annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppietta????????????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Doppietta????????????

Originariamente inviato da Rocchia Visualizza il messaggio
    Ummm.... è un po' difficile da spiegare...

Mettiamo che sei in terza a 5000 giri e vuoi scalare in seconda.
    Siccome stai frenando (se no non avresti motivo di cambiare) il regime motore scende a 2100.
    Visto che hai scalato bene, quando inserisci la seconda il motore non va in fuorigiri, ma si trova diciamo sui 3000.
    Benissimo, peccato che il tuo motore comincia a cantare a 5000 e ti tocca perdere dei minuti preziosi.

Ora mettiamo che sei in terza a 5000 giri e vuoi scalare in seconda, e uscire forte, ma forte forte.
    Stai sempre frenando ed il regime scende a 2100.
    Ammazza è troppo basso! allora con la frizione abbassata in un battibaleno do' una bella sgassata e porto l'ago a 5000.
    Siccome ho la frizione premuta il motore è disaccoppiato dalle ruote, questo vuol dire che riesco a diminuire la velocità delle ruote (sto sempre frenando ricorda) riuscendo ad aumentare la velocità del motore!

A che scopo tutto cio?per il semplice fatto che quando sarà il momento di mollare la frizione ed inserire la seconda, il motore sarà gia a a 4800 giri pronto per tuonare.
    Con questa manovra diminuisce il freno motore e bisogna attaccarsi di più ai freni.
    Ma come dice il nome, i freni so fatti per frenare, edil motore per accellerare.

Non impuntatevi sul voler usare la scalata per fermarvi,rischiate solo dei bei dritti, dosare la frizione epiù difficile che usare il pedale del freno.
    Sulle trazioni posteriori poi il freno motore non dovrebbe neanche esserci, pena pericolosi bloccaggi in scalata.

A meno chè non si abbia la malizia di fare lo stacco di ponte...
    Il tuo ragionamento è corretto, solo che quando inserirai la seconda a 4800 giri, le ruote andranno comunque piano, richiedendo cioè un regime di 3000 giri.
    In pratica quando lasci la frizione col motore a 4800 giri, non fai altro che far slittare la frizione, perchè in realtà il regime giusto è proprio quello di 3000 giri!!

Per il freno motore: con gli impianti frenanti di oggi, a meno che tu non sia in pista, i freni bastano e avanzano, ma con un impianto progettato piu di 23 anni fa, il freno motore risulta fondamentale!!!
    Ultima modifica di Mrasp; 20-03-2007, 23:53.
    Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
    Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

Commenta

Originariamente inviato da Rocchia Visualizza il messaggio
      Ricordando che: minore è il tempo in cui si frena, e maggiore è il tempo in cui si accellera....

E' vero che la doppia si può fare senza frenare....ma visto che è una manovra che si fa in scalata (dicesi "rallentare" un corpo in movimento)non vedo perchè dovrei mollare il freno!!!Mica voglio schiantarmi!!
      La pedaliera della 206 permette una specie di mezzopiede, effettivamente bisogna farci...il callo!

La doppia ha 2 scopiermettere il passaggio ad un rapporto più basso dolcemente, e quello di tenere il motore su di giri.
      Così quando si riaccelera, il regime motore si trova già dalle parti alte e si ha una risposta più pronta.

Sui motori turbo tenere su di giri il motore significa tenere alta la velocità della turbina, diminuendo il turbolag.
      Uno che non sa farla, non è uno che va forte.
      Ripeto: non con tutte le machcine riesci a fare punta-tacco o mezzopiede, e a quel punto devi limitarti a fare la doppietta "semplice"...
      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

A be sì...con le macchine vecchie i freni non erano proprio il massimo!

Anche la pedaliera su molte macchine lascia un po' perplessi..
        Enfant Terrible

Commenta

[QUOTE=Rocchia;11223231]A be sì...con le macchine vecchie i freni non erano proprio il massimo!

