annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tuning Vs Tuning

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Tuning Vs Tuning

Originariamente inviato da Federischio Visualizza il messaggio
    Visto che grazie a Quetz la discussione ha preso un'altra piega, a mio avviso + seria, riprendo per dire un paio di cosette.
    Il distinguersi dalla massa è un discorso particolare perchè se tu hai la macchina da fuori originale e però migliorata meccanicamente ti distingui già ma con la differenza che non tutti lo sanno, non credo che ti distingui per un assetto o per un paraurti, uno può anche distinguersi perchè in mezzo a 20 auto dello stesso modello lui è l'unico che ha un'auto al 100% originale e perfetta in ogni + minimo dettaglio. Spero che non si senta differente per un klit estetico visto che li vendono in negozio e chiunque altro può prenderne uno uguale.
    Il Tuning che si vede ai raduni è soltanto un collage di pezzi aquistati, che poi il 90% scada nel grezzo è un'altro discorso.
    La legalità è un capitolo a parte, tutto e niente è legale in Italia.
    Adesso và di moda rompere i marroni per lo scarico, d'estate sembra che tutti guidino ubriachi, tra 5 mesi magari se guidi con le infradito e tra 1 anno se ascolti la musica ad alto volume, dipende da come gli gira alle associazioni dei genitori delle vittime della strada
    infatti....

io pure ho un auto che originale è bruttina...non c'è che dire...ma io ci ho visto un'anima dentro... e l'ho tirata fuori...posso vantarmi di avere un auto unica, copiata da nessuno, ispirata a nessuno, che soddisfa il mio gusto prima di tutto, e che spesso fa girare la gente...sarà per i cerchi...sarà per la vernice perfetta...

la mia car è unica e personale...

il catalogo lester/cadamuro/pilot/echipiùnehapiùnemetta è uguale per tutti
    -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
    Originariamente inviato da Assetto Cromato
    alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
    Originariamente inviato da Terror
    den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

Commenta

Visto che grazie a Quetz la discussione ha preso un'altra piega, a mio avviso + seria, riprendo per dire un paio di cosette.
      Il distinguersi dalla massa è un discorso particolare perchè se tu hai la macchina da fuori originale e però migliorata meccanicamente ti distingui già ma con la differenza che non tutti lo sanno, non credo che ti distingui per un assetto o per un paraurti, uno può anche distinguersi perchè in mezzo a 20 auto dello stesso modello lui è l'unico che ha un'auto al 100% originale e perfetta in ogni + minimo dettaglio. Spero che non si senta differente per un klit estetico visto che li vendono in negozio e chiunque altro può prenderne uno uguale.
      Il Tuning che si vede ai raduni è soltanto un collage di pezzi aquistati, che poi il 90% scada nel grezzo è un'altro discorso.
      La legalità è un capitolo a parte, tutto e niente è legale in Italia.
      Adesso và di moda rompere i marroni per lo scarico, d'estate sembra che tutti guidino ubriachi, tra 5 mesi magari se guidi con le infradito e tra 1 anno se ascolti la musica ad alto volume, dipende da come gli gira alle associazioni dei genitori delle vittime della strada
      Discorso complesso... analizziamo punto per punto
      -Poichè per me il tuning è rivolto verso il TUNER e non verso gli altri, il distinguersi è una cosa che deve avvertire prima di tutto il Tuner stesso. Se il tuning meccanico che il Tuner fa è destinato alla famosa MESSA A PUNTO del mezzo, per farlo rispondere al meglio alle proprie esigenze (maggiore stabilità in curva, più grinta, frenata più sicura...), e non è visibile all'esterno, NON IMPORTA. Il Tuner SA che il suo sudore gli ha portato un affinamento del suo mezzo, era quello che voleva ed è contento.
      -Certamente, puoi distinguerti dalla massa perchè hai una Silvia tenuta in modo impeccabile, ma di sicuro non è Tuning quello... qui stavamo parlando di Tuning, elaborazioni, personalizzazione... avere un'auto che è come quando è uscita dalla Casa non è tutto ciò.
      -Vedi, per me personalizzare l'auto non significa avere qualcosa che NESSUNO ha. Significa avere qualcosa che IO ho deciso di avere. Sulla mia Bravo ho montato un paraurti (la replica dell'Abarth che fa la Lester) che hanno in MIGLIAIA. Probabilmente il para più venduto per la Bravo, oltre a quello di serie... ma siccome era quello che volevo IO, per me è personalizzazione. La mia Bravo è personalizzata in quanto è PERSONALE, riflette quello che IO volevo cambiare rispetto alla Bravo di serie. Al contrario, chi monta un para artigianale al solo scopo di avere qualcosa di unico, non è un Tuner. E' un esibizionista e basta.
      -La nostra legge in materia di automobili è un miscuglio di norme risalenti all'800 e articoli ispirati a un problema del momento. Lo sapete che, anche se non compare più nel CdS, è ancora in vigore (non è MAI stata ufficialmente abrogata) una norma risalente ai primi del '900, che sancisce l'obbligo di far precedere l'automobile da una persona a piedi che sventola una bandiera di giorno, e regge una lanterna di notte? Ma se continuiamo a fare Ministro dei Trasporti gente che ha 80 anni e gira o con l'autosta, la scorta e le strade chiuse al traffico, oppure in ELICOTTERO... oppure come nel caso del GENIO che inventò il limite di velocità sulle autostrade, che NON AVEVA LA PATENTE... ma che pretendiamo? E' come se il sottoscritto fosse messo a capo di un centro di ricerca sull'antimateria
      Ultima modifica di Quetzalcoatl; 21-02-2008, 12:15.
      "In principio era la ghisa. Poi il Grande Meccanico ci urlò contro parole di tuono, e nacque il V8. E il Grande Meccanico gli diede la sua stessa Voce Tonante, così che il V8 potesse sovrastare le Acura, le Nissan, le Honda e le Ferrari. E, ai più grandi tra i suoi fedeli, il Grande Meccanico fece loro dono del Compressore Volumetrico, affinchè il Rombo Di Tuono fosse udito da sempre più infedeli, affinchè tutti abbiano la possibilità di convertirsi al Culto del V8"
      One like no one (C3!)Il Rombo Di Tuono La Leggenda Il mio sogno spider

