annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionato Mondiale F1 2010.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Campionato Mondiale F1 2010.

"Non esiste nessuna preferenza alla Red Bull"
    Dietrich Mateschitz non fa giri di parole e conferma che puntare su un solo pilota non è nello spirito della squadra

Dopo l’ennesimo caso scoppiato in casa Red Bull, Dietrich Mateschitz non era ancora intervenuto pubblicamente sulla questione. Un silenzio interrotto lunedì con un’intervista apparsa sulle pagine del Daily Telegraph, in cui il magnate Red Bull ha affermato che avere un pilota con lo status di prima guida non si sposa “con la mia visione delle corse. Non si può programmare un campione”.

“I nostri piloti sanno che: a) devono battersi a vicenda, b) hanno bisogno l’uno dell’altro per togliere più punti possibili agli avversari”.

Mateschitz non ha nascosto che preferirebbe piuttosto perdere il titolo che avere una prima guida. “Se oggi mi chiedete chi sarà campione, io risponderò ‘uno dei nostri due piloti’. Ma la squadra non deve interferire, perché significherebbe avere a che fare con seri problemi. Entrami i piloti hanno monoposto allo stesso livello. Il problema con il nuovo alettone anteriore a Silverstone è stata la prima eccezione”.

Il boss austriaco ha poi sottolineato di non essere stato consultato sulla decisione presa prima delle qualifiche di Silverstone, e che comunque non permetterebbe mai di cucire la bocca ai propri piloti: “Non sarebbe nel nostro stile. Tutti possono dire la loro, è una delle qualità più importanti della Red Bull”.

"La Ferrari non è allo sbando"
    Stefano Domenicali risponde così alle critiche e rilancia le ambizioni della squadra di Maranello

Una fase di ‘rinnovamento’. Alla faccia dello sbando decantato da alcuni media. Ecco la risposta di Stefano Domenicali alle critiche rivolte alla Ferrari, pronta a reagire con decisione in occasione del Gran Premio di Germania di questo fine settimana.

In un’intervista rilasciata alla Stampa, il team principal Ferrari ha affermato: “chi non crede che possiamo ancora vincere il campionato farebbe meglio a cambiare lavoro”, aggiungendo: “ci sono ancora moltissimi punti in palio”. Domenicali ha poi sottolineato come possano essere comprese certe critiche verso la Ferrari, rivelando però che “mi ha fatto male sentir dire che abbiamo una squadra allo sbando”. Perchè il team principal della squadra di Maranello è invece convinto che la Ferrari stia semplicemente attraversando una fase di ‘rinnovamento’.

“Per vincere si passa attraverso tali momenti. Dopo un periodo fantastico sono cambiate regole fondamentali: prima era tutto illimitato, dalle spese ai test, mentre ora si ragiona in termini di budget e di simulazione. E come se domani il calcio si giocasse su erba sintetica: lo sport è lo stesso, eppure cambierebbero la preparazione, i materiali, la tecnica».
    L'avvento dell'Eclisse è vicino...

Commenta

Jacques torna davvero
      Villeneuve, che progetta da tempo un rientro, da proprietario di un team, in Formula 1, mette a punto una partnership con l'italiana Durango.

www.sportal.it
      L'idea non l'ha abbandonata, anzi. Jacques Villeneuve, che ha recentemente espresso l'intenzione di tornare in F1 come proprietario di un team, conferma di aver allacciato i contatti per una partnership con la scuderia italiana Durango: "Ci sono molte voci che circolano in questo momento e volevo chiarire alcune cose prima che tutto mi sfugga di mano". "Il team sarà espressione di una società a capitale misto con la Durango, con base fuori dall'Italia. Per il momento, tutto il denaro proviene dagli sponsor e non da investitori personali" le precisazioni del canadese, ex campione del mondo, nel 1997, con la Williams.

