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gomme per divertirmi su per i tornanti

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  • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Ed a volte invece basta sostituire i cerchi stock, con quelli disponibili da 1" in più già a libretto, magari con un ET che ci fà ritrovare 30mm di carreggiata in più, per sputtanare alla stragrande un setting già di per se delicato...
    Dipende sempre tanto dalla base di partenza. Alcune "fantasie" vengono tollerate relativamente bene da auto di basso profilo. Con scelte progettuali molto conservative, a volte al limite del discutibile visto il target di pubblico a cui sono destinate...
    Ma se andiamo a toccare qualcosa di "serio" il più delle volte si fanno solo pasticci.
    Esempio stupido e comprensibile: passare dai 13" con le 155 ai 14" con le 165 su una Punto55, dà un risultato in termini di handling che pare impressionante già di suo. Però, se sei senza servosterzo (come tutte del resto) già ti accorgi che fare manovra è una faticaccia. Hai migliorato (un pò ) la tenuta laterale, ed hai fatto un casino con lo sforzo al volante.

    Se provi a fare lo stesso lavoro su una macchina "strana", tipo una TA con un grosso motore pieno di coppia...tipo passi dai 17" di serie ai 18" in dotazione extra, sicuramente non ti accorgi dello sforzo al volante vista la presenza sicura del servosterzo, ma probabilmente, uno che ha un minimo di sensibilità, si ritroverà con una macchina che improvvisamente, a parte essere più gradevole nella vista laterale, diviene improvvisamente affetta da fenomeni prima assenti (o non avvertibili)
    Poi magari non sà distinguere se è tramling, torque steer o altro, ma nota qualquadra che non cosa


    Bhè, questo è indiscutibile, ma è un poco vincere facile. Nel senso che il passaggio a materiali e tecnologie aggiornate e migliori indubbiamente dà i suoi vantaggi, ma la cosa è MOLTO più vera quanto più è ampia la differenza di età.
    Altro esempio imbelle-proof: prendo una R5 turbo, monto un turbocompressore odierno ed una gestione elettronica al posto del vecchio turbo e del carburatore, sicuramente andrò meglio e di più.
    Ma è un poco diverso, ad esempio, dal discorso "tuning" basilare, tipo metto un carburatore più grosso ed un turbo più grosso. Anche in quel caso avrò una maggiore potenza massima, ma non andrò sicuramente SEMPRE di più e meglio, come nel caso sopra.
    Non sò se sono stato spiegato...


    Riguardo i cerchi: sulla Astra Gsi ho sostituito i cerchiacci pesanti di serie con canale 5,5 (diconsi cinque virgola cinque) con dei cerchi in lega con canale da 7", diametro sempre 15", gomme sempre 205/15. Ebbene, solo con quella modifica la macchina è cambiata molto, il suo comportamento dinamico, ma anche lo sterzo, era tutto migliorato.

    Riguardo gli assetti, ho sempre detto che personalmente non ci metterei mai mano, non solo non ne ho le competenze tecniche, ma non ho neanche la sensibilità necessaria per capire cosa andrebbe modificato per rendere la macchina più come piace a me. Ho già difficoltà a spiegare all'esperto come vorrei il comportamento della vettura, non ho la minima idea di come questo comportamento possa essere trovato.
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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    • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
      Se smonti qualcosa e lo rimonti, la geometria è da controllare a prescindere.
      Se cambi proprio in blocco il gruppo molla-ammortizzatore su una vettura con un sistema sospensivo come il tuo, spostando oltretutto il valore originario dell'altezza da terra, certamente avrai anche una variazione del camber statico. (Lasciamo perdere le considerazioni su quello che succede dinamicamente perchè io non sono in grado di capirlo in termini concreti, al di là del teorico, figuarsi a spiegarlo.)

