Allora.... il modo migliore per partire è stare fermi con la frizione giu' e un po' di gas (2500-3000 giri ad esempio... dipende tantissimo dall'auto), dopodiche' affondare il gas mentre si lascia la frizione, al primo accenno di pattinamento togliere un po' di gas finchè non si torna a sentire il pieno grip... e poi ancora giu' tutto il gas (o quasi se ancora manca trazione).
L'assetto vuol dire ben piu' di un decimo nel 0-100... soprattutto su una posteriore... e non è sempre detto che assetto rigido = miglior 0-100... bisogna trovare il giusto equilibrio per mettere a terra i cavalli, soprattutto quando sono tanti.
Cmq è questione di esperienza... alla prima gara dell'NDRC (gare di accelerazione italiane, autorizzate e seguite dalla CSAI per chi non lo sapesse) feci un paio di partenze da rapina prima di capire come partire anche solo decentemente
C'è da dire anche un'altra cosa: l'errore del tachimetro.... tenendo presente che i 100Km/h effettivi sono, nella stragrande maggioranza delle auto, tra i 105 e i 110 indicati dal tachimetro (nella mia ad esempio 108).... e la differenza a cronometro è tantissima!
L'assetto vuol dire ben piu' di un decimo nel 0-100... soprattutto su una posteriore... e non è sempre detto che assetto rigido = miglior 0-100... bisogna trovare il giusto equilibrio per mettere a terra i cavalli, soprattutto quando sono tanti.
Cmq è questione di esperienza... alla prima gara dell'NDRC (gare di accelerazione italiane, autorizzate e seguite dalla CSAI per chi non lo sapesse) feci un paio di partenze da rapina prima di capire come partire anche solo decentemente
C'è da dire anche un'altra cosa: l'errore del tachimetro.... tenendo presente che i 100Km/h effettivi sono, nella stragrande maggioranza delle auto, tra i 105 e i 110 indicati dal tachimetro (nella mia ad esempio 108).... e la differenza a cronometro è tantissima!
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