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Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

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  • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

    Eccolo quà

    Dunque dunque, premetto che l'avevo comprato già fatto dal ragazzo che mi ha venduto l'intercooler.

    Il mio era un collettore di aspirazione punto Gt, lavorato internamente (solo di rifinitura) , raccordato e con saldata la farfalla del Delta Evo 1
    Avevo un rail iniettori e tutti i sensori che ci sarebbero di serie sulla farfalla della Gt.
    Per montare questo era stato modificato anche un coperchio punterie in modo da saldarci sopra una staffa per fissare il cavo dell'accelleratore.
    Inoltre c'era anche un cavo accelleratore nuovo, un pelo più lungo per fargli fare bene tutto il giro.




    A quanto mi aveva detto il ragazzo che l'ha fatto fare, lui l'aveva montato con elettronica originale Gt prima serie
    Ovviamente è assolutamente necessario fare i lavori fatti bene, mettere iniettori ed eventualmente pompa benzina con portate adeguate e, infine, rimappare tutto.

    Io alla fine avevo montato solo l'IC e avevo tenuto la farfalla per montarla più avanti, in un secondo eventuale step fatto da farfalla + camme racing + iniettori + pompa benzina + un eventuale aumento di boost + mappa.
    Alla fine ho venduto la macchina prima di fare tutto ciò.

    C'è di buono che rivendendo a pezzi c'ho guadagnato un casino
    Inoltre l'ho venduto a un ragazzo che l'ha montato, poi ha messo il solito 2000 t16 sotto alla Gt, poi ha venduto tutto e ha comprato un Escort Cosworth.
    Ora la mia farfalla più qualche altro mio pezzo li ha un mio amico che ha una Gt 2a serie grigia come la mia ex
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

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    • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

      Originariamente inviato da focus1.8 Visualizza il messaggio
      Ma che dici? il t-jet e' perfetto x il gpl, tant'e' che a listino la stessa fiat/alfa fanno versioni benza/gpl. secondo un ottimo impianto liquido se ben calibrato e mappato con i suoi 110 ottani e' ottimo x i mot turbo con le loro compressioni "basse".
      Scritto con un dispositivo mobile
      quindi che le fanno a fare turbo benza se con il gpl vanno di piu mhaaaaaaaaa............. poi vuoi mettere le croste che fa il gas e quelle che fa la benza ??????? ma dai con una gt a benza fai anche 2000000 km con il gas la meta ho forse un po in piu della meta ma certamente non raggiungerai mai gli stessi km tenuta a gpl (2000000km sono ipotetici forse anche in piu e solo come esempio) ma e da sempre cosi

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      • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

        Originariamente inviato da puntogtveryfast Visualizza il messaggio
        quindi che le fanno a fare turbo benza se con il gpl vanno di piu mhaaaaaaaaa............. poi vuoi mettere le croste che fa il gas e quelle che fa la benza ??????? ma dai con una gt a benza fai anche 2000000 km con il gas la meta ho forse un po in piu della meta ma certamente non raggiungerai mai gli stessi km tenuta a gpl (2000000km sono ipotetici forse anche in piu e solo come esempio) ma e da sempre cosi
        Attento, non ti ha detto che col GPL và di più.
        Ti ha detto che con il GPL potenzialmente si può esasperare di più la gestione degli anticipi e del rapporto di compressione del motore visto che il GPL ha un potere antidetonante medio più alto della benzina.

        Per quanto riguarda la pulizia del carburante di per se, il Gpl non è peggio della benzina ma il contrario....
        Le croste di cui parli tu non sono dovute al gas di per se....a parte che nelle auto più recenti e con le gestione odierna degli impianti la situazione è molto migliore....ma le "croste", presumendo che tu ti riferisca a quelle che vedi sui funghi valvola aspirazione, sono dovute principalmente a trasudi di lubrificante dalle guide valvola.
        Cosa che succedeva spesso e volentieri nelle auto più vecchiotte perchè i materiali con cui erano fatte le valvole e le guide risentivano della "secchezza" del GPL che lubrifica meno della benzina....oltretutto anche la temperatura raggiunta da questi componenti risente del fatto che il gas non evapora, essendo già un gas appunto a differenza della benza che evapora entrando nelle camere di combustione....di conseguenza i gommini paraolio sui guidavalvola invecchiano prima...