      Di conseguenza per fare una cosa quanto più indolore possibile sarebbe opportuno cercare di ripristinare i valori di convergenza e campanatura in conformità a quello che è il valore originale, previsto con altezze e gommatura di serie.

      Se non altro per non trovarsi con comportamenti "sconosciuti" o inaspettati da parte del veicolo... sia che si parli di gomme che vanno a lavorare male quindi con usura strana, sia che si arrivi a qualche reazione strana proprio a livello di aderenza (che comunque, se ti ritrovi le gomme consumate male automaticamente è inferiore a quando le gomme "mangiavano pari" come si dice al bancone. )
      Thanks per la spiegazione Noci, la convergenza è stata fatta appena montato l'assetto... poi mi hanno detto di ripassare fra 1500 2000 km per rifarla nuovamente a molle assestate...

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      • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Io la sto vedendo in altro modo ultimamente, le auto partono da un certo compromesso studiato dal costruttore (verissimo), negli ultimi anni poi, si sono fatti passi avanti in molti comparti, veramente importanti, cosa che in pochi si accorgono, vuol dire che l'auto di 10 anni fa, che poteva andare bene per l'epoca, oggi con il tuning fatto bene, ha la possibilità di aggiornarsi sensibilmente e tornare, non dico nuova, ma molto attuale!
        Riguardo le vetture di 10 anni fa ok.
        Però penso che il discorso non possa estendersi oltre un certo numero di anni; ci sono delle cose, tipo il pianale o lo sterzo, che non puoi sostituire, e quelli di 20 anni fa (tanto per fare un esempio) sono molto indietro rispetto a quelli odierni.
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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        • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

          Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
          Ok capito, non credo sia necessario regolare il camber visto che non intendo scendere più di così... tu con i b16 rispetto all'assetto stock sei sceso solo di 1 cm? L'idraulica e il resto te la sei fatta fare da un assettista?
          L' idraulica me la sono scelta io perchè con le ghierette è molto facile settarla (se non ci si spaventa ad mezzo-straiarsi sotto l'auto; con i 10 click a disposizione di serie, non c'è una enorme differenza tra un click e l'altro, quindi ci si può trovare la risposta migliore (ma solo in compressione eh, l' estensione è fissa e almeno sulla mia per come la uso, va bene così); diciamo che già solo per la temperatura esterna, tra estate ed inverso, ci passa un click sia anteriore che posteriore.
          Gli angoli sono da fare da un assettista che conosca bene l'auto o almeno la sua impostazione di base, poi con l'esterienza, si può anche cimentarsi a suggerire qualcosa di più personalizzato, ma per fare questa esperienza, bisogna conoscere bene l'auto, averla usata un po' in pista e conoscere e sentire le differenze tra una regolazione e l'altra, altrimenti l'effetto placebo dell' aver "messo mano", fa fare solo tanta confusione.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

            Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
            Riguardo le vetture di 10 anni fa ok.
            Però penso che il discorso non possa estendersi oltre un certo numero di anni; ci sono delle cose, tipo il pianale o lo sterzo, che non puoi sostituire, e quelli di 20 anni fa (tanto per fare un esempio) sono molto indietro rispetto a quelli odierni.
            Esatto, a meno di non rivisitare parecchio l'intero pacchetto, perchè se prendiamo l'esempio di Nociva della R5, vero che possiamo ribaltare completamente il motore (e con i costi delle centraline programmabili di oggi, non è affatto costoso in rapporto al risultato), ma è il resto che non ci sta dietro poi, a cominciare dal telaio e dal sistema di sospensioni, che rimangono concettualmente quelli di una vettura di grande serie di 20 anni fa.
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            • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

              Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
              L' idraulica me la sono scelta io perchè con le ghierette è molto facile settarla (se non ci si spaventa ad mezzo-straiarsi sotto l'auto; con i 10 click a disposizione di serie, non c'è una enorme differenza tra un click e l'altro, quindi ci si può trovare la risposta migliore (ma solo in compressione eh, l' estensione è fissa e almeno sulla mia per come la uso, va bene così); diciamo che già solo per la temperatura esterna, tra estate ed inverso, ci passa un click sia anteriore che posteriore.
              Gli angoli sono da fare da un assettista che conosca bene l'auto o almeno la sua impostazione di base, poi con l'esterienza, si può anche cimentarsi a suggerire qualcosa di più personalizzato, ma per fare questa esperienza, bisogna conoscere bene l'auto, averla usata un po' in pista e conoscere e sentire le differenze tra una regolazione e l'altra, altrimenti l'effetto placebo dell' aver "messo mano", fa fare solo tanta confusione.
              Quindi te li hai montati come sono usciti di fabbrica e da li sei sceso di 1 cm? Oppure li hai alzati al massimo e da li sei sceso? Se è l'ultima ipotesi lavori fuori specifiche... altra domanda (scusa se risulto tedioso) perché la alzi d'inverno? Capisco la neve ma temperature?

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              • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

                La seconda ipotesi, ovvero tirati su al massimo e poi regolati al pari a -1cm rispetto all' originale (ho dovuto fare un po' di prove prima); dopo un paio di settimane era scesa e l'ho rialzata (le molle che si assestavano)
                Non sono fuori specifica, perchè sul librettino c'è scritto che posso andare da 0 a -3cm rispetto all' originale, però le regolazioni descritte nel libretto, non tengono conto esattamente di come è allestita l'auto, è una regolazione di partenza di massima, ma finchè si è all' interno del range dato dalle ghiere, gli ammortizzatori lavorano in specifica.

                Forse ci siamo intesi male, non la alzo l'auto, ma regolo d'inverno gli ammortizzatori più morbidi agendo sull' idraulica, perchè con il freddo, l'olio è più viscoso e il gas comprime meno la cartuccia, quindi sono più rigidi, con il caldo invece avviene l'opposto, quindi irrigidisco.

                Con la neve non mi pongo il problema, non la uso proprio.
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                • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                  La seconda ipotesi, ovvero tirati su al massimo e poi regolati al pari a -1cm rispetto all' originale (ho dovuto fare un po' di prove prima); dopo un paio di settimane era scesa e l'ho rialzata (le molle che si assestavano)
                  Non sono fuori specifica, perchè sul librettino c'è scritto che posso andare da 0 a -3cm rispetto all' originale, però le regolazioni descritte nel libretto, non tengono conto esattamente di come è allestita l'auto, è una regolazione di partenza di massima, ma finchè si è all' interno del range dato dalle ghiere, gli ammortizzatori lavorano in specifica.

                  Forse ci siamo intesi male, non la alzo l'auto, ma regolo d'inverno gli ammortizzatori più morbidi agendo sull' idraulica, perchè con il freddo, l'olio è più viscoso e il gas comprime meno la cartuccia, quindi sono più rigidi, con il caldo invece avviene l'opposto, quindi irrigidisco.

                  Con la neve non mi pongo il problema, non la uso proprio.
                  Avendo l'idraulica fissa non ci posso fare nulla sotto a quel punto di vista. Più che altro non mi sono chiare varie cose. Il mio assetto è studiato per clio IV 1.5 dci e quindi il peso è quello. Inizialmente sul sito c'era scritto abbassamento tra -30 -50mm , attualmente c'è scritto -20 -40mm ... sul libretto di montaggio c'è scritto di abbassare tra i 35/40 mm. Poi ti danno i setting range anteriore e posteriore dandoti 1 cm di range davanti e 1,5 dietro... quindi per farlo rendere al meglio le regolazioni sono limitatissime. Io l'ho montato così come usciva dalla scatola metà ghiera anteriore e posteriore. E ad occhio si è abbassato un -4 anteriore e -3,5 posteriore... avendo dei setting range così limitati ho paura a toccarlo più di tanto... Discorso assestamento, io ad oggi non ho notato differenze, ci avrò fatto sopra circa 600 700 km, non so se ci voglia più tempo...