Il Primo FORUM dedicato a gli amanti di TUTTO il Gruppo FIAT...
      CLIKKA QUI..e VIENI CON NOI!

Commenta

Mah, secondo me stiamo facendo un discorso assurdo...

Non capisco il fatto di mettere sullo stesso piano chi monta dei dischi freno più performanti, degli ammo più frenati, con il cambiare un paraurti (che sia quanto diffuso si voglia, non cambia niente..).

Tutto quello che rimane simile, ma magari è fatto meglio, non è una personalizzazione. Tutto quello, invece, che è fatto in modo diverso, per me diventa personalizzazione.
        Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
        Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

Allora diciamo che tamarro=esibizionista.
          Adesso resta da stabilire il limite tra esibizionismo e messa a punto. E' ovvio che a meno che non si parli con un purista (io sono un purista moderato) nessuno darà del tamarro per un alettoncino che segue il profilo del lunotto come se ne vedono tanti in giro ma se ci pianti un albero da frutto sul tetto (ed è una cosa non troppo rara) non puoi parlare di messa a punto ma di esibizionismo.
          Noi antitamarri avevamo stilato una specie di lista delle cose + assurde che vedevamo in giro e le abbiamo classificate come tamarre e da li ne è uscito una specie di decalogo per riconoscere il tamarro doc.

1. adesivi inutili o di finti accessori o prese d'aria inutili (esempio tetto!!!);
          2. alettoni sproporzionati rispetto alla vettura;
          3. gomme spropositate rispetto la potenza della vettura oppure cerchi e gomme sottodimensionati in base alle prestazioni e alla linea della car (vedi alcune 206 con i 18" );
          4. sostituzione pezzi con quelli di altri modelli o marchi esempio Wv LUPO con ant. AUDI;
          5. verniciature interne varie tipo cruscotti o cofani nella parte inf. con aereografie, e colorazione esterna cangiante o multicolor o Aerografie esagerate;
          6. scarichi posticci o palesemente esagerati (4 uscite su 1.1)o Motostyle;
          7. neon ed illuminarie varie dentro e fuori, cromature inutili,tappini gomma luminosi;
          8. adesivi sponsor accessori o sportivi su auto inadatte(ABARTH su FIAT BRAVA o su ALFA)e gomme ripassate sulle scritte con pennarello bianco;
          9. verniciature a bomboletta (molti si fanno i copricerchi );
          10. kit flame (Fiamme dallo scarico in modo artificiale e non da uso sportivo);
          11 .coprisedili leopardati o tigrati(con grafiche incoerenti con l'auto);
          12. interni multimarche con accessori di + marchi(esempio momo + sparco + pilot ecc.);
          13. vetri oscurati con pellicole a specchio che sembrano cromate e nei giorni di sole danno fastidio;
          14. porte Con apertura non convenzionale(suicide door, le lambo e ali di gabbiano);
          15. copricerchi spinner (magari cromati).

