annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 500: il "vecchio" cinquino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat 500: il "vecchio" cinquino

se vuoi un consiglio leva il 26 e metti il 28 della 126.

La tua auto monta il motore 126, quindi anche con il 26 della 500 lo tieni sempre un pò depotenziato.

Commenta

Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
      se vuoi un consiglio leva il 26 e metti il 28 della 126.

La tua auto monta il motore 126, quindi anche con il 26 della 500 lo tieni sempre un pò depotenziato.
      Concordo alla grande,e magari gli dai pure un pò piu di benzina e vedrai come và!!!

Commenta

grazie per i consigli ragazzi!!!
        cmq tanto per farvi un'idea a settembre fermo la macchina x un paio di mesi...
        e rifaccio tutta la meccanica!!
        ho già a casa:
        assetto
        carb da 40doppio corpo
        testa Panda 30
        pompa benza elettrica
        bielle 127sport

a breve arrivano giunti tripoidali
        albero 126-650
        freni a disco ant,post tamburi 126personal
        alternatore e ventola in alluminio
        frizione e coppia conica 126bis
        ke dite??
        vorrei arrivare a circa700di cilindrata e sui 45cavalli...
        avete qualke consiglio in più?

Commenta

Originariamente inviato da Kerso Visualizza il messaggio
          ho già a casa:
          assetto
          carb da 40doppio corpo
          testa Panda 30
          pompa benza elettrica
          bielle 127sport

albero 126-650
          ke dite??
          Io non ci capisco molto... però non male!! Complimenti!!

Commenta

scusa se ho rubato le bielle a una tua beniamina!!!

Commenta

scusa se ho rubato le bielle a una tua beniamina!!!
              Per una 500 questo ed altro!!! L'importante è non toccare la mia!!!
              Spero di riuscire ad averne una!! Buon lavoro!! Aspetteremo i risultati!!

Commenta

purtroppo ti ho detto....dovrete aspettare il prossimo autunno...xke quest'estate mi serve x andare al lavoro 7giorni su 7!!!

Commenta

ho già a casa:
                  assetto
                  carb da 40doppio corpo
                  testa Panda 30
                  pompa benza elettrica
                  bielle 127sport

albero 126-650
                  ke dite??
                  ragioniamo un secondo:
                  1) la tua è una 500 R giusto? quindi hai gia il monoblocco marchiato 126 riportato sul libretto. non capisco perchè mettere un albero 126 650 quando potresti mettere tutto il motore, non dimenticare che il monoblocco 650 è più rinforzato quindi va meglio per l'aumento di cilindrata che vuoi fare tu, nel punto in cui ci sono le canne dei cilindri c'è più alluminio e può esser allargato meglio senza compromettere la stabilità.
                  quindi io metterei direttamente come base di partenza un motore 650 e se hai paura della pula, per stare in regola al 100% basta aggiungere un 5 alla fine della sigla con uno stampino.

2)le bielle del 127 sport sono pesantucce, le devi lavorare bene e alleggerire altrimenti penalizzi il motore anzichè migliorarlo, però ti dico per esperienza che in un motore 700cc ben equilibrato , non ho mai visto rompersi una biella .
                  secondo me puoi tenere le bielle del 650, fare una metalloscopia in rettifica, lucidarle e sorpattutto (se vuoi che il motore duri e non si rompa) devi far equilibrare alla perfezione albero, volano e spingidisco tutti in blocco. al limite il volano lo puoi far alleggerire un pò ma non troppo o avrai un minimo pessimo.

