Messaggio originariamente postato da cicci46
in ke consiste la regolazione dell'estensione della compressione idraulica?
in ke consiste la regolazione dell'estensione della compressione idraulica?
c'e' la regolazione dell'estensione e della compressione...
e la regolazione del precarico...
sono due cose separate...
nn e' propio il mio forte cmq:
la regolazione della compressione idraulica e' divisa in due parti e vale sia per gli ammortizzatori anteriori che per il mono posteriore:
allora...c'e' la regolazione in compressione e in estensione, la regolazione consiste nel dare un "freno" +o- notevole all'escursione delle sospensioni in estensione e in compressione.....
..tanto per interderci l'ammortizzatore davanti quando la moto e' in frenata subira' una compressione... mentre in accelerazione subira' un estensione...capito un po'?
be' queste regolazione (in estensione e in compressione) servono sopprattutto per dare piu stabilita' possibile alla moto in curva...
ad esempio con poco freno in compressone all'avantreno durante le curve veloci si avra' un ondeggiamento dela moto...
invece con poco freno in estensione al posteriore, quando si da gas a moto inclinata si avra' un affetto poco piacevole in quanto il peso si carichera' tutto sull'avantreno...
invece la regolazione del precarico molla serve per regolare l'escursione forcella-mono con il pilota in sella... cioe' di quanti millimetri scorrono le sospensioni col centauro a bordo.
che io sappia le regolazioni sugli ammo sono queste...


Commenta