annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 500: il "vecchio" cinquino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat 500: il "vecchio" cinquino

Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
    oppure il boxer della 33 facendo una flangia sul cambio originale.

il motore ci entra pari pari sfondando il fascione e mettendoci dentro un tubolare per sostenere il supporto motore centrale.

se ben fatto, a cofano chiuso non vedi nulla.
    grazie 1000 delle tue informazioni, mi sapresti dare qualche dritta in piu su cosa prendere? tipo sui materiali e sul motore. complimenti per la preparazione sei un vero maestro. aspetto tue notizie grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da nikfireblade Visualizza il messaggio
      Ciao grande, ci vediamo giovedi. Sempre mi stupisci con la tua cultura sui "ferrivecchi" difficile trovare persone ferrate come te..
      Ciao: Nicola
      nicò lo sai che le macchine più so vecchie e più mi piacciono.....e poi conosco pure il meccanico che fece la trasformazione col panhard......andò sui giornali e ci passò pure i guai......a giovedì
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
        un tempo si metteva il panhard tigre 800.....il cinquino volava sui 180 orari....con 80 cv pulitu puliti......sennò i 2.2 porsche
        grazie per le risposte siete preparatissimi, mi sapresti dare qualche dritta in piu su questi 2 motori? e sulle cose da modificare? grazie anticipatamente. sto cercando di recuperare uno dei tre tipi di soluzioni che mi avete suggerito, grazie ancora a presto

Commenta

Originariamente inviato da barney2003 Visualizza il messaggio
          grazie per le risposte siete preparatissimi, mi sapresti dare qualche dritta in piu su questi 2 motori? e sulle cose da modificare? grazie anticipatamente. sto cercando di recuperare uno dei tre tipi di soluzioni che mi avete suggerito, grazie ancora a presto
          il panhard è un bicilindrico ad aria......anche il porsche è raffreddato ad aria ma di cilindri ne ha 6....io ti consiglio il panhard....anche se trovarne uno sarà difficilissimo....è il più piccolo ed entra conpiù facilità.....il porsche ti darà qualche problema di adattamento ma cmq entra....c'è una 500 con porsche 3.6 su elaborare del mese scorso, per me troppo.....e cmq ha forse troppa potenza....il boxer alfa va pure bene....solo che essendo raffreddato ad acqua ti porta tutte le problematiche del posizionamento del radiatore....e così anche se a cofano chiuso è tutto ok davanti ti spunta qualcosa che nn dovrebbe esserci.....

più facile di tutti dovrebbe essere trovare un motore maggiolino 1.6....4 cilindri ad aria.....modificabile facilmente....e relativamente economico

certo il panhard resta cmq il motore più particolare, anche perchè ha un'altissima potenza specifica.....mi pare avesse di serie 50 cv...da un 800 degli anni 60......

spero di esserti stato utile....
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

Commenta

grazie 1000 delle tue informazioni, mi sapresti dare qualche dritta in piu su cosa prendere? tipo sui materiali e sul motore. complimenti per la preparazione sei un vero maestro. aspetto tue notizie grazie ancora
            esattamente come ha detto egostar questo motore ha il difetto del raffredamento ad acqua quindi se vuoi fare un cinquino anonimo comincia a diventare abbastanza difficile nascondere il radiatore dell'acqua.

come montaggio si è proprio al cm!!

a dire il vero non mi sono mai interessato direttamente, ma mi sembra una cosa abbastanza semplice per uno che ha manualità e tanta pazienza, fino ad ora con i motori alfa boxer ne ho viste due : una 500 normale con motore boxer 1500 ad un raduno all'isola d'elba ed una 500 familiare ad un raduno a cecina con motore boxer 1300.

entrambe avevano utilizzato (credo per semplificare il lavoro) il motore della 33 monocarburatore.
            il motore va montato (anche se non l'approvo per via della fragilità) sul cambio tipo originale (126 o 500) facendo una flangia di accoppiamento in alluminio, per la frizione non so cosa abbiano utilizzato, ma basta avere un pò di conoscenza al tornio per riadattare tranquillamente il volano e la frizione originali della 126 sul motore della 33 in modo da non dover modificare motorino e leveraggi.
            Non dimenticare però che in tal caso va ovviamente rifatta l'equilibratura in blocco dell'albero motore con il nuovo volano.

nella parte anteriore questo motore se non ricordo male ha un supporto centrale proprio sopra alle pulegge, quindi per mantenerlo avevano creato una struttura tubolare abbullonata al posto del fascione post, poi sopra a questa struttura avevano rimesso il fascione originale completamente svuotato all'interno in modo da svolgere solo la funzione di copertura (in pratica solo una lamierina esterna).

questo è un modo abbastanza semplice e sbrigativo ma che io non approvo perchè rende la 500 molto inaffidabile ( giunti, cambio, frizione, raffreddamento del motore, distribuzione dei pesi errata ecc.ecc.).