3) il carburatore doppio corpo se vuoi un mio parere buttalo nel primo secchio che incontri! e specialmente il 40 .
                  ne ho montati una marea di ogni genere, e ti assicuro che servono a fare scena e a consumare e a sputare benzina nel vano motore.
                  allora punto primo i 40 alfaromeo sono troppo grossi per il motore che vuoi far tu, quindi avrai un 50 percento di accelleratore utile ed il restante morto come se non ci fosse che fa cambiare solo rumore al motore e lo smagrisce senza accellerare.
                  Per affilarlo come dico io bisognerebbe cambiare i diffusori all'interno e metterli da 30 , diminuire cicler e pompa di ripresa al minimo e in questo modo raggiungeresti un motore stabile, che parte bene a caldo e non consuma un'esagerazione, però rimane comunque un peso enorme inutile sul motore e la benzina sputata fuori quindi tutta e sola scena.
                  poi considera anche che questo carburatore non è adatto per sopportare le vibrazioni del motore della 500 in fase di accellerazione e lo spillo conico fa fatica a chiudere bene con rischi di ingolfamento (infatti tutti quelli che lo montano in genere devono mettere un ritorno al serbatoio oppure una pompa elettrica). e poi ti stancherai a sostituire le basette in gomma che già si spaccano sulle alfaromeo e lancia.... figurati sulla 500! dovrai averne sempre qualcuna di scorta per non rimanere a piedi nei viaggi.
                  Se vuoi un carburatore perfetto ed anche gia troppo abbondande, visto che vuoi mettere la testa panda 30 metti direttamente il carburatore doppio corpo dell panda 30. risparmieresti una marea di soldi del collettore e avresti un motore migliore e più grintoso. Al limite, per egualiare il 40 doppio corpo aumenti un pò la portata della pompa di ripresa e sei a posto.
                  oppure ci sta il 32 semiverticale mini , che va benino se ci sta il recupero benzina e da qualche problemea di ingolfamento al minimo dovuto sempre alla oscillazioni del motore ed allo spillo conico che non chiude bene, ma comunque sempre molto meglio del doppio 40 alfaromeo.

4) riguardo alla testa panda , io al tuo motore che è un semplice 700 non al metterei: la testa panda ha di vantaggio solo i condotti sdoppiati che ti servono ad alti regimi... per alti regimi intendo giri di un motore da pista cosa che non avrai quindi soldi buttati.
                  Una volta le valcole non chiudevano perfettamente sia perchè le lavorazioni erano quello che erano, e sia perchè c'èra il brutto vizio di smerigliare le valvole con lo smeriglio abrasivo. oggi invece le rettifiche buone le sedi le fresano e le fanno accoppiare perfettamente, quindi in un motore come il cinquino, se non raggiungi veramente regimi elevati da spacco motore, la differenza con uno sdoppiato non la sentiresti nemmeno e comunque niente che non possa essere egualiato ed anche superato i prestazioni da delle semplici molle valvola speciali.
                  Quello che invece ti consiglio io per la testa è una'ltra cosa: prendi una testa 650, la sbassi (senza esagerare o con la verde ti picchierà in testa), allarghi e lucidi i condotti di aspirazione e scarico, sostituisci le due valvole di aspirazione con delle maggiorate, metti le molle speciali e vedrai che i risultati poi si sentono veramente e non solo a chiacchiere.
                  al limite leva quella CSC e metti una supersprint originale singolo tubo (a patto che riesca a trovarla), che avendo i tubi di scarico della stessa lunghezza ed avendo minor rindondanza attenua l'effetto di aspirazione dei gas dal cilindro in aspirazione .

5) metti un albero a cammes nuovo in acciaio buono (conta minimo 300 euro) e non un albero fatto a mano venduto ai mercatini che sono fasulli oppure si consumano, e poi metti gli elicoil in acciaio sotto al castelletto valvole sulla testata per evitare che ti cacci i prigionieri.

6) La pompa benzina puoi anche farne a meno se hai un ritono al serbatoio e regoli bene lo spessore dlele guarnizioni sotto alla pompa C , comunque se vuoi metterla elettrica per fare spettacolo, almeno metti quella a membrana tipo la mini che si autoregola sia in flusso che in pressione e si stacca automaticamente quando ha raggiunto la pressione giusta.

7) i giunti tripoidali.... Ma scusa, se vuoi speder soldi a vuoto, almeno spendili dove hai miglioramenti. ci sono mille cose da fare al motore, ad esempio invece di un carburatore da 4 soldi metti una bella iniezione di gozzoli, metti un cambio a 5 marce , metti cilindri da 85, bielle in titanio, un marmitta buona, albero a corsa lunga, testa 4 volvole per cilindro, e altre mille cose.....ma non buttare i soldi a vuoto!
                  non mi dire che hai paura di rompere i giunti?

8) riguardo alla ventola di alluminio non comprarla ne ho montate 3 su motori spinti e due di questi hanno grippato per temperatura troppo elevata all'uscita delle gallerie..... ho fatto appena in tempo a smontare la terza. la ventola di alluminio raffredda il 50% in meno della originale, questo perchè se ci fai caso ha le pale libere senza parete di accoompagnamento , quindi il flusso di aria rimane a girare nella chiocciola a vuoto tramite lo spazio aperto tra pale e chiocciola.
                  L'unico motivo di esistenza di queste ventole è che nei motori spinti, le ventole originali si schiavettatavano ad alti giri e uscivano fuori le pale, per questo hanno fatto quelle di alluminio ( che non raffreddano), quelle in tefloon (che a volte si rompevano lo stesso).

