Re: Qual'è il 5W40 migliore?
salve a tutti... finora sulla mia microzza 1.3 del 97 con meno di 50mila km l'olio veniva cambiato in concessionaria dove il babbo si affidava per tutto... essendo ora io il proprietario, di quella gente mi sono stufato e cerco di frequentarli il meno possibile
guardando tutte le carte, ho visto che è sempre stato messo il 10w40 (marca boh), e di olio non ne consumava per niente (i buoni vechi motori jappo...)
all'ultimo cambio ho visto che è stato messo un 5w40, e dovrei verificarne il consumo... non so come mai è stato fatto così
cmq viste le temperature veronesi da -5 a +40 e il fatto che il libretto specifica solo che basta un API SJ / ACEA A3, unitamente al fatto che l'auto viene usata prevalentemente in città, ma sempre col piede pesante, cosa suggerite?
guardando sui siti delle case vengono fuori risultati strani
ad esempio:
-Shell mette come top choice l' Helix HX7C 5w40 (API SL - ACEA A3 -semi synth) e come normale l' HX7 10w40 (API SM - ACEA A3 -semisynth)
-Castrol top choice Magnatec 5w40C3 (API SM - ACEA A3; fullsynth??), standard Magnatec 10w40 (API SM - ACEA A3 - semisynt??)
-Motul top choice8100 Eco-Nergy 5w30 (API SL - ACEA A5 full synth) che guardando i dati è una schifezza, standard 8100 X-Clean 5w30 (API SM - ACEA?? - full synth)
ora, non capisco perchè alcuni (non tutti) tirino fuori oli con solo 30 come valore "estivo" e/ olii con con valori pessimi, non menzionando prodotti migliori... forse per sbarazzarsi dell'invenduto? o perchè l'auto è vecchia e quindi vai con roba peggiore?
guardate sta tabella che stavo facendo in excel e che ho messo sul forum:
http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=303503
scorrendo i dati mi paiono buoni il Castrol magnatech 5w40c3 o il Motul 8100 x-cess 5w40 o lo Shell Helix Ultra 5w40, che dite???
il 10w40 è ormai soppiantato da questi nuovi sintetici???
salve a tutti... finora sulla mia microzza 1.3 del 97 con meno di 50mila km l'olio veniva cambiato in concessionaria dove il babbo si affidava per tutto... essendo ora io il proprietario, di quella gente mi sono stufato e cerco di frequentarli il meno possibile

guardando tutte le carte, ho visto che è sempre stato messo il 10w40 (marca boh), e di olio non ne consumava per niente (i buoni vechi motori jappo...)
all'ultimo cambio ho visto che è stato messo un 5w40, e dovrei verificarne il consumo... non so come mai è stato fatto così
cmq viste le temperature veronesi da -5 a +40 e il fatto che il libretto specifica solo che basta un API SJ / ACEA A3, unitamente al fatto che l'auto viene usata prevalentemente in città, ma sempre col piede pesante, cosa suggerite?
guardando sui siti delle case vengono fuori risultati strani
ad esempio:
-Shell mette come top choice l' Helix HX7C 5w40 (API SL - ACEA A3 -semi synth) e come normale l' HX7 10w40 (API SM - ACEA A3 -semisynth)
-Castrol top choice Magnatec 5w40C3 (API SM - ACEA A3; fullsynth??), standard Magnatec 10w40 (API SM - ACEA A3 - semisynt??)
-Motul top choice8100 Eco-Nergy 5w30 (API SL - ACEA A5 full synth) che guardando i dati è una schifezza, standard 8100 X-Clean 5w30 (API SM - ACEA?? - full synth)
ora, non capisco perchè alcuni (non tutti) tirino fuori oli con solo 30 come valore "estivo" e/ olii con con valori pessimi, non menzionando prodotti migliori... forse per sbarazzarsi dell'invenduto? o perchè l'auto è vecchia e quindi vai con roba peggiore?

guardate sta tabella che stavo facendo in excel e che ho messo sul forum:
http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=303503
scorrendo i dati mi paiono buoni il Castrol magnatech 5w40c3 o il Motul 8100 x-cess 5w40 o lo Shell Helix Ultra 5w40, che dite???
il 10w40 è ormai soppiantato da questi nuovi sintetici???
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