Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

    Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
    il discorso e' che un auto che ti intimorisce,ti fa andare piu' piano...
    esempio veloce...tutti o quasi,abbiamo almeno una volta perso il controllo della nostra auto...
    e' un esperienza che ti cambia,anche se non vai a sbattere ti rendi conto che c'e' mancato poco...
    ecco io ho 2 auto con prestazioni simili...
    con la clio,al minimo errore in una curva stretta,anche a veliocita' non esagerate parte dietro e ti rendi conto che hai SBAGLIATO QUALCOSA!
    un ragazzo alle prime esperienze,capirebbe subito il pericolo...
    con l'a3 NO!
    perche' con l'esp inserito non scoda neanche a volerlo...
    fin quando,un giorno,il nostro 18enne ormai convinto di essere un pilota provetto...prendera' una semicurva veloce un po' a caxxo...e si andra' ad impastare contro un albero o magari contro una monovolume con un famiglia dentro

    il discorso che molti incidenti vengono sventati dal controllo di stabilita' e' verissimo,il problema e' che spesso chi guida,neanche si accorge di quello che ha rischiato!
    il che ti fa credere di essere capace di guidare veloce,quando in realta' non lo sei.
    a me questo sembra innegabile....
    questo non vuol dire che fossero meglio le auto di una volta...perche' anche se non correvi,prendevi una pozzanghera con una y10 e ti andavi ad ammazzare lo stesso perche' era una lattina di tonno con le ruote...
    sintetizzando,io sarei per una patente speciale,tipo quella delle moto:
    patente normale fino a 90cv
    poi un esame un po' piu' severo e un minimo di esperienza(tipo un 2 anni di guida) per auto fino a 200cv
    un esame ancora piu' selettivo e ancora piu' esperienza per le auto oltre questa potenza...
    non sarebbe una brutta idea imho

    - - - Aggiornato - - -

    il discorso e' che un auto che ti intimorisce,ti fa andare piu' piano...
    esempio veloce...tutti o quasi,abbiamo almeno una volta perso il controllo della nostra auto...
    e' un esperienza che ti cambia,anche se non vai a sbattere ti rendi conto che c'e' mancato poco...
    ecco io ho 2 auto con prestazioni simili...
    con la clio,al minimo errore in una curva stretta,anche a veliocita' non esagerate parte dietro e ti rendi conto che hai SBAGLIATO QUALCOSA!
    un ragazzo alle prime esperienze,capirebbe subito il pericolo...
    con l'a3 NO!
    perche' con l'esp inserito non scoda neanche a volerlo...
    fin quando,un giorno,il nostro 18enne ormai convinto di essere un pilota provetto...prendera' una semicurva veloce un po' a caxxo...e si andra' ad impastare contro un albero o magari contro una monovolume con un famiglia dentro

    il discorso che molti incidenti vengono sventati dal controllo di stabilita' e' verissimo,il problema e' che spesso chi guida,neanche si accorge di quello che ha rischiato!
    il che ti fa credere di essere capace di guidare veloce,quando in realta' non lo sei.
    a me questo sembra innegabile....
    questo non vuol dire che fossero meglio le auto di una volta...perche' anche se non correvi,prendevi una pozzanghera con una y10 e ti andavi ad ammazzare lo stesso perche' era una lattina di tonno con le ruote...
    sintetizzando,io sarei per una patente speciale,tipo quella delle moto:
    patente normale fino a 90cv
    poi un esame un po' piu' severo e un minimo di esperienza(tipo un 2 anni di guida) per auto fino a 200cv
    un esame ancora piu' selettivo e ancora piu' esperienza per le auto oltre questa potenza...
    non sarebbe una brutta idea imho
    quello della patente "speciale" per gradi sarebbe una buona idea

    peccato che in italia sarebbe semplicemente sfuttuto per spillare soldi ai neopatentati

    Commenta


    • #72
      Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

      Certo che però il discorso sicuro cambia molto da auto ad auto.....
      vero che molte case automobilistiche hanno solo evoluto in meglio le loro versioni di auto aggiungendo sempre più, offrendo sempre più,
      Però ci sono auto di 20 anni fa che sono tremendamente sicure e non proprio bare volanti.
      Mi viene in mente la Delta evoluzione: nulla aveva a che fare con la Delta "normale" ma mai e mai sono riusciti a riproporla, o meglio dove trovi oggi un'auto così? La Fiat non mi sembra offra auto del genere.....
      Sarà un caso ma di sicurezza ne vedo abbastanza tanta in una Evoluzione del 1992. Anche se la paragoni ad auto ben più moderne e ben più sicure forse. Certo ne esce perdente in ceri ambiti, ma con la Delta non ti ammazzi di certo di più o di meno di una chessò Evo X o Subaru STI......
      Poi giriamo sempre sul fattore umano....supera i limiti il guidatore e non ti salva nulla.....controlli e sicurezze attive o passive che tengano.
      WIR LEBEN GSI

