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Fiat 128 Rally/Sport

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  • Re: Fiat 128 Rally/Sport

    Ragazzi, che voi sappiate, i mozzi anteriori della Fiat 127 e i bracci oscillanti sono comuni al 128? Ah, anche i freno a disco... grazie!!!
    Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
    Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

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    • Re: Fiat 128 Rally/Sport

      Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
      Ragazzi, che voi sappiate, i mozzi anteriori della Fiat 127 e i bracci oscillanti sono comuni al 128? Ah, anche i freno a disco... grazie!!!
      mi sembra di si

      oggi preso dal troppo caldo ho acceso la rally e ho dato un'affondata.

      A 8000 ci arriva eccome a vuoto, ma con le marce quando vai no.

      Provo a vedere le candele

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      • Re: Fiat 128 Rally/Sport

        Originariamente inviato da mdracing Visualizza il messaggio
        mi sembra di si

        oggi preso dal troppo caldo ho acceso la rally e ho dato un'affondata.

        A 8000 ci arriva eccome a vuoto, ma con le marce quando vai no.

        Provo a vedere le candele
        Azzardo una teoria: se fai una accelerata a vuoto il transitorio di accelerazione di giri è molto rapido e quindi le vaschette ce la fanno a sopperire alla "fame" del motore. Ma se tiri le marce il transitorio è ovviamente più lento e forse le vaschette si svuotano prima di raggiungere gli 8000... secondo me hai problemi di portata/pressione... prossimo passo, dopo le candele è vedere la pressione di alimentazione. Qualcuno ha altre "teorie quantistiche" per aiutare il nostro amico? Mica hai un tubo di alimentazione strozzato? Hai controllato i filtri della benzina? Non è che è talmente sporco che passa poca benza?
        Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
        Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

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        • Re: Fiat 128 Rally/Sport

          Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
          Azzardo una teoria: se fai una accelerata a vuoto il transitorio di accelerazione di giri è molto rapido e quindi le vaschette ce la fanno a sopperire alla "fame" del motore. Ma se tiri le marce il transitorio è ovviamente più lento e forse le vaschette si svuotano prima di raggiungere gli 8000... secondo me hai problemi di portata/pressione... prossimo passo, dopo le candele è vedere la pressione di alimentazione. Qualcuno ha altre "teorie quantistiche" per aiutare il nostro amico? Mica hai un tubo di alimentazione strozzato? Hai controllato i filtri della benzina? Non è che è talmente sporco che passa poca benza?
          il filtro benzina l'ho cambiato anche se il vecchio era bello, ma aveva 13 anni....

          i tubi non mi sembrano schiacciati, anche perchè sono nuovi dal tubo rigido alla pompa benzina ai carbuatori.

          appena cambio candele se non sono a posto vediamo il da farsi.

          a l'altra sera è venuto un amico a carburarmi la lambretta e ha visto il 128, ma ha detto che ho l'accensione elettronica, quello che io chiamavo spinterogeno in realtà è solo il distributore (così mi ha detto), poi ha anche un sensore in base al tiro del motore che anticipa più o meno a seconda della richiesta.

          a grazie per l'aiuto gianpaolo!

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          • Re: Fiat 128 Rally/Sport

            Originariamente inviato da mdracing Visualizza il messaggio
            il filtro benzina l'ho cambiato anche se il vecchio era bello, ma aveva 13 anni....

            i tubi non mi sembrano schiacciati, anche perchè sono nuovi dal tubo rigido alla pompa benzina ai carbuatori.

            appena cambio candele se non sono a posto vediamo il da farsi.

            a l'altra sera è venuto un amico a carburarmi la lambretta e ha visto il 128, ma ha detto che ho l'accensione elettronica, quello che io chiamavo spinterogeno in realtà è solo il distributore (così mi ha detto), poi ha anche un sensore in base al tiro del motore che anticipa più o meno a seconda della richiesta.

            a grazie per l'aiuto gianpaolo!
            Ok, infatti, l'accensione elettronica funziona proprio come ti ha detto lui: c'è un ditributore cosiddetto "breaker less" (senza ruttore, che non è uno che fa i rutti ) presa di pressione sul collettore di aspirazione (sente il carico o la richiesta, chiamala con diversi nomi ma alla fine sempre quello è) e poi il sensore giri che è l'altra coordinata che gli serve per capire in che punto "pescare" il valore giusto di anticipo. Primitivo ma funzionale, lo stesso del 130 Abarth.

            Di nulla, quando si può!!!
            Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
            Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

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            • Re: Fiat 128 Rally/Sport

              Messe strisce sottoporta:






              poi fatto bilanciamento ruote.

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              • Re: Fiat 128 Rally/Sport

                Originariamente inviato da mdracing Visualizza il messaggio
                Messe strisce sottoporta:

                [qimg]http://img202.imageshack.us/img202/3458/immagine028o.jpg[/qimg]
                [qimg]http://img695.imageshack.us/img695/8789/immagine016ud.jpg[/qimg]
                [qimg]http://img828.imageshack.us/img828/7727/immagine0271.jpg[/qimg]
                [qimg]http://img827.imageshack.us/img827/3125/immagine038.jpg[/qimg]

                poi fatto bilanciamento ruote.
                Grande!!! Risolto il problema dei giri che non salivano oltre 6500?
                Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
                Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

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                • Re: Fiat 128 Rally/Sport

                  Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
                  Grande!!! Risolto il problema dei giri che non salivano oltre 6500?
                  no, ma fa una cosa strana, a 6500 fa un rumore strano, però sale, devo fare un video così si capisce è difficile da spiegare.

                  Cioè a 6500 cambia rumore come se facesse fatica a salire....

                  sembra propio come dici tu, che manchi portata di benzina.

                  prima però devo cambiare le candele ma non ho tempo!

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                  • Re: Fiat 128 Rally/Sport

                    Originariamente inviato da mdracing Visualizza il messaggio
                    no, ma fa una cosa strana, a 6500 fa un rumore strano, però sale, devo fare un video così si capisce è difficile da spiegare.

                    Cioè a 6500 cambia rumore come se facesse fatica a salire....

                    sembra propio come dici tu, che manchi portata di benzina.

                    prima però devo cambiare le candele ma non ho tempo!
                    Mica fa un rumore metallico forte? Potrebbe essere che smagrisce e detona. Dato che gli manca portata...
                    Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
                    Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

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                    • Re: Fiat 128 Rally/Sport

                      Video:
                      YouTube - 128 Rally

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