Vettel esaltato dal Gp di casa
      Il tedesco della Red Bull: "Avere tanta gente che ti sostiene è qualcosa che si ricorda tutta la vita".

www.sportal.it
      Forte anche della nuova, almeno sulla carta, armonia in casa Red Bull dopo le schiarite da parte di Mark Webber e dello stesso patron Dieter Mateschitz, Sebastian Vettel può vivere con tutta tranquillità la settimana di vigilia del Gp di Germania, una corsa che per il giovane pilota tedesco ha comunque un valore particolare: "E' una cosa che mi motiva maggiormente e non mi dà alcuna pressione in più”. "Magari riuscirò a guadagnare due-tre decimi in più. Abbiamo una buona auto, capace di fare spettacolo. Avere tanta gente che ti sostiene è qualcosa che si ricorda tutta la vita".

Alonso non perde le speranze
      Il pilota della Ferrari rivela la sua determinazione e la voglia di vincere del suo team.

www.sportal.it
      Con i due Gran Premi di Valencia e Silverstone, Alonso ha quasi perso la speranza di conquistare il suo terzo titolo mondiale. Lo spagnolo, a 47 punti da Lewis Hamilton, occupa attualmente il quinto posto in classifica e sarà con quella posizione che affronterà il del Gran Premio di Germania. Tuttavia Alonso continua a sperare: afferma che questi cattivi risultati non fanno che aumentare la motivazione del team del Cavallino Rampante. Alonso ha dichiarato sul sito ufficiale della Ferrari: "La settimana scorsa sono andato quattro giorni a Maranello per lavorare con il team, e malgrado tutto quello che ci è successo ultimamente, ho respirato un ottimo clima laggiù. Sono tutti concentrati sulla lotta per il campionato. Dopo due brutte gare sono ancora più motivati di prima, perché ritengono che ci meritiamo di più". Alonso sostiene che, nonostante il ritardo in classifica, nulla sia perduto e che le sorti del risultato finale si possano ancora ribaltare. Il pilota della Ferrari afferma: "Questa stagione, con due corse perse o due vinte la situazione del campionato si può stravolgere del tutto. Noi arriviamo in Germania dopo due pessimi risultati". "Penso che se arrivassimo a ottenere immediatamente qualche podio- continua il campione- torneremmo subito in lotta per il titolo. La macchina era molto veloce a Silverstone, e questa scoperta si è rivelata per noi una bella sorpresa. A Valencia è stato lo stesso, quindi su due circuiti diversi la monoposto si è dimostrata competitiva, e ciò è positivo. Sono ottimista per la fine della stagione, apporteremo ulteriori modifiche al mezzo e ci batteremo più che potremo".

Commenta

Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
        Jacques torna davvero
        Villeneuve, che progetta da tempo un rientro, da proprietario di un team, in Formula 1, mette a punto una partnership con l'italiana Durango.

www.sportal.it
        L'idea non l'ha abbandonata, anzi. Jacques Villeneuve, che ha recentemente espresso l'intenzione di tornare in F1 come proprietario di un team, conferma di aver allacciato i contatti per una partnership con la scuderia italiana Durango: "Ci sono molte voci che circolano in questo momento e volevo chiarire alcune cose prima che tutto mi sfugga di mano". "Il team sarà espressione di una società a capitale misto con la Durango, con base fuori dall'Italia. Per il momento, tutto il denaro proviene dagli sponsor e non da investitori personali" le precisazioni del canadese, ex campione del mondo, nel 1997, con la Williams.

mi piacerebbe moltissimo che oltre a "team maneger" tornasse come pilota della sua stessa scuderia

Commenta

Spazio ai giovani emergenti

Commenta

Commenta

"Continuare a crescere e andare a punti"
              Chiaro l’obiettivo di Rubens Barrichello per il Gran Premio di Germania sulla pista di Hockenheim

Rubens Barrichello ha le idee molto chiare in vista dell’undicesimo appuntamento della stagione sul circuito di Hockenheim: continuare a far crescere la sua Williams. In Germania il team porterà una versione modificata del diffusore della FW32, oltre a un aggiornamento dell’ala posteriore soffiata. Novità che la squadra di Grove proverà nella sessione di prove libere del venerdì.

