Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti km percorrete con un litro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Quanti km percorrete con un litro?

    honda crx del sol vti(160cv):
    guida tranquillissima cambiando a 3k giri max 16 km/l
    a manetta mai meno di 10-9 km/l
    di media,tra citta'e autostrada sto circa a 12-13 km/l

    Ford ka 60cv
    guida tranquilla 10km/l
    a manetta 10km/l
    citta' 10km/l
    (dipende dai giorni riesco a fare anche 8km/l e non penso dipenda dal mio stile di guida ma dalla mia carretta mestruata....)

    Commenta


    • Re: Quanti km percorrete con un litro?

      Punto mk2 1.2 16v cambio 5marce
      fuori città 15-16km/l
      città 14km/l
      autostrada 15km/l @ 140km/h

      poi vabbè tirandola arrivo ai 12 al litro, ma mi devo già impegnare...
      Solitamente cambio attorno ai 3500-4000 e nn consuma molto,ma quando c'è da tirare si arriva in ogni marcia ai 6200g/min
      "Vivo la vita un quarto di miglio alla volta..."
      "Son tutti finocchi col culo degli altri"

      http://s2.metaldamage.it/c.php?uid=114543

      http://s8.bitefight.it/c.php?uid=24779 :devil:

      Commenta


      • Re: Quanti km percorrete con un litro?

        Con la mia batmobile,sto sui 16/17 in economia,sono riuscito ad esplodere qualche pieno con questi consumi,ma solitamente seguendo il mio motto non faccio più di 13...ops,pardon...il mio motto,già...bhè,...TUTTOGIU'...ma ad una condizione,niente passeggeri,niente alcol ne droghe tanta visibilità e riflessi sempre pronti.

        Commenta


        • Re: Quanti km percorrete con un litro?

          Originariamente inviato da solleticavorio Visualizza il messaggio
          MA LE VARIABILI SONO TROPPE!!!
          (cut...)


          Piuttosto qualcuno ha un TDI 130 cv rimappato? E consuma meno?

          Mio fratello ha rimappato il 530d e dice di consumare meno! Boh...
          Dipende da come rimappi, se gli dai più coppia a bassi regimi, andando piano consuma meno, però se schiacci il piede...
          Nuova Giulietta Multiair
          Vecchia 145 1,9 JTD L

          Commenta


          • Re: Quanti km percorrete con un litro?

            Media sui 19 con un litro, 50% città, 30 autostrada e 20 statale.
            Prima di rimappare consumavo uguale, ma andavo + piano stando attento a non schiacciare troppo !!
            Ora conto di migliorare i consumi poichè il motore si è slegato per bene.
            Hyundai Tiburon 1.6 116cv
            con impianto GPL Bigas sequenziale:

            il mio nuovo ramarro in montagna e la mia prima bambina

            Commenta


            • Re: Quanti km percorrete con un litro?

              Vettura: Megane Coach 1a serie

              Motore: F7R Stock (2.000 cc, 16v, 147 CV, benzina)

              Consumi:

              - 10/12 km/l in autostrada a 130 km/h.
              - 7/8 km/l in città (Roma zona centro)
              - 4/5 km/l...
              RENAULT SPORT - ORAP - OMP - EIBACH - POWERFLEX - INOXCAR - SPARCO - SPEEDLINE - OMNICOMPETITION
              MULSANNES Mk V E.I.P.: 1 2 3 - BIOHAZARD U.F.O.: 1 2 3
              RdO FORUM - ABBBUSIVE POWER! "La Megane è una macchina BASTARDA" - Piero Plini - Appartenente alla BRIGATA DEGENERO®
              La E.I.P. su CAR DOMAIN! Clicca! "A fare un turbo sono tutti capaci. Ma per fare un ASPIRATO che vada forte ci vuole la DOTE™ " >>> N/A ROCKS! <<<
              "Il cervello umano è come la tv in alta definizione. Serve semplicemente a farti vedere sempre meglio cose sempre più brutte!" - "PATER84 E' UN OTTIMO COOPILOTA!" ™

              Commenta


              • Re: Quanti km percorrete con un litro?

                Per rispondere in breve fino a pochissimo tempo fa avevo una Opel Corsa B 1,2 16v che con qualche piccola modifica (della scatola di aspirazione, pannello BMC, tubi di aspirazione lisci al posto dei corrugati, condotto di grosse dimensioni che pescava aria fresca dalla griglia del paraurti, ed una certosina riprofilatura eseguita da me, del corpo farfallato atta ad eliminare il gradino del venturi, affilare a lama la farfalla e ridurre l'ingombro dell'albero reggi farfalla e le viti di fissaggio) sono riuscito a trasformare i caratteristici "buchi" dell'erogazione... in "pieni" (passatemi il termine) regalando cosi, oltre ad un nuovo piacere di guida,un calo dei consumi in quanto disponevo di piu coppia (anche se di modesta entita ) già a 2000 rpm dove il motore esitava e soffriva fino ad arrivare a 3500 rpm...
                i consumi (effettivi) ke prima dell'intervento si aggiravano sui 14 - 15 nell'urbano e 18 nell'extraurbano sono passati a 15-16 nell'urbano e 20 pieno nell'extrautbano,ad andature moderate (120km/h) nel più pieno rispetto del codiice della strada ovviamente...