Anche la pedaliera su molte macchine lascia un po' perplessi..[/QUOTE]

Beh non è che il guidatore medio fa punta tacco, per cui le pedaliere hanno freno e gas spostati troppo a destra in molti casi, e non c'è lo spazio materiale per fare punta tacco.

Commenta

Io riesco a farlo se faccio frenate medio/soft e lo uso soprattutto x infilare la prima "al volo" altrimenti nn entra!

X le frenate al limite non riesco a fare abbastanza forza con il piede storto!
            Ultima modifica di AUDI_RS4; 16-04-2007, 19:27.
            >>>>>>>>>>3 Interi Turni A Varano<<<<<<<<<<

:cool:.....And Much Moore.....:cool:

Commenta

la 147 ha stranamente il pedale del freno disassato verso destra inclinato di 10 gradi verso l'acceleratore e quest'ultimo non è proprio a filo ma un pelino piu giu, largo il giusto... beh si sdoppietta benino anche se io applico l'inverso punta freno tacco acceleratore in scalata viceversa in uscita (ma solo con il motore a limitatore faccio doppiette a salire)
              Originariamente inviato da Duca076

Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

Parola strana in quest'epoca...
              e BASTA. punto.

Commenta

io in genere quando scalo in doppietta non innesto la frizione una seconda volta...ma accellero al regime corretto (ci ho fatto l'orecchio ormai) e inserisco la marcia...questo a giri diciamo "medi"...il vantaggio è che se riesce bene il tempo di attacco e stacco della frizione è pari a zero e si guadagnano preziosi decimi....ovviamente se i giri sono MOLTO alti, scalando uso la frizione perché l'accellerata che dovrei dare sarebbe troppo lunga per eguagliare i giri di un rapporto inferiore e quindi riuso la frizione e accellero in modo da avere cmq un vantaggio in fatto di tempo. Per il Tacco-Punta uso sempre la frizione come ausilio visto che lo uso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in scalate al limite (tipo dalla terza alla seconda agli 80km/h quando attacca il limitatore della mia Y).

Commenta

ok questo è il mio primo intervento........
                  volevo farvi due domande
                  1 Cambiare senza frizione fa bene o male al cambio??(ovviamente se lo fai bene)
                  2 Si puo mettere in prima senza usare la frizione??
                  L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)

L’aspetto più geniale della propaganda berlusconiana è stato far credere che chi critica lo fa perché è sfigato e invidioso, chi ride come un pirla e dice ‘come sono contento’ lo fa perché è felice. Rimane un pirla: ma gli toccherà scoprirlo da solo." (Michele Serra)

Commenta

Originariamente inviato da minchio87 Visualizza il messaggio
                    ok questo è il mio primo intervento........
                    volevo farvi due domande
                    1 Cambiare senza frizione fa bene o male al cambio??(ovviamente se lo fai bene)
                    2 Si puo mettere in prima senza usare la frizione??

Molto brevemente:
                    1) Bene di sicuro non gli fai, anche se dovessi farlo in scalata e azzeccare una doppietta di precisione stratosferica.

2) Immagino che con qualche auto ci si riesca anche, ma non ne vedo l'utilità, contando che rovini tutto!!

Se poi si tratta di poter camminare fino al primo meccanico con il cavo della frizione distrutto, beh, il metodo c'è, poco ortodosso ma c'è!
                    Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
                    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
                    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
                    Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

Commenta

Io la doppietta ho imparato a farla un po' per caso.
                      Siccome ho una guida un po' "frizzante" nel traffico, divento matto tutte le volte che trovo un semaforo o una safety car....
                      Allora adesso si arriva in 5 e si scala in 3, oppure si passa dalla 4 alla 2, così risparmio tempo e mi tengo in allenamento!

Un'altra cosa bella è appunto fare la doppia senza usare la frizione una seconda volta,come ha detto Hal.
                      Farlo dalla 4 alla 3 è una figata, faccio degli spunti incredibili.
                      Enfant Terrible

Commenta

Sto operando...
                      X