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Intraversare una trazione anteriore???

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  • Intraversare una trazione anteriore???

    Qualcuno mi può spiegare ,se è possibile, come si fa a fare partire il sederino di una trazione anteriore (senza usare il freno a mano) in curva??? Ho provato più volte ma non ci sono mai riuscito in quanto il sottosterzo me lo impedisce... Forse è la mia macchina...
    Fr@nk.

  • #2
    Re: Intraversare una trazione anteriore???

    Messaggio originariamente postato da Fr@nk
    Qualcuno mi può spiegare ,se è possibile, come si fa a fare partire il sederino di una trazione anteriore (senza usare il freno a mano) in curva??? Ho provato più volte ma non ci sono mai riuscito in quanto il sottosterzo me lo impedisce... Forse è la mia macchina...
    Fr@nk.
    Ohhhh, finalmente una discussione bella sul drift!
    Con una trazione anteriore l'unico modo per intraversarla è scaricando l'asse posteriore, cioè portando il peso sull'anteriore....frenando o rilasciando!
    In questo modo diminuirà drasticamente l'aderenza delle ruote posteriori e se sterzeremo la macchina avrà molto sovrasterzo!
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

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    • #3
      Sfrutta il trasferimento di carico.
      1) percorri la curva quasi al limite della tenuta del veicolo, evitando pero' di andare ad una velocita' tale che si verifichi il sottosterzo
      2a) rilascia bruscamente il pedale del gas (funziona meglio se hai il motore in tiro con una marcia bassa)
      2b) rilascia bruscamente il pedale del gas e dai un colpettino col freno. piu' efficace del metodo 2a
      2c) senza rilasciare il gas dai un colpetto di freno col sisnistro. e' l'ideale quando si vuole mantenere il motore in tiro. (quando fai questa manovra ricordati che il piede sx ha una sensibilita' differente da quella del piede dx)
      3) in base alla velocita' di percorrenza, alle caratteristiche del fondo stradale, al tipo di assetto della vettura, ecc.. l'auto o tendera' semplicemente a chiudere la traiettoria oppure partira' in sovrasterzo
      4) sfruttando il pedale del gas controsterza e riallinea
      4b) controsterza con ritardo, o non riallineare dopo avere controsterzato se la tua intenzione e' quella di finire fuori pista

      Sfrutta l'aderenza differenziata degli assi sui fondi scivolosi
      1) monta le gomme da neve solo sull'asse anteriore per ritrovarti con un che parte ad ogni curva

      Sfrutta l'effetto pendolo
      1) poiche' non sono ancora esperto in pendoli mi auguro che un nostro collega venga a spiegarci la materia in dettaglio

      evita di provare queste manovre su strada


      the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da scalper
        evita di provare queste manovre su strada
        cito e sottoscrivo!

        Per quanto riguarda quello che ha detto scalper voglio commentare un paio di cose:
        2c) per imparare a intraversare secondo me non conviene usare il piede sinistro, dato che togliendolo dal passaruota viene a mancare un sostegno per rimanere fermi, ciò vuol dire che ci si deve aggrappare al volante e addio precisione di sterzata, che insieme al dosaggio del gas fa la differenza tra un traverso ben riuscito e un testacoda, o peggio un'uscita di strada!
        Per quanto riguarda il pendolo...dirlo a parole sembra complicatissimo (come la doppietta) ma in realtà si sfruttano soltanto gli spostamenti di carico laterali. In pratica funziona a grandi linee come un "test dell'alce" prima della curva, in modo da avere la macchina in sovrasterzo già nell'ingresso curva e riuscire a chiudere la traettoria
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

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        • #5
          sul bagnato è molto più facile, conviene provare su un piazzale (chiuso) bagnato.
          vai di seconda alti giri, molla il gas e sterza, se non va sterza di oclpo anche dall'altro lato(pendolo).
          sull'asciutto è molto meno facile

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          • #6
            Il pendolo come detto dagli altri sfrutta lo spostamento di carico..

            Se stai per affrontare una curva a sx, ad esempio, alcune decine di metri prima deovresti tenerti sulla sx (interno curva), spostarti con decisione sulla dx e poi via a sx proprioin ingresso in curva..

            Se sbagli la distanza è una manovra inutile e controproducente..
            Puoi anche fare la doppia manovra (arrivi a dx, poi con lo sterzo fai sx-dx-sx ed entri in curva...)

            Ha senso con un integrale, con una anteriore può giovare solo in determinate curve..

            OCCHIO AL CONTROSTERZO PER NON GIRARTI, e non provare su strada....
            STreeT EaGLeS TuninG CluB
            NoNeSi Di TrAvErSo



            "anonimo è bello, se svernicia è meglio!!!"

            http://digilander.libero.it/Tom_Ryan/starskyViolet.jpg

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            • #7
              è chiaro che il traverso di per sè è sempre controproducente....
              spettacolare se riesce ma in termini di velocità rende poco..

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da kekko
                è chiaro che il traverso di per sè è sempre controproducente....
                spettacolare se riesce ma in termini di velocità rende poco..
                senza dubbio
                però visto che non sto facendo nessuna gara personalmente preferisco divertirmi!
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                e ancora non lo sa.


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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da FarkasGT
                  senza dubbio
                  però visto che non sto facendo nessuna gara personalmente preferisco divertirmi!
                  ihihhi a chi lo dici !!!

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da kekko
                    è chiaro che il traverso di per sè è sempre controproducente....
                    spettacolare se riesce ma in termini di velocità rende poco..
                    Solo in pochissimi casi, se realizzato in maniera impeccabile, può dare dei vantaggi..

                    Ma è indubbio che noi "umani" lo facciamo per puro divertimento, anche perchè in pista sarebbe veramente na stronzata tentare di mettere l'auto di traverso per fare un tempone!

                    Sulle nostre strade invece, dove si rischia nel correre, tentiamo di divertirci ocn questo...
                    STreeT EaGLeS TuninG CluB
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