se vuoi fare un lavoro come si deve armati di mola e saldatrice e metti sotto un blocco motore intero completo di cambio e possibilmente mettilo centrale, oppure se non vuoi strafare metti un blocco completo di qualche motocicletta di grossa cubatura tipo CBR1000 et simili, molto più lavoro ma i risultati ripagano.

i lavori più schifosi che ho visto sono quelli dove mettono completamente a sbalzo il motore del 112 abarth che esce dal cofano della 500 , alla prima affondata di accelleratore la macchina sta su 2 ruote e senza sterzo per l'errata configurazione del peso! in pista queste quà arrivavano in curva come se averro i tacchia spillo ad 15 cm sotto i piedi per paura di rigirarsi .

invece un lavoro molto più curato che ho visto fare sotto i miei occhi da mio padre ed alcuni amici è stato quello di montare al posteriore di una 500 tutto l'avantreno di una 127 completo di sospensioni, motore (ovviamente abarth preparato), cambio, semiassi, cuscinetti ruota e freni completi e tutto quello che ha la 127 all'anteriore.
            il motore cadeva in posizione centrale trasversale, e la careggiata della 127 essendo molto più larga faceva diventare il cinquino a trapezio come un kart.
            all'inizio volevano lasciare anche la scatola sterzo trasformandola in 4 ruote sterzanti per fare le gimcane, ma poi essendo difficile da gestire l'hanno eliminata e bloccato i mozzi con delle barre fisse regolabili solo per fare la convergenza.

Commenta

Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
              esattamente come ha detto egostar questo motore ha il difetto del raffredamento ad acqua quindi se vuoi fare un cinquino anonimo comincia a diventare abbastanza difficile nascondere il radiatore dell'acqua.

come montaggio si è proprio al cm!!

a dire il vero non mi sono mai interessato direttamente, ma mi sembra una cosa abbastanza semplice per uno che ha manualità e tanta pazienza, fino ad ora con i motori alfa boxer ne ho viste due : una 500 normale con motore boxer 1500 ad un raduno all'isola d'elba ed una 500 familiare ad un raduno a cecina con motore boxer 1300.

entrambe avevano utilizzato (credo per semplificare il lavoro) il motore della 33 monocarburatore.
              il motore va montato (anche se non l'approvo per via della fragilità) sul cambio tipo originale (126 o 500) facendo una flangia di accoppiamento in alluminio, per la frizione non so cosa abbiano utilizzato, ma basta avere un pò di conoscenza al tornio per riadattare tranquillamente il volano e la frizione originali della 126 sul motore della 33 in modo da non dover modificare motorino e leveraggi.
              Non dimenticare però che in tal caso va ovviamente rifatta l'equilibratura in blocco dell'albero motore con il nuovo volano.

nella parte anteriore questo motore se non ricordo male ha un supporto centrale proprio sopra alle pulegge, quindi per mantenerlo avevano creato una struttura tubolare abbullonata al posto del fascione post, poi sopra a questa struttura avevano rimesso il fascione originale completamente svuotato all'interno in modo da svolgere solo la funzione di copertura (in pratica solo una lamierina esterna).

questo è un modo abbastanza semplice e sbrigativo ma che io non approvo perchè rende la 500 molto inaffidabile ( giunti, cambio, frizione, raffreddamento del motore, distribuzione dei pesi errata ecc.ecc.).

se vuoi fare un lavoro come si deve armati di mola e saldatrice e metti sotto un blocco motore intero completo di cambio e possibilmente mettilo centrale, oppure se non vuoi strafare metti un blocco completo di qualche motocicletta di grossa cubatura tipo CBR1000 et simili, molto più lavoro ma i risultati ripagano.

i lavori più schifosi che ho visto sono quelli dove mettono completamente a sbalzo il motore del 112 abarth che esce dal cofano della 500 , alla prima affondata di accelleratore la macchina sta su 2 ruote e senza sterzo per l'errata configurazione del peso! in pista queste quà arrivavano in curva come se averro i tacchia spillo ad 15 cm sotto i piedi per paura di rigirarsi .

invece un lavoro molto più curato che ho visto fare sotto i miei occhi da mio padre ed alcuni amici è stato quello di montare al posteriore di una 500 tutto l'avantreno di una 127 completo di sospensioni, motore (ovviamente abarth preparato), cambio, semiassi, cuscinetti ruota e freni completi e tutto quello che ha la 127 all'anteriore.
              il motore cadeva in posizione centrale trasversale, e la careggiata della 127 essendo molto più larga faceva diventare il cinquino a trapezio come un kart.
              all'inizio volevano lasciare anche la scatola sterzo trasformandola in 4 ruote sterzanti per fare le gimcane, ma poi essendo difficile da gestire l'hanno eliminata e bloccato i mozzi con delle barre fisse regolabili solo per fare la convergenza.
              Caspita! complimenti a tuo padre e ai suoi amici, è un bellissimo lavoro, hai qualche foto? mi daresti qualche dritta su questa soluzione che hanno ottenuto? mi sto facendo un resoconto su come preparare il mio cinquino, grazie ancora per tutte le preziose notizie, sei un vero esperto complimenti

Commenta

esperto è una parola grossa!!! diciamo che non mi spavento davanti alle modifiche, tutto qua.

senti mio padre in quella macchina (fatta tral'altro quando ero piccolo), ci aveva messo solo un pò d'aiuto nel lavoro sulla meccanica, il grosso delle modifiche le hanno fatte un carrozziere ed un suo amico che avevano intenzione di correrci in pista e farci le corse in salita.
                non credo di avere foto della parte interna, forse ho solo una foto all'esterno ma devo ritrovarla e scannerizzarla.
                comunque non è ra un gran belvedere, il fatto stesso che veniva utilizzata per le crono ti fa capire che èra trascurata, guida centrale con pezzi di staffe e lamierini rivettati a destra e sinistra , buchi e rivetti su tutta la carrozzeria, vetri in plexiglass , strumenti arrangiati e niente fari...... credo di aver reso il quadro.

Commenta

qualche dritta? ok, lascia perdere questa soluzione che è un lavoracchio della madonna e poi ti toccherà anche tagliare a metà la carrozzeria per aprirla e rendere accessibile in motore.

la più semplice è quella del motore compatto e inseribile nel suo vano motore originale.

Commenta

allora panhard....

Commenta

Ciao a tutti,ho letto tutti i vostri messaggi pero vorrei un consiglio da voi visto che siete molto piu avanti di me, mi sapete dire se sotto le nostre 500 posso mettere un motore piu grande? tipo un motore 1000 di cilindrata? oppure un motore 1000 di qualche motocicletta? e le relative modifiche da fare? scusate le troppe domande attendo impaziente le vostre risposte poi postero delle foto dei lavori. grazie a tutti anticipatamente e complimenti per le vostre modifiche alla mitica 500
                      per priam cosa si deve fare una distinzione, su quale sia la destinazione dell auto, stradale o racing;
                      nel primo caso la cosa più importante è che non sià vsisibile dall' esterno, quindi tutto ciò che entra nel vano con chiusura dello sportello incluso.......si parte dal 650, lo puoi portare a 700cc fino ad 800 sul blocco originario della 500 altrimenti come è stato detto qui il motore della 850, e se non sbagli dovrebbe entrare il 903...
                      se invece la tua modifica và in un altra direzione, non quella stradale non hai che da scegliere....fondamentalmente ci puoi mettere quasi tutto fino ai 2000cc per il motori automobilistici e ci fasi entrare anche i motociclistici.........
                      nel primo caso le tecniche più usate ed anche meno raffinate era l' introduzione del blocco motore cambio direttanmente nel vano posteriore della cinquecento con sfondamento della paratia abitacolo vano motore;
                      alfa, fiat, lancia,la differenza non la fà la marca dek motore, ma l' adattabilità complessiva,
                      in queste trasformazioni a differnza di quelle precedenti non rimane niente del gruppo sopsensioni originale: spesso e volenrieri viene riportasto tutto l' avanttreno del lì auto da dove provengono e risaldato adattato rinforzato; alcuni invece di riportare tutto l' avantreno, rifanno le sospensioni intendo i braccetti spesso e volentierri lo rifanno a triangolo sovrapposti incernierati al telaietto che sorregge il cambio e motore, molto più regolabile,leggero e funzionale;
                      questo punto però il retro treno della 500 è diventato sermplicemente un traliccio di tubi in cui la carrozzeria originale, intendo la parte posteriore è di vetroresina e non ha funzione portante, ma solo........da cofano.......immaginati la 500 che il portello alzabile post come quello dell' s4
                      discorso diverso ancora se vuoi mettere i motociclistici l'unico neo che devi superare è: e il differenziale ????? e la retro???? allora o la fai senza quindi dal pignone catena, corana e rizzati..... sulla corona si fanno delle flangie, piastre, su cui vanno i giunti semi asse...............e se devi andare indietro........scendio e spingi...........
                      se proprio uno volesse essere pignolo avere il differenziale e la retro........ ci accoppi un cambio automobilistico trovando un cambio che più o meno si allinei con l' uscita del pignone delò motore lo unisci con catena lo sorreggi, et voilà hai il cinquino con 25 marce! quali sono i vantaggi : notevole cv con cubature basse ( è vero sfuttabili solo in alto, però hai le 25 a posta) leggerezza complesiva inferiore, però sali di giri in modo notevole ; svantaggi usi unh motore ed un cambio che non sono nati per lavorare insieme, uso della catena, che necessita di manuitenzione e soggetta a rotture.......comunque soluzione tra le più usate in slalom e fc.........
                      ciao
                      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

Commenta

Sto operando...
                      X