Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 128 Rally/Sport

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Fiat 128 Rally/Sport

    Testato il suono dello scarico... in rilascio scoppietta che è un piacere!!! E al minimo gira con un bel suono!!!
    Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
    Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

    Commenta


    • #62
      Re: Fiat 128 Rally/Sport

      [QUOTE=bricca;14522932]
      Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
      Per quello che sò le serie di motori turbo non hanno nulla a che vedere con i monoalbero Lampredi che risalgono agli anni '60 montati prima sul 128 e successivamente su molte altre Fiat. QUOTE]

      Sinceramente provo un certo imbarazzo per quanto mi accingo a scrivere ma provo un enorme imbarazzo per quello che ho precedentemente inviato.
      Non so come sia potuto accadere, se per l’ora tarda ho solo pensato cosa scrivere senza poi farlo oppure ho inavvertitamente cancellato quanto scritto.
      Visto quello che ho inviato sono costretto a riconoscere di avere riportato cose assolutamente fuorvianti. Chiedo scusa a tutti per aver involontariamente contribuito a creare confusione ed in particolare ad Hgt_983 di cui solo ora comprendo appieno le legittime osservazioni.
      Conosco sufficientemente bene la famiglia dei motori Lampredi, come ben sanno anche altri iscritti al forum, da saper ben distinguere le diverse serie prodotte negli anni.

      Cercherò di fare finalmente un po’ di chiarezza su quanto ho malauguratamente scritto come pure su quanto è stato scritto da altri.
      I basamenti dei monoalbero della grande famiglia Lampredi nelle varie cilindrate 1300, 1400, 1500 sono uguali mentre il 1600 è più alto di un centimetro circa. Gli attacchi dei motori restano uguali e sono stati modificati solo negli ultimi anni.
      Il primo monoalbero Lampredi nasce con la cilindrata di 1116 (80,00 x 55,00) per il 128 berlina, serie 128A… Diventa 1290 (86,00 x 55,00) per il 128 Rally. Con la nascita della Ritmo la serie viene numerata 138A… e la cilindrata diventa 1301 portando l’alesaggio a 86,40. Contemporaneamente nasce il 1498 realizzato portando la corsa a 63,90.
      La serie dei motori turbo nasce con il 1301 della Uno turbo che pur facendo parte della famiglia dei monoalbero Lampredi è frutto di tutt’altro progetto. Come già scritto le misure sono 80,50 x 63,90 e tra le altre differenze vanta valvole di aspirazioni con dimensioni mai più viste.
      L’unica cosa comune restano le dimensioni del monoblocco.
      Il successivo 1372 (80,50 x 67,40) oltre che nella versione turbo esiste in diverse versioni aspirate adottate da Uno e Tipo/Tempra.
      Il 1372 della Punto turbo ha invece una corsa di 66,50 che denoterebbe l’adozione di una differente testata, per altro piuttosto fragile da quel che mi dicono. Ma è un motore che conosco poco.
      Il 1301 della Regata 70 fa parte della serie 138A… adottato con la Ritmo.
      Infine per completare il discorso devo aggiungere che esistono anche altre serie di motori Fiat con cilindrata 1301. Quelli montati su: 131, 127 Sport 3, Duna e Fiorino con alesaggio di 76,05 e corsa di 71,50
      Credo di aver detto tutto.

      Chiedo ancora scusa per il malaugurato incidente che ha contribuito a creare confusione.
      Un saluto a tutti.
      Andrea
      Riallacciandosi alla tua descrizione dettagliatissima, Bricca, (topic della Uno Turbo), un collettore per la Uno 70 SX da 4 carburatori doppio corpo, potrebbe montare sulla testata del mio 128?
      Ultima modifica di GP79; 24-03-2009, 22:33.
      Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
      Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

