cd con dentro dei bei cd di quelli che ti piacciono veramente (e magari originali). Vabbeh io ragiono un po per fatti miei... magari tra 2 giorni ricambio idea e ritorno sull'hd da 500 giga hahahaha

                    Invece sulla 75 (1987) vorrei avere una bella radio alto di gamma anni 80 a cd, sempre con il solito caricatore nel bagagliaio.

                    Avevo su un quattroruote la prova/presentazione della prima radio a cd della pioneer, ma qualcosa mi dice che, dato il prezzo d'acquisto all'epoca , non sia per niente facile trovarla.
                    Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

                    http://punto55.leo.it/

                    Commenta


                    • Re: Punto 55 Club 5th edition - I sopravvissuti alla rottamazione

                      Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
                      mi interesserebbe molto una miniguida per l'interuttore interno della ventola avresti la possibilità di fare anche 2 foto??
                      Guarda io sono un po un animale a fare le cose quindi non sono la persona più adatta .

                      Io avevo (e ho tutt'ora) il problema che il bulbo non fa partire la ventola. Ne sono passati 3: il suo originale, un'altro usato che è andato la prima volta, e uno nuovo che è andato la prima volta. Nonostante un mio amico meccanico dicesse: "eh ma deve andare, non capisco perchè ma così deve andare", alla fine me ne sono sbattuto le balle visto che non andava e ho fatto di testa mia.

                      Ho preso il due cavi che vanno al termostato, tagliati e messo un mammuth. Da li ho fatto partire altri due cavi che vanno a un relè. Dal relè partono altri due cavi che arrivano in abitacolo collegati all'interruttore.
                      In teoria con questa configurazione la ventola dovrebbe funzionare normalmente e in più io dovrei avere la possibilità di accenderla se per fatti miei voglio sentire l'ebrezza della ventola accesa con l'acqua a 40 gradi. Ma siccome di 3 termostati non ce n'è uno che vuole andare, funziona solo quando lo faccio andare io.
                      Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

                      http://punto55.leo.it/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X