annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual'è il 5W40 migliore?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Qual'è il 5W40 migliore?

salve a tutti... finora sulla mia microzza 1.3 del 97 con meno di 50mila km l'olio veniva cambiato in concessionaria dove il babbo si affidava per tutto... essendo ora io il proprietario, di quella gente mi sono stufato e cerco di frequentarli il meno possibile

guardando tutte le carte, ho visto che è sempre stato messo il 10w40 (marca boh), e di olio non ne consumava per niente (i buoni vechi motori jappo...)
    all'ultimo cambio ho visto che è stato messo un 5w40, e dovrei verificarne il consumo... non so come mai è stato fatto così

cmq viste le temperature veronesi da -5 a +40 e il fatto che il libretto specifica solo che basta un API SJ / ACEA A3, unitamente al fatto che l'auto viene usata prevalentemente in città, ma sempre col piede pesante, cosa suggerite?

guardando sui siti delle case vengono fuori risultati strani
    ad esempio:
    -Shell mette come top choice l' Helix HX7C 5w40 (API SL - ACEA A3 -semi synth) e come normale l' HX7 10w40 (API SM - ACEA A3 -semisynth)
    -Castrol top choice Magnatec 5w40C3 (API SM - ACEA A3; fullsynth??), standard Magnatec 10w40 (API SM - ACEA A3 - semisynt??)
    -Motul top choice8100 Eco-Nergy 5w30 (API SL - ACEA A5 full synth) che guardando i dati è una schifezza, standard 8100 X-Clean 5w30 (API SM - ACEA?? - full synth)

ora, non capisco perchè alcuni (non tutti) tirino fuori oli con solo 30 come valore "estivo" e/ olii con con valori pessimi, non menzionando prodotti migliori... forse per sbarazzarsi dell'invenduto? o perchè l'auto è vecchia e quindi vai con roba peggiore?

guardate sta tabella che stavo facendo in excel e che ho messo sul forum:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=303503

scorrendo i dati mi paiono buoni il Castrol magnatech 5w40c3 o il Motul 8100 x-cess 5w40 o lo Shell Helix Ultra 5w40, che dite???

il 10w40 è ormai soppiantato da questi nuovi sintetici???
    Ultima modifica di Sunburn; 17-12-2011, 19:46.
    "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

Commenta

Io comunque con questi oli, sono entrato nel pallone più totale.
      In principio volevo un prodotto che rendesse e mantenesse efficiente il mio motore...mi hanno consigliato, lo Shell Helix, il Mobil, l'Esso, Bardhal....e cose varie. Per ogniuno che consigliava subentrava chi smentiva....
      Ad ora mi attengo solo ed esclusivamente al mio libretto....
      ...che consiglia il Total Quartz 9000....

Cmq sia Buon ANNO A TUTTI VOI.......

Andrea

Commenta

Originariamente inviato da Kerouac Visualizza il messaggio
        Io comunque con questi oli, sono entrato nel pallone più totale.
        In principio volevo un prodotto che rendesse e mantenesse efficiente il mio motore...mi hanno consigliato, lo Shell Helix, il Mobil, l'Esso, Bardhal....e cose varie. Per ogniuno che consigliava subentrava chi smentiva....
        Ad ora mi attengo solo ed esclusivamente al mio libretto....
        ...che consiglia il Total Quartz 9000....

Cmq sia Buon ANNO A TUTTI VOI.......

Andrea
        ciao buon anno!

Io, in ordine di preferenza considerando varie cose:

Motul 8100
        Motul 300V per auto
        Shell Helix Ultra
        Amsoil
        Bardhal

sempre nella gradazione 5w40. Di questi mi fido.

La specifica alla quale non rinuncerei mai è ACEA B4.

Saluti

Commenta

Originariamente inviato da mrnatural Visualizza il messaggio
          ciao buon anno!

Io, in ordine di preferenza considerando varie cose:

Motul 8100
          Motul 300V per auto
          Shell Helix Ultra
          Amsoil
          Bardhal

sempre nella gradazione 5w40. Di questi mi fido.

La specifica alla quale non rinuncerei mai è ACEA B4.

Saluti
          Ciao e buon 2012,
          questi sono olii per i quali ho sentito parlare bene e non...,ecco perchè ho deciso di affidarmi al libretto....anche se ammetto non l'ho fatto completamente....
          La casa mi prescrive, come 5w40, il Total quartz , io in Francia ho trovato il Total activa 9000 diesel ( 5 litri 33 o 35 euro, produzione giugno 2011 )
          Potrai vederlo qui...
          http://www.norauto.fr/Acheter-Huile-...autoSI-/9.html...

Quando comprai la mia macchina ( usata ) il meccanico che fece il pre-tagliando mi disse di usare solo lo Shell perchè ,migliore in assoluto,pulisce il motore e fa dare più spinta....le specifiche dello shell helix ultra sono le stesse della Total, della Kroon oil, e dell'agip synt common rail etc etc...ovvero B3/B4 - SM/CF....cos'è la cosa allora, che secondo lui,fa dare più spinta( ? )
          Poi....ci fu chi mi disse: << guarda ci sono 5 raffinerie e 1000 produttori....tira fuori le conclusioni, tanto la differenza di addittivi è millesimale,neanche te ne accorgi >>.....questo è stato detto da chi conosce alcuni vertici di case automobilistiche......
          Morale della favola, ad oggi credo che l'unica soluzione migliore "per me" è quella di attenersi al proprio libretto.....anche se in fondo in fondo so che la raccomandazione di certi lubrificanti è solo per "accordo commerciale ".

Commenta

Ciao!
            In ogni caso il Total Quartz 5W40 è un buon olio.
            Se vuoi approfondire il discorso "olio"....dovresti confrontare le varie schede tecniche dei prodotti.Come dici tu guardando le specifiche sono quasi tutti uguali.
            ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
            Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

Commenta

qualcuno ha notizie su questo total quartz 9000, che sembra il più economico fra gli olii sintetici?

e del mobil synt s?
              http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOBIL-SY...item25613b10be

Commenta

Originariamente inviato da Maybach_62 Visualizza il messaggio
                qualcuno ha notizie su questo total quartz 9000, che sembra il più economico fra gli olii sintetici?

e del mobil synt s?
                http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOBIL-SY...item25613b10be
                Da quello che so io è un buon olio,come già detto, è stato uno dei primi oli consigliati per la mia macchina,ma io,avendola acquistata usata, cercavo qualcosa che andasse oltre la normale lubrificazione,cmq sia da ora in poi userò solo Total... per quanto riguarda il Mobil synt su ebay, chiedi a chi lo vende la data di produzione,normalmente è nella parte inferiore del flaconcino....se rientra in un range ragionevole di un anno o due....credo sia un buon acquisto.....altrimenti vai qui...

http://www.oeldepot24.de/catalog/index.php?cPath=22_35

Ciao

Andrea

Commenta

difficile dire quale è il migliore in assoluto....temo che ogni olio indipendentemente dalle caratteristiche e specifiche a parità di gradazione si adata meglio o peggio a seconda del motore, dell'usura ecc ecc....

Faccio un esempio....

tigra benzina 1400...
                  provati vari 5w40....alla fine il migliore è risultato lo shell helix 5w40....(minori consumi di benzina, rumore meccanico, durata ecc ecc)...il peggiore il txt 5w40 softec (consumo di olio, tendenza ad aumentare il consumo di olio coi chilometri segno che l'olio degradava nel tempo)....l'esso ultron 5w40 si comportava a meta tra il castrol e lo shell....

Eppure se via a vedere le tabelle lo shell è quello "piu liquido" a 100 gradi (12,5 contro i 13,5 del castrol o mi pare i 14 dell'esso)...quindi in teoria lo shell era quello che doveva essere consumato di piu e invece....

Mini diesel (motore 1400 toyota) e corsa diesel cdti 1300 (motore fiat)....
                  Ho provato su entrambe il motul x-clean 5w40 (sulle specifiche è una bestia, bmw ll04, specifiche fiat, dexon2 opel ecc ecc)...mi sono trovato abbastanza male (maggiore rumore meccanico al minimo e soprattutto all'accensione a freddo c'è un secondo di sferragliamento come se il motore girasse senza olio che mi preoccupa...probabilmente perche essendo un olio molto pulente aderisce poco alle superfici e rimangono meno umide che con altri oli credo...stessa cosa notata sia su corsa he su mini...)

Mettendoci il mobil 10w0 che a specifiche è messo peggio del motul (non ha le specifiche fiat, è bmw ll01 anziche 04, non è dexon2 ecc ecc) eppure l'auto è piu silenziosa, a freddo non sfraglia piu all'accensione ecc ecc)...

Ah, provandoci altri 5w40 (agip common rail 5w40 e selenia wr 5w40) le macchine in questione andavano ne piu ne meno che col mobil1 pur essendo questi due oli a caratteristiche tecniche peggiori sia del motul che del mobil1.....MAH!!!

tutto questo per dirvi che la bonta sulla carta non sempre è uguale alla riuscita pratica anzi...per questo l'unico consiglio che posso darvi è PROVARE.

Alla luce delle esperienze personali cmq tra i 5w40 lo shell è quello con cui mi son trovato meglio.
                  ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                  ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Anche io 1 anno fa avrei risposto Shell Helix Ultra.Adesso ci sono altri 5w/40 con delle specifiche piu' aggiornate dello Shell(che rimane comunque un buon olio qualita'/prezzo)

Commenta

ho messo dentro il quartz 9000 nella mia tabella

LINK

http://www.elaborare.info/forum/vbul...5#post16278875

cmq i 5w40 sintetici mi paiono tutti molto vicini come parametri, riporto qui un po' di valori che si distaccano:

il 300v power è il più denso (misurazione a 15°)

l'helix ultra ha un valore parecchio più basso di viscosità a 40°, un pelo sotto la media è anche il petronas synthium 3000

un po' più viscosi rispetto alla media a 100° sono il motul 300v power e il petronas synthium 3000, buono anche il castrol edge

i castrol hanno un pour point bassissimo

helix ultra e 300v power hanno flash point parecchio più basso degli altri

purtroppo alcune case non forniscono l' HTHS viscosity at 150°C ASTM D4741, altre mancano pure di qualcos'altro, altre ancora non dicono nulla (bella serietà...)

la palla agli esperti che magari sanno interpretare i dati che ho raccolto
                      Ultima modifica di Sunburn; 16-01-2012, 22:14.
                      "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

Commenta

Sto operando...
                      X