Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Se un albero si "sfarina", non è di metallo.
    Forse di pastafrolla.

    Ad ogni modo, io capisco che ci campate, ma i gasoli sono rispondenti alla EN590 (e con un buon margine), quindi hanno un potere lubrificante più che sufficiente, almeno per i motori "moderni", da almeno 20anni a 'sta parte.

    Se poi sono inquinati è un'altro discorso.
    Ma dal momento che voi vendete lubrificanti, e non filtri, se un gasolio contiene acqua, il beneficio di agiungere del lubrificante è molto ridotto.

    Per le benzine, da quando la benzina ha potere lubrificante?
    Boh...

    Ottimo anche il consiglio di metere l'ET nel serbatoio della moto per lubrificare una cosa che non necessita di lubrificazione...dal momento che l'ET è un detergente per circuiti olio e non un carburante, nè un additivo per carburante...ahah se lo sa la finanza

    Ma non è che sei lo stesso che quando vi ho chiamato per chiedervi che fare dopo che ho trovato tutto il protector nel centrifugo mi ha detto di bypassare il filtro e che comunque per dimostrare che era teflon servivano delle analisi?

    Se no si spiegano molte cose...
    Ciao Vrc,
    chiedo scusa a te e a tutti per il ritardo ma rispondo quì sul forum quando il lavoro me lo permette ed in questi giorni siamo stati veramente pieni di lavoro.
    Premetto che non ho nemmeno finito di leggere tutta la discussione...
    I lubrificanti solidi, teflon, bisolfuro, grafite, nitruro di boro servono ad innalzare i limiti e le caratteristiche di resistenza dei lubrificanti tradizionali (liquidi) a temperatura, resistenza a pressione, resistenza chimica inoltre rivestendo i metalli abbattono il coefficiente di attrito dando una grossa mano al normale fluido lubrificante e anche sostituendolo in talune circostanze.
    Ora, è assolutamente impossibile attribuire a loro l'effetto opposto e che, cioè, causino usure e rovinino materiali..vedi cambi che fischiano.
    Vedi test approfondito del dipartimento di ingegneria dei materiali dell'università di Ferrara: http://www.sintoflon.com/news/33/
    Nell'ingranaggeria invece, sia un cambio un cardano un riduttore un differenziale, si ottiene sempre un abbattimento di 3-4-5db di rumorosità e altrettanti gradi di temperatura proprio dovuti ai minori attriti.

    Argomento melme: parlare di melme significa parlare di un argomento molto vasto e molto attuale visto che molto più spesso di quanto si possa credere si assiste attualmente al fenomeno dell'incremento delle melme, problema cresciuto esponenzialmente nei motori ultima generazione, tanto Diesel che benzina specie iniezione diretta.
    Per fare un trattamento di rivestimento dei metalli - e questo lo realizzi con i lubrificanti solidi che hanno però un loro peso specifico e consistenza materiale- poi è ovvio che se il filtro centrifugo fa il suo lavoro ovvero centrifuga specie se hai un solido con peso specifico elevato perderemo una parte di prodotto; ma questo è materiale anti attrito non sporcizia. Non è possibile aggiungere qualcosa che poi sparisca, si dissolva.

    Argomento carburanti: non siamo noi a dirlo ma recepiamo dal mercato questi feedback ovvero dei molti problemi causati dai gasoli attuali, anche relativamente alla lubrificazione, perchè un conto è la teoria, la verità di facciata, i dati di omologazione, un altro la realtà a volte ben diversa come la qualità dei carburanti sul mercato.

    Gas: anche quì non sono invenzioni nostre tutti i problemi e le usure valvola nelle auto alimentate a Gpl e metano, usure che non avvengono alimentando i motori a benzina.

