annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: RENAULT 5 GT TURBO 9° capitolo

Originariamente inviato da 1397cc Visualizza il messaggio
    ....."Il nostro obbiettivo è di mantenere l'auto originale in quanto le sue quotazioni stanno risalendo, gli esemplari diminuendo a causa di gente che la compra, la fa modificare da cani eppoi la da via in rottamazione per comprarsi un'auto nuova"....

Ciao Race wars! Vista la tematica, fino ad ora non ho voluto "aprir bocca" di proposito: non tanto per evitare di ri-sollevare precedenti putiferi che già ho avuto con "alcuni" utenti presenti in questo forum....,ma perchè praticamente, per come la vedo io, con questa tua affermazione ti sei già risposto, trovandoti tutte le soluzioni da solo.

Se vuoi dei manicotti in metallo già pronti, sappi che la Protoxide li offre in inox. Al limite puoi vedere se te li fanno in acciaio semplice cosi non solo magari risparmi qualcosina, ma te li vernici anche come vuoi senza incappare in potenziali paranoie.
    Io ti sconsiglio anche l'utilizzo di qual si voglia By pass, tanto, come già faceva notare Francesco, il doppio circuito originale per comandare la wg è stato ideato proprio per salvaguardare l'insieme turbo-compressore.

Per quanto riguarda il resto, abbi ben chiaro che aumentare la pressione di sovralimentazione è un'operazione tanto semplice quanto delicata.

Un esempio stupidissimo, giusto per illustrarti velocemente il mio punto di vista: mantieni pure gli stessi valori di sovralimentazione originali (dovrebbe esserre 0,68 bar in corrispondenza della coppia massima se nn erro), e limitati a cambiare solo la wg con una + dura (leggasi tra le righe che, tanto per cominciare, la wg ...originale.... del 5 è di x se predisposta per scoraggiare eventuali manomissioni.....).
    Con una troppo dura, (magari a pistone lol) rischi davvero di grippare "al volo" il turbo, e non ti sto parlando di decine di migliaia di km, ma di un paio di mesi d'utilizzo spensierato.

Per quanto riguarda poi le pressioni d'esercizio sappi solo che, non per niente, il circuito di sovralimentazione originale del 5 è dotato di un sensore, collegato al relais presente nel vano crick, il cui compito è quello di tagliar corrente in caso di pressione superiore ad 1,1 bar: il regolamento prescriveva che questo dispositivo (presente su ogni R5 GTt mai prodotta) dovesse essere perfettamente funzionante anche nelle gr.N di allora.

Parlando di modifiche e elaborazioni, se può esserti d'aiuto.., Io ho un Garret TB02014 preparato: 5 anni fà mi fu venduto (....e garantito) per lavorare a pressioni leggermente superiori ad 1 bar (valore entro al quale il suo sporello inizia ad aprirsi).
    Ha una voluta di scarico rinforzata, un cuscinetto reggispinta a 360 e una wg + dura specifica, ma sempre a membrana; Attualmente l'ho finalmente abbinato ad un motore (un ex gr.N) dotato tra le tnt, di camme riprofilato, testata lavorata, carburatore ritarato, entrambi i collettori rilavorati, coppa specifica rs e via dicendo; come se non bastasse i tiranti della testa non sono + gli originali M10 da 8.8, ma dei 12.9!

Calcola per finire che questa è solo una preparazione "minima", giusto per ottener qualcosina di più (a me il 5 non serve per correrci e per tanto non mi interessa..... spremerlo o stravolgerlo).

Per girare a pressioni superiori a queste ....in relativa sicurezza ....(non per dire ma 1,2 era il valore di sovralimentazione delle R11 Turbo gr.A...ufficiali!!!!!!) bisogna spenderer davvero na fracca di soldi, apportando per di + anche (pesanti e irreversibili) modifiche al monoblocco; non da meno il motore del 5 (con le sue stupidissime canne flottanti..) non è sto granché, strutturalmente parlando.

Non saprei proprio che altro dire: dal canto mio ti potrò scrivere di + verso sta primavera, quando finalmente ( dopo tutti sti anni!!!!!!!) potrò iniziare a... riassemblarmi ....la nuova meccanica x rodarla nella macchina vera e propria!
    sei un altro criminale che ha modificato la renault 5!!! scherzo ogni persona è libera di fare cio' che vuole, pero' sai a me lascia sconvolto investire non so quanti mila euro su un auto che oltre tutto ogni auto (se originale) ne guadagna altrettanti visto che, per dirla in termini di ragioneria, la sua obsolescenza economica è finita e puo' solo guadagnar soldi.
    questo è il bello delle auto particolari e d'epoca. valgono piu' dell oro, perchè possono SOLO ANDAR SU e mai giu'.
    Per me è un modo alternativo di giocare in borsa XD

Commenta

Salve a tutti, scusate il disturbo ma ho un problemaccio (per me) che potrebbe essere risolto in maniera molto semplice con il vostro ausilio: Ho ridato vita ad un gt dell'89 ma avrei bisogno per riavviare il motore del condotto completo scarico fumi dalla turbina alla coppa olio. Visto che ho tirato su un motore "seconda serie", mi dicono che questi manicotti hanno diametro maggiore rispetto a quelli della "prima serie". Qualcuno di voi sa dove posso trovarli usati o nuovi?!?!?!?!
      Grazie per le dritte!!!

Commenta

Ma ti serve il raccordo in gomma dello scarico olio o anche il tubo metallico che va in coppa?
        TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
        Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
        Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
        I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
        L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
        B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

Originariamente inviato da Divinococo Visualizza il messaggio
          Salve a tutti, scusate il disturbo ma ho un problemaccio (per me) che potrebbe essere risolto in maniera molto semplice con il vostro ausilio: Ho ridato vita ad un gt dell'89 ma avrei bisogno per riavviare il motore del condotto completo scarico fumi dalla turbina alla coppa olio. Visto che ho tirato su un motore "seconda serie", mi dicono che questi manicotti hanno diametro maggiore rispetto a quelli della "prima serie". Qualcuno di voi sa dove posso trovarli usati o nuovi?!?!?!?!
          Grazie per le dritte!!!
          non ho capito bene se parli del condotto dei sistema di tubi, del riciclo vapori olio, oppure del tubo + i due gomiti in gomma per il ritorno in coppa del'olio dalla turbina.
          Penso sia la seconda... i gomiti li trovi nel catalogo samco nella sezione apposta per i tubi passaggio olio. Vai su Curva a 90°. Ti prendi la misura del diametro del tubo di scarico dell'olio che sta sotto al turbo, e ti misuri anche il diametro del tubo in metallo che porta l'olio fino alla coppa. Stesso discorso vale per il secondo gomito, tubo in metallo-beccuccio della coppa olio. Volendo ci sono anche le riduzioni, se hai diametri differenti. Fai attenzione a specificare "FluoroSilicone Product Range" perchè quelli normali in silicone sono sconsigliati per il passaggio olio, questi hanno un ulteriore rivestimento interno.
          Non so se si può linkare direttamente a dei siti...
          cmq li vendono anche sul sito k-tec, sezione "engine dressing" ma anche quelli sono samco.
          Altrimenti vai su ebay e inserisci nella ricerca "renault 5 oil" e ci sono vari venditori che hanno sti tubi, c'è pure il tratto in metallo.
          Non ti consiglio roba usata, specie proprio per quei due gomiti... mentre il tratto in metallo se lo trovi usato, ed è in buone condizioni, non dovresti avere problemi, ala fine è un semplice tubo con delle staffe e sagomato apposta.
          Buon lavoro!
          Ultima modifica di SUPER5GTT; 30-11-2010, 21:52.

Commenta

Grazie Super, sei stato esaudiente, spero di risolvere il mio problema. Se le tue indicazioni saranno fondamentali saremo 1 birra a 0 per te, in qualunque birreria della tua città!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Divinococo Visualizza il messaggio
              Grazie Super, sei stato esaudiente, spero di risolvere il mio problema. Se le tue indicazioni saranno fondamentali saremo 1 birra a 0 per te, in qualunque birreria della tua città!!!!
              figurati di nulla.. beh dai ormai il grosso dei lavori l'hai già fatto, questa è roba da nulla, non puoi non risolvere....
              comunque se hai qualche domanda chiedi pure e tienici informati sui lavori!
              chissà che quando l'avrai finita, magari ci si incontrerà pure da qualche parte!
              ahhhhhh biraaaaaaaa!!!!!
              Ultima modifica di SUPER5GTT; 01-12-2010, 00:58.

Commenta

Quotone, ottime indicazioni quelle di Super5gtt!!!

Ti lascio cmq anch' io un paio di alternative:

1)

Tenta anche il tutto per tutto in Renault, forse sti pezzi son ancora disponibili (io anni fà lo acquistai proprio "in casa" il raccordo superiore Ph2, quello tra turbo e condotto rigido da fissare al cambio)

2)

A) La conduttura rigida usata la puoi trovare qua:

http://www.cgbmotorsport.net/chrome-...ase-2-30-p.asp

Questa proposta in foto è stata cromata, secondo me però, vista la mole di pezzi e pezzettini usati che offrono sul sito, ne han da parte anche di originali (non trattate a posteriori).

P.S: esistono pareri differenti in merito alla CGB, c'è chi li reputa affidabili e chi invece con loro si è trovato malissimo.

Io sinceramente non saprei, fino ad ora non ci ho mai avuto a che fare..

B)

http://www.gtturbo-online.fr/25-reto...turbo-ph2.html

Io qua ho preso proprio la stessa identica cosa che serve a te (i due raccordi flessibili), ma i miei però sono quelli Ph1, di diametro inferiore (meccanicamente la mia R5 sta diventando na sorta di Frankistain!!)

Tuttosommato la fattura del prodotto è buona( son dotati di rivestimento interno specifico) cosi come anche il prezzo (gli originali Renault o i Samco costano sicuramente di +)

L'unico risentimento mio nei confronti di GTturbo on-line è relativo al fatto che l'anno scorso iniziai una discussione nella loro pagina di FB (ero/ sono interessato ad un eventuale acquisto sfuso dei 2 tubi carba della R11 turbo Ph1 in silicone) e non mi hanno mai risposto...

Anche da parte mia buon lavoro...

W il 5!
                Ultima modifica di 1397cc; 02-12-2010, 08:54.
                HEY HO/LET'S GO!!
                HEY HO/LET'S GO!!
                HEY HO/LET'S GO!!
                HEY HO/LET'S GO!!

Commenta

Buonasera Cinquisti...
                  " THE PRESIDENT OF SPEED CAR RACINGTEAM "

Commenta

ragazzi volevo qualche info su questa bella macchinetta...
                    premetto che non ne so praticamente nulla!
                    acquistarne una e restaurarla e' un impresa biblica e costosissima?
                    cioe'....e' relativamente affidabile?
                    i ricambi si trovano facilmente?(per quanto possa essere facile trovare i pezzi di una francese di 20 anni fa ovviamente)

in linea generale,quali sono i pregi e i difetti?
                    tenuta,frenata,prestazioni,affidabilita' ecc...

insomma mi servirebbe un riassuntino sulle questa francesina che mi ha sempre attirato parecchio...

grazie a tutti
                    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

un esquimese e' solo un esquimese...
                    ma 12 esquimesi sono un esquianno

Commenta

Calox hai dato una lettura alla discussione?
                      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

Sto operando...