        Insomma, quello di cui parli tu è fondamentalmente vero, ma non "aggiornato" alla realtà odierna...
        Sei rimasto a fine anni '80, ecco...
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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        • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Attento, non ti ha detto che col GPL và di più.
          Ti ha detto che con il GPL potenzialmente si può esasperare di più la gestione degli anticipi e del rapporto di compressione del motore visto che il GPL ha un potere antidetonante medio più alto della benzina.

          Per quanto riguarda la pulizia del carburante di per se, il Gpl non è peggio della benzina ma il contrario....
          Le croste di cui parli tu non sono dovute al gas di per se....a parte che nelle auto più recenti e con le gestione odierna degli impianti la situazione è molto migliore....ma le "croste", presumendo che tu ti riferisca a quelle che vedi sui funghi valvola aspirazione, sono dovute principalmente a trasudi di lubrificante dalle guide valvola.
          Cosa che succedeva spesso e volentieri nelle auto più vecchiotte perchè i materiali con cui erano fatte le valvole e le guide risentivano della "secchezza" del GPL che lubrifica meno della benzina....oltretutto anche la temperatura raggiunta da questi componenti risente del fatto che il gas non evapora, essendo già un gas appunto a differenza della benza che evapora entrando nelle camere di combustione....di conseguenza i gommini paraolio sui guidavalvola invecchiano prima...

          Insomma, quello di cui parli tu è fondamentalmente vero, ma non "aggiornato" alla realtà odierna...
          Sei rimasto a fine anni '80, ecco...
          ciao io penso che i materiali sono cambiati ma non di molto , (un mio pensiero )riguardo all aggiornamento degli anni 80 e vero come mentalitae quella ma un po tutti a volte tornano indietro (prendi fiat costruisce ancora i fire sulle panda ex derivazione fiat uno anni 80 motori a mio avviso i migliori della categoria prestanti per la cavalleria che hanno bassi consumi ecc ecc ) io a volte non riesco a capire certe cose ,perche io la gt la hop come 2 car ,come sfizio diciamo perche gli sono molto affezzionato , (uso solo e soltando w power shell sara anche na fregatura , mhaaaa a 2.euri al litro caxxo) e secondo sempre il mio parere meglio non averla proprio che averla a gas , sara anche la mentalita regressa , ma se forte vuoi andare la benza devi usare comunque e solo un mio parere ...p.s camminare con il peso del ruotino non mi va mi fa perdere 1 km /h nell allungo

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          • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

            Originariamente inviato da puntogtveryfast Visualizza il messaggio
            ciao io penso che i materiali sono cambiati ma non di molto , (un mio pensiero )riguardo all aggiornamento degli anni 80 e vero come mentalitae quella ma un po tutti a volte tornano indietro (prendi fiat costruisce ancora i fire sulle panda ex derivazione fiat uno anni 80 motori a mio avviso i migliori della categoria prestanti per la cavalleria che hanno bassi consumi ecc ecc ) io a volte non riesco a capire certe cose ,perche io la gt la hop come 2 car ,come sfizio diciamo perche gli sono molto affezzionato , (uso solo e soltando w power shell sara anche na fregatura , mhaaaa a 2.euri al litro caxxo) e secondo sempre il mio parere meglio non averla proprio che averla a gas , sara anche la mentalita regressa , ma se forte vuoi andare la benza devi usare comunque e solo un mio parere ...p.s camminare con il peso del ruotino non mi va mi fa perdere 1 km /h nell allungo
            Sono diversi i materiali, e sono diverse le tecnologie....
            Fiat costruisce ancora i Fire perchè come tutti i costruttori finchè può tira fuori fino all'ultimo centesimo da un progetto...non perchè il Fire sia un miracolo tecnologico....
            E' un prodotto che fà il suo lavoro, ok, però ha subito parecchia evoluzione per trasformarsi prima nello starjet poi nei T-jet...
            Anche nelle utilitarie di entry level ci ha dovuto mettere i Twin-air per stare al passo con i tempi...certo il 1.2 Fire ce l'ha ancora....

