Ho su poco più di 2000 km e solo ultimamente sto iniziando a tirarla per benino. Il rodaggio è stato tranquilissimo, sinceramente non mi aspettavo di poterla guidare come un diesel (la mia auto precedente), pensavo che ai bassi regimi il motore faticasse e invece nonostante la piccola cilindrata si dimostra decisamente molto elastico e pronto. Poi ho iniziato ad aumentare gradualmente il range di utilizzo di 500 giri alla volta e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla progressione della terza e quarta marcia.
Come sensazione (molto soggettiva) ho notato che per una resa ottimale del motore le cambiate vanno fatte in prossimità dei 3000 giri/min.
Un altra cosa che mi ha colpito è il sound dello scarico e del motore... fantastici.
Certo che la Czt ha un gioiello di motore... il turbo a geometria fissa, la coppia, la potenza... sono proprio contento.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'altezza dell'auto, nelle curve spinte la sento ballare a destra e a sinistra (complice anche il peso piuma), devo ancora imparare a controllarla per benino...
Ah, un'ultima cosa, nel controllo che ho fatto a 1500 km non avevo più refrigerante... hanno dovuto riempire la vaschetta fino all'orlo...
Io sinceramente non avevo controllato quando me l'hanno consegnata, non posso credere di averlo esaurito in così pochi km altrimenti sarebbe un problema... comunque lo terrò sotto controllo.
Ho su poco più di 2000 km e solo ultimamente sto iniziando a tirarla per benino. Il rodaggio è stato tranquilissimo, sinceramente non mi aspettavo di poterla guidare come un diesel (la mia auto precedente), pensavo che ai bassi regimi il motore faticasse e invece nonostante la piccola cilindrata si dimostra decisamente molto elastico e pronto. Poi ho iniziato ad aumentare gradualmente il range di utilizzo di 500 giri alla volta e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla progressione della terza e quarta marcia.
Come sensazione (molto soggettiva) ho notato che per una resa ottimale del motore le cambiate vanno fatte in prossimità dei 3000 giri/min.
Un altra cosa che mi ha colpito è il sound dello scarico e del motore... fantastici.
Certo che la Czt ha un gioiello di motore... il turbo a geometria fissa, la coppia, la potenza... sono proprio contento.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'altezza dell'auto, nelle curve spinte la sento ballare a destra e a sinistra (complice anche il peso piuma), devo ancora imparare a controllarla per benino...
Ah, un'ultima cosa, nel controllo che ho fatto a 1500 km non avevo più refrigerante... hanno dovuto riempire la vaschetta fino all'orlo...
Io sinceramente non avevo controllato quando me l'hanno consegnata, non posso credere di averlo esaurito in così pochi km altrimenti sarebbe un problema... comunque lo terrò sotto controllo.
Ciao.
in effetti sembra che l'assetto sia stato studiato al Bolshoi di Mosca più che in pista..
Art.1: L'Italia è una repubblica burocratica fondata sul soppruso e la vessazione.
La ricchezza di un paese si misura dai soldi nelle tasche dei cittadini, non nelle casse dello Stato.
La più grande associazione a delinquere in Italia è lo Stato stesso.
Ho su poco più di 2000 km e solo ultimamente sto iniziando a tirarla per benino. Il rodaggio è stato tranquilissimo, sinceramente non mi aspettavo di poterla guidare come un diesel (la mia auto precedente), pensavo che ai bassi regimi il motore faticasse e invece nonostante la piccola cilindrata si dimostra decisamente molto elastico e pronto. Poi ho iniziato ad aumentare gradualmente il range di utilizzo di 500 giri alla volta e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla progressione della terza e quarta marcia. Come sensazione (molto soggettiva) ho notato che per una resa ottimale del motore le cambiate vanno fatte in prossimità dei 3000 giri/min.
Un altra cosa che mi ha colpito è il sound dello scarico e del motore... fantastici.
Certo che la Czt ha un gioiello di motore... il turbo a geometria fissa, la coppia, la potenza... sono proprio contento.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'altezza dell'auto, nelle curve spinte la sento ballare a destra e a sinistra (complice anche il peso piuma), devo ancora imparare a controllarla per benino...
Ah, un'ultima cosa, nel controllo che ho fatto a 1500 km non avevo più refrigerante... hanno dovuto riempire la vaschetta fino all'orlo...
Io sinceramente non avevo controllato quando me l'hanno consegnata, non posso credere di averlo esaurito in così pochi km altrimenti sarebbe un problema... comunque lo terrò sotto controllo.
Ciao.
quoto su tutto tranne sulla cambiata a 3000giri
la camma più spinta lavora sopra i 4000giri
se la tiri fino a 3mila non la senti x niente
Probabilmente si riferisce ad una guida Diesel-style, ovvero sfruttando la coppia che ha il suo apice intorno ai 3500 giri. Sbaglio?
esatto, una guida per ridurre principalemente i consumi senza strozzare troppo il motore.
al contrario, per una guida sportiva, cerco di tenerla sempre nel range di coppia massima, ad ogni cambiata non scendo mai sotto i 3500 rpm... solo che oltre alla coppia va cercata la potenza... e quindi giù fino ai 6000-6500 rpm.
Mi diverte parecchio, sono contentissimo. Nonostante la CzT non abbia tutti gli attributi per essere una vera sportiva non mi interessa. Poi col tempo si potrà sempre intervenire sui difetti e migliorarli.
Commenta