annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

clio rs 14 (passione renault sport)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: clio rs 14 (passione renault sport)

quindi, in sintesi, i conici sono inutili nella stragrande maggioranza dei casi?
    meglio un normale pannello in cotone rispetto all'originale in carta?
    "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa" [Markku Alen]
    "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]

Commenta

Originariamente inviato da † Falcon82 † Visualizza il messaggio
      quindi, in sintesi, i conici sono inutili nella stragrande maggioranza dei casi?
      meglio un normale pannello in cotone rispetto all'originale in carta?
      Questo sarà un dibattito che andrà avanti all'infinito. Col filtro a pannello in cotone (in spugna mi son trovato male) vai sul sicuro al 100% sia come affidabilità che come facilità di montaggio e durata nel tempo, però senti miglioramenti solo come reattività all'acceleratore e i consumi di carburante scendono lievissimamente.
      Tieni conto anche che coni, biconi, CDA, airbox in carbonio ecc. sono ILLEGALI per l'uso stradale (se noti chiunque li vende su internet lo scrive) e non passano certo inosservati da un controllo delle Forze dell'Ordine.
      Certo è che almeno in teoria un filtro a cono non ha limitazioni volumetriche come il cassoncino, può respirare aria a 360° e ha una superficie filtrante maggiore, quindi assicura una portata di aria al motore nettamente maggiore.
      Poi però c'è il discorso delle centraline che impazziscono, del rumore di aspirazione (ma quello piace ) e il fatto che se non lo posizioni bene ti aspira aria calda e vanifichi in parte la modifica.
      Il fatto è che se un airbox originale fosse progettato ad hoc per un determinato veicolo, mi guarderei bene dall'eliminarlo e cambierei solo il filtro con uno in cotone, ma i dubbi sull'economia di costruzione delle case automobilistiche restano...(vedi il discorso del filtro della RS3 uguale alla 1.5 Dci)

A proposito, mi ricordo che qualcuno aveva postato tempo fa una foto dello schema dell' impianto di aspirazione aria della RS3 che se non sbaglio aveva un doppio imbocco (uno corto e uno più lungo a mò di serpentone, visibile davanti al motore) per l'entrata dell'aria. La potete ripostare chi ce l'ha?

In questo manuale di istruzioni di un filtro si vede un pò com'è fatto: http://www.kandn.com/instructions/57A-6032.pdf

Commenta

eh, lo so che gli airbox sono illegali...
        però il sound di aspirazione che danno è molto bello

tu intendi quella foto con la RS3 bianca senza paraurto ant?
        "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
        "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa" [Markku Alen]
        "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]

Commenta

questa qui dicevi?

Commenta

questa qui dicevi?

[qimg]http://digilander.libero.it/frank172/cliocup2006/P1030841.JPG[/qimg]

ma questa ha le quattro farfalle...
            "Ero sempre sollevato quando era giunta l'ora di andarsene. L'unica volta in cui ti sentivi a tuo agio nel pensare al 'Ring era quando ti trovavi molto lontano, rannicchiato in casa, difronte al fuoco in una serata invernale. Non feci mai un giro tirato in più di quelli assolutamente necessari. Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring mente o non guida abbastanza velocemente". Jackie Stewart

Commenta

Originariamente inviato da AndreaTDI Visualizza il messaggio
              ma questa ha le quattro farfalle...
              io mi ricordavo solo questa, ma infatti non c'entra nulla con la stradale

Commenta

questa qui dicevi?

[qimg]http://digilander.libero.it/frank172/cliocup2006/P1030841.JPG[/qimg]
                No non intendevo quella foto, adesso non ricordo bene, ma era una foto tipo dei disegni fatti col CAD dove era evidenziato lo schema di ammissione dell'aria nella RS3. Hai visto il link che ho indicato prima? La Rs3 ha quel serpentone che attraversa tutto il vano motore, poi smontandolo ha un altro imbocco e poi c'è la scatola filtro, che sembra piuttosto piccola.

Commenta

Originariamente inviato da XTREMECORSE Visualizza il messaggio
                  il buco dentro dal cruscotto è vicino al piantone del volante alla sua sinistra?o piu in alto?cosa devo smontare per arrivare a quel buco?
                  nn devi smontare nulla ne nell'abitacolo ne nel vano motore
                  "un'auto troppo kittata è come una donna troppo truccata, mignotta"
                  R.F.C. <-> Renault Fan Club - ex Clio 1.8 16v - CLIOLANDIA
                  - Clio RS- Enkei RS7 bronze

Commenta

Altra cosa che ho notato:

La RS3 monta un filtro a pannello rettangolare di dimensioni 238 x 140

Per curiosità ho guardato il filtro che ho montato sulla mia Fiesta 1.2 e ha dimensioni 254 x 177. Ha più superficie filtrante la Fiesta 1.2 della RS3

O fanno così per mantenere le emissioni in limiti accettabili o qui urge l'intervento di un esperto in fluidodinamica che mi chiarisca per bene le idee...

Commenta

Il mio amico meccanico.

.....Così normali, così speciali. Il sale delle prestazioni cosparso tra lamiere sobrie e conosciute. Per confondere e per confondersi rendendo la pariglia quando serve.....

Commenta

Sto operando...
                      X