La migliore soluzione è la ventola originale 126 650 (che ha le pale più lunghe) e farla saldare a stagno-argento sulla ribaditura della pale.
                  La saldatura deve essere sottile e pulita, e poi bisogna farla riequilibrare.... vedrai che dura a vita e soprattutto raffredda!

9) la frizione metti quella con parastrappi (le molle dentro alla frizione) che almeno salvaguardi un pò i giunti o i tripoidi.

10) differenziale 9-39 della bis levatelo dalla testa con un 700! ti farà passare la voglia del cinquino! la cosa più bella per un 500 è avere la ripresa, se metti il 9-39 te la perdi tutta.
                  visto cha hai voglia di spendere , metti un bel 5 marce con modifica in acciaio su base 126 sincronizzato (se vuoi più velocità), oppure su base 126 sincronizzato con differenziale 500 (se vuoi la ripresa e lo scatto).

11) Non fare la solita stupidata di far aspirare aria al carburatore dentro al vano motore (in pratica aspiri aria caldissima e diminuisci la resa), quindi niente trombette stile preparatore e saputo dei motori anni 80, se metti il carb panda 30, ricollegalo al filtro originale e magari fai qualche forellino in più sotto che con la ventola fai un leggero effetto sovralimentato ( non farne più di 5-6 fori da 5 mm o poi non lo carburi più).

12) Altra stronzata che ho visto in giro è di levare il termostato e far sfogare aria nel vano motore : i risultato è che il motore va male a freddo, e poi a caldo butti una marea di aria calda nel vano motore compromettendo in estate il raffreddamento e poi inizia ad esserci il bisogno del radiatore dell'olio.... insomma le solite modifiche inutili che fanno solo danni.
                  Se vuoi aumentare lo sfogo di aria del motore, leva il tubo flessibile che sta sotto ai pianali e che porta aria calda al riscaldamento interno, poi montaci una circa a 90° che sfocia verso la ruotadestra e vedrai che il termostato si aprirà molto meno ed abbatti la temperature nel vano motore di parecchi gradi.

13) per l'assetto non dimenticare di spostare l'attacco dei trapezi superiori di qualche cm se non vuoi il solito assetto a papera che si vende in giro, e poi leva il rinvio sterzo in gomma che anche se messo nuovo , dopo un anno inizia a scricchiolare e metti un rinvio modificato a cuscinetti.
                  Metti all'avanattreno i tamponi finecorsa della 126 ( più lunghi e più morbidi).

14) Per i freni a disco evita quelli con la flangia reggiportapinza fatta in due pezzi saldati (in genere si fa così quando si montano i dischi da base 127 che costano meno di quelli punto).
                  in pratica questa flangia se non ben dritta, tiene le pinze leggermente storte e non le mantiene in contatto bene, risultato il pedale un pò più molliccio e a volte fischiettii vari quando non si frena o in curva.
                  I tubi all'anteriore se puoi cambiali con quelli della 850 e falli passare dal davanti , sotto al trapezio per evitare che fiacciano curve impossibili.
                  La balestra mettila a 6 foglie che va meglio ed è più rigida.
                  Ultima modifica di angeloinaf; 11-04-2008, 14:17.

Commenta

sera a tutti....

mi è presa la fissa di prendermi una 500 e di tenerla sotto casa e farci un giretto ogni tanto e restaurarla un pò per volta....

vorrei spenderci max 2000€ per una 500 marciante in discrete condizioni...

nn mi interessa che la carrozzeria sia perfettamente lucida e senza un graffio...che gli interni siano come immacolati....

basta che il fondo non sia arrugginito e che il motore giri come deve....

dite che riesco nell'impresa??

purtroppo non dispongo di molti soldi,lavoro tutti i weekend per 450€ al mese finali,durante la settimana studio medicina e faccio tirocinio
                    Il classico non stona mai!!
                    Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

Commenta

mazza nessuno che risponde più...
                      cmq sia sono in trattive per una 500 del 70 unipropiretario,color rosso corallo....è una 500 F ma credo che abbia cambiato il cruscotto e messoci quello della L.....

due tre punti di ruggine lievi,senza carrozzeria bucata e in punti tranquillisimi,capottina freni e gomme nuove...

interni più che accettabili...
                      Il classico non stona mai!!
                      Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

Commenta

Sto operando...
                      X