annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 127

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat 127

Ma voi puntereste più al 70 o al 58 cavalli?

Poi mi chiedevo anche se nell'attesa di trovare il cambio quello di adesso comunque si adatta a questi motori e se il radiatore del vecchio 903, specie nel 70cv è sufficiente, penso di sì ma voi che ne pensate.

Commenta

grande naspo!
      sicuramente ci sarà qualcuno interessato....ce li vedo benissimo su quella di 'fan...

binsyo ti consiglierei di leggere tutto il 3d....abbiamo già affrontato il discorso cambio (70hp provenienza a112 con cambio 4marce 127 1a serie special)
      per saperne qualcosa in + di differenza tra 58hp e 70hp ti conviene chiedere nel 3d a112

per il radiatore non credo ci siano difficoltà, mi informo, se esce qualcosa di diverso posto subito
      www.fiat127club.it
      1° portale italiano di
      fiat 127 e derivate
      forum fiat127club

Commenta

Piano piano me le sto leggendo, sto a pagina 40... miii che fatica

Cmq credo che opterò per il 70cv A112 per mantenere la distribuzione originale. Certo dovrò trovare anche la scatola del filtro dell'aria. Da quel poco che ho capito il cambio a 4 marce che ho su dovrebbe montare senza nessuna difficoltà mentre forse ce ne sono per il 5 marce per via di un longherone.
        Cercherò di fare le cose un po' alla volta. Per ora manterrei lo scarico originale per poi sostituirlo tutto collettori compresi, tanto sono completamente arruginiti.
        Per i cerchi ho da mettere 4 cromodora 5J13 che devo far restaurare, uno ha un brutto colpo e mi hanno detto che solo dopo il tentativo di riparazione si saprà se questa è andata in porto. Gomme 155/70, la Fiat a domanda precisa su problemi legali nel montarli non mi ha cagato di striscio, me ne frego e le monto ugualmente, sfido a dimostrare che non sono omologate visto che nel mio libretto del 72 (quello verde fatto veramente a libretto) la misura degli pneumatici non è riportata.
        Leggendo qua e la sulle prestazioni devo dire che confermo le doti di allungo folli di questo motore. Il mio motore originale aveva la testata che era stata abbassata a causa di una venatura nella testa dovuta al fatto che grazie agli scioperi in Fiat l'auto era uscita senza liquido di raffreddamento.
        La lancetta del contachilometri scendeva giù in verticale ben oltre il fondoscala, le uno 60 non mi vedevano nemmeno con il cannocchiale mentre mi diede filo da torcere un commilitone con una giulia 1300 super. Lui allungava nei tratti in discesa mentre io ripassavo su quelli in salita.
        Purtroppo un giorno che stranamente non andava oltre i 150 insistetti ed uscì una biella. Esplosione tipo F1 con nuvolone d'olio ma arrivai comunque ad un autogril tenendo i 120. Il meccanico rimase stupefatto quando l'auto scaricata dal carro attrezzi si mise in moto ed è entrò con le sue forze in officina

Questa è la mia piccola (i cerchi sono photoshoppati)

Commenta

Originariamente inviato da Binsyoo Visualizza il messaggio
          Cmq credo che opterò per il 70cv A112 per mantenere la distribuzione originale.
          ?!?
          Spiegati meglio, non ho capito cosa intendi

Commenta

Intendo lo schema ovvero catena di comano dell'albero a cammes e aste e bilancieri piuttosto che il più moderno OHC del 1050 Fiat.
            E' vero che da quel che ho letto il 1050 Fiat ha maggiori possibilità di allungo ma non mi interessa di fare un'auto da corsa e già la potenza del motore standard è sufficiente a restituire alla vecchietta una bella verve, in fondo 70cv su una macchinetta da 680 chili equivalgono a un centinaio su una moderna vettura da 1000 kg, poi se lascio il vecchio cambio a rapporti corti...
            Piccola sega mentale: da quel che ho capito il motore Fiat è leggermente più quadro, se questo tiene più basse le velocità medie lineari dei pistoni a garanzia di maggiori allunghi il corsa lunga dovrebbe avere un po' più di coppia in basso, o no?

Commenta

E' vero che da quel che ho letto il 1050 Fiat ha maggiori possibilità di allungo ma non mi interessa di fare un'auto da corsa e già la potenza del motore standard è sufficiente a restituire alla vecchietta una bella verve, in fondo 70cv su una macchinetta da 680 chili equivalgono a un centinaio su una moderna vettura da 1000 kg, poi se lascio il vecchio cambio a rapporti corti...
              Piccola sega mentale: da quel che ho capito il motore Fiat è leggermente più quadro, se questo tiene più basse le velocità medie lineari dei pistoni a garanzia di maggiori allunghi il corsa lunga dovrebbe avere un po' più di coppia in basso, o no?
              In teoria quello che dici e' vero, ma nella pratica le cose possono cambiare (ci sono altre variabili da prendere in considerazione....in primis la fasatura dell'albero a camme e il carburatore che ci accoppierai e lo scarico).