            Per quanto riguarda il discorso GPL, io sono uno che la GT la manda a V-power, come te.
            Pensa che ogni tanto (ieri ) l'ho messa anche alla Panda 750...però il discorso non è univoco...tu hai la GT come auto da divertimento, farai i tuoi "sacrifici" per averla e la mandi a V-power.
            E nella condizione attuale dici : "piuttosto che il GPL sulla mia sportiva preferisco rinunciarci"....però non hai una visione obiettiva, perchè se mai (e ti auguro di no col cuore...) ti trovassi nella situazione di non poter stare dietro ai costi della benza o di dover rinunciare a circolare perchè inquini... sicuro che saresti disposto a rinunciare alla GT? Sicuro sicuro che non valuteresti l'ipotesi del GPL?
            Potrebbe diventare una sorta di "salvezza"....
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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            • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

              Spot PuntoGT - YouTube

              come son cambiate le pubblicità

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              • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Sono diversi i materiali, e sono diverse le tecnologie....
                Fiat costruisce ancora i Fire perchè come tutti i costruttori finchè può tira fuori fino all'ultimo centesimo da un progetto...non perchè il Fire sia un miracolo tecnologico....
                E' un prodotto che fà il suo lavoro, ok, però ha subito parecchia evoluzione per trasformarsi prima nello starjet poi nei T-jet...
                Anche nelle utilitarie di entry level ci ha dovuto mettere i Twin-air per stare al passo con i tempi...certo il 1.2 Fire ce l'ha ancora....

                Per quanto riguarda il discorso GPL, io sono uno che la GT la manda a V-power, come te.
                Pensa che ogni tanto (ieri ) l'ho messa anche alla Panda 750...però il discorso non è univoco...tu hai la GT come auto da divertimento, farai i tuoi "sacrifici" per averla e la mandi a V-power.
                E nella condizione attuale dici : "piuttosto che il GPL sulla mia sportiva preferisco rinunciarci"....però non hai una visione obiettiva, perchè se mai (e ti auguro di no col cuore...) ti trovassi nella situazione di non poter stare dietro ai costi della benza o di dover rinunciare a circolare perchè inquini... sicuro che saresti disposto a rinunciare alla GT? Sicuro sicuro che non valuteresti l'ipotesi del GPL?
                Potrebbe diventare una sorta di "salvezza"....
                si hai ragione faccio e penso facciamo molti sacrifici senza farci mancare le materie prime (prima di tutto la famiglia ) spero che sia un problema che non dovro piu affrontare perche ci sono passato gia e tolsi l assicurazione per un bel po ed ero quasi propenso a venderla, (per poi prendermene un altra in tempi migliori ) quindi veramente il gpl non lo sopporto e poi e anche una fobia dalle brutte esperienze di auto di amici ,impianti come brc landi mamma un casino ps da te la w power quanto costa?????????

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                • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

                  Originariamente inviato da .O² Visualizza il messaggio
                  Spot PuntoGT - YouTube

                  come son cambiate le pubblicità
                  Una cosa in comune c'è ancora....dicono un sacco di stronz@te

                  La precisione, l'orologio....è una GT cazzo!...
                  A livello di precisone è paragonabile agli orologi che si trovavano nel Dash negli anni '90
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                  • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

                    Originariamente inviato da puntogtveryfast Visualizza il messaggio
                    si hai ragione faccio e penso facciamo molti sacrifici senza farci mancare le materie prime (prima di tutto la famiglia ) spero che sia un problema che non dovro piu affrontare perche ci sono passato gia e tolsi l assicurazione per un bel po ed ero quasi propenso a venderla, (per poi prendermene un altra in tempi migliori ) quindi veramente il gpl non lo sopporto e poi e anche una fobia dalle brutte esperienze di auto di amici ,impianti come brc landi mamma un casino ps da te la w power quanto costa?????????
                    Un euro e 93 ieri....self ovviamente.
                    La verde normale dieci centesimi di meno.
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                    • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

                      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                      Una cosa in comune c'è ancora....dicono un sacco di stronz@te

                      La precisione, l'orologio....è una GT cazzo!...
                      A livello di precisone è paragonabile agli orologi che si trovavano nel Dash negli anni '90


                      la parte più bella è
                      "è una macchina che mi da sicurezza "

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