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[Motore] Fiat 1108 Fire - II

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  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da vitochiffi Visualizza il messaggio
    Ciao , allora il meccanico ha smontato i due motore 1000 e 1100, mai rettificati con misura originali da 70.
    Quindi cilindri Alesaggio uguale,
    Pistoni alesaggio uguali altezza più bassa il 1100.
    Bielle più basse le 1100.
    Albero motore uguale
    Valvole testata uguali
    Il tutto misurati con calibro.
    Ciao Vito
    Ma santo iddio, è IMPOSSIBILE che abbiano lo stesso albero motore, a prescindere dalle specifiche tecniche che dicono chiaramente che uno ha albero con corsa 64.9 e l'altro con corsa 72, ma anche a senso logico, lo puoi metter un piede 43 in una scarpa 39?
    Ve ne rendete conto?
    Misurare con il calibro cosa? I pistoni vanno accoppiati con tolleranze di centesimi e con un calibro a nonio ventesimale già sei uno bravo se riesci a sfruttarlo alla sua precisione massima, che è di 0.05mm ovvero 5/100 di millimetro, considerando che gli accoppiamenti si fanno con tolleranze che stanno nell'intervallo tra 5 e 10 centesimi, come fai a selezionare i giusti accoppiamenti e poi, le hai misurate con un alesometro le canne? La fiat ha tre classi di tolleranza ABC e ad ognuna corrisponde un range di accoppiamento e succede di avere un motore con 1 pistone in tolleranza A e tre in tolleranza B.

    Bye, Luca

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da vitochiffi Visualizza il messaggio
    Quindi la corsa fra 1000 e 1100 è dovuto alla biella più corta.
    Il mio meccanico ha esperienze lavorative da 30 anni,
    e se il mio mille stava bene mi avrebbe cambiato solo le bielle.
    Per l'ovalizzazione cilindri non c'è è integro.
    Siete una vergogna per i vostri insegnanti, tu perchè sei ignorante come una zappa pur essendo andato a scuola, il tuo meccanico perchè in 30 anni non è riuscito neanche a capire come è fatto un manovellismo.

    Bye, Luca
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

    MSProject Ecu...

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    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Per fortuna son stato graziato



      la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
      (cit. webhacker su Punto GT)

      A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
      If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

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      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
        Ma santo iddio, è IMPOSSIBILE che abbiano lo stesso albero motore, a prescindere dalle specifiche tecniche che dicono chiaramente che uno ha albero con corsa 64.9 e l'altro con corsa 72, ma anche a senso logico, lo puoi metter un piede 43 in una scarpa 39?
        Ve ne rendete conto?
        Misurare con il calibro cosa? I pistoni vanno accoppiati con tolleranze di centesimi e con un calibro a nonio ventesimale già sei uno bravo se riesci a sfruttarlo alla sua precisione massima, che è di 0.05mm ovvero 5/100 di millimetro, considerando che gli accoppiamenti si fanno con tolleranze che stanno nell'intervallo tra 5 e 10 centesimi, come fai a selezionare i giusti accoppiamenti e poi, le hai misurate con un alesometro le canne? La fiat ha tre classi di tolleranza ABC e ad ognuna corrisponde un range di accoppiamento e succede di avere un motore con 1 pistone in tolleranza A e tre in tolleranza B.

        Bye, Luca

        - - - Aggiornato - - -



        Siete una vergogna per i vostri insegnanti, tu perchè sei ignorante come una zappa pur essendo andato a scuola, il tuo meccanico perchè in 30 anni non è riuscito neanche a capire come è fatto un manovellismo.

        Bye, Luca
        Grazie.
        Grazie per avermi risparmiato una incazzatura e grazie per avermi dato speranza.
        Per fortuna ogni tanto si vede ancora qualcuno competente in giro per il forum, perchè di tutti quelli che "conoscevo" non se ne legge più uno, sono fuggiti tutti altrove...e li capisco pure.
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Dire che lavora da 30 anni è come dire "è bravo perché fa le corse". E poi nelle corse vedi cani e porci...

          Uno per 30 anni può darsi pure che ha cambiato solo olio e filtri

          "Scusate dimenticavo la misura della corsa prima di smontare i pistoni,
          Il mille 65
          il 1100 72"

          Se la corsa è diversa gli alberi sono diversi, non uguali E cambiando solo le bielle, se di diversa lunghezza, variavi la compressione, non la cilindrata.
          Ultima modifica di Karolis; 20-10-2012, 21:26.
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

          Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

          Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

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          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
            Quesito per voi....
            Oggetto: testata fire 1.4
            qualcuno ha foto e info?
            L'albero a camme del 1.1 monta su quella testa? cosa cambia di preciso?
            So che ha le valvole da 33.3mm contro 30.5mm del 1.1
            steli valvola da 5mm contro i 7mm del 1.1
            Le punterie suppongo siano idrauliche vero?
            qualcuno l'ha mai trapiantata sul monoblocco di un 1.1 o 1.2?
            Thanks
            Allora.. la testata la puoi mettere benissimo.. ma il camme del 1.1 o 1.2 non puoi metterlo xk è diverso nei castelletti ... ha le valvole 33 asp. 29scarico con steli da 5mm e inoltre la la punteria meccanica ma cn i bicchierotti molto piu leggeri dei 1.1 o 1.2. ha il rapporto di compressione 11! con la camera di scoppio totalmente diversa.. l unica modifica che devi fare è farti costruire una puleggia regolabile da gozzoli con il passo della tua cinghia..

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            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
              La testa è stata lavorata nei condotti con il guida valvole lavorato condotti portati cira 36mm di diametro sull'aspiraz, sullo scarico qualcosina in meno,rapporto di compressione aumentato,asse a camme CMC 543 (flymotor),dimenticavo puleggia regolabile gozzoli.Il tutto a euro 370...perchè avevo dimenticato la puleggia.

              cosa ne dite?? è una testata in vendita.... prezzo e lavorazione?? come la vedete??
              ....io posso dirti che quel camme sotto la mia Uno1.1 andava veramente bene.....su una prova su EE lo montarono su una Y10fire e solo con il camme prese 9cv mi sembra....me lo ricomprerei davvero, non lo vende singolo?
              Ultima modifica di andreaturbo; 22-10-2012, 14:06.
              CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
              PUNTOGTPOWER forum
              LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                domanda: la punto 1.2 star prima serie (60 cv euro2) se rompe la cinghia piega le valvole?

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  voglio dare il beneficio del dubbio ........magari vitochiffi lo vuole fare turbo e quindi decomprime con bielle più corte....!?!!?!

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da Maybach_62 Visualizza il messaggio
                  domanda: la punto 1.2 star prima serie (60 cv euro2) se rompe la cinghia piega le valvole?

                  no, ma non serve arrivare a quel punto per 30€ di cinghia cuscinetto ed 1 ora di lavoretto....
                  CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
                  PUNTOGTPOWER forum
                  LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

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                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Originariamente inviato da Maybach_62 Visualizza il messaggio
                    domanda: la punto 1.2 star prima serie (60 cv euro2) se rompe la cinghia piega le valvole?
                    tranquillo non piega niente
                    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                    Fiat Punto 55 s:

                    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

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                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da andreaturbo Visualizza il messaggio
                      voglio dare il beneficio del dubbio ........magari vitochiffi lo vuole fare turbo e quindi decomprime con bielle più corte....!?!!?!

                      - - - Aggiornato - - -

                      Con una differenza di 7 mm o quanti erano va a 3:1 di compressione
                      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                      Happy (?) Punto

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