      Commenta


      • #63
        Re: Fiat 128 Rally/Sport

        La domanda che mi fai, GP 79, è assolutamente pertinente e devo dire che mi ha stimolato a riprendere il discorso carburatori. Le testate sono intercambiabili tra le varie serie. Certo bisogna farlo con cognizione di causa. Le uniche eventuali differenze possono essere un numero di sedi per i prigionieri. Mi spiego: i monoblocco sono sempre uguali come dimensioni ma i più recenti hanno dei prigionieri aggiuntivi al centro della testata, adottati per eliminare trafilaggi. Non sono fondamentali. Senza portare in rettifica la tua testa originale spendendo un capitale, potresti prendere dal demolitore per quattro soldi la testa di un 1600 che ha valvole minimo da 39, ma ne esistono da 41, contro le consuete 36 del 1300 e del 1500. La testa della Uno Turbo 1300 le aveva addirittura da 43.
        A questo punto posso garantirti che i collettori di aspirazione sono assolutamente intercambiabili. Io ho due collettori Alquati per i DCNF. Uno è originale degli anni '70 e l'altro è una riproduzione dei giorni nostri. Le misure sono assolutamente identiche. Le sole differenze sono sui piani dove ci sono i prigionieri sulla testa, nel senso che quello riprodotto andava a pennello sulla testa del mio 1500 mentre quello originale aveva bisogno di alcuni spessori. Ma nulla di cui preoccuparsi. Io li ho personalmente montati entrambi senza alcun problema. Quindi se trovi un collettore per due doppio corpo tieni conto che per il 128 vanno bene tutti, devi solo decidere se mettere carburatori verticali tipo i DCNF o degli orizzontali che comunque nel tuo caso andrebbero benissimo. Non altrettanto nel mio caso perchè cambia l'inclinazione di montaggio del motore.
        Altra cosa che potresti prendere in considerazione è l'installazione di una accensione elettronica sempre di casa Fiat come la Digiplex 2. Esiste nelle versioni con il sensore sul basamento oppure sull'albero a camme. La scelta dipende anche da quale soluzione monta il tuo motore. Esistono anche altre soluzioni che non appartengono al catalogo Fiat ma che fanno egregiamente il loro lavoro senza fare modifiche irreversibili. Se ti interessa eventualmente ne riparliamo anche perchè ormai ho un pò divagato allargandomi su altri argomenti.
        Ciao
        IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
        IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

        Commenta


        • #64
          Re: Fiat 128 Rally/Sport

          Bricca buonasera
          Mi sembra ne sappia una piu' del Diavolo

          appena ho un po' di tempo vedo di trovare una soluzione per passarti quel famoso programmino
          FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
          Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





          Commenta


          • #65
            Re: Fiat 128 Rally/Sport

            Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
            Quindi se trovi un collettore per due doppio corpo tieni conto che per il 128 vanno bene tutti, devi solo decidere se mettere carburatori verticali tipo i DCNF o degli orizzontali che comunque nel tuo caso andrebbero benissimo.
            Prima di provocare ancora confusione voglio precisare che ovviamente il collettore per dei DCNF verticali è diverso dal collettore per degli orizzontali.
            La scelta dipende molto da cosa trovi in giro.
            Sicuramente io preferisco i verticali ma bisogna anche dire che nel mio caso montare degli orizzontali diventa un problema di spazio perchè finirebbero attaccati alla lamiera.
            Sul 128 andrebbero benissimo dei DCOE o dei DHLO. Se trovi dei vecchi Dell'Orto tolti da un Alfa Romeo 1300 o 1600 dovrebbero andare benissimo. Sono da 40 ma piuttosto strozzati quindi con una bella messa a punto di getti e spilli dovresti risolvere il problema.
            Però devo aggiungere che non credo che la pompa benzina meccanica ce la faccia.
            IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
            IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

            Commenta


            • #66
              Re: Fiat 128 Rally/Sport

              Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
              Prima di provocare ancora confusione voglio precisare che ovviamente il collettore per dei DCNF verticali è diverso dal collettore per degli orizzontali.
              La scelta dipende molto da cosa trovi in giro.
              Sicuramente io preferisco i verticali ma bisogna anche dire che nel mio caso montare degli orizzontali diventa un problema di spazio perchè finirebbero attaccati alla lamiera.
              Sul 128 andrebbero benissimo dei DCOE o dei DHLO. Se trovi dei vecchi Dell'Orto tolti da un Alfa Romeo 1300 o 1600 dovrebbero andare benissimo. Sono da 40 ma piuttosto strozzati quindi con una bella messa a punto di getti e spilli dovresti risolvere il problema.
              Però devo aggiungere che non credo che la pompa benzina meccanica ce la faccia.
              Ecco appunto, dato che a casa, guarda caso, ho 4 dell'Orto... mi sa proprio che faccio la modifica e ce ne metto due.
              Anzi, ne ho 6, ma due erano bucati per il gpl. Poi ho anche due Solex che erano rotti, allora li ho modificati per fare 4 condotti. Che non ho mai usato ma sono fighissimi.
              Comunque appena finisco la Ritmo mi dedico ai carburi del 128.
              Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
              Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

              Commenta


              • #67
                Re: Fiat 128 Rally/Sport

                Ciao Pippo , se riesci a farmi avere stò programmino te ne sarei grato.
                Giusto per appagare la mia curiosità invece vorrei chiedere a GP 79 il tipo e le dimensioni dei carburatori che ha in casa.
                IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
                IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

