Il 443 era figo per questo e prendevi cavallucci e "carattere" senza impazzire troppo con la messa a punto
la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
(cit. webhacker su Punto GT) A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna
L'articolo che cercate è su Overboost N. 8, a pagina 26
C'è un test su 1000 fire con 6 alberi....
Tecnosport strada e sport
Fly Motors 448 e 543
Gozzoli strada e sport
Recensione a parte, del Fly448 posso dire, visto che lo provai sulla 55, che era un ottimo prodotto...togli il vecchio, metti il nuovo e vai tranquillo, con un sensibile aumento di coppia avvertibile dai regimi più bassi, ed un tiro più corposo per tutto l'arco di giri "originale".
Ho avuto anche un Gozzoli, sull'ultimo "setting" che feci alla 55...non sò, (non ho mai saputo veramente...)quale fosse la denominazione commerciale, ricordo però che aveva un alzata spaventosa, nell'ordine dei 12mm o poco meno....con rampe molto pronunciate...lo recuperai a due soldi da un motore ex-salita tramite un parente...quello era mostruoso.
Nel bene, e nel male...nel senso che, pur avendo la testa abbassata e lavorata, piano lucidato, vari lavori di contorno, con un R.D.C geometrico di circa 12:1, il motore era morto in tutti i sensi fino ai 4500-5000 giri...il minimo non son mai riuscito a farglielo gestire alla centralina...qualche problemuccio di imbrattamento se non scannavo per un pò...
La macchina andava quanto ad un 750 Fire, poco più, per il primi 4000 giri....con una violenta entrata in coppia in zona 5000, dove il motore originale muore...
Tirava bene 8000 giri, e sicuramente era adatto a farne altri 500, forse quasi 1000, con un motore fatto bene (cosa che io non avevo)
Era palesemente un prodotto racing...mi ha dato, nonostante il "difetto" del minimo, del vuoto in basso etc, grandissima soddisfazione, perchè accoppiato al cambio comunque corto della 55, una volta messa la seconda, sembrava di guidare una moto...peccato che per mia mancanza ed inesperienza, tralasciai qualche piccolo particolare a livello di messa a punto (albero motore e bielle originali, più molle valvola originali solo spessorate con due rasamenti) ed infatti con un fuorigiri "annodai" insieme valvole e pistoni, dovendo buttare tutto
io provai il 543 sulla 1.1 fire con tutto scarico e cammes....nemmeno mappata....ho acquisito una grande coppia dai 2000 fino a 6000 abbondanti.... mi piaceva molto
Commenta