      Commenta


      • #73
        Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

        Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
        Certo che però il discorso sicuro cambia molto da auto ad auto.....
        vero che molte case automobilistiche hanno solo evoluto in meglio le loro versioni di auto aggiungendo sempre più, offrendo sempre più,
        Però ci sono auto di 20 anni fa che sono tremendamente sicure e non proprio bare volanti.
        Mi viene in mente la Delta evoluzione: nulla aveva a che fare con la Delta "normale" ma mai e mai sono riusciti a riproporla, o meglio dove trovi oggi un'auto così? La Fiat non mi sembra offra auto del genere.....
        Sarà un caso ma di sicurezza ne vedo abbastanza tanta in una Evoluzione del 1992. Anche se la paragoni ad auto ben più moderne e ben più sicure forse. Certo ne esce perdente in ceri ambiti, ma con la Delta non ti ammazzi di certo di più o di meno di una chessò Evo X o Subaru STI......
        Poi giriamo sempre sul fattore umano....supera i limiti il guidatore e non ti salva nulla.....controlli e sicurezze attive o passive che tengano.
        ?

        Ma parli in base a cosa? Pareri tuoi personali o in base a numeri?

        Davvero, sono curioso, non sono sarcastico
        Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

        Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

        Originariamente inviato da MoH
        Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

        Commenta


        • #74
          Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

          Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
          quello della patente "speciale" per gradi sarebbe una buona idea

          peccato che in italia sarebbe semplicemente sfuttuto per spillare soldi ai neopatentati
          ma infatti per le auto dalle prestazioni modeste,andrebbe bene una patente normale...
          se vuoi un auto piu' veloce,apri il portafogli,dimostri di essere in grado di guidarla e siamo tutti piu' sicuri...
          cmq sono cose che esistono gia'
          ricordo una servizio di top gear sulla finlandia con hakkinen...
          praticamente la le strade sono tutte sali-scendi e raramente c'e' il sole...
          quindi o sai guidare o vai ad ammazzarti di sicuro....
          infatti la patente,se non ricordo male si prende dopo 8 esami....tra i quali c'e' la sbandata controllata,frenare con la parte destra dell'auto sull'asciutto e la parte sinistra sul bagnato ovviamente senza abs e cose del genere....

          sicuramente in finlandia la patente non la prendi con 700euro...
          pero' e' un investimento che fai sulla sicurezza
          “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

          un esquimese e' solo un esquimese...
          ma 12 esquimesi sono un esquianno

          Commenta


          • #75
            Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

            Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
            si, consumerà meno, ma sul discorso sicurezza non sono molto d'accordo, perché le auto di 30 anni fa hanno dei grossi limiti di telaio e sicurezza passiva, sicurezza che purtroppo crea peso e aumento di misure (esattamente come è successo, facendo evolvere le auto)
            Ma hai letto quanto ho scritto?
            Perchè mi pare di leggere risposte un pò a cazzo®. :P

            Senza offesa, eh...

            - - - Aggiornato - - -

            Io ho guidato qualche auto decisamente potente, so di saper guidare abbastanza bene, e per questo ho un rapporto di sospetto con l'adrenalina.

            Il V-tec della S2000 di un mio amico, ad esempio, ma anche altre macchinette decisamente scattanti che ho provato, te ne danno tanta, ma come tutte le droghe, l'adrenalina ti altera le percezioni.

            E' inutile negarlo.

            Io ho imparato a fermarmi appena la sento arrivare, almeno sulle 4 ruote.

            In moto sono un delinquente, o meglio, sarei un delinquente, per questo la mia moto, tralaltro ferma dal 2011, è un 125 4t dell'86.

            Saper guidare per conto mio implica anche questo.

            Se poi guidi un'auto che viaggia forte ma che, per come si comporta, di adrenalina te ne da poca (vedasi auto moderne con grandi prestazioni ma erogazioni piattissime e dinamica da treno sulle rotaie), quando ti accorgi di essere già sopra il limite, magari non hai abbastanza riflessi per fermarti, perchè viaggi troppo veloce.