Qui + che di plastica in se si parla di esagerazione e mi sembra che ci sia margine per una personalizzazione non tamarra di qualsiasi auto.
          Adesso vado a pranzo, ciao.
          La macchina è come la minchia... non è mai abbastanza dura! (by mad4mud)

Meglio 3 S14 che 14 S3!

[B] www.fvgtuningclub.it

Commenta

Io invece sono per la totale originalità, vedi te.. eheheh Infatti non vedo l'ora di tirare giù sti 4 cerchi truzzi che ho sulla 75..
            Ultima modifica di robi2000ts; 21-02-2008, 12:40.

Commenta

Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
              Mah, secondo me stiamo facendo un discorso assurdo...

Non capisco il fatto di mettere sullo stesso piano chi monta dei dischi freno più performanti, degli ammo più frenati, con il cambiare un paraurti (che sia quanto diffuso si voglia, non cambia niente..).

Tutto quello che rimane simile, ma magari è fatto meglio, non è una personalizzazione. Tutto quello, invece, che è fatto in modo diverso, per me diventa personalizzazione.
              Perchè nell'immaginario collettivo chiunque mette le mani sul proprio mezzo è un tuner...
              Invece, nell'accezione attuale, Tuner è chi personalizza l'ESTETICA dell'auto.
              Chi modifica la meccanica solitamente viene chiamato FUORILEGGE ma questa è un'altra storia
              Come ho già detto, TUNING significa MESSA A PUNTO. Una volta il TUNING era il lavoro di cacciavite per mettere a punto alla perfezione un carburatore, o la sostituzione dei getti, o una marmitta più performante... ma sempre qualcosa legato al motore. Come si fa a METTERE A PUNTO un cofano???
              L'elaborazione di un'auto, invece, è TUTTO. Meccanica, estetica, audio, neon... ed è tutto PERSONALIZZAZIONE. Al momento in cui decidi di sostituire una parte della macchina, oppure che la stai modificando senza cambiarla, stai facendo qualcosa di TUA volotnà, ergo è personalizzazione. Ergo è tuning (nell'accezione attuale, come già detto)
              "In principio era la ghisa. Poi il Grande Meccanico ci urlò contro parole di tuono, e nacque il V8. E il Grande Meccanico gli diede la sua stessa Voce Tonante, così che il V8 potesse sovrastare le Acura, le Nissan, le Honda e le Ferrari. E, ai più grandi tra i suoi fedeli, il Grande Meccanico fece loro dono del Compressore Volumetrico, affinchè il Rombo Di Tuono fosse udito da sempre più infedeli, affinchè tutti abbiano la possibilità di convertirsi al Culto del V8"

Commenta

IO piuttosto che di "personalizzazione" amo parlare di "modificha".

Per me cambiare un paraurti non è solo una "modifica", ma una "personalizzazione" che cambia l'estetica dell'auto e quindi la percezione dell'originalità o meno del mezzo.
                Cambiare gli ammo, montareun certo tipo di dischi per me è una modifica funzionale, non una personalizzazione. Anche perchè non personalizzi un bel niente, dato che il 90% delle volte lo fai per sopperire a un difetto del mezzo sulla quale in migliaia avrann ofatto la tua stessa modifica..

