Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

    C'è nessuno?????
    Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
    Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
    Scritto in origine da mauri53:
    un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

    Commenta


    • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

      bo magari sono tutti a guardare le alfuccce sul sito che ho segnalato, spettacolare perche ci sono una marea di foto e sorprendere vedere tante belle 156 in taiwan, ,norvegia, giappone,ecc di cui alcune messe giu veramente da sbavo.

      Commenta


      • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

        Concordo.. ottimi capolavori
        Fortunati loro che possono.
        Noi... oltre ad avere sempre la pulla alle calcagne... dobbiamo spendere un fottio!!!

        Comunque MITICA 156!
        I raduni... gran bella cosa!!!
        FERRARA Tuning Club

        VENDO un bel popò di roba: Audison, Tec, Genesis, Tecnology, Protos, Infinity Emit, Revac, Macrom, Kenwood, ecc....
        NON CLICCARE QUI'

        Commenta


        • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

          Ciao a tutti. Per me questo e' un post di presentazione per questo thread. Sono ormai piu' di sei mesi che sono in possesso di una ALFA 156 versione Sportwagon 1.9JTD assolutamente originale e ne sono pienamente soddisfatto. Nonostante i suoi oltre 150.000 km si comporta egregiamente. E' ancora molto silenziosa (paragonata ad auto di pari categoria nuova), pochissimi rumorini e l'unico difetto attuale e' la frizione un po' dura(normalissimo considerato il kilometraggio e l'eta' della vettura), ma non strappa e non slitta quindi per il momento non ne prevedo la sostituzione (il meccanico di fiducia mi ha detto che puo' fare tranquillamente anche altri 50.000 km se l'auto viene guidata tranquillamente).

          Nonostante l'abitacolo piccolo in rapporto alle dimensioni esterne e al bagagliaio di capacita' appena sufficienti l'auto si e' sempre dimostrata comoda anche nei lunghi viaggi a pieno carico.
          Certo mi manca l'abbondanza di spazio (anzi direi sovrabbondanza) della vecchia Croma TDI da me posseduta precedentemente, la prontezza di risposta del motore unita ai consumi scandalosamente bassi ma il confronto non regge. L'Alfa JTD ripaga con il confort, le prestazioni cronometriche e soprattutto una guidabilita' molto piu' appagante grazie alla prontezza e precisione dello sterzo (nonostante io utilizzi gomme da soli 15") unita all'affidabilita' dei freni (peccato che i dischi non siano autoventilati).

          Potete trovare le foto della mia auto (miniservizio fotografico risalente a qualche mese fa) al seguente indirizzo:
          http://www.gigiweb.org/foto/my156/

          Ho l'abitudine di annotare sempre tutti i rifornimenti e la media di consumo assoluta di questi ultimi 20.000 km e' stata di 15,8 Km/litro guidando sempre a velocita' di codice (quindi nei lunghi trasferimenti autostradali con velocita' tachimetriche inferiori ai 140Km/h).

          Fra gli interventi di manutenzione piu' onerosi oltre a quelli di ripristino generale che ho affrontato appena presa l'auto (usata) c'e' da citare solo la sostituzione di un sensore dell'ABS e dell'alternatore con relativa cinghia servizi, tendicinghia e puleggia per un difetto cronico di rumorosita' che era ben noto a chi ha posseduto le I serie con motorizzazion 1.9JTD.

          Naturalmente anche le gomme sono state sostituite e attualmente monto Pirelli P7 205/60R15 che cambierei solo per montare le stesse ma su cerchio da 16" (205/55R16)

          Non vorrei scatenare nessuna polemica ma ho letto spesso anche su questo thread parlare di cuore sportivo ma con tutto il rispetto IMHO i JTD hanno ben poco del DNA delle progenitrici Alfa nonostante i tempi favorevoli del cronometro,e delle doti in ripresa e guidabilità. Ho avuto il piacere di guidare la versione 2.0JTS e la 2.5V6 e non c'e' storia...un altro pianeta in termini di piacere di guida ma il portafogli non mi avrebbe permesso di usarle tutti i giorni con medie annue di almeno 40.000Km. Non oso immaginare la GTA ma non ho conosciuto nessuno che la possedesse per farmela provare.

          Restano pero' doti comuni in tutte le 156 che ho avuto il piacere di guidare:
          -prontezza e precisione dello sterzo
          -freni
          -telaio
          -assetto (anche senza pack sport risulta sempre sincero e sicuro)

          Doti che ho apprezzato ancora di piu' quando mi e' capitato di guidare l'antagonista per eccellenza: la BMW serie 3 con la quale la 156 poteva rivaleggiare senza sfigurare (non mi riferisco alla nuova ovviamente, ma alla penultima serie).
          Per il momento mi fermo e volevo farvi sapere che vi seguo ed ho letto molte pagine di questo thread.

          Ciao a tutti

          Commenta


          • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

            Benvenuto Gigi!!!!
            è ovvio ke i JTD non abbiano la vervè dei motori a benzina, ma se la cavano... Soprattutto il tuo ke secondo me è sottodimensionato alla mole della macchina (senza offesa, è una semplice constatazione)... Se ne hai l'occasione prova un 2.4 JTD su una berlina... Gran bel motore e con una mappata strappa l'asfalto!!!!
            Nel libretto non hai omologati i cerchi da 17 già di serie? Se si monta quelli, non te ne pentirai...
            Per il fatto del bagagliaio.... A me tanto piccolo non sembra... Ho visto di molto peggio in giro.... Ma tantè, ognuno lo giudica per quello ke gli serve!!!
            Ancora benvenuto!!!

            PS: Siete tutti spariti dopo ke ho detto ke lo "stendipanni" era un accessorio originale Alfa.... Ci siete rimasti male?
            Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
            Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
            Scritto in origine da mauri53:
            un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

            Commenta


            • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

              eccomi di ritorno..ultimanete sono sempre preso dal lavoro..e non riesco a sfottere mistrer k....
              cmq lo stendi panni non lo metto..se no..mi aumenta il carico deportante e volo...ahahaha...
              torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
              (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

              Commenta


              • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

                semmai NON voli....... Stendipanni rulezzzzzzzzz
                E poi può anke essere utile
                Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
                Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
                Scritto in origine da mauri53:
                un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

                Commenta


                • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

                  Come mai sulla mia 156 1.8TS non posso montare cerchi da 16"???
                  Le misure riportate a libretto sono solo 185/65 R15 e 205/60 R15
                  --->Lega Nazionale per la Demolizione dello Scooterone<---

                  Commenta


                  • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

                    Originariamente inviato da Mister_K Visualizza il messaggio
                    Benvenuto Gigi!!!!
                    Grazie!

                    è ovvio ke i JTD non abbiano la vervè dei motori a benzina, ma se la cavano...
                    Io non parlo di verve ma parlo di piacere di guida.E il piacere di guida che offrono i motori JTD e' "diverso" da quello di un 2.5 V6 anche se come spesso capita il cronometro ridimensiona tutto e il 2.4JTD 20V puo' anche spuntare tempi migliori di un 2.5 V6. Ma se dovessi scegliere mi appaga di piu' il V6 ma magari prendo il JTD perche' ha costi di gestione piu' bassi.

                    Soprattutto il tuo ke secondo me è sottodimensionato alla mole della macchina (senza offesa, è una semplice constatazione)...
                    Perche' dovrei offendermi. Si parla di dati oggettivi. Comunque il discorso e' sempre relativo all'utilizzo che se ne fa della vettura e dal modo in cui viene erogata la potenza/coppia del motore.Non serve a tutti avere 200CV e 400NM e il 1.9JTD non lo trovo sottodimensionato, anzi...Per chi come me percorre almeno 100km al giorno su strade normali trafficate e non in pista e' piu' che sufficiente.
                    Se usassi l'auto solo per diletto personale avrei scelto sicuramente un benzina e non SW.


                    Se ne hai l'occasione prova un 2.4 JTD su una berlina... Gran bel motore e con una mappata strappa l'asfalto!!!!
                    Non so che cosa intendi per "strappare l'asfalto" ma io ho provato la prima versione da 136CV proprio su una berlina e sebbene piu' prestante non e' nulla di sconvolgente.
                    Anzi in ripresa il 1.9JTD e' piu' pronto senza scalare marcia. Ovvio che con il 2.4 scali e passi avanti con una risposta piu' rabbiosa.
                    Il 2.4 consuma di piu' ed e' piu' rumoroso e per sfruttarne le maggiori prestazioni bisogna usare molto di piu' il cambio.
                    Resta comunque piu' prestante ma se dovessi prendere il 2.4 preferirei almeno la versione 20V visto che fra assicurazione, bollo e consumi i costi aumentano di parecchio...


                    Nel libretto non hai omologati i cerchi da 17 già di serie? Se si monta quelli, non te ne pentirai...
                    Si ci sono i 17 sul libretto ma il piacere svanirebbe alla prima buca che prendo... il miglior compromesso su questa vettura sono i cerchi da 16.

                    Per il fatto del bagagliaio.... A me tanto piccolo non sembra... Ho visto di molto peggio in giro.... Ma tantè, ognuno lo giudica per quello ke gli serve!!!
                    Ancora benvenuto!!!
                    E quale berlina o SW ha un bagagliaio piu' piccolo delle nostre?

                    PS: Siete tutti spariti dopo ke ho detto ke lo "stendipanni" era un accessorio originale Alfa.... Ci siete rimasti male?
                    Boh....IMHO molti accessori "originali" non sono altro che accessori prodotti da note case di tuning con la differenza che vengono approvati e quindi omologati dalla casa e messi a catalogo facendoli pagare anche di piu'!.

                    Commenta


                    • Re: Alfa Romeo 156 - Cuore Sportivo [2]

                      Originariamente inviato da Greyfox Visualizza il messaggio
                      Come mai sulla mia 156 1.8TS non posso montare cerchi da 16"???
                      Le misure riportate a libretto sono solo 185/65 R15 e 205/60 R15

                      Molto probabilmente nel tuo caso dovresti chiedere l'aggiornamento del libretto di circolazione alla motorizzazione.Sono sicuro che per la tua auto sono omologati anche pneumatici con misura 205/55 R16 mentre per i 17 puoi chiedere il nulla osta alla casa e ti permettono il montaggio dei 215/45 ZR17 senza problemi.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X