annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BMW 320iS E30 Fan! (parte 2)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: BMW 320iS E30 Fan! (parte 2)

Originariamente inviato da MIRKO M3 E30/// Visualizza il messaggio
    tutti i veicoli sono iscrivibili-moto-mezzi agricoli-emergenza-militari ecc........
    basta che il mezzo abbia 20 anni e sia "abbastanza"in stato originale.
    NON ESISTE IL DISCORSO M3 SI E GLI ALTRI E30 NO!!!!

PRESO DIRETTAMENTE DAL SITO ASIFED - Automotoclub Storico Italiano-A.S.I.

Cosa devo fare per iscrivermi all'ASI?

Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione. L'elenco completo è consultabile cliccando sul bottone "Club Federati" nella barra sinistra della HomePage.

Quanto costa la tessera ASI

La quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve aggiungere la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle singole esigenze.

Chi si iscrive all’ASI?

Il tesserato ASI è il titolare della tessera associativa. Il tesserato ASI può usufruire di tutti i servizi erogati dall'Ente, alcuni dei quali sono gratuiti e altri a pagamento; può iscrivere all'ASI i suoi veicoli, purché questi rispondano ai requisiti minimi di cui al Regolamento Tecnico.

Quali veicoli si possono iscrivere all’ASI?

Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni.

Quali documenti vengono rilasciati dall’ASI?

L'ASI rilascia ai propri tesserati i seguenti documenti:
    Attestato di Storicità
    Certificato d'Identità
    Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
    Carta FIVA

Cosa devo fare se voglio reimmatricolare un veicolo storico?

Per la reimmatricolazione di un veicolo di più di vent'anni l'ASI rilascia il Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche.

Assicurazione per veicoli iscritti all’ASI

L'ASI ha siglato un importante accordo con TORO Assicurazioni, che permette ai tesserati di usufruire di una copertura assicurativa sui veicoli storici a prezzi vantaggiosi.
    L'accordo ha per oggetto la polizza assicurativa "Veicoli Storici" che da la possibilità, a chi è in possesso di "Certificato" ASI, di ottenere uno sconto del 30% sui premi delle garanzie di Responsabilità Civile e di Furto/Incendio in vigore alla data di stipulazione o del rinnovo della polizza "Veicoli Storici".
    Per maggiori informazioni contatta le AGENZIE del GRUPPO TORO e consulta i siti:

www.toroassicurazioni.it
    www.nuovatirrena.it
    www.lloyditalico.it
    www.augusta.it
    www.torotarga-assicurazioni.it

Quali agevolazioni ci sono sul passaggio di proprietà se il veicolo è iscritto all’ASI?

L'imposta provinciale di trascrizione per i veicoli di cui ai commi 1 e 2 dell'Art. 63/Legge 342/2000 è stata fissata in Euro 51.65 per le auto e in Euro 25.82 per le moto.
    Per questa agevolazione viene richiesto l'attestato di storicità rilasciato dall'ASI.

Che cos’è la Manovella?

La Manovella è la rivista ufficiale dell'ASI.
    I tesserati la ricevono a partire dal mese in cui pagano o rinnovano la quota associativa.

Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, deve sottostare a limitazioni della circolazione?

Nel caso in cui le Amministrazioni locali (Comuni, Province e Regioni) varino dei provvedimenti di limitazione della circolazione senza una specifica deroga ai veicoli d'interesse storico, anche i veicoli iscritti all'ASI dovranno sottostare alle limitazioni.

Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?

Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l’ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che “Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”. L’art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che “Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”.

Come si può diventare club federato all’ASI?

La federazione all'Ente deve essere richiesta mediante domanda al Presidente, corredata dai documenti previsti dal Regolamento, nonché dalla dichiarazione di impegno ad accettare ed osservare per sé e per i propri iscritti le norme dello Statuto e dei regolamenti emanati dall'ASI. Alla domanda dovranno essere allegati: Atto Costitutivo, Statuto, elenco delle Cariche Sociali, elenco dei Soci (che debbono essere almeno 40, di cui il 50% in possesso di veicoli storici) ed elenco dei veicoli di proprietà dei soci stessi.
    La domanda verrà vagliata dalla Commissione Club che dopo un'attenta analisi del materiale pervenuto e gli incontri conoscitivi necessari, la sottoporrà al giudizio del Consiglio Federale.

Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, ho l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza?

La circolare n. B53/2000/MOT, emanata dal Ministero dei trasporti e della navigazione conferma che “l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.”

I veicoli immatricolati prima del 15 giugno 1976, saranno tenuti a montare le cinture solo se predisposti in origine dei punti di attacco
    Tutto giusto, mi sento però di fare una precisazione: per iscriverti all'asi devi iscriverti a qualche club, e non è detto che i club ti accettino... almeno da me ho solo trovato grandissimi stronzi che non hanno permesso l'iscrizione della mia 320i e30.

Motivazione addotta: auto troppo comune

A mio parere, hanno sentito che al telefono era un ragazzo e se ne sono fottuti! Non hanno neanche voluto vedere la macchina.

