ok ragazzi capito il concetto comunque io penso che questo forum abbia anche lo scopo di far imparare qualcosa sulle auto a chi ne sa di meno e vuole capire veramente
ogni giorno passo di qui per leggere quello che scrivete... ma nn vi rendete conto di quanto siete infantili a litigare per ogni questione? sono pagine e pagine che nn fate altro che "beccarvi" e se litigate qui figuriamoci quando vi incontrerete...
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o mamma siamo tutti maggiorenni e nn penso nessuno inizi a piangere,e poi se volevo chiaccherare andavo su chatta o icq.
Fiesta ST club italia - socio n°16
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nessuno ha fatto caso che molta gente che prima postava in questo 3d ora nn si fa piu vedere?
è un male difendere le proprie idee convinzioni? discutendo anke punzecchiandosi a vicenda?
x quante pagine l'hanno fatto Aggi e Diego?
non mi sembra ke nessuno abbia mai oltrepassato il limite del rispetto e dell'educazione.
se c'è ki non si fà più vedere spero abbia dei motivi di altro genere,perchè se si tratta dell'animosità delle discusioni........
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questa non l'ho capita. l'esp se interviene taglia, poi quando ha finito il suo intervento tutto torna come prima. è ovvio che se tu affondi l'acceleratore cercando di andare, ma lui ti taglia è inutile e dispendioso. è meglio dosare.
poi non penso che tu debba spiegare certe cose basilari a me, forse ne capisco qualcosa, visto che sono tecnico BMW
ti chiedo una cosa però che non mi è molto chiara..
se io procedo, ipotizziamo, con accelleratore al 50%
Interviene l'ESP che lo porta come se fosse a 30% della pressione sul pedale (in pratica, penso, che tagli la potenza, e quindi sarebbe lo stesso che tirassi su il piede un po' no?).
Finito l'intervento dell'ESP, il motore torna a girare ad un normale regime di 50% di pressione sul pedale, dato che io, in questa manovra, non ho alzato nè abbassato il piede..
è plausibile una ragionamento simile o ho capito male io il funzionamento dell'ESP che state dicendo?
Grazie nel caso mi togliessi questa curiosità
guarda che con il GPL i consumi km/litro restano pressoche invariati, non stiamo parlando di due alimentazioni che fanno registrare consumi diversi (benzina/diesel per esempio)
E' come se ti chiedessi, "quanto fai di consumi in combinato 95RON della Esso e 95RON della IP?"
il guadagno del gas rispetto al carburante tradizionale sono tutti nel prezzo di acquisto, che è circa la metà di un litro di benzina (non sono aggiornato sulle quotazioni però, chiediamo meglio a Gigugin)
Prima di discutere e risponder male alla gente, sarebbe bene avere un minimo di conoscenza dell'argomento trattato
ciao
alt alt...
la machina col gpl consuma di piu che con la benzina. è ovvio perchè il gas ha un potere calorifico minore della benzina. se una macchina a benza ti fa i 10km/l col gpl te ne fa 8. il guadagno c'è comunque perchè sta nel prezzo di acquisto che è praticamente la metà.
per la storia dell'esp ti dico che il concetto in pratica è quello che hai detto tu. solo che non interviene in un solo modo. ma può nei casi limite di perdita di aderenza in curva frenare singolarmente ogni ruota in modo indipendente. oppure semplicemente limitando la potenza al motore tramilte la centralina di controllo del motore che può chiudere la farfalla dell'acceleratore visto che è comandata da un motorina passo passo oppure intervenire sui tempi di iniezione o entrambi. oppure come sulle macchine vecchie tagliando direttamente l'accensione ai cilindri magari non a tutti
alt alt...
la machina col gpl consuma di piu che con la benzina. è ovvio perchè il gas ha un potere calorifico minore della benzina. se una macchina a benza ti fa i 10km/l col gpl te ne fa 8. il guadagno c'è comunque perchè sta nel prezzo di acquisto che è praticamente la metà.
Infatti scrissi "pressochè invariati", anche se il tuo esempio 10 / 8 mi sembra eccessivo in condizioni di carico normali.
Originariamente inviato da hammer
per la storia dell'esp ti dico che il concetto in pratica è quello che hai detto tu. solo che non interviene in un solo modo. ma può nei casi limite di perdita di aderenza in curva frenare singolarmente ogni ruota in modo indipendente. oppure semplicemente limitando la potenza al motore tramilte la centralina di controllo del motore che può chiudere la farfalla dell'acceleratore visto che è comandata da un motorina passo passo oppure intervenire sui tempi di iniezione o entrambi. oppure come sulle macchine vecchie tagliando direttamente l'accensione ai cilindri magari non a tutti
quindi in definitiva, possiamo, per estremi, paragonare l'intervento dell'ESP al sollevamento del piede destro, per assurdo?
E' un discorso un po' strano lo so, ma cerca di seguirmi per farmi capire meglio
se tiro su il piede in condizioni di scarsa aderenza "freno" le ruote motrici.. ok, non sarà propriamente come l'internvento dell'esp, ma per assurdo potrebbe somigliarci.. ..può chiudere la farfalla.... beh quello è proprio come alzare il piedino, no?
Grazie per il tempo dedicato a questa mia lacuna motoristica
guarda che con il GPL i consumi km/litro restano pressoche invariati, non stiamo parlando di due alimentazioni che fanno registrare consumi diversi (benzina/diesel per esempio)
E' come se ti chiedessi, "quanto fai di consumi in combinato 95RON della Esso e 95RON della IP?"
il guadagno del gas rispetto al carburante tradizionale sono tutti nel prezzo di acquisto, che è circa la metà di un litro di benzina (non sono aggiornato sulle quotazioni però, chiediamo meglio a Gigugin)
Prima di discutere e risponder male alla gente, sarebbe bene avere un minimo di conoscenza dell'argomento trattato
ciao
ti dice nulla ron 95 98 100 110 ecc... il numero di ottano?
beh se lo sai è palese che i consumi con l'uno o con l'altro carburante ,saranno sempre diversi!
gpl 100> ......
ops ho risposto male???
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