                Commenta


                • #68
                  Re: Fiat 128 Rally/Sport

                  Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
                  Ciao Pippo , se riesci a farmi avere stò programmino te ne sarei grato.
                  Giusto per appagare la mia curiosità invece vorrei chiedere a GP 79 il tipo e le dimensioni dei carburatori che ha in casa.
                  Sono tutti dei 40 orizzontali. Tutti tutti.
                  Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
                  Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Fiat 128 Rally/Sport

                    Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
                    La domanda che mi fai, GP 79, è assolutamente pertinente e devo dire che mi ha stimolato a riprendere il discorso carburatori. Le testate sono intercambiabili tra le varie serie. Certo bisogna farlo con cognizione di causa. Le uniche eventuali differenze possono essere un numero di sedi per i prigionieri. Mi spiego: i monoblocco sono sempre uguali come dimensioni ma i più recenti hanno dei prigionieri aggiuntivi al centro della testata, adottati per eliminare trafilaggi. Non sono fondamentali. Senza portare in rettifica la tua testa originale spendendo un capitale, potresti prendere dal demolitore per quattro soldi la testa di un 1600 che ha valvole minimo da 39, ma ne esistono da 41, contro le consuete 36 del 1300 e del 1500. La testa della Uno Turbo 1300 le aveva addirittura da 43.
                    A questo punto posso garantirti che i collettori di aspirazione sono assolutamente intercambiabili. Io ho due collettori Alquati per i DCNF. Uno è originale degli anni '70 e l'altro è una riproduzione dei giorni nostri. Le misure sono assolutamente identiche. Le sole differenze sono sui piani dove ci sono i prigionieri sulla testa, nel senso che quello riprodotto andava a pennello sulla testa del mio 1500 mentre quello originale aveva bisogno di alcuni spessori. Ma nulla di cui preoccuparsi. Io li ho personalmente montati entrambi senza alcun problema. Quindi se trovi un collettore per due doppio corpo tieni conto che per il 128 vanno bene tutti, devi solo decidere se mettere carburatori verticali tipo i DCNF o degli orizzontali che comunque nel tuo caso andrebbero benissimo. Non altrettanto nel mio caso perchè cambia l'inclinazione di montaggio del motore.
                    Altra cosa che potresti prendere in considerazione è l'installazione di una accensione elettronica sempre di casa Fiat come la Digiplex 2. Esiste nelle versioni con il sensore sul basamento oppure sull'albero a camme. La scelta dipende anche da quale soluzione monta il tuo motore. Esistono anche altre soluzioni che non appartengono al catalogo Fiat ma che fanno egregiamente il loro lavoro senza fare modifiche irreversibili. Se ti interessa eventualmente ne riparliamo anche perchè ormai ho un pò divagato allargandomi su altri argomenti.
                    Ciao
                    Forse la centralina ce l'ho, quella che ho tirato giù dalla ritmo in demolizione. Però non penso di farlo. Tra l'altro per smontare i collettori devo svuotare l'impianto di raffreddamento vero? Sono collettori riscalfati quelli del 128, vero? Ma scusa la foto che hai allegato è della tua macchina? Hai la X1/9? E poi ti volevo chiedere, ma con i filtri messi così non ciuccia un po' troppa aria calda?
                    Ultima modifica di GP79; 26-03-2009, 13:46.
                    Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
                    Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Fiat 128 Rally/Sport

                      Se hai già i pezzi perchè non montare l'accensione elettronica? Certo non ti aumentano i cavalli ma sicuramente porta solo vantaggi. Primo e non ultimo un avviamento a freddo senza problemi e con subito un regime regolare. Che montando due doppio corpo non è di secondaria importanza. Poi ti darebbe il grosso vantaggio di evitare i famosi "cedimenti" sotto sforzo come in salita e via dicendo. Nel senso che non avresti più il calo di giri che hai con le puntine.
                      Non serve svuotare l'impianto di raffreddamento. Al massimo dovrai rabboccare leggermente. Potresti avere una piccola perdita ma nulla di preoccupante. Ritengo superfluo dire che tutto và fatto con il motore freddo da ore.
                      Cosa intendi esattamente per collettori riscalfati?
                      Come l'amico Pippo312 possiedo una X1/9, la differenza è che io me la godo ormai da ven'anni.
                      Le foto sono dei miei DCNF 36/30.
                      Con la X, secondo me, non hai altre soluzioni. C'è chi ha montato degli orizzontali ma arrivi contro la lamiera.
                      Sono posizionati come il carburatore originale che però ha una ventola di raffreddamento con sensore incorporato.
                      Io, se guardi bene, ho inserito un lamierino di alluminio sagomato a protezione dei carburatori. Devo anche valutare se sfruttare la ventola originale ma dovrebbe essere superfluo.
                      Con quei carburatori e quei filtri (è quasi come avere i tromboncini) il rombo del motore diventa già grintosissimo. Però io ho fatto anche altro....
                      IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
                      IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X