Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... ed ora l' ACETONE !!!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

    Io provai ad immergere della plastica in una soluzione 50/50 di acetone e acquaragia e, confrontando con lo stesso materiale sciolto separatamente nei due solventi, il risultato era palese: mischiarli crea un solvente nettamente più aggressivo. Io, onestamente, non li mischierei. Non serve a nulla e probabilmente fa solo danni.
    Poi fate vobis.
    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
    - - - Aggiornato - - -
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

    Commenta


    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

      Ciao.
      Ho letto tutta la discussione (una bella impresa ), perchè ero interessato a provare un additivo per la mia vettura.
      Ho una golf IV 1.9 TDI con il sistema iniettore pompa con 137k KM, non ho particolari problemi di fumosità (solo un pò in accelerazione), e saltuariamente ho utilizzato degli additivi anticongelamento o pulenti.
      Secondo voi cosa potrebbe fare a caso mio?
      Avevo idea di aggiungere circa 90 ml di acquaragia nel pieno (55 l), poichè ho letto che è meno aggressiva dell'acetone puro, non volevo fare una pulizia troppo pesante.
      Sarebbe meglio anche aggiungere una pari quantità di olio? E in questo caso cosa è meglio?
      -Olio 2t minerale
      -Olio 2t sintetico
      -Olio 2t nautico
      -Olio vegetale (girasole o colza)
      Grazie mille

      Commenta


      • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

        Se hai il filtro antiparticolato usa un'olio 2t con specifica jaso fc o tcw3 oppure olio di semi.
        Se non lo hai usa un'olio qualsiasi di quelli elencati purchè non sia olio motore 4t.

        Commenta


        • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

          Originariamente inviato da Pupillo74 Visualizza il messaggio
          Se hai il filtro antiparticolato usa un'olio 2t con specifica jaso fc o tcw3 oppure olio di semi.
          Se non lo hai usa un'olio qualsiasi di quelli elencati purchè non sia olio motore 4t.
          Ti ringrazio. La mia auto non ha il FAP, quindi posso usare uno qualsiasi degli olii che ho indicato.
          Mi chiedevo se una miscela di 80 ml di acquaragia + 80ml di olio di girasole può andare bene come additivo da utilizzare con una certa frequenza (ogni 1500 2000 km per intenderci), oppure per un uso continuativo è meglio optare per altri prodotti.

          Commenta


          • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

            Se usi olio di semi almeno 300-500cc,80 cc è come non metterli.

            Commenta


            • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

              Giorno non trovo più la ricetta che avevano dato per pulire l'aspirazione con acetone ecc ecc chi mi aiuta??
              Per il resto nel gasolio sempre acetone e ogni 10 pieni 500ml di acquaragia,e petrolio bianco.

              Commenta


              • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                PS:L'olio vegetale non contiene glicerina.
                L'olio vegetale è un estere di acidi grassi BASATO sulla glicerina come il biodiesel è basato sul metanolo o l'etanolo.
                Non per nulla il procedimento si chiama transesterificazione, cambio di base dell'estere, da alcole glicerina ad alcole metanolo o etanolo...
                Parti da 8 parti di olio e 2 di metossido o etossido (metanolo o etanolo + soda caustica in quantità variabile a seconda del'acidità dell'olio) e ottieni 8 parti di BioDiesel e 2 parti di glicerina.

                E la glicerina tralaltro è un ottimo combustibile, anche per un diesel, basta che bruci come deve.

                Se l'olio è ben polverizzato, ad ogni modo, brucia alla perfezione, e lascia meno residui del gasolio.
                A questo scopo per % elevate ci sono kit di modifica, il biodiesel è solo un modo commerciale per controllare chi ti da il carburante...
                l'olio vegetale è composto da trigliceridi (99%) e da acidi grassi liberi (meno dell'1%). I trigliceridi sono una specie chimica che, sottoposta a idratazione in ambiente basico, si decompone in saponi e glicerina. Possiamo considerare i trigliceridi come una glicerina esterificata con tre acidi grassi, in una reazione di condensazione (cioè di deidratazione). Quindi è corretto affermare che non vi è contenuta glicerina, infatti come specie chimica essa non è presente.

                - - - Aggiornato - - -

                l'acetone può certamente pulire l'aspirazione, se vaporizzato... certo, non in un motore diesel.

                Commenta


                • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                  minghi e io cosa posso mettere nella mia opel corsa 1.2?? ho paura un bel po di creare danni al motore.. mi sa che evito. ma siamo sicuri che sia una cosa che si possa fare con tranquillità? comunque l'ultima volta che ho messo un additivo è stato 1 anno fa con il clean della sintoflon e 50 euro di eni plus.. poi sempre solo eni. prima niente. solo eni creero' danni?

                  Commenta


                  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                    certo, i motori Opel non possono andare con la benzina Eni, c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.

























                    te lo ripeto ancora, anche un chezz di 1.2 da utilitaria, mica un motore da 200cv/l
                    Live or exist...you have the key...
                    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                    Commenta


                    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                      Originariamente inviato da andry120 Visualizza il messaggio
                      Olio 4t nel gasolio???
                      Auguri incrosterai per bene iniettori....olio 2t!!!
                      Mavalà.
                      Semplicemente inquina un pò di più, morta li.


                      non che sia un bene, ma danni meccanici non ne fa.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da mrnatural Visualizza il messaggio
                      l'olio vegetale è composto da trigliceridi (99%) e da acidi grassi liberi (meno dell'1%). I trigliceridi sono una specie chimica che, sottoposta a idratazione in ambiente basico, si decompone in saponi e glicerina. Possiamo considerare i trigliceridi come una glicerina esterificata con tre acidi grassi, in una reazione di condensazione (cioè di deidratazione). Quindi è corretto affermare che non vi è contenuta glicerina, infatti come specie chimica essa non è presente.

                      - - - Aggiornato - - -

                      l'acetone può certamente pulire l'aspirazione, se vaporizzato... certo, non in un motore diesel.
                      non sono un chimico, lavoro su un tornio...

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
                      certo, i motori Opel non possono andare con la benzina Eni, c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.

























                      te lo ripeto ancora, anche un chezz di 1.2 da utilitaria, mica un motore da 200cv/l
                      Guarda che la Corsa 1.2 è molto sensibile al numero di ottano, la madre della mia ragazza c'ha una Twinport del 2004, oh, gli tocca andare in aeroporto a metterci la broda avio, se no batte in testa.
                      Ovviamente con i 120ron si sente che va meglio, sgomma di sesta a filo gas, ed è tutto dire, perchè ha 5marce.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X