annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobil1 esp formula 5w30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobil1 esp formula 5w30

    salve a tutti,so benissimo che quest'argomento è stato trattato più di una volta,ma la mia è una domanda specifica. ho una fiesta ikon 1,4 tdci diesel del 2012 con 28000km con filtro CDPF,le specifiche per il mio olio sono 5w30- WSS-M2C913-B.

    premesso che la mobil consiglia il mobil super 3000 X1 specifico per la ford,......avevo intenzione di mettere il MOBIL1 ESP FORMULA 5W30. che ne dite?andrà bene per la mia macchina e per il mio filtro antiparticolato?.
    grazie a tutti per le eventuali risposte
    Ultima modifica di yourpoison; 15-11-2013, 16:36.

  • #2
    Re: Mobil1 esp formula 5w30

    Strano che sul libretto della tua Fiesta così recente ci sia ancora consigliata la vecchia WSS-M2C913-B. Sulla Fusion di un mio amico, del 2009, stesso motore, c'era già consigliata la più recente WSS-M2C913-C.

    Ad ogni modo, l'ESP Formula non va bene per il tuo motore, se leggi le specifiche sono completamente diverse da quelle richieste per i motori diesel Ford/PSA.

    Il Mobil Super 3000 FE è adatto, ma fa pietà, come si evince dalla scheda tecnica, come purtroppo la maggior parte dei lubrificanti specifici per i motori Ford.
    Per fortuna la Ford ha avuto la decenza di non creare una specifica longlife per questi motori, altrimenti molti avrebbero già buttato nel cassonetto i loro motori diesel con dpf, vista la qualità infima dei lubrificanti.

    Comunque, gli unici decenti che ho trovato nelle mie ricerche, scheda tecnica alla mano, sono questi:

    Addinol Premium FD 5w30 (il migliore)

    Meguin (Liqui Moly) Surface Protection 5w30

    Castrol Magnatec A5 5w30

    Motul Specific 913C 5w30

    Gli ultimi due sono reperibili in Italia, i primi due solo dalla Germania.

    Commenta


    • #3
      Re: Mobil1 esp formula 5w30

      non c'è nessun olio compatibile con il mio motore ford che sia della mobil1? peccato,perchè da questa scheda comparativa mi sembrava interessante http://www.ferabolilubrificanti.it/n...ico-dei-filtri che tu sappia: il motul specific e l'Addinol sono entrambi a base PAO del gruppo IV?se non sbaglio il castrol magnatec è del tipo Hydrocrakeddel gruppo III
      Ultima modifica di yourpoison; 15-11-2013, 17:15.

      Commenta


      • #4
        Re: Mobil1 esp formula 5w30

        L'unico è il Mobil Super 3000 X1 FE che hai citato tu in precedenza. Siccome a quanto pare le specifiche Ford richiedono un olio a bassisima viscosità, sembra che i produttori abbiano incontrato qualche difficoltà a creare oli di questo genere pur mantenendo i valori diciamo di "protezione" che si trovano su altri prodotti. Difatti hanno quasi tutti un basso punto di infiammabilità (cioè evaporano a temperature più basse), basso indice di viscosità (viscosità meno stabile all'aumento delle temperature) e basso TBN (residuo alcalino che protegge l'olio e di conseguenza il motore dai prodotti acidi della combustione).

        Gli unici oli specifici per motori Ford che io conosca e che si avvicinano ai livelli di un normale olio sintetico di qualità sono quelli che ho citato in precedenza.
        Poi per carità, se preferisci usare comunque il Mobil non è che spacchi il motore, però a quel prezzo c'è di (molto) meglio.

        Per curiosità, il tuo motore quanto olio consuma, se ne consuma, in media ogni 10000km?

        Commenta


        • #5
          Re: Mobil1 esp formula 5w30

          ho acquistato la macchina da poco,ho fatto solo 6000km,però a quanto sembra il livello d'olio è rimasto costante. sto dando un'occhiata alle marche da te elencate.....vedo che l'addinol è un pò difficile da reperire. tra motul specific e castrol magnatec quale prenderesti? quindi inutile fare ricerche anche per quanto riguarda il bardhal?!

          Commenta


          • #6
            Re: Mobil1 esp formula 5w30

            Ho letto ora la domanda aggiuntiva , allora innanzitutto il documento da te postato ironia della sorte dice le stesse cose che dico io, ovvero l'ESP è un buon olio, che supera di gran lunga il pessimo Super 3000 in qualsiasi test, ma purtroppo non rispetta le specifiche del tuo motore.

            Quanto alle basi, l'Addinol è l'unico 100% sintetico Gruppo IV, gli altri sono tutti HC (gruppo III).

            - - - Aggiornato - - -

            L'Addinol l'ho acquistato per il mio amico della Fusion da questo negozio, incluso kit completo di filtri e additivi vari. Se compri dal sito ufficiale, fuori da ebay, e paghi con bonifico ti fanno un ulteriore sconto del 3% sul totale. L'unica scomodità è che devi specificare in fase di acquisto i codici dei tuoi filtri originali, se vuoi prenderli da lì.

            Fra il Motul e il Castrol, strano a dirsi, ma stavolta la spunta il Castrol...
            Ultima modifica di Longhorn; 15-11-2013, 17:44.

            Commenta


            • #7
              Re: Mobil1 esp formula 5w30

              PS: Bardahl non mi pare abbia in catalogo un olio che rispetti le specifiche Ford o quantomeno ACEA A5/B5.

              Commenta


              • #8
                Re: Mobil1 esp formula 5w30

                credo punterò all'acquisto su ebay....vince il castrol magnatec? MIRACOLO ahahah anche perchè non è che in giro se ne parl cosi bene. grazie per i consigli sei stato gentilissimo ed anche molto molto preparato,complimenti!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Mobil1 esp formula 5w30

                  Si diciamo che come caratteristiche sono simili, se non hai consumi d'olio va meglio il Magnatec per via del TBN più alto, se ne hai o dovessi avere in futuro, meglio il Motul che ha un flash point più alto.

                  Grazie dei complimenti, per qualsiasi cosa chiedi pure!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mobil1 esp formula 5w30

                    cmq m'hai incuriosito con l'addinol......su ebay costa allo stesso prezzo del magnatec,ma se dici che è nettamente superiore,un pensierino ce lo faccio eccome

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X