Commenta

5. verniciature interne varie tipo cruscotti o cofani nella parte inf. con aereografie, e colorazione esterna cangiante o multicolor o Aerografie esagerate;
                  12. interni multimarche con accessori di + marchi(esempio momo + sparco + pilot ecc.);
                  13. vetri oscurati con pellicole a specchio che sembrano cromate e nei giorni di sole danno fastidio;
                  15. copricerchi spinner (magari cromati).
                  Non sono daccordo su questi punti...
                  5. dipende dalla dimensione e dal soggetto. E anche dalla macchina. La settimama scorsa ho visto una Matiz rossa con la striscia bianca sulla fiancata come la Gran Torino di Starsky & Hutch. ECCO un esempio di cosa NON fare... In generale un'aerografia ci può anche stare, ma sempre nei limiti del buon gusto. Stesso discorso per gli adesivi. Per le plastiche interne, invece, dipende sempre dalla macchina, ma la regola d'oro è sempre quella di non avere più di due/tre colori MAX in tutto l'abitacolo. Ad es. sedili e plastiche inferiori nere, plastiche sueriori grigie, pannelli portiere e parti di plastica verniciate in UN colore (totale, nero-grigio-colore plastichee pannelli= TRE colori). E che il colore sia TINTA UNITA e non con aerografie che mimano il marmo, delle viti, un pezzo di lamiera arrugginita (tutte cose viste al MSC...)
                  12. siccome non mi sponsorizza nessuno, io volanti, pomelli e sedili li prendo in base ai miei gusti. Se ad es. mi piacciono i sedili Isotta ma mi fanno schifo i pomelli cambio, devo rinunciare ai sedili per avere tutto l'interno di una serie? Non vedo il perchè. Basta che i pezzi non facciano a cazzotti tra loro, e che si segua la regola dei "tre colori"...
                  13. Oh, sarò tamarro pure io, ma a me i vetri leggermente specchiati piacciono! OT: ma sono consentiti? Io volevo mettere le pellicole azzurrate con specchiatura leggermente dorata, ma non so se sono ammesse...
                  15. se sei un rapper negro e giri con un'auto elaborata da Pimp My Ride con i cerchi cromati da 28" ci può anche stare... se hai una Punto GT con i cerchi da 14" non sei tamarro, sei RIDICOLO

Commenta

Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
                    IO piuttosto che di "personalizzazione" amo parlare di "modificha".

Per me cambiare un paraurti non è solo una "modifica", ma una "personalizzazione" che cambia l'estetica dell'auto e quindi la percezione dell'originalità o meno del mezzo.
                    Cambiare gli ammo, montareun certo tipo di dischi per me è una modifica funzionale, non una personalizzazione. Anche perchè non personalizzi un bel niente, dato che il 90% delle volte lo fai per sopperire a un difetto del mezzo sulla quale in migliaia avrann ofatto la tua stessa modifica..
                    quoto questo discorso... anche secondo em lavorare sul piano estetico ricade sulla personalizzazione, infatti l'auto diventara piu personale rispetto ad un'auto originale, mentre lavorare sul motore è una elaborazione.

Commenta

• Re: Tuning Vs Tuning

Originariamente inviato da Quetzalcoatl Visualizza il messaggio
                      Perchè nell'immaginario collettivo chiunque mette le mani sul proprio mezzo è un tuner...
                      Invece, nell'accezione attuale, Tuner è chi personalizza l'ESTETICA dell'auto.
                      Chi modifica la meccanica solitamente viene chiamato FUORILEGGE ma questa è un'altra storia
                      Come ho già detto, TUNING significa MESSA A PUNTO. Una volta il TUNING era il lavoro di cacciavite per mettere a punto alla perfezione un carburatore, o la sostituzione dei getti, o una marmitta più performante... ma sempre qualcosa legato al motore. Come si fa a METTERE A PUNTO un cofano???
                      L'elaborazione di un'auto, invece, è TUTTO. Meccanica, estetica, audio, neon... ed è tutto PERSONALIZZAZIONE. Al momento in cui decidi di sostituire una parte della macchina, oppure che la stai modificando senza cambiarla, stai facendo qualcosa di TUA volotnà, ergo è personalizzazione. Ergo è tuning (nell'accezione attuale, come già detto)
                      - Tuning, lavoro di messa a punto sulle componenti meccaniche del veicolo in questione (auto, scooter, moto ecc...)
                      - Elaborazione/personalizzazione, sostituzioni di parti inerenti il veicolo su cui si sta lavorando (auto, scooter, moto ecc...)

Da ciò, si deduce che il termine elaborazione/personalizzazione include tutto ciò che una persona può fare su un veicolo, mentre il tuning, è una branca dell'elaborazione/personalizzazione, specifica per il lavoro inerente il solo ambito meccanico del veicolo.

Tamarro, lo si da al ragazzo che sta a fianco all'auto se nel caso è la sua, perchè se vedi l'auto tamarra, tamarro di diritto lo diventa il proprietario. Ma, che poi, sia effettivamente tamarro il tipo non si sa, ma l'auto, rimane comunque tamarra, che sia per gare, per piacere, per moda, l'auto è tamarra, il proprietario forse no!...
                      - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

Commenta

Sto operando...
                      X