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Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

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  • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

    Originariamente inviato da RaceWars
    Ma non sono un po' piccole quelle gommature ipotizzando anche un bel aBBuso (il Multijet 140 un po' smanettato) ??
    Guarda che quando ti ho detto che la punto con 200 cv e 40 kgm di coppia sarebbe stata inguidabile, non ti ho detto la cosa così per dire, siccome della macchina conosco pregi è difetti, so che rimanendo con una gommatura a termini di legge (anche perchè se ti fermano le fdo e ti trovano con le gomme non scritte sul libretto, oltre che mandarti in revisione ti spulciano la macchina, a quel punto non credo che il 16v passi innosservato e non credo che per quello ti diano il n.o.), secondo me 150/160 cv e 30/32 kgm, sono già eccessivi (ottenibili peraltro con il motore di serie ovviamente con un bel pò di modifiche), ma forse usati con criterio ancora divertenti, quando dicevo di prendere un turbo benza, mi riferivo al fatto che sulle benzina puoi montare le 195/45*15, e che con il benza puoi arrivare con sicurezza a circa 190/200 cv, in quanto la coppia è più bassa come valore, e la fluidità di erogazione del benzina favorisce enormemente la guidabilità della vettura, che inoltre dovrebbe essere pure più leggera, non sono sicuro (non ho avuto tempo per cercare se è vero o meno), ma ho sentito parlare di punto elaborate da Novitec, che arrivano a circa 190 cv e pare che in Germania sia regolarmente vendibile, per cui volendo avresti una punto da quasi 200 cv in regola con la legge.
    Ultima modifica di Roberto Carta; 01-08-2004, 17:25.

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    • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

      Originariamente inviato da Roberto Carta
      Guarda che quando ti ho detto che la punto con 200 cv e 40 kgm di coppia sarebbe stata inguidabile, non ti ho detto la cosa così per dire, siccome della macchina conosco pregi è difetti, so che rimanendo con una gommatura a termini di legge (anche perchè se ti fermano le fdo e ti trovano con le gomme non scritte sul libretto, oltre che mandarti in revisione ti spulciano la macchina, a quel punto non credo che il 16v passi innosservato e non credo che per quello ti diano il n.o.), secondo me 150/160 cv e 30/32 kgm, sono già eccessivi (ottenibili peraltro con il motore di serie ovviamente con un bel pò di modifiche), ma forse usati con criterio ancora divertenti, quando dicevo di prendere un turbo benza, mi riferivo al fatto che sulle benzina puoi montare le 195/45*15, e che con il benza puoi arrivare con sicurezza a circa 190/200 cv, in quanto la coppia è più bassa come valore, e la fluidità di erogazione del benzina favorisce enormemente la guidabilità della vettura, che inoltre dovrebbe essere pure più leggera, non sono sicuro (non ho avuto tempo per cercare se è vero o meno), ma ho sentito parlare di punto elaborate da Novitec, che arrivano a circa 190 cv e pare che in Germania sia regolarmente vendibile, per cui volendo avresti una punto da quasi 200 cv in regola con la legge.
      Si ma ho sentito anche pareri differenti sulla guidabilita. La mappatura si fa in tempo reale e volendo se la macchina non scarica neanche con la mega gommatura su dei 17pollici (che puo' essere trascritta su libretto male che proprio andasse pagando) si puo' pur sempre far addolcire la curva di coppia direi
      Per il discorso Diesel Vs benzina andiamo off topic di brutto e qnd non ti rispondo

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      • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

        Salve a tutti proprietari di HGT Multijet!!!!


        Allora come vi trovate con la car.........sono curioso xkè in questi giorni iniziano a vedersene anke dalle mie parti...
        !!...PUNTO GT 4EVER...!!

        GRUPPoFATA's MEMBER

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        • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

          Originariamente inviato da RaceWars
          Per il discorso Diesel Vs benzina andiamo off topic di brutto e qnd non ti rispondo
          Beh, non era proprio un discorso diesel-VS-benza, era solo un ragionamento fatto prendendo in considerazione diversi punti di vista.
          Sono pienamente daccordo con quanto ha detto, un diesel ha già originale una coppia molto alta già a bassissimi giri, cosa che un benza non ha.
          Logico che andando a preparare i due diversi motori la diesel dovrà fare presto i conti con la trasmissione e la motricità.
          E' una questione di rapportature diverse e della curva di erogazione che deve tirare questo rapporto.
          Difatti, beccando un preparatore con le suddette, si può studiare insieme la mappatura e evitare i picchi di coppia che a poco servono se non a bruciare la frizione in 20mila km.
          Una curva lineare e la coppia magari un filo più alta del'originale, la macchina sembrerà magari andare uguale o poco più ma guardate il cronometro...
          Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

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          • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

