annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobil1 esp formula 5w30

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mobil1 esp formula 5w30

salve a tutti,so benissimo che quest'argomento è stato trattato più di una volta,ma la mia è una domanda specifica. ho una fiesta ikon 1,4 tdci diesel del 2012 con 28000km con filtro CDPF,le specifiche per il mio olio sono 5w30- WSS-M2C913-B.

premesso che la mobil consiglia il mobil super 3000 X1 specifico per la ford,......avevo intenzione di mettere il MOBIL1 ESP FORMULA 5W30. che ne dite?andrà bene per la mia macchina e per il mio filtro antiparticolato?.
    grazie a tutti per le eventuali risposte
    Ultima modifica di yourpoison; 15-11-2013, 16:36.

Re: Mobil1 esp formula 5w30

Strano che sul libretto della tua Fiesta così recente ci sia ancora consigliata la vecchia WSS-M2C913-B. Sulla Fusion di un mio amico, del 2009, stesso motore, c'era già consigliata la più recente WSS-M2C913-C.

Ad ogni modo, l'ESP Formula non va bene per il tuo motore, se leggi le specifiche sono completamente diverse da quelle richieste per i motori diesel Ford/PSA.

Il Mobil Super 3000 FE è adatto, ma fa pietà, come si evince dalla scheda tecnica, come purtroppo la maggior parte dei lubrificanti specifici per i motori Ford.
    Per fortuna la Ford ha avuto la decenza di non creare una specifica longlife per questi motori, altrimenti molti avrebbero già buttato nel cassonetto i loro motori diesel con dpf, vista la qualità infima dei lubrificanti.

Comunque, gli unici decenti che ho trovato nelle mie ricerche, scheda tecnica alla mano, sono questi:

Addinol Premium FD 5w30 (il migliore)

Meguin (Liqui Moly) Surface Protection 5w30

Castrol Magnatec A5 5w30

Motul Specific 913C 5w30

Gli ultimi due sono reperibili in Italia, i primi due solo dalla Germania.

Commenta

non c'è nessun olio compatibile con il mio motore ford che sia della mobil1? peccato,perchè da questa scheda comparativa mi sembrava interessante http://www.ferabolilubrificanti.it/n...ico-dei-filtri che tu sappia: il motul specific e l'Addinol sono entrambi a base PAO del gruppo IV?se non sbaglio il castrol magnatec è del tipo Hydrocrakeddel gruppo III
      Ultima modifica di yourpoison; 15-11-2013, 17:15.

Commenta

L'unico è il Mobil Super 3000 X1 FE che hai citato tu in precedenza. Siccome a quanto pare le specifiche Ford richiedono un olio a bassisima viscosità, sembra che i produttori abbiano incontrato qualche difficoltà a creare oli di questo genere pur mantenendo i valori diciamo di "protezione" che si trovano su altri prodotti. Difatti hanno quasi tutti un basso punto di infiammabilità (cioè evaporano a temperature più basse), basso indice di viscosità (viscosità meno stabile all'aumento delle temperature) e basso TBN (residuo alcalino che protegge l'olio e di conseguenza il motore dai prodotti acidi della combustione).

Gli unici oli specifici per motori Ford che io conosca e che si avvicinano ai livelli di un normale olio sintetico di qualità sono quelli che ho citato in precedenza.
        Poi per carità, se preferisci usare comunque il Mobil non è che spacchi il motore, però a quel prezzo c'è di (molto) meglio.

Per curiosità, il tuo motore quanto olio consuma, se ne consuma, in media ogni 10000km?

Commenta

ho acquistato la macchina da poco,ho fatto solo 6000km,però a quanto sembra il livello d'olio è rimasto costante. sto dando un'occhiata alle marche da te elencate.....vedo che l'addinol è un pò difficile da reperire. tra motul specific e castrol magnatec quale prenderesti? quindi inutile fare ricerche anche per quanto riguarda il bardhal?!

Commenta

Ho letto ora la domanda aggiuntiva , allora innanzitutto il documento da te postato ironia della sorte dice le stesse cose che dico io, ovvero l'ESP è un buon olio, che supera di gran lunga il pessimo Super 3000 in qualsiasi test, ma purtroppo non rispetta le specifiche del tuo motore.

Quanto alle basi, l'Addinol è l'unico 100% sintetico Gruppo IV, gli altri sono tutti HC (gruppo III).

- - - Aggiornato - - -

L'Addinol l'ho acquistato per il mio amico della Fusion da questo negozio, incluso kit completo di filtri e additivi vari. Se compri dal sito ufficiale, fuori da ebay, e paghi con bonifico ti fanno un ulteriore sconto del 3% sul totale. L'unica scomodità è che devi specificare in fase di acquisto i codici dei tuoi filtri originali, se vuoi prenderli da lì.

Fra il Motul e il Castrol, strano a dirsi, ma stavolta la spunta il Castrol...
            Ultima modifica di Longhorn; 15-11-2013, 17:44.

Commenta

PS: Bardahl non mi pare abbia in catalogo un olio che rispetti le specifiche Ford o quantomeno ACEA A5/B5.

Commenta

credo punterò all'acquisto su ebay....vince il castrol magnatec? MIRACOLO ahahah anche perchè non è che in giro se ne parl cosi bene. grazie per i consigli sei stato gentilissimo ed anche molto molto preparato,complimenti!!

Commenta

Si diciamo che come caratteristiche sono simili, se non hai consumi d'olio va meglio il Magnatec per via del TBN più alto, se ne hai o dovessi avere in futuro, meglio il Motul che ha un flash point più alto.

Grazie dei complimenti, per qualsiasi cosa chiedi pure!

Commenta

cmq m'hai incuriosito con l'addinol......su ebay costa allo stesso prezzo del magnatec,ma se dici che è nettamente superiore,un pensierino ce lo faccio eccome

Commenta

Sto operando...
                    X