Per avere un po' piu' di coppia in basso ti consiglio di montare da subito il collettore 4-2-1 originale dell'A112 abarth. Dovresti recuperare un po' di coppia in basso.

Commenta

@ Binsyoo

ah, ok, ora ho capito.... ero convinto che la tua scelta fosse tra il 58hp e il 70hp ma sempre aste e bilancieri... per questo non capivo... cmq se il 70 hp a112 è praticamente uguale al 903, il 1050 brasile (127 sport) è un motore completamente diverso, per montarlo devi cambiare tutto, radiatore, motorino d'avviamento, supporti, cambio, etc.. e non credo che il gioco valga la candela.

Sai cosa ero andato a pensare? Dato che la catena di distribuzione è diversa fra il 903 e il 70hp (assi a camme con angoli di calettamento diversi), credevo ti riferissi al kit distribuzione, e per questo non capivo.......

in un motore superquadro la corsa corta ha in il vantaggio di incrementare il regime di rotazione ed il rendimento volumetrico del propulsore.

un motore sottoquadro (corsa lunga) ha i principali vantaggi proprio nella coppia massima disponibile ad un regime di rotazione minore, e, in minor misura, in un migliore rendimento termico (minori consumi ed emissioni inquinanti).

Questo però molto in generale..... l'argomento è troppo vasto per essere liquidato in due parole ...
                Ultima modifica di tulsadoom; 07-11-2007, 21:40.

Commenta

Piano piano me le sto leggendo, sto a pagina 40... miii che fatica

Cmq credo che opterò per il 70cv A112 per mantenere la distribuzione originale. Certo dovrò trovare anche la scatola del filtro dell'aria. Da quel poco che ho capito il cambio a 4 marce che ho su dovrebbe montare senza nessuna difficoltà mentre forse ce ne sono per il 5 marce per via di un longherone.
                  Cercherò di fare le cose un po' alla volta. Per ora manterrei lo scarico originale per poi sostituirlo tutto collettori compresi, tanto sono completamente arruginiti.
                  Per i cerchi ho da mettere 4 cromodora 5J13 che devo far restaurare, uno ha un brutto colpo e mi hanno detto che solo dopo il tentativo di riparazione si saprà se questa è andata in porto. Gomme 155/70, la Fiat a domanda precisa su problemi legali nel montarli non mi ha cagato di striscio, me ne frego e le monto ugualmente, sfido a dimostrare che non sono omologate visto che nel mio libretto del 72 (quello verde fatto veramente a libretto) la misura degli pneumatici non è riportata.
                  Leggendo qua e la sulle prestazioni devo dire che confermo le doti di allungo folli di questo motore. Il mio motore originale aveva la testata che era stata abbassata a causa di una venatura nella testa dovuta al fatto che grazie agli scioperi in Fiat l'auto era uscita senza liquido di raffreddamento.
                  La lancetta del contachilometri scendeva giù in verticale ben oltre il fondoscala, le uno 60 non mi vedevano nemmeno con il cannocchiale mentre mi diede filo da torcere un commilitone con una giulia 1300 super. Lui allungava nei tratti in discesa mentre io ripassavo su quelli in salita.
                  Purtroppo un giorno che stranamente non andava oltre i 150 insistetti ed uscì una biella. Esplosione tipo F1 con nuvolone d'olio ma arrivai comunque ad un autogril tenendo i 120. Il meccanico rimase stupefatto quando l'auto scaricata dal carro attrezzi si mise in moto ed è entrò con le sue forze in officina

Questa è la mia piccola (i cerchi sono photoshoppati)
                  [qimg]http://binsyoo.altervista.org/Immagini/127_2.jpg[/qimg]
                  per quel cerchio da far rifare prova su ebay (soprattutto su ebay.de) spesso si trovano cerchi singoli come quelli!!....almeno non vai in giro con un cerchio riparato.
                  riguardo al restauro dei cerchi, hai chiesto prezzi per verniciarli a polvere?

per le gomme io giro con delle 155 /65 r13....non a libretto. in fiat hai fatto richiesta di nulla osta? i nostri amici della a112 non hanno avuto grossi problemi ad omologare le 155, dopo aver ottenuto il nulla osta dalla casa.
                  personalmente non ho ancora provato a richiedere il nulla osta, ma se lo rilasciano basta presentarsi in motorizzazione per un controllo e immediato aggiornamento sul libretto.

al resto ti hanno già risposto i nostri guru della meccanica
                  www.fiat127club.it
                  1° portale italiano di
                  fiat 127 e derivate
                  forum fiat127club

Commenta

...su ebay c'è un 70hp a112 in vendita

http://cgi.ebay.it/A-112-ABARTH-70-H...QQcmdZViewItem
                    www.fiat127club.it
                    1° portale italiano di
                    fiat 127 e derivate
                    forum fiat127club

Commenta

spulciate bene che sempre su e-bay a palermo vendono motore e cambio 70hp a112 abarth a 300 euro (partenza d'asta)

Commenta

Sto operando...
                      X