Re: ... ed ora l' ACETONE !!!
Guarda, io ho maturato una certa esperienza in 9 anni e oltre 160'000km a olio vegetale...
La % ridotta non da alcun problema (io con auto old style adattata andavo a olio puro l'estate e al 99.5%l'inverno), il problema sussiste su auto poco compresse e iniezione diretta se le % utilizzate sono abbastanza alte da rendere il combustibile troppo viscoso.
Fino al 5% non c'è problema alcuno su nessun auto, eccetto quelle con FAP, sulle quali non ho notizie certe, ma pare che il FAP si comporti male con il particolato dell'olio, che ha una diversa composizione.
Allo 0.5% in combustione non da alcun effetto degno di nota, a livello di lubricity pre-iniezione, cioè sul comparto pompe/iniettori, da un buon contributo.
E ci sono motori moderni che a olio a % ben maggiori che quelle omeopatiche che ho scritto sopra vanno benissimo, anche se i media qui hanno detto il contrario per evitare di fomentarne l'uso...
Per la questione kerosene/acquaragia, no problem.
Sono diversi, leggermente, è vero, ma a livello di effetto detergente fanno lo stesso lavoro, poco o nulla.
Tralaltro anche a livello di additivi commerciali vengono usati, ora a memoria non ricordo, ma ci sono additivi che usano come veicolante per i detergenti e gli antiattrito il kerosene, e altri che usano la nafta pesante idrodesolforata.
Anche in merito a questi un minimo di "cultura" a forza di ravanare me la son fatta...
PS:L'olio vegetale non contiene glicerina.
L'olio vegetale è un estere di acidi grassi BASATO sulla glicerina come il biodiesel è basato sul metanolo o l'etanolo.
Non per nulla il procedimento si chiama transesterificazione, cambio di base dell'estere, da alcole glicerina ad alcole metanolo o etanolo...
Parti da 8 parti di olio e 2 di metossido o etossido (metanolo o etanolo + soda caustica in quantità variabile a seconda del'acidità dell'olio) e ottieni 8 parti di BioDiesel e 2 parti di glicerina.
E la glicerina tralaltro è un ottimo combustibile, anche per un diesel, basta che bruci come deve.
Se l'olio è ben polverizzato, ad ogni modo, brucia alla perfezione, e lascia meno residui del gasolio.
A questo scopo per % elevate ci sono kit di modifica, il biodiesel è solo un modo commerciale per controllare chi ti da il carburante...
Guarda, io ho maturato una certa esperienza in 9 anni e oltre 160'000km a olio vegetale...
La % ridotta non da alcun problema (io con auto old style adattata andavo a olio puro l'estate e al 99.5%l'inverno), il problema sussiste su auto poco compresse e iniezione diretta se le % utilizzate sono abbastanza alte da rendere il combustibile troppo viscoso.
Fino al 5% non c'è problema alcuno su nessun auto, eccetto quelle con FAP, sulle quali non ho notizie certe, ma pare che il FAP si comporti male con il particolato dell'olio, che ha una diversa composizione.
Allo 0.5% in combustione non da alcun effetto degno di nota, a livello di lubricity pre-iniezione, cioè sul comparto pompe/iniettori, da un buon contributo.
E ci sono motori moderni che a olio a % ben maggiori che quelle omeopatiche che ho scritto sopra vanno benissimo, anche se i media qui hanno detto il contrario per evitare di fomentarne l'uso...
Per la questione kerosene/acquaragia, no problem.
Sono diversi, leggermente, è vero, ma a livello di effetto detergente fanno lo stesso lavoro, poco o nulla.
Tralaltro anche a livello di additivi commerciali vengono usati, ora a memoria non ricordo, ma ci sono additivi che usano come veicolante per i detergenti e gli antiattrito il kerosene, e altri che usano la nafta pesante idrodesolforata.
Anche in merito a questi un minimo di "cultura" a forza di ravanare me la son fatta...
PS:L'olio vegetale non contiene glicerina.
L'olio vegetale è un estere di acidi grassi BASATO sulla glicerina come il biodiesel è basato sul metanolo o l'etanolo.
Non per nulla il procedimento si chiama transesterificazione, cambio di base dell'estere, da alcole glicerina ad alcole metanolo o etanolo...
Parti da 8 parti di olio e 2 di metossido o etossido (metanolo o etanolo + soda caustica in quantità variabile a seconda del'acidità dell'olio) e ottieni 8 parti di BioDiesel e 2 parti di glicerina.
E la glicerina tralaltro è un ottimo combustibile, anche per un diesel, basta che bruci come deve.
Se l'olio è ben polverizzato, ad ogni modo, brucia alla perfezione, e lascia meno residui del gasolio.
A questo scopo per % elevate ci sono kit di modifica, il biodiesel è solo un modo commerciale per controllare chi ti da il carburante...
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