    Ci spiace questo tono ironico...
    Per ogni altro help siamo quì a disposizione,
    ora passo agli altri messaggi degli altri utenti,
    grazie

    ciao
    Sintoflon
    Nicola

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da Toro81 Visualizza il messaggio
    Innanzitutto grazie per la risp Nicola! Una cosa ti voglio chiedere: dopo aver messo l'et quanti chilometri posso percorrere al max pre-cambio-olio?
    Ciao Toro81,
    non esiste una regola precisa, l'ET dopo qualche centinaia di km ha terminato il suo effetto quindi, quando vuoi puoi fare il tagliando scaricando cioè lo sporco deterso e disciolto. Se fai più km pre tagliando nessun problema..
    ciao
    nicola
    www.sintoflon.com
    www.facebook.com/sintoflon

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
      Anch'io non posso che parlarne bene, finora...
      Sulla mia 206 ho buttato in successione: ET, Ottoclean e (pochi giorni fa) Protector, abbinati alla pulizia dell'aspirazione con un prodotto di altra marca che mi era stato regalato (altrimenti avrei preso il PMC).
      Risultato: -0,5l/100km da CDB nel ciclo urbano (faccio solo quello in pratica), ma potrebbero essere di più perchè quando ho montato il display B al posto dell'A, avevo già l'ET in circolo, quindi il -0,5 è da attribuire all'accoppiata Ottoclean+pulizia aspirazione.
      Non vi dico quanto consumava ad occhio prima, ma ad occhio stava tranquillamente sui i 9,5-10l/100km, ora viaggio sugli 8,5, cioè son tornato al consumo dichiarato dalla casa.

      Due giorni fa ho messo il Protector nell'olio nuovo, uno 0w40 (gruppo IV) con specifica API EC II, sul quale avevo già percorso 1000km per evitare di farmi ingannare dai vantaggi del nuovo olio, rispetto alla marmellata 10w40 Esso che c'era prima.
      Azzerato il CDB, vi farò sapere fra qualche centinaio di km se col Protector caleranno ancora i consumi o meno.
      Nel frattempo dai primi km ho riscontrato un'erogazione migliore e più "potente", probabilmente ho recuperato un pò di compressione sul mio fiacco tu3jp.
      Anche qui, per evitare effetti placebo ho fatto provare la macchina alla mia ragazza (la mattina senza Protector, la sera con Protector). Anche lei ha notato sensibili miglioramenti nell'erogazione, senza saperlo.

      Mio cognato (scetticissimo) ha provato il Diesel Clean sulla sua Stilo jtd 140cv ed è rimasto sbalordito dalla riduzione dei consumi, ma la sua macchina è un caso limite perchè il vecchio proprietario ne trascurava la manutenzione, oltre al fatto che quel motore, di suo, si sporca e s'intasa che è una meraviglia, come spiegherò di seguito.

      Qualche settimana dopo il trattamento con DC, si è ritrovato con la macchina che andava a 3 e la turbina che entrava 1000giri dopo il normale, tant'è che lui già bestemmiava temendo un guasto alla stessa. Suggerisco, prima di fasciarsi la testa, pulizia aspirazione e valvola EGR. Andiamo dal mecca di fiducia, portiamo il DSC che gli avevo suggerito di acquistare. Il Mecca smonta la valvola, la pulisce con uno spray pulitore universale che aveva in officina, senza molto successo, poi suggerisco di dare due spruzzate di DSC e tutto lo sporco scola via... Testuali parole del mecca (tradotte dal sardo.. ): "minchia, scioglie sta roba!".

      Spruzziamo il resto della bomboletta nell'aspirazione, non vi dico che cosa c'era dentro... sembrava che il corpo farfallato fosse stato immerso nel catrame e fatto asciugare al sole...
      Risultato: l'80% della melma visibile è stata rimossa, sul pavimento dell'officina è rimasta una macchia nera di oltre 30cm di diametro in direzione della marmitta..
      Un'altra anche fuori dall'officina, in strada (dove abbiamo dovuto ripiegare per non morire intossicati, colpa mia che mi ero dimenticato delle avvertenze sui fumi che potevano uscire con la pulizia...), della quale conservo una bella foto.
      Ovviamente sia io che il mecca gli abbiamo consigliato di smontare e pulire i collettori al prossimo (imminente) tagliando, visto che il DSC da solo, seppur facendo rinascere la macchina e risolvendo il problema dei vuoti di potenza e del ritardo della turbina, non era riuscito a pulire del tutto collettori e farfalla, come è normale che sia.
      Al tagliando mio cognato ha intenzione di usare il rapidfluss, anche perchè dev'esserci un bel pò di melma anche nel motore a causa dei tagliandi un pò troppo ottimistici (ogni 35mila km) del precedente proprietario.