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                  • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

                    Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
                    Avendo l'idraulica fissa non ci posso fare nulla sotto a quel punto di vista. Più che altro non mi sono chiare varie cose. Il mio assetto è studiato per clio IV 1.5 dci e quindi il peso è quello. Inizialmente sul sito c'era scritto abbassamento tra -30 -50mm , attualmente c'è scritto -20 -40mm ... sul libretto di montaggio c'è scritto di abbassare tra i 35/40 mm. Poi ti danno i setting range anteriore e posteriore dandoti 1 cm di range davanti e 1,5 dietro... quindi per farlo rendere al meglio le regolazioni sono limitatissime. Io l'ho montato così come usciva dalla scatola metà ghiera anteriore e posteriore. E ad occhio si è abbassato un -4 anteriore e -3,5 posteriore... avendo dei setting range così limitati ho paura a toccarlo più di tanto... Discorso assestamento, io ad oggi non ho notato differenze, ci avrò fatto sopra circa 600 700 km, non so se ci voglia più tempo...
                    Questo perchè probabilmente il complessivo ammortizzatore, come dimensioni, è lo stesso per molti allestimenti diversi, che però producono altezze differenti a parità di ghiera impostata (motivo: il precarico molla dovuto al peso statico dell' auto), ma anche per questione di braccetti sospensioni, se impostato troppo basso lavorano male e magari anche i giunti omocinetici dei semiassi.
                    Le mie ovviamente sono tutte ipotesi, ma conoscendo cosa succede tra manuale cartaceo, quello on-line e i cataloghi commerciali i dati non sono perfettamente allineati, si crea un po' di confusione.

                    Nel dubbio, affidati ad un professionista che sa bene come muoversi.

                    Discorso assestamento non c'è un termine minimo di percorrenza entro cui tutto si assesta, ci sono molti fattori dietro, a me sono bastati 3-4 km all' anteriore e circa parecchio di più al posteriore, quando hai la sensazione che qualcosa non sia a posto esteticamente, può darsi sia il momento di controllare (occhio a controllare il tutto su piano vero, basta poco per avere misure sballate).
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                    • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

                      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                      Questo perchè probabilmente il complessivo ammortizzatore, come dimensioni, è lo stesso per molti allestimenti diversi, che però producono altezze differenti a parità di ghiera impostata (motivo: il precarico molla dovuto al peso statico dell' auto), ma anche per questione di braccetti sospensioni, se impostato troppo basso lavorano male e magari anche i giunti omocinetici dei semiassi.
                      Le mie ovviamente sono tutte ipotesi, ma conoscendo cosa succede tra manuale cartaceo, quello on-line e i cataloghi commerciali i dati non sono perfettamente allineati, si crea un po' di confusione.

                      Nel dubbio, affidati ad un professionista che sa bene come muoversi.

                      Discorso assestamento non c'è un termine minimo di percorrenza entro cui tutto si assesta, ci sono molti fattori dietro, a me sono bastati 3-4 km all' anteriore e circa parecchio di più al posteriore, quando hai la sensazione che qualcosa non sia a posto esteticamente, può darsi sia il momento di controllare (occhio a controllare il tutto su piano vero, basta poco per avere misure sballate).
                      Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e l'aiuto... allora non mi resta che affidarmi ad un professionista (e sinceramente qui in zona non so dove sbattere la testa). Come sensazioni mi sembra cmq, per quanto possa capirne, che l'anteriore sia bilanciato, mai avuto problemi di sottosterzo o altro (come invece succede a chi abbassa troppo l'anteriore). Il posteriore mi sembra ok, molto più stabile che da stock (nonostante le francesi abbiano il retrotreno ballerino). Però vediamo un attimo di affidarci ad un professionista. Grazie mille dei consigli!

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