annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio marcia con gas aperto...che ne dite?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Cambio marcia con gas aperto...che ne dite?

Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
    fortunato.... ottieni un vantaggio cambiando cosi rispetto alla "normale" cambiata?
    Sulla Smart devi cambiare così per forza...
    ~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~

Commenta

Originariamente inviato da lolly56stk Visualizza il messaggio
      morpheus...mi spieghi come mai bisogna mettere la folle??
      cioè...nel tempo che ho dato il colpo di gas, che ho rischiacciato la frizione, che metto dentro la seconda e che rimollo nuovamente la frizione ormai il motore è ritornato a 1500 giri...quando mi servirebbe che ne so,a 6000...

in linea di massima il punta tacco serve per non far bloccare le ruote che hanno la trazione da quanto ne so accordando i giri del motore ai giri motore della marcia successiva.... e quindi evitando di far andare su il motore dai pochi chiri che avresti schiacciando la frizoine e lasciando scendere i giri del motore. così facendo quando molli la frizione hai una bella dose di freno motore inutile dannosa a livello di frenata che ti potrebbe far bloccare le ruote...

se mi levi via questa utilità non serve a nulla fare il puntatacco... inoltre sarebbe lentissimo fare come hai detto te ed a volte le frenate non durano tutto il tempo necessario per fare tutta quella trafila...
      infatti serviva nei vecchi cambi non sincronizzati (tipo la vecchia 500..) perché altrimenti grattavi...

Commenta

il dispositivo di cui parlateè il famos switch, si cambia a gas aperto e la centralina taglia la corrente, quindi niente accensione della carica in camera ma botto dallo scarico...vedi super1600
        Preparazione motori Gruppo A, N
        >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
        >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
        >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport

VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

Commenta

Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
          Mah, personalmente fino a l'altro ieri l'avrei considerata una cosa inutile.
          Però, scendendo da una 2.0 euro 0 e salendo su una 1.4 euro 4 con acceleratore elettronico mi accorgo che tirando un 1a-2a, se al cambio marcia non tengo un po' giù l'acceleratore, appena sbatto dentro la seconda e butto giù il gas, la macchina ha qualche istante di "vuoto" che, appunto, riesco ad eliminare tenendo il motore un po' "accelerato" quando cambio marcia.
          In ogni caso è un cambio marcia del cavolo, quasi quasi risulta più scattante mettere dentro la 2a della 75 a 6000-6500 giri...
          ...e quindi ho detto tutto...!!
          anch'io ho un'euro 4 con acceleratore elettronico e se non dò un po' di gas mentre metto la seconda (sia chiaro, non tutto) la macchina si blocca letteralmente per anche mezzo secondo. non ne parliamo poi se parto da fermo senza avere almeno 3000 giri prima di alzare la frizione...

Commenta

Originariamente inviato da lolly56stk Visualizza il messaggio
            si,nei cambi senza sincronizzatore si...ma essendo che si parlava di auto di oggi...

sono di venezia provincia,abito ad una decina di km,vicino a marghera
            un altro margherino

Commenta

Originariamente inviato da vielleracingdev Visualizza il messaggio
              il dispositivo di cui parlateè il famos switch, si cambia a gas aperto e la centralina taglia la corrente, quindi niente accensione della carica in camera ma botto dallo scarico...vedi super1600
              m spieghi bene sta cosa che è molto interessante..??
              Riccio Powah!! X2

-->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
              Addio Alfetta

Commenta

io se sto tirando a volte tendo a "tardare" a lasciare l'acceleratore nella cambiata...cioè nn lo tengo schiacciato completamente ma lo lascio leggermente dopo aver schiacciato la frizione.

trovo la cambiata più redditizia, ed anche più divertente visto ke tira dei gran botti

cmq nn vorrei dire una cazzata ma su una evo, non ricordo quale, mi pare fosse possibile impostare questa cosa sulla centralina. (magari non originale)

al momento del rilascio dell'acceleratore i giri al posto ke scendere immediatamente salivano per una frazione di secondo di qualke centinaio per poi riscendere...
                Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
                SAXO VTS 150CV

Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
                Enzo Ferrari

Commenta

Originariamente inviato da mattspin Visualizza il messaggio
                  anch'io ho un'euro 4 con acceleratore elettronico e se non dò un po' di gas mentre metto la seconda (sia chiaro, non tutto) la macchina si blocca letteralmente per anche mezzo secondo. non ne parliamo poi se parto da fermo senza avere almeno 3000 giri prima di alzare la frizione...
                  Rimane il fatto che per me è un comportamente del cavolo..
                  Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                  Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
                    m spieghi bene sta cosa che è molto interessante..??
                    le S1600 hanno cambi ad innesti frontali che richiedono il rilascio del gas.

per semplificare la procedura di cambiata,e velocizzarla,si taglia l'accensione delle candele fino a che la marcia non è inserita...

questo momento di vuoto di coppia,permette al primario di inghiottire la marcia...

poi appena l'ingranaggio è in posizione riparte la scintilla,ma nel frattempo il carurante incombusto è finito nello scarico e quando riparte la scintilla esplode facendo un botto.

si potrebbe fare anche tramite taglio dell'alimentazione (come il TC sulle auto stradali) ma il vantaggio del taglio dell'accensione è che la benzina continua a passare,quindi appena riparte la scintilla esplode subito...vantaggi di millisecondi ma importanti nella gare.

c'è anche un fatto marginale per l'utilizzo di questa tecnica,ovvero il tenere i collettori di scarico più caldi possibile perchè i fluidi caldi sono più veloci e si facilita l'estrazione dei gas di scarico e si ha un miglior lavaggio delle camere di scoppio.ed in teoria qualche cavallo (o mezzo cavallo) in più...

come ho detto,questo è un fatto molto marginale ma nelle gare pur di quadagnare un centesimo qualcuno venderebbe la propria madre...
                    Ultima modifica di Iceman Kimi; 05-01-2008, 23:43.

Commenta

giustissimo...ma io dicevo gas aperto nel senso che il pedale lo tieni giu' ma la centralina non accende.
                      Preparazione motori Gruppo A, N
                      >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
                      >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
                      >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport

VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

Commenta

Sto operando...
                      X