      Queste sono finora le mie esperienze coi prodotti Sintoflon e non posso che parlarne bene allo stato attuale.
      Lungi da me voler fare propaganda, difatti nonostante le esperienze positive con Sintoflon, ho scelto di aprire un topic in questa sezione per avere pareri e consigli sull'additivo del cambio, visto che di quel prodotto specifico ho trovato pareri contrastanti e vorrei saperne di più da chi l'ha provato o ne sa più di me.
      Longhorn,
      grazie delle tue esperienze
      ..non mi dilungo...dico solo che per ogni info ti serva di approfondimento riguardo il trattamento sull'ingranaggeria, chiedi pure, siamo a disposizione
      grazie
      ciao
      Nicola
      www.sintoflon.com
      www.facebook.com/sintoflon

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da silver71 Visualizza il messaggio
        in teoria ora potrei aggiungere anche il Protector e non il Recing, nonostante abbia fatto già 1500 km dal tagliando??
        Certo, se hai abbastanza margine per aggiungere Protector e 150-200ml d'olio vai pure, io l'ho messo 1000km dopo il tagliando.

        Originariamente inviato da Sintoflon Visualizza il messaggio
        Longhorn,
        grazie delle tue esperienze
        ..non mi dilungo...dico solo che per ogni info ti serva di approfondimento riguardo il trattamento sull'ingranaggeria, chiedi pure, siamo a disposizione
        grazie
        ciao
        Nicola
        Cavolo, pensavo fosse rimasto per sempre nel purgatorio della moderazione quel messaggio. C'avevo messo una sera a scriverlo, che quando ho visto che non era stato pubblicato ci ho rinunciato.
        Sarà per l'espressione di stupore del mecca. :lol:

        Comunque figurati, è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. A proposito, a breve mio cognato farà il tagliando alla Stilo, dove userà il Rapidfluss che gli ho regalato e posterò la sua esperienza.

        Per il cambio illuminami tu, il mio dubbio è sempre quello, fra teflon e mos2. Che differenze ci sono fra i due in questo ambito? Qual'è l'additivo più sicuro (soprattutto per i sincro)?

        PS: quasi dimenticavo, da quando ho messo due boccette di Protector e azzerato il CDB (circa 1000km fa) il consumo sembra essersi stabilizzato sugli 8,2l/100km, che sarebbe un ulteriore risparmio di 0,3l/100km rispetto alla precedente misurazione con motore ed iniettori puliti con ET ed Ottoclean + olio nuovo fuel conserving. Niente male.
        Ultima modifica di Longhorn; 11-12-2012, 15:11.

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Originariamente inviato da dr house Visualizza il messaggio
          Viste le discussioni sull'affidabilita' di questi additivi sorte ultimamente porto il mio contributo,saro' prolisso
          visto che ho trattato diversi mezzi...

          Golf IV 1.4 16V: ET (3 volte), Protector, Protector Racing, Gearlube, Hydrodrive, PMC, DSC, Savekat. Trattata da 58000 km.

          Penso che in questa l'ET mi abbia salvato dai problemi di incollaggio fasce/gommini guidavalvole che a volte affliggono questo motore per colpa dell' EGR (che un paio di anni fa ho poi chiuso): avendo visto quando aveva 110.000 km che c'erano incrostazioni e gelatine dal coperchio testata (e non era mai stato trattato prima ) ho prima sostituito l'olio, poi ho introdotto l' ET. In 200 km l'olio era color caffe' nero, la macchina rinata e piu' silenziosa. In questa motorizzazione raccomando di scolare sempre l'olio dal tappo sotto la coppa: sia al cambio olio precedente (il primo di cui personalmente mi sono sincerato della procedura, a vettura non ancora trattata) che a quello dopo l'ET uscivano grumi di morchia, motivo per cui ho poi ripetuto il trattamento . Le aggiunte di Protector successive le uso per protezione, ma quando lo aggiungo si nota sempre la differenza sia come tiro ai bassi, salita di giri e silenziosita'; dose usata 250ml abbondanti e 2,5 lt di olio. Altra cosa che si nota é che a freddo il motore parte di slancio . Consumo olio zero prima e zero dopo. Sempre a causa della maledetta EGR ho provato la pulizia aspirazione col PMC che pero' si é dimostrato inefficace (c'erano incrostazioni che parevano calcestruzzo!), ho poi tentato con successo ma con fatica col DSC, sperando che il collettore plastico non abbia avuto da ridire . Nel cambio Gearlube é stato aggiunto alla sostituzione olio ai 90.000 km (in questo caso é trattato da 78.000 km) con drastico miglioramento di manovrabilita' a caldo, silenziosita' e scorrevolezza della vettura (che sfrutto per consumare meno ). Olio Shell o Agip sintetici. Problemi ZERO.