                Ovvio che con uno stile di guida rallystico scendono drasticamente... ma nn saprei dirvi di quanto..

                Ora possiedo una Opel Astra 1,7 DTI che è veramente parca nei consumi (20 urbano - 24 extra),ache se nn ha sotto il cofano tutta la cavalleria dei moderni 1,9 mjet di casa fiat, (dove grazie all'elevata pressione del rail, grazie alla metodologia di 5 getti per ciclo,grazie a turbine a geometria variabile, i Diesel hanno pienamente superato i Benzina)... sono cmq speranzoso, in quanto prevedo già qualche piccolo intervento atto ad ottimizzare il funzionamento, non ad esasperarlo...

                Qualke personale considerazione:

                Non è raro quindi trovare motori Diesel che già di serie vantano un altissimo rapporto di potenza specifica pari a 80 - 85 CV/litro. Ma non sta qui il punto della situazione, il punto in cui la spada di Damocle trafigge profondamente i Benzina sono i consumi !!!

                Un Benzina di pari potenza specifica, avra la coppia spostata tutta verso la zona rossa del contachilometri, il che implica un alto consumo di carburante soprattutto in condizione di pienocarico e di ripresa, dove la curva dei cosumi ha una sella nel regime di coppia massima...

                Detto in 2 parole, i Benzina (naturalmente i 16v gli 8 nn li considero nemmeno) offrono piacere di guida ma mancano di coppia in basso...

                X questo devo fare un plauso ancora una volta alla Fiat, ache se sono un Opelista convinto perchè con la nuova Bravo debbutterà il nuovo Turbo Benzina !!!

                E' proprio l'uovo di colombo... era noto e rinoto ke se si sarebbe usato un piccolo turbocompressore sui benza si avrebbe data la coppia che tanto mancava ai bassi, migliorando ache se di poco gli alti, quindi nn usando un volumetrico che a gli alti regimi nn serve a molto..

                D'altronde Termodinamica docet.. recuperando energia persa dai gas di scarico, pussiamo usarla abbassando le perdite di pompaggio e facendo si che l'intera volumetria del motore venga riempita da gas freschi, abbassando così i consumi soprattutto in condizioni di richiesta di coppia da parte del conducente.

                Per quanto riguarda poi la situazione di velocità costante già l'EGR fa già molto per "limitare chimicamente" la volumetria cioè la cilindrata utile e quindi la "dose" di combustibile iniettato, a tutto vantaggio dei consumi e dell' inquinamento, visto che con basso tenore di ossigeno si abbassa la temperatura di combustione e si produce meno C0...

                Quindi piano piano stiamo entrando nell'ottica che un motore performante consuma anche meno (ad andature moderate, ovvio no?) di un vecchio 8 valvole asta e bilanceri, e questo la a toyota è ben noto, leggi teorema di yaris

                Sul piano dei costi del carburante, che dire? governo la...o ?
                ma nn mi intendo molto di politica purtroppo...
                io propenderei per un alternativo rimedio, dato dai carburanti alternativi, che se da un lato non risolvono totalmente il problema, dall'altro offrono un forte contributo in termini economici ed ambientali...

                Sono ad esempio speranzoso che l'elettronica possa far molto per migliorare ad esempio gli impianti a gas (ma elettronica seria intendo, quella che si interfaccia al CAN-BUS della vettura e usa TUTTI i parametri e sensori di bordo, no gli attuali impianti elettronici, che mi sembrano piu un modulo da turbodiesel... con potenziometri vari...)
                Ma per questo ci vogliono le specifiche delle case costruttrici e severi collaudi atti a garantire l'affidabilità e la sicurezza..

                Discorso a parte merita l'idrogeno.... ma ora nn mi dilungo ulteriormente..

                Concludendo, si puo fare molto anzi moltissimo, il problema è solo la volontà..
                cioè che qualcuno possa vedere in questo fonte di guadagni, perche a questo mondo non si (non fanno) fa niente per niente....

                Commenta


                • Re: Quanti km percorrete con un litro?

                  Con il mio Fiat Coupè Turbo 20 v sicuramente meno di 8 km/l

                  Commenta


                  • Re: Quanti km percorrete con un litro?

                    Ford Mondeo 1.8 16V '95 benzina fa dai 9 in citt&#224; ai 12 km/l in statalina/autostradina, andando tranzollo tranzollo...
                    WWW.JAGUARMONZA.IT

                    Commenta


                    • Re: Quanti km percorrete con un litro?

                      Ciao a tutti !! un saluto speciale al caro Direttore ed al Mitico Pierluigi Mancini.
                      Ritornando alla discussione , la mia media è dai 10 -12, per adesso !! visto che l'auto che possiedo da due settimane è ancora tutta originale. Beh per dire la verità sono rimasto abbastanza soddisfatto per il consumo mi aspettavo che bevesse molto di piu'!!!. Purtroppo la utilizzo solo nel fine settimana quando posso !! e date le strade tutte curve della mia regione è difficile non pigiare. Forse rispetto alla precedente auto (ibiza 20v turbo) consumerò meno visto che l'attuale è piu' d'Autostrada che da curve, ma come giustamente anticipato nel primo messaggio tutto dipende da chi guida dalle codizioni dell'auto e dall'esigenze d'utilizzo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X