Confido però che certa gentaglia sia un'eccezione, e non la regola!
    Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
    Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

Commenta

Originariamente inviato da Mrasp Visualizza il messaggio
      Tutto giusto, mi sento però di fare una precisazione: per iscriverti all'asi devi iscriverti a qualche club, e non è detto che i club ti accettino... almeno da me ho solo trovato grandissimi stronzi che non hanno permesso l'iscrizione della mia 320i e30.

A mio parere, hanno sentito che al telefono era un ragazzo e se ne sono fottuti! Non hanno neanche voluto vedere la macchina.

quoto, a me è successa la stessa cosa, addirittura io sono già iscritto in un club di auto storiche riconosciuto dall'Asi perchè ho (anzi avevo) una arzilla vecchietta di 38 anni.... quando ho detto che a breve avrei iscritto anche la mia (ex... ) 320is mi hanno detto chiaramente che non avrebbero permesso di far entrare la BMW nel club perchè era una macchina qualsiasi, facendomi intendere che mi ritenevano alla pari dei proprietari di Panda 30 e Renault 4 che si iscrivono solo x pagare meno bollo e assicurazione... cmq purtroppo i club di auto storiche stanno diventando un po' una casta, dove c'è un gruppetto di soci che è dentro da un po' di anni che fa il bello e il cattivo tempo e non gradiscono troppo soci sotto i 50 anni, forse perchè avrebbero idee troppo innovative...

aggiungo solo di stare attenti al discorso storica = basta che abbia 20 anni perchè presto non sarà più così, vogliono cambiare le regole.... e stavolta ci siamo.... chi vuole iscriversi è bene che si muova e si informi bene.... si parla di 25 o 30 anni, di assicurazioni che coprono solo un tot di km o solo le maifestazioni... qualcosa faranno di sicuro......

Commenta

Originariamente inviato da frarosa Visualizza il messaggio
        quoto, a me è successa la stessa cosa, addirittura io sono già iscritto in un club di auto storiche riconosciuto dall'Asi perchè ho (anzi avevo) una arzilla vecchietta di 38 anni.... quando ho detto che a breve avrei iscritto anche la mia (ex... ) 320is mi hanno detto chiaramente che non avrebbero permesso di far entrare la BMW nel club perchè era una macchina qualsiasi, facendomi intendere che mi ritenevano alla pari dei proprietari di Panda 30 e Renault 4 che si iscrivono solo x pagare meno bollo e assicurazione... cmq purtroppo i club di auto storiche stanno diventando un po' una casta, dove c'è un gruppetto di soci che è dentro da un po' di anni che fa il bello e il cattivo tempo e non gradiscono troppo soci sotto i 50 anni, forse perchè avrebbero idee troppo innovative...

aggiungo solo di stare attenti al discorso storica = basta che abbia 20 anni perchè presto non sarà più così, vogliono cambiare le regole.... e stavolta ci siamo.... chi vuole iscriversi è bene che si muova e si informi bene.... si parla di 25 o 30 anni, di assicurazioni che coprono solo un tot di km o solo le maifestazioni... qualcosa faranno di sicuro......

Quoto, ho sentito anche io la stessa storia, e per ora rimango senza far niente (anche perchè la macchina è intestata a mio padre, se non decide lui...).

In futuro si vedrà, anche perchè la mia fra qualche mese compirà i 24 anni!!
        Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

Commenta

perfettamente vero...ormai nei club delle storiche più che appassionati ce tanta gente che vuole farsi notare...
          piano piano stanno cambiando le regola anche se penso che verrà modificata la storia come per le moto...dai 20 ai 30 solo quelle nelle liste fatte dall'asi di presunto interesse storico (balle perchè ogni tanto mancano mezzi che sono simbolo di un epoca)sopra i 30 tutte...

Commenta

Originariamente inviato da Mrasp Visualizza il messaggio

penso che puoi provare in un'altro club, eppoi fai sempre una richiesta di informazioni all'asi centrale magari sono più cordiali

Commenta

Originariamente inviato da marchinos Visualizza il messaggio
              penso che puoi provare in un'altro club, eppoi fai sempre una richiesta di informazioni all'asi centrale magari sono più cordiali
              In abruzzo li ho provati tutti, e non sono arrivato a niente!!
              Se poi ci mettiamo anche mio padre che non si dimostra molto collaborativo...

Finchè paga lui...

Commenta

320IS NON E' ISCRIVIBILE A.S.I.: IO GLI AVREI TIRATO IN DIRETTA CON UNA CARABINA ROBA DA PAZZI
                TOLLERANZA ZERO SEMPRE! AH AH AH AH

Commenta

Originariamente inviato da MIRKO M3 E30/// Visualizza il messaggio
                  320IS NON E' ISCRIVIBILE A.S.I.: IO GLI AVREI TIRATO IN DIRETTA CON UNA CARABINA ROBA DA PAZZI
                  sicuro???non credo proprio sai....

Commenta

ma te guarda se x delle teste di cazzo che ne approfittano ci devono poi rimettere i veri appassionati......
                    TOLLERANZA ZERO SEMPRE! AH AH AH AH

Commenta

Mirko scusa.... sei mica venuto con quello splendore di macchina in quel di Sarzana (Sp) a fare un raduno qualche anno fa, in quel piazzale dove c'era anche una mini pista x girare? diciamo 3-4 anni fa circa???

Commenta

Sto operando...
                      X