          Ibiza 2003 1.4 TDI : ET (2 volte), Protector, Gearlube, Dieselube. Trattata da 105.000 km.

          Anche qui miglioramenti sul motore (riduzione vibrazioni e rumore specie a freddo, diminuzione consumo medio di circa 0,2 L/100 km medesimi percorsi e su periodo lungo), sul cambio una leggera miglior scorrevolezza vettura e miglioramenti percepibili di rumorosita', manovrabilita' immutata (era eccellente anche prima). Dose Protector variabile. Olio Agip per PDE. Problemi ZERO.


          Freelander TD4 : ET, Protector, Hydrodrive. Trattata da 40.000 km.

          Motore decisamente piu' sciolto e "sveglio", avviamento a freddo piu' pronto. Dose 250 ml. Olio Agip. Problemi ZERO.


          Lupo 1.4 TDI : ET, Protector, Hydrodrive, Dieselube. Trattata da 3000 km.

          Vettura acquistata da pochi mesi, miglioramenti su rumore, vibrazioni e fluidita'. Consumi non controllati (percorsi sempre diversi). Dose 300 ml. Olio Agip per PDE. Prossimamente Gearlube e sostituz. olio. Problemi ZERO.


          Vivaro 1.9 CDTI : ET, Protector, Dieselube. Trattato per 32000km.

          Molto piu' spigliato a salire di giri, col dieselube migliora anche la spinta.
          Dose 250 ml. Problemi ZERO.

          Panda Natural Power 1.2 (2 vetture) : Protector, Savekat. Trattate una per 80.000km l'altra da 13.000.

          La vettura dove ho percepito meno cambiamenti . Migliora la salita di giri e leggermente la rumorosita', ma polmone era prima e polmone é restata . Le vetture trattate non hanno mai mangiato olio. Dose variabile. Olio variabile. Problemi ZERO.


          Kawasaki KLE 500 : Protector, Savekat . Trattata da 8000 km.

          Motore piu' fluido, meno rumore di meccanica, cambio mooolto migliorato e calo di freno motore. Piu' Protector metto e meglio va'... frizione sempre perfetta. Dose aggiunta progressivamente, complessivamente circa 200 ml. Olio Motul 5100. Problemi ZERO.

          Suzuki DRZ 400 SM : Protector, Protector Racing. Trattata da 3000 km.

          Calo freno motore, maggior fluidita', cambio ancora piu' "burroso". Olio Motorex 10w50. Problemi ZERO.


          Renault Supercinque GTR 1.2 : ET, Protector, Gearlube. Trattata per 16.000 km nel 1994 poi venduta, ha circolato fino al 2005.

          Motore piu' silenzioso e vispo, miglior avviamento e consumi. Qui il Gear mi aveva convinto meno.
          Problemi ZERO .


          Ciao Dr. House,
          mai visto una referenza così precisa e dettagliata,
          GRAZIEE!!
          Per ogni cosa..scrivi...

          ciao
          Nicola
          www.sintoflon.com
          www.facebook.com/sintoflon

