Se le ns Iby facessero max. 3500 in 6° tutte quante ... allora vedresti che noi con i R15 daremmo via ai R16.
C'è poco da fare ma è cosi.
Caso vuole che abbiamo la 6° lunghissima e, effettivamente, io non lo so se il motore prende + giri con i R15 o con i R16 ... ma, aldilà di ogni calcolo, prenderà + e meglio giri (in allungo) con la soluzione + leggera.
Per questo chiamiamo un gommaio e chiediamo spiegazioni.
NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv
Hai un po' ragione anche te mc, ma il discorso è che con i 16 il motore fa meno fatica e riesce a spingere un po' di più secondo me e credo proprio sia così.
Messaggio originariamente postato da Cocobill Ho fatto due calcoli, allora:
Con i 16” la circonferenza della ruota è di 1.8563… metri
Con i 15” la circonferenza della ruota è di 1.8708… metri
La velocità della macchina è data da: giri ruota/secondo x metri/1 giro di ruota.
A parità di giri motore essendo il rapporto tra giri ruota e giri motore fisso si ha che con il 15” la velocità è pari a 1.8708/1.8563 volte quella del 16” e viceversa.
Così se con il 15” si va a 200 km/h con il 16” si va a 200x0.99227..= 198.45 km/h
La differenza è minima e inoltre non tiene conto di altri aspetti come differenza di peso, attrito maggiore sulla terra che si ha con i 16” e altri fattori
Quindi esattamente il contrario..... mi informo, mi informo.... poi vi faccio sape'!!!
ho finito di parlare con un gommaio qua di Siena, il mio, molto ingamba.
Secondo lui ...
- con i R15 hai + allungo e minor consumo ... complice il minor attrito gomma asfalto (195 contro 205) ed il miglior taglio dell'aria (la ruota è + stretta);
- con i R16, invece, in virtù del raggio + stretto hai + accelerazione ma in allungo si perde a causa della maggior aderenza della gomma.
La dicitura "con il cerchio + largo vai + forte", secondo lui vale se e solo se la larghezza della gomma NON varia e mi ha citato l'esempio della nuova Corolla che ha, come alternative:
- R15 195/55
- R16 195/50
In questo caso, secondo lui, con il R16 vai + forte in allungo ma nell'Ibiza, spiacente, NON è cosi.
Ovvio, mi ha detto, che con R16 hai una reattività migliore in curva ed una tenuta migliore oltre che una trasmissione, maggiorata, ti tutte le asperità del terreno.
NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv
3,5 Lt olio agip 7004 -> 39 euro
1 filtro olio -> 11 euro
1 filtro aria -> 21 euro
1 filtro abitacolo -> 23 euro
1 liquido tergi -> 2 euro
lavoro x tagliando -> 25 euro
Buono come prezzo, mi aspettavo il doppio.
Per quanto riguarda i cerchi... se prendi quelli del 17 da catalogo la seat ti rilascia un documento che ti fa omologare quella misura sul libretto, se invece non prendi quelli da catalogo ma vuoi mettere i tuoi bellissimi cerchi del 17 della marca che vuoi ti devi comprare una leon
Ora penso che metterò i cerchi del 16 che mi daranno anche meno problemi, visto che ho ricevuto un ottima offerta... 600 euro montati e bilanciati i cerchi della foto (TSW Venom 7 x 16), mi sembra un buon prezzo!
Messaggio originariamente postato da ExE Per quanto riguarda i cerchi... se prendi quelli del 17 da catalogo la seat ti rilascia un documento che ti fa omologare quella misura sul libretto, se invece non prendi quelli da catalogo ma vuoi mettere i tuoi bellissimi cerchi del 17 della marca che vuoi ti devi comprare una leon
ma chiedendo solo il nulla osta per i 17" non lo rilasciano?
se è così, son proprio bast**di dentro!
"Quando sono sulla strada sono imbattibile. Nessuno può fermarmi... ma ci provano..." Ben Whatsisname
Commenta