            Originariamente inviato da IllusionTrip
            Beh, non era proprio un discorso diesel-VS-benza, era solo un ragionamento fatto prendendo in considerazione diversi punti di vista.
            Sono pienamente daccordo con quanto ha detto, un diesel ha già originale una coppia molto alta già a bassissimi giri, cosa che un benza non ha.
            Logico che andando a preparare i due diversi motori la diesel dovrà fare presto i conti con la trasmissione e la motricità.
            E' una questione di rapportature diverse e della curva di erogazione che deve tirare questo rapporto.
            Difatti, beccando un preparatore con le suddette, si può studiare insieme la mappatura e evitare i picchi di coppia che a poco servono se non a bruciare la frizione in 20mila km.
            Una curva lineare e la coppia magari un filo più alta del'originale, la macchina sembrerà magari andare uguale o poco più ma guardate il cronometro...
            Gia' ! Una volta gommata decentemente l'auto e montati i pezzi che si vogliono montare con frizione e tutto il resto a puntino un preparatore con le palle gli fa una mappatura in tempo reale

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            • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

              Originariamente inviato da RaceWars
              Gia' ! Una volta gommata decentemente l'auto e montati i pezzi che si vogliono montare con frizione e tutto il resto a puntino un preparatore con le palle gli fa una mappatura in tempo reale
              Ridagli con questa storia del gommata decentemente, non ci risulta in circolazione alcuna punto II jtd, con gommatura superiore a 185/55*15, in quanto la FIAT pare che non rilasci n.o.,neanche a pagamento, se tu hai prove in contrario, faccelo sapere perchè quà la cosa interessa parecchia gente, siamo un mese che discuttiamo della cosa.

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              • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

                Originariamente inviato da IllusionTrip
                Beh, non era proprio un discorso diesel-VS-benza, era solo un ragionamento fatto prendendo in considerazione diversi punti di vista.
                Sono pienamente daccordo con quanto ha detto, un diesel ha già originale una coppia molto alta già a bassissimi giri, cosa che un benza non ha.
                Logico che andando a preparare i due diversi motori la diesel dovrà fare presto i conti con la trasmissione e la motricità.
                E' una questione di rapportature diverse e della curva di erogazione che deve tirare questo rapporto.
                Difatti, beccando un preparatore con le suddette, si può studiare insieme la mappatura e evitare i picchi di coppia che a poco servono se non a bruciare la frizione in 20mila km.
                Una curva lineare e la coppia magari un filo più alta del'originale, la macchina sembrerà magari andare uguale o poco più ma guardate il cronometro...
                Hai centrato perfettamente il succo della questione, quoto in pieno.

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                • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

                  Originariamente inviato da Roberto Carta
                  Ridagli con questa storia del gommata decentemente, non ci risulta in circolazione alcuna punto II jtd, con gommatura superiore a 185/55*15, in quanto la FIAT pare che non rilasci n.o.,neanche a pagamento, se tu hai prove in contrario, faccelo sapere perchè quà la cosa interessa parecchia gente, siamo un mese che discuttiamo della cosa.
                  Cioe' ma siamo pazzi ? Neanche pagando rilasciano nulla osta per montare una gommatura adeguata alla cavalleria sulla Punto ?!?!

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                  • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

                    Originariamente inviato da RaceWars
                    Cioe' ma siamo pazzi ? Neanche pagando rilasciano nulla osta per montare una gommatura adeguata alla cavalleria sulla Punto ?!?!

                    A parte il fatto che la cavalleria adeguata di cui parli non la puoi dichiarare, per cui in teoria non la dovresti avere, ripeto, non siamo a conoscenza (noi che partecipiamo a questo 3D) di punto II JTD in circolazione con ruote diverse da quelle omologate di serie, cmq se vuoi avere risposte più esaurienti su questo argomento, ti conviene andare sul settore "cerchi e pneumatici" del forum, li senz'altro qualcuno in grado di rispondere con sicurezza lo dovresti trovare, anzi se riesci ad evere notizie diverse da quelle purtroppo non piacevoli che ti ho datto, facelo sapere che ci interessa.

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                    • Re: Punto HGT 1.9 Multijet 100 CV

                      Per IllusionTrip:


                      Tornando al discorso della preparazione cercando di evitare i picchi di coppia, forse l'avevo già detto, ma per me l'ideale sarebbe riuscire ad evere sul motore della mia macchina, una curva di coppia con 210 Nm costanti da 1.500 rpm a 4.000 rpm, in grado di garantire la salvaguardia della trasmissione, in quanto l'incremento di coppia sarebbe limitato ad un + 7%, ma allo stesso tempo di avere notevolmente più allungo rispetto ad adesso e più potenza in alto, non tanto per la velocità max, quanto nelle marce intermedie 3 e 4 per i sorpassi, penso che sostituendo la turbina e forse l' IC si dovrebbe riuscire a fare, sempre che si trovi un mappatore che sia in grado di fare la mappa come dico io.

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