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Originariamente inviato da lupo5555 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti, io ho comprato una boccetta di latta da 250ml di E.T, l'ho agitata come descritto, ma versando il prodotto ho notato che era di color marroncino, non il bianco panna solito, controllando il fondo della lattina ho notato che era arruginita, ora ho dentro sto prodotto, chiedo a qualcuno se ha avuto esperienze simili, e se mi devo preoccpare di aver messo un prodotto alterato nel motore...grazie a ci mi sapra dire qualcosa...
            Ciao Lupo,
            strano, chissà anni e provenienza di quella lattina...
            mi spiace, comunque non preoccuparti perchè il colore scuro non significa ruggine; con l'andare del tempo si può verificare che il colore (non del teflon) ma del prodotto si modifichi.
            Taglianda quando previsto e poi se vuoi completare, usa del Protector con il set olio e filtro nuovi.
            Per ogni cosa, siamo quì,
            ciao
            nicola
            www.sintoflon.com
            www.facebook.com/sintoflon

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              Originariamente inviato da silver71 Visualizza il messaggio
              salve ho usato il Sintoflon recing nella mia auto ( Peugeot 407 Hdi 140 cv) a 24000 km ora volevo un consiglio, al prossimo cambio olio ( a 44000 km) devo usare ancora il Recing o usare il protertor?
              Ciao Silver,
              è abbastanza indifferente, potresti usare entrambe le versioni dei Protector; piuttosto valuta se non sia il caso, prima del tagliando di approfittare per fare anche una detergenza del circuito olio con i vari Et, Rapidflush..
              Fammi sapere,
              ciao
              Nicola

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da silver71 Visualizza il messaggio
              in teoria ora potrei aggiungere anche il Protector e non il Recing, nonostante abbia fatto già 1500 km dal tagliando??
              Silver,
              in aggiunta a sopra, vedendo che hai già tagliandato..
              ringrazio Longhorn per i suggerimenti che ti ha dato Non gettare i flaconcini una volta usati, anzi risciacquali con un goccino d'olio..e riguardo le quantità,
              direi due flaconcini...se vuoi anche un terzo, magari separato da qualche ora di strada.
              Essendo Diesel io direi protector normale va bene, se vuoi comunque mixarli assieme fa pure.
              Riguardo il livello olio, se hai il fap e quindi il livello tende a salire con l'andare dei km tieni un pò di spazio libero...metti meno olio.
              Nessun problema se hai già percorso 1500km dal tagliando!!
              ciao
              nicola
              Ultima modifica di Sintoflon; 11-12-2012, 16:16.
              www.sintoflon.com
              www.facebook.com/sintoflon

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Certo, se hai abbastanza margine per aggiungere Protector e 150-200ml d'olio vai pure, io l'ho messo 1000km dopo il tagliando.



                Cavolo, pensavo fosse rimasto per sempre nel purgatorio della moderazione quel messaggio. C'avevo messo una sera a scriverlo, che quando ho visto che non era stato pubblicato ci ho rinunciato.
                Sarà per l'espressione di stupore del mecca. :lol:

                Comunque figurati, è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. A proposito, a breve mio cognato farà il tagliando alla Stilo, dove userà il Rapidfluss che gli ho regalato e posterò la sua esperienza.

                Per il cambio illuminami tu, il mio dubbio è sempre quello, fra teflon e mos2. Che differenze ci sono fra i due in questo ambito? Qual'è l'additivo più sicuro (soprattutto per i sincro)?

                PS: quasi dimenticavo, da quando ho messo due boccette di Protector e azzerato il CDB (circa 1000km fa) il consumo sembra essersi stabilizzato sugli 8,2l/100km, che sarebbe un ulteriore risparmio di 0,3l/100km rispetto alla precedente misurazione con motore ed iniettori puliti con ET ed Ottoclean + olio nuovo fuel conserving. Niente male.
                Longhorn,
                eccomi,
                finito il limbo.... :-)
                facci sapere riguardo la Stilo,
                mentre per quanto riguarda l'ingranaggeria, ti riassumo i dati di una tabella xk non riesco ad allegarla quì, comunque è un raffronto tra lubrificanti soldi..
                Bisolfuro di molibdeno: colore nero - densità 4,8 - coefficiente di frizione: statico 0,3, dinamico 0,05 - Resistenza alla temperatura 400°C - resistenza chimica: povera - prodotti da decomposizione: solidi - forma particella: irregolare

                Teflon: colore bianco - densità: 2,2 - coefficiente di frizione: statico 0,05 dinamico 0,02 - resistenz alla temperatura 310°C - resistenza chimica:eccellente - prodotti da decomposