annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Uno - Uno per tutti, tutti per la Uno! [2]

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat Uno - Uno per tutti, tutti per la Uno! [2]

Ragazzi cosa mi consigliate per una Uno CS del 1990 con circa 130000 km? Probabilmente diventerà la mia prima macchina. E' tutta originale, con la sola differenza che il proprietario attuale ha fatto togliere l'orologio per mettere un contagiri originale Fiat. Con questa macchina conto di usare un impianto GPL. Quanto può costare il modello di impianto più base che ci sia? Ma è vera la storia degli incentivi di 650€ per convertire a gas le auto Euro 0 e 1? Cosa mi consigliate di fare per rimettere a nuovo questa macchina? Di problemi non ne ha e non ne ha mai avuti, ma dopo 130000 km suppongo che qualche lavoro si debba fare. Con questa macchina ho in programma di fare ogni giorno il tragitto casa-lavoro (circa 15 km a viaggio), ma l'estate prossima mi dovrà portare in montagna a soli 1000 m di altitudine. So inoltre che la CS consuma molto: il mio amico dice che difficilmente va oltre i 10 km /litro a benzina: se sostituisco il carburatore può consumare meno?
    Ultima modifica di SuperUCCU; 18-12-2006, 14:03.
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed č giusto che continuino a restare con noi!

Commenta

sostituendo il carburatore probabilmente saresti punto daccapo... o fai revisionare il tuo o passi al monoiniettore...
      Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
      Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
      Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra č meno della metŕ dei km della propria Delta, non ha prezzo.
      Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'č Mastercard.

Commenta

Primo sistema per consumare poco (scontato): pesta poco sull'acceleratore!

secondo sistema: fai una revisione accurata di tutto l'impianto almentazione ed accensione. Cambia candele, controlla lo stato del distributore, usura puntine etc. Controlla o, se non hai lo stroboscopio come è probabile, fai controllare la regolazione dell'anticipo. Cambia filtro aria con uno il più permeabile possibile (ma non con uno di quelli in spugna che si intasano subito e quindi a breve son peggio di quelli di carta). Sostituisci filtro benzina e olio motore mettendo un bel semisint 10W40. Non andare su un olio più performante che tanto il tuo motore lo digerirebbe male dato che è stato progettato per usare multigrado 15W40 e ne mangerebbe a chili... Naturalmente cambia anche filtro olio!

Tieni conto che la CS non sarà mai una belva e neanche smetterà di essere assetata perchè è purtroppo un motore, come anche il 903 cc ad aste e bilanceri, con poca coppa in basso e quindi in Fiat hanno deciso di montarlo con rapporti cambio abbastanza corti che lo aiutano a rendere bene anche intorno ai 2500-3000 giri ma che però non aiutano certo nei consumi e nelle velocità di punta.

Impianto a gas? A parte il problema di esclusione dei mezzi GPL dai parcheggi interrati sotto il 1° piano (son valutazioni che devi fare tu) l'unico impianto che ti possono montare è probabilmente uno di vecchio tipo a miscelazione gassosa, quelli che fanno perdere una montagna di CV al motore. Quelli moderni ad iniezione non avendo tu alcuna centralina sono impossibili da adattare. Di solito la spesa è ben sopra i 1000 €, vedi tu se ti conviene veramente.

Ah, per i 1000 metri di altitudine non credere che ci siano particolari problemi, l'estate scorsa la mia 1000 fire a carburatore si è arrampicata sulle alpi senza problemi fino ad anche 2800. Certo non ci potrai fare le gare di salita, ma andarci in montagna non è certo un dramma!

P.S.

lee, ma come cavolo fa a montare un monoiniettore sulla CS che ha il motore brasiliano diverso da tutte le altre Uno, per di più senza tutti i sensori che son necessari per il funzionamento del sistema i.e. e senza neanche la predisposizione per montarli?
        Ultima modifica di bonkers_corp; 18-12-2006, 18:57.
        F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
        F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
        Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
        W la benzina, che la nafta puzza e inquina

Commenta

Originariamente inviato da bonkers_corp Visualizza il messaggio
          P.S.

lee, ma come cavolo fa a montare un monoiniettore sulla CS che ha il motore brasiliano diverso da tutte le altre Uno, per di piů senza tutti i sensori che son necessari per il funzionamento del sistema i.e. e senza neanche la predisposizione per montarli?
          E' una spesa di un certo calibro, certo, ma non per questo impossibile.

Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra č meno della metŕ dei km della propria Delta, non ha prezzo.

Commenta

vabbè, allora io potrei in linea di principio montare un turbofan CFM56 da boeing 737 al posto del 999cc fire, ma non per questo mi sembra una cosa sensata!

Con quello che gli costerebbe, meglio prendere un bel 1.2 fire o, ancora più invisibile come modifica, un bel 1.3 aspirato a carburatore e sostituirlo al suo motore. Invece di avere tanta spesa poca resa, almeno aggiungerebbe una manciata di cavalli al bolide!

Commenta

esatto.

a sto punto gli farei montare il 1.6 monoalbero della tipo (= al 1.3) col camme della dedra 1.6 così si punta ai 90 cv con una media di 13-14 km con un litro.

Commenta

ah, a proposito, vedo solo ora la firma...

Ma perchč cavolo cerchi proprio una Uno CS??? Tra tutte le versioni di quest'auto, č una delle + sfigate! Made in Brasil, consuma e non corre tanto, ha le sospensioni posteriori senza barra di torsione che la rendono ballerina, e ormai trovare i ricambi deve essere un'incubo.

Scusa, visto che la devi usare tutti i giorni, se vuoi una Uno prendi almeno una versione con motore Fire catalizzata che č un mulo, consuma poco, non da mai problemi ed č anche nel caso ben elaborabile! Oppure togliti lo sfizio e con qualche soldo in piů trovi una 1.4 cat che ha bei cavalli in +.
                E se vuoi strafare senpre spendendo pochissimo rispetto ad un'auto nuova, ci sono delle belle turbo in giro anche a prezzi ragionevoli, intorno ai 3k €, e tenute da dio! Certo li costi di gestione alle stelle...

Commenta

in effetti non so come mai sia così fissato a prendere la CS....

Commenta

io lo ribadisco.........se volete ho una UNO 1.0 fire a 500€ è dico solo che mi dispiace darla via perchè meccanicamente stà davvero bene!!
                    CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
                    PUNTOGTPOWER forum
                    LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

Commenta

Ragazzuoli, ho una domanda da farvi:
                      i fendinebbia della Tipo sono uguali a quelli della Uno seconda serie?
                      Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia, altre passano alla storia, altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo. La Punto GT appartiene sicuramente a quest’ultima categoria… Non č un auto comune, ma un oggetto del desiderio, per giovani che considerano ancora la guida un’esperienza appagante e la parola automobile non soltanto come sinonimo di un mezzo di trasporto. Consapevole che le prodezze sulla Punto GT saranno domani tema di nostalgiche rievocazioni…

Commenta

Sto operando...
                      X