            Commenta


            • #76
              Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

              Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
              Ma hai letto quanto ho scritto?
              Perchè mi pare di leggere risposte un pò a cazzo®. :P

              Senza offesa, eh...

              - - - Aggiornato - - -

              Io ho guidato qualche auto decisamente potente, so di saper guidare abbastanza bene, e per questo ho un rapporto di sospetto con l'adrenalina.

              Il V-tec della S2000 di un mio amico, ad esempio, ma anche altre macchinette decisamente scattanti che ho provato, te ne danno tanta, ma come tutte le droghe, l'adrenalina ti altera le percezioni.

              E' inutile negarlo.

              Io ho imparato a fermarmi appena la sento arrivare, almeno sulle 4 ruote.

              In moto sono un delinquente, o meglio, sarei un delinquente, per questo la mia moto, tralaltro ferma dal 2011, è un 125 4t dell'86.

              Saper guidare per conto mio implica anche questo.

              Se poi guidi un'auto che viaggia forte ma che, per come si comporta, di adrenalina te ne da poca (vedasi auto moderne con grandi prestazioni ma erogazioni piattissime e dinamica da treno sulle rotaie), quando ti accorgi di essere già sopra il limite, magari non hai abbastanza riflessi per fermarti, perchè viaggi troppo veloce.
              Non mi offendo, perchè ho riletto il tuo messaggio e risponderei ancora uguale, forse perchè non vedo nelle tue parole un altro significato (sicuramente non ci arrivo io)

              Hai parlato di auto con potenza di 20 anni fà con la tecnologia di oggi : la tecnologia di oggi mica è solo software, ma è anche telaio e robustezza, cosa che impone maggiore mole, freni maggiorati per frenare la mole e gomme più grosse per gestire il peso maggiore. Le auto di oggi consumano come quelle di 20/30 anni fà, ma spostano auto molto più sicure e pesanti, quindi paragonando i motori questi consumano assai meno dei precedenti
              Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

              Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

              Originariamente inviato da MoH
              Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

              Commenta


              • #77
                Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

                Eh, appunto.
                Credo che un'auto che con la potenza di una Uno ma fatta con la tecnologia odierna potrebbe essere sicura, lenta il giusto e consumare pochissimo.

                Invece anche le C1 hanno 70cv...

                Hai presente la Lupo3L?

                E' sicura e fa 33km/l...e oltre.

                Commenta


                • #78
                  Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

                  Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                  Boh, io so che a 20anni, come tanti, ero una testa di cazzo.
                  Ero una testa di cazzo che guidava un'Ibiza 1.2i, 70cv su 700kg, gomme 165/70R13.

                  Non teneva la strada, la mettevi su 3 ruote come ridere, e per quello che valeva, andava anche abbastanza forte.

                  Vivo in montagna, e ho fatto le mie puttanate, la SS350 la so a memoria da allora.
                  Ma avendo un'auto che scricchiola, che si imbarca appena esageri un pelo, che ti fa capire quando stai esagerando prima di perdere aderenza del tutto, mi ha sicuramente salvato la vita, e insegnato a guidare.

                  ORA, le auto non sono così.

                  E lo vedo come un male, perchè vedo 20enni che magari hanno una Bravo JTD sotto al sedere, silenziosa, con gommature che 20anni fa erano esagerate sulle Ferrari, e che vanno più veloci di quanto l'esperienza di guida dei suddetti guidatori dovrebbe permettere, e che hanno ogni meccanismo azionato dall'uomo che è filtrato da meccaniche troppo sofisticate...lo sterzo è morbido uguale sia che l'auto stia perdendo aderenza che nel caso ce l'abbia tutta, il cambio ha rapporti che entrano lisci come l'olio anche se si fanno manovre errate, l'assetto non si scompone neanche quando ormai sei di traverso...
                  Certo, la tenuta di strada è migliore, ma finisce di scatto.
                  Certo, hanno l'ABS, ma se per terra ci son foglie, il dritto lo fai lo stesso.
                  Certo, hanno gli airbag, ma se investi qualcuno cambia poco.
                  Certo, hanno l'ESP, ma no, non è un binario posato a terra, è solo un'altro filtro.

                  Io la vedo così.