“Hockenheim è una sfida molto impegnativa, soprattutto nella ricerca del giusto del set up della monoposto”, ha detto il pilota brasiliano, a punti nelle ultime due gare. “Nonostante le modifiche di alcuni anni fa, il tracciato ha ancora un lungo rettilineo. Ma se si adotta un set up esclusivamente in funzione dell’elevata velocità, il risultato è perdere tempo prezioso nell’infield. E’ una pista piuttosto veloce, e bisogna avere il giusto spunto in rettilineo per poter tentare un attacco in curva. Specialmente al tornante, il posto migliore per provare un sorpasso. L’ultima parte del tracciato è invece stretta e molto dura con gli pneumatici”.

“Il Gran Premio di Germania è molto popolare tra gli appassionati: c'è una grande atmosfera, è bello esserci. A Hockenheim ho centrato la mia prima vittoria, quindi ho bellissimi ricordi di questa gara”.

“La squadra sta lavorando duramente per apportare ulteriori sviluppi alla monoposto. Sarebbe bello continuare il trend positivo mostrato nelle ultime gare e rimanere tra i primi dieci”.

Alonso, obiettivo podio in Germania
              Il costante miglioramento delle prestazioni della F10 lascia ben sperare il pilota Ferrari

Fernando Alonso guarda con fiducia al Gran Premio di Germania di questo fine settimana. “Penso Hockenheim possa essere una buona gara per noi”, ha detto lo spagnolo. “Il circuito non è troppo complesso e le differenze saranno minime. Mi aspetto una battaglia molto intensa in qualifica, con uno o due decimi che faranno la differenza tra l’essere secondo o nono in griglia. Dobbiamo avere un weekend perfetto, massimizzando il nostro potenziale e facendo del nostro meglio. Se ci riusciamo, possiamo lottare per il podio”.

“A Silverstone le prestazioni della nostra monoposto sono state molto valide. Una sorpresa”, ha aggiunto Alonso. “Anche a Valencia le perfomance della F10 sono state positive. Insomma due circuiti differenti in cui la Ferrari ha avuto il ritmo giusto per poter lottare per una buona posizione sul podio. Siamo quindi molto ottimisti per le prossime gare, in cui porteremo ulteriori aggiornamenti. Non ci arrenderemo, continueremo a lottare fin quando la matematica non ci escluderà dai giochi”.

Commenta

Nessuno ha vinto quanto Webber nel 2010
                Tre i successi dell’australiano della Red Bull nella prima parte della stagione. Di fatto è lui il favorito per il successo finale del Gran Premio di Germania

Con la vittoria colta a Silverstone, Mark Webber è arrivato a quota tre successi in questa stagione, ovvero più di ogni altro pilota. Il duo McLaren Lewis Hamilton-Jenson Button e il compagno di squadra Sebastian Vettel sono infatti fermi a due vittorie, mentre Fernando Alonso e la Ferrari sono saliti sul gradino più alto del podio una sola volta.

L’ultimo tedesco a imporsi nel Gran Premio di casa è stato Michael Schumacher con la Ferrari a Hockenheim nel 2006. Quella di domenica sarà la prima volta del sette volte Campione del Mondo nel GP di Germania con i colori Mercedes. Dei ben sette i piloti tedeschi al via, solo Schumacher e Vettel possono vantare vittorie. Gli altri tedeschi all’appello sono Adrian Sutil (Force India), Nico Rosberg (Mercedes), Timo Glock (Virgin) e Nico Hulkenberg (Williams).

_________________________________________________________________

E’ Vettel la star del pubblico tedesco
                Il giovane pilota Red Bull è cresciuto nelle vicinanze del circuito e ricorda i suoi trascorsi in camper con la famiglia alla volta delle gare

Saranno sei i piloti tedeschi sulla griglia di partenza del Gran Premio di Germania. Ma non sarà Michael Schumacher la stella che richiamerà il pubblico teutonico. Il sette volte Campione del Mondo era al volante della Ferrari l’ultima volta che ha vinto sul circuito di Hockenheim, ma quest’anno è stato autore di una stagione decisamente sotto tono, più volte messo in ombra dal compagno di squadra Nico Rosberg, tre volte a podio.

Ma se Rosberg è ancora alla caccia del suo primo successo in Formula 1, altrettanto non si può dire di Sebastian Vettel, vincitore di due GP nel 2010, oltre alle cinque pole position conquistate. 120.000 persone hanno accolto con entusiasmo l’esibizione dell’eroe locale nella città natale di Heppenheim a bordo di una Red Bull F1, noncuranti del battibecco che ha animato le cronache post GP d'Inghilterra.

“Non direi che sento una maggiore pressione correndo in casa”, ha detto Vettel. “E’ una motivazione in più e probabilmente il proprio pubblico ti permette di trovare quell'extra decimo di secondo. A vedere la Formula 1 sono venuto per una sessione di prove libere… nel 1993 o 1994. Mi viene la pelle d’oca a pensare quante volte in carriera sono stato a Hockenheim con la mia famiglia, generalmente a bordo di un camper, ed è sempre stata una bella esperienza”.

Commenta

Webber non chiede scusa
                  L'australiano non è pentito per gli attacchi rivolti al suo team dopo il Gp di Gran Bretagna per il trattamento di favore riservato a Vettel.

www.sportal.it
                  Mark Webber non chiede scusa. L'australiano non è pentito per gli attacchi rivolti al suo team dopo il Gp di Gran Bretagna per il trattamento di favore riservato a Vettel. "Non sono dispiaciuto di nulla, non mi pento e non ho rimpianti come sportivo", spiega Webber prima dell'inizio del nuovo weekend in pista. "Non male per un pilota numero 2", si era lasciato sfuggire polemicamente due settimane fa.

Button non vuole complicazioni
                  L'obiettivo del pilota ora è non sbagliare di nuovo sabato, per riuscire a partire in una buona posizione.

www.sportal.it
                  Nessuna delle dieci gare di questa stagione ha visto la conquista di una delle tre migliori posizioni di partenza per Jenson Button. Anche nelle ultime prove ufficiali l'inglese ha strappato solo un quattordicesimo posto non riuscendo ad entrare neanche nel Q3. E questo ha certamente compromesso la sua riuscita nei Gp. Il campione del mondo in carica è attualmente secondo nella classifica piloti con 133 punti, a dodici lunghezze dal compagno di squadra Lewis Hamilton, e spera questa volta che il weekend a Hockenheim per il Gran Premio di Germania sia riveli prezioso per la sua stagione in F1. "Dopo due delusioni in qualifica a Valencia e Silverstone, il mio obiettivo per questo fine settimana sarà quello di complicarmi meno la vita il sabato, in modo da concentrarmi per la gara", ha affermato il pilota McLaren Mercedes. Sul tracciato tedesco il miglior risultato di Button è un secondo posto conquistato nel 2004 dopo una qualifica chiusa sola al tredicesimo posto. "Speriamo che il test di venerdì sia positivo e che possa dare dei benefici in gara", si augura il suo team.

Commenta

Briatore in visita alla Ferrari
                    Ridda di indiscrezioni sulla presenza dell’ex team principal Renault nel quartiere generale della squadra di Maranello

Un mare di speculazioni. E non poteva essere altrimenti considerando i nomi coinvolti: Flavio Briatore e la Ferrari. Nei giorni scorsi, infatti, l’ex team principal Renault ha fatto visita al quartiere generale della Scuderia di Maranello. Sì, ma a fare cosa? Secondo Autosprint e La Gazzetta dello Sport, Briatore avrebbe incontrato sia Stefano Domenicali sia il presidente Ferrari, Luca di Montezemolo.

Briatore, bandito da qualsiasi ruolo operativo in Formula Uno fino al 2013, è comunque ancora il manager di Fernando Alonso e Mark Webber. Tra le speculazioni fatte si parla di un ruolo di Briatore nelle vesti di consulente sportivo e commerciale per la Ferrari. Molto probabile, invece, che la visita di Briatore abbia a che fare con un suo probabile incarico a stretto contratto con un certo Bernie Ecclestone…

Senna punta a mantenere il suo posto
                    Il pilota brasiliano non cederà nuovamente il suo volante molto facilmente

Dopo essere rientrato nelle fila dell'Hispania Racing al posto di Karun Chandhok, Bruno Senna punta a mantenere il suo posto nel team spagnolo per il resto della stagione. Ancora una volta, infatti, sarà presente Sakon Yamamoto, schierato a Silverstone proprio al posto del pilota brasiliano per motivi ancora non chiari. Il team al riguardo aveva espresso in un comunicato la volontà di dare a Yamamoto, che secondo indiscrezioni avrebbe portato alla squadra spagnola una dote di 5 milioni di dollari grazie ai suoi sponsor personali, la possibilità di correre nel GP di Gran Bretagna.

“Voglio sempre scendere in pista. Voglio sempre essere al volante della monoposto, quindi è dura saltare una delle 19 gare in calendario. Ma la cosa importante è essere tornati per il resto della stagione”, ha affermato Senna nella giornata di giovedì, vigilia del GP di Germania, nel paddock di Hockenheim. “Certamente non ero felice di non poter correre, ma è una decisione del team”.

Commenta

"Vorrei bissare il successo del 2008"
                      Hamilton, fiducioso degli aggiornamenti portati dalla McLaren, è comunque consapevole dei progressi fatti dagli avversari

Lewis Hamilton è l’ultimo pilota del Circus ad aver vinto a Hockenheim, e non nasconde di voler ripetere il successo colto nel 2008 sul circuito tedesco. “Ho vinto l’ultima gara disputata a Hockenheim nel 2008. Avevamo una macchina fantastica, ho fatto la pole position e sono stato protagonista di una grande battaglia per arrivare alla vittoria dopo l’ingresso della Safety Car a metà gara. Mi piacerebbe cogliere lo stesso risultato questo fine settimana”, ha detto Hamilton.

Nonostante arrivi da quattro podi consecutivi, Hamilton nutre comunque qualche dubbio sulle sue reali possibilità di ripetersi anche in Germania. “Gli altri top team hanno dimostrato un miglioramento delle proprie prestazioni nelle ultime due-tre gare, anche se non sono stati in grado di ottenere risultati consoni alla loro performance. Sarà quindi interessante vedere quanto sono vicine le squadre di testa, perché questo potrebbe influenzare l’andamento del campionato, soprattutto se più team saranno in grado di lottare per la vittoria nella seconda metà di stagione”, ha aggiunto il pilota inglese.

"Red Bull 'vittima' dei media"
                      Parola di Christian Horner, che sottolinea anche come le 5 vittorie su 10 gare siano la prova lampante dell’ottimo lavoro del team
                      Christian Horner punta l’indice contro i giornalisti, colpevoli di sfruttare e amplificare le differenze culturali e nazionali dei propri piloti, coinvolti in quelli che, alla fine, ritiene siano solo normali episodi di gara. “Istanbul alla fine è stato un incidente di gara”, ha detto il team principal Red Bull. “Abbiamo visto la stessa cosa tra Fernando Alonso e Felipe Massa, compagni di squadra alla Ferrari, al primo giro di Silverstone, ma quando sei in quinta e sesta posizione non fa notizia al pari di una battaglia per il primo posto. Penso si sia parlato troppo di Silverstone”, ha aggiunto Horner. “Abbiamo vinto cinque delle dieci gare fin qui corse, ovvero il 50%. Direi che è un record importante considerando che l’anno scorso abbiamo vinto solo sei GP durante l’intero arco della stagione”.

Commenta

Sto operando...
                      X