Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

    Tratto da ruoteclassiche (parlano della 275 GTB, guardacaso un altra ferrari a motore anteriore e cambio e differenziale in blocco dietro..):

    "L'idea del cambio al retrotreno venne realizzata in tre modi differenti, su altrettante serie della "275", alla ricerca di una perfezione difficile da raggiungere. Nell'ultima versione, motore e trasmissione furono resi solidali, fissandoli ai due estremi di un grande tubo d'acciaio, all'interno del quale girava l'albero di trasmissione. Questa soluzione (poi adottata anche da altre Case, come la Porsche, che la ribattezzò "Transaxle") fu un buon compromesso tra confort e tenuta di strada, a spese, tuttavia, di un appesantimento della vettura e della guida."
    Ultima modifica di robi2000ts; 23-02-2006, 00:23.
    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

    Commenta


    • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

      Tratto da infomotori (parlano della 575 Maranello, stranamente un altra ferrari transaxle con motore davanti e cambio dietro):

      "La distribuzione ottimale dei pesi, inoltre, con ripartizione 50-50 tra gli assi con pilota a bordo, è garantita dallo schema transaxle con gruppo cambio posteriore in blocco con il differenziale, con coppia conica e differenziale autobloccante nella stessa fusione.
      La trasmissione della nuova 575M Maranello è stata anche dotata del sistema di comando elettroidraulico "F1", posizionato nella parte posteriore della vettura, al fine di minimizzarne i tempi di risposta e garantire le migliori temperature di esercizio."
      Ultima modifica di robi2000ts; 23-02-2006, 00:55.
      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

      Commenta


      • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

        Originariamente inviato da robi2000ts
        Tratto da omniauto (parlano della Scaglietti):

        "A giudicare dai primi dati forniti, sembra che i tecnici del Cavallino ci siano riusciti con risultati davvero importanti: per la prima volta una Ferrari a 12 cilindri adotta una scocca interamente in alluminio (space frame) al fine di contenere il peso complessivo e contemporaneamente irrigidire l’autotelaio, con ovvi benefici in termini di precisione di guida, confort e sicurezza per gli occupanti. Lo schema meccanico è di tipo Transaxle, con motore anteriore e cambio in blocco col differenziale posteriore; soluzione che consente una ripartizione dei pesi ottimale dal punto di vista dell’agilità e stabilità della vettura. Da segnalare poi che questa nuova Granturismo, è la prima della produzione Ferrari ad essere equipaggiata con un controllo elettronico di stabilità e trazione (denominato CST) unito alla gestione elettronica degli ammortizzatori."
        E allora cosa vuoi dirmi?
        Aspetta, aspetta:

        "
        La trazione integrale Ferrari

        venerdì 30 settembre 2005 17:51:57 CEST da Luca
        Ferrari sta studiando un sistema di trazione integrale da applicare alle macchine con motore anteriore e cambio transaxle (tipo la 612 Scaglietti nella foto).
        Ferrari crede fermamente che ad alte velocità e/o in condizioni di aderenza accettabili una trazione posteriore con differenziale autobloccante sia la soluzione ideale. Se però si aggiungono motori ultra-potenti, pneumatici posteriori con sezioni mastodontiche e strade con aderenza meno che perfetta, le sole ruote posteriori fanno fatica.
        L'idea di un sistema a trazione integrale è quindi attraente. Il problema è come offrirlo mantenendo i vantaggi della trazione posteriore quando l'aderenza è buona, e mantenendo i vantaggi in termini di distribuzione dei pesi del cambio in posizione posteriore (transaxle). La soluzione è una frizione a bagno d'olio che permette di distribuire coppia anche alle ruote anteriori, in maniera quasi istantanea. "


        Ma allora, la mia affermazione fatta su questo thread per la quale voi mi avete deriso sino ad oggi chiedendo se Alfa farà un ritorno al transaxle e 4x4 non era assurda, anche ammettendo la possibilità di avere un motore anteriore ?!
        M come motore, M come mito, M come massimo!

        Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
        M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

        Commenta


        • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

          Originariamente inviato da robi2000ts
          Tratto da infomotori (parlano della 575 Maranello, stranamente un altra ferrari transaxle con motore davanti e cambio dietro):

          "La distribuzione ottimale dei pesi, inoltre, con ripartizione 50-50 tra gli assi con pilota a bordo, è garantita dallo schema transaxle con gruppo cambio posteriore in blocco con il differenziale, con coppia conica e differenziale autobloccante nella stessa fusione.
          La trasmissione della nuova 575M Maranello è stata anche dotata del sistema di comando elettroidraulico "F1", posizionato nella parte posteriore della vettura, al fine di minimizzarne i tempi di risposta e garantire le migliori temperature di esercizio."
          Ma guarda che mica ti capisco sai.... Cosa voui dirci avendoci postato ciò? Che transaxle significa l'avere per forza il motore davanti e cambio dietro?
          No perchè più su di un dizionario tecnico non credo si possa andare... poi fai te... rimane il fatto che io ho fatto tutte afferamazionei giuste al 100%!! E voi invece appena sono uscito con l'affermazione "transaxle + 4x4" mi avete dato dello scemo!! Ed io sto nuovamente godendo come un maialino in calore!!
          M come motore, M come mito, M come massimo!

          Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
          M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

          Commenta


          • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

            Originariamente inviato da saurob
            Ma guarda che mica ti capisco sai.... Cosa voui dirci avendoci postato ciò? Che transaxle significa l'avere per forza il motore davanti e cambio dietro?
            No perchè più su di un dizionario tecnico non credo si possa andare... poi fai te... rimane il fatto che io ho fatto tutte afferamazionei giuste al 100%!! E voi invece appena sono uscito con l'affermazione "transaxle + 4x4" mi avete dato dello scemo!! Ed io sto nuovamente godendo come un maialino in calore!!
            ma tu capisci sempre quello che meglio credi eh?

            punto primo la FERRARI ci crede ma non lo ha ancora davvero realizzato....e cmq non è ancora davvero spiegato come otterranno tale soluzione....visto che non si parla di doppio albero sottoscocca

            punto secondo TRANSAXLE = MOTORE ANTERIORE con CAMBIO DIFFERENZIALE E FRIZIONE AL POSTERIORE

            tu sbagli a capire ste due cose!!!! idem STAFFA che dice che il TRANSAX può essere anche una comune auto a motore posteriore e cambio e differenziale posteriore....ma così non è!!!

            quindi prima di dire che godi....comprendi ste due cose
            Ultima modifica di davide_qv; 23-02-2006, 11:55.
            www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

            STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
            LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

            1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

            Commenta


            • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

              Originariamente inviato da saurob
              io sto nuovamente godendo come un maialino in calore!!

              Minchia come ti ci vuol poco.......
              -Maniglia Muscolosa Music-

              http://www.beppemanigliamusic.com/

              Commenta


              • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

                Caro amico...converrai con me che pelle (almeno dalle foto) l'Alfa non ne ha ne più ne meno della Biemvù, mentre per i comandi da xBox, vogliamo criticare quelli bmw che sembrano di un cellulare di inizio anni 90?
                vedo + pelle sulla plancia/sportelli bmw...
                per i comandi al volante, sono molto + gradevoli a mio avviso quelli della tedesca (naturalmente parere soggettivo)

                Alfa fa sulla 159, e faceva sulla 156, due livelli di allestimento, uno con pannelli interni alluminio ed uno con pannelli interni, volante e pomello cambio legno... se non erro sulla 159 è la stessa cosa. Li ho voluti pure io sulla mia Crosswagon.
                a quanto ho capito la 159 la danno con allestimento "legno" o "plastica".....
                PS dubito che sulla M3 non ci sia pelle a meno che non ti hanno rifilato carne per pesce...
                Meglio Fumare nero che bere troppo

                la bellezza non basta....è quello che non vogliono capire quelli del Piscione....

                Commenta


                • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

                  Originariamente inviato da corsaR
                  la M sport è venduta anche in italia....

                  il legname dentro è radica....cosa che all'alfa non conoscono visto che si buttano sempre al classico plasticame
                  Il classico plasticame e aluminio vero, un prastica verniciata argento come
                  su certi modelli di punta della Mmmmmmh
                  M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

                  I Dinosaurs

                  Commenta


                  • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

                    Originariamente inviato da saurob
                    Ma TURBODELTA sta in Svizzera!!! E poi hai visto come si firma in sign?!
                    Come puoi pensare che parli bene di BMW!!



                    Plasticame ben "condito" da scricchiolii
                    Almeno io so di quello che parlo, e non prendo una versione speciale e le
                    confronto con foto di macchine da serie, che alla fine lo stesso fanno brutta
                    figura con il commodino della nonnina a commandi star trek, la mia prima
                    macchina era una BMW e non era la ultima in famiglia, li tu anchora giravi
                    con il tuo Piaggio Grillo, e discutevi con i tuoi coetani come era superiore a
                    tutti altri motorini del epoca e del passato....
                    M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

                    I Dinosaurs

                    Commenta


                    • Re: Chi interpreta meglio il concetto di sportività?

                      Originariamente inviato da davide_qv

                      punto primo la FERRARI ci crede ma non lo ha ancora davvero realizzato....e cmq non è ancora davvero spiegato come otterranno tale soluzione....visto che non si parla di doppio albero sottoscocca
                      Quella del secondo albero l'avete tirata fuori voi non io...
                      E cmq leggi anche cosa pensa Ferrari del 4x4.. quello che ho sempre ribattutto su questo forum

                      "Ferrari crede fermamente che ad alte velocità e/o in condizioni di aderenza accettabili una trazione posteriore con differenziale autobloccante sia la soluzione ideale. Se però si aggiungono motori ultra-potenti, pneumatici posteriori con sezioni mastodontiche e strade con aderenza meno che perfetta, le sole ruote posteriori fanno fatica.
                      L'idea di un sistema a trazione integrale è quindi attraente. Il problema è come offrirlo mantenendo i vantaggi della trazione posteriore quando l'aderenza è buona, e mantenendo i vantaggi in termini di distribuzione dei pesi del cambio in posizione posteriore (transaxle).

                      punto secondo TRANSAXLE = MOTORE ANTERIORE con CAMBIO DIFFERENZIALE E FRIZIONE AL POSTERIORE
                      Questo lo dici soltanto te! Da enciclopedia tecnica automobilistica non è così!!! Quindi non starmi a fare tante moine...

                      tu sbagli a capire ste due cose!!!! idem STAFFA che dice che il TRANSAX può essere anche una comune auto a motore posteriore e cambio e differenziale posteriore....ma così non è!!!
                      Preferisco sbagliare in compagnia di Staffa quasi ingegnere meccanico tra poco... che con te!!

                      quindi prima di dire che godi....comprendi ste due cose
                      Guarda che io godo quotidianamente sai.. se non sul forum a letto... e sulla mia mitica M3 dove quando giro la chiave sono consapevole di non avere certi V6 un po' chiodi!!!
                      M come motore, M come mito, M come massimo!

                      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X