                  Per me, questo discorso come tutti quelli sulla linea "si ma con un auto poco sicura tu ti rendi conto di.................." sono sbagliati.
                  Innanzitutto, l' autovettura è un oggetto, la tecnologia ha fatto si che questo si evolvesse. Un Opel Corsa B 1200 16v nuova, contro un Opel Corsa ultimo tipo, anche lei 1200 ecotec benzina, non sono e non saranno MAI uguali, per una molteplicità di aspetti.
                  L' ultimo tipo ha freni migliori, dispositivi che la rendono più sicura nella guida, battistrada più largo, crash test migliori in caso d' urto.

                  fra

                  l' Opel Corsa B 1200 16 v

                  e l' ultimo modello di Corsa c' è un abisso tecnologico.

                  Che senso ha dire che la Corsa B ti insegna meglio a guidare se l' altra tiene meglio la strada, frena meglio, resiste meglio in caso d' urto, fa meno male ai pedoni se investiti?
                  Il discorso è che se sei stronzo, sei stronzo...forse su un auto moderna puoi essere un pò più stronzo, tutto la.

                  - - - Updated - - -

                  Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                  Certo che però il discorso sicuro cambia molto da auto ad auto.....
                  vero che molte case automobilistiche hanno solo evoluto in meglio le loro versioni di auto aggiungendo sempre più, offrendo sempre più,
                  Però ci sono auto di 20 anni fa che sono tremendamente sicure e non proprio bare volanti.
                  Mi viene in mente la Delta evoluzione: nulla aveva a che fare con la Delta "normale" ma mai e mai sono riusciti a riproporla, o meglio dove trovi oggi un'auto così? La Fiat non mi sembra offra auto del genere.....
                  Sarà un caso ma di sicurezza ne vedo abbastanza tanta in una Evoluzione del 1992. Anche se la paragoni ad auto ben più moderne e ben più sicure forse. Certo ne esce perdente in ceri ambiti, ma con la Delta non ti ammazzi di certo di più o di meno di una chessò Evo X o Subaru STI......
                  Poi giriamo sempre sul fattore umano....supera i limiti il guidatore e non ti salva nulla.....controlli e sicurezze attive o passive che tengano.
                  Questa è fantastica
                  Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

                  Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

                  Ezra Pound

                  Commenta


                  • #79
                    Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

                    La Lupo 3L? hai citato un esempio estremo, da nuova costava una fortuna appunto perchè era l'estremo, un'auto ritoccata in tantissime prti appunto per ottenere consumi bassi

                    Cmq insisti, e sbagli, parlando di "Uno fatta con la tecnologia attuale", perchè la Uno fatta con la tecnologia attuale è la Grande Punto evoluzione appunto della Uno nel corso degli anni e risultato della tecnologia applicata alla Uno
                    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                    Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                    Originariamente inviato da MoH
                    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                    Commenta


                    • #80
                      Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

                      Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
                      La Lupo 3L? hai citato un esempio estremo, da nuova costava una fortuna appunto perchè era l'estremo, un'auto ritoccata in tantissime prti appunto per ottenere consumi bassi

                      Cmq insisti, e sbagli, parlando di "Uno fatta con la tecnologia attuale", perchè la Uno fatta con la tecnologia attuale è la Grande Punto evoluzione appunto della Uno nel corso degli anni e risultato della tecnologia applicata alla Uno

                      se la chiami evoluzione quella

                      molte delle " auto moderne " hanno impostato la guida coi " pagliativi " o effetto placebo .. si è convinti di andare e poi son dei chiodi.. pesano troppo e potrebbero benissimo aver sistemi di sicurezza migliori pesando molto meno ... se la fisica non è un'opinione ( anche se da ste parti il dubbio viene ) presi 2 veicoli con gli stessi freni/telaio e assetto ma con pesi diversi quello più leggero si ferma in meno spazio .. e invece continuano ad appesantire con minchiate ... ESP ? bella cazzata .. non ti fa capire come si sta comportando l'auto... l'auto di mio padre ( nuova ) quando c'è ghiaccio non la prendo , più di una volta mi son ritrovato oltre il limite e non sentivo nessun accenno dell'auto ... questione di abitudine con auto senza tante minchiate tecnologiche? probabile ... sta di fatto che mi sento IO più sicuro nel guidare un'auto con meno minchiate tecnologiche..

                      per i consumi me ne son sempre sbattuto altamente ...

                      Xbox
                      live: NitroDrift DK


                      (╯°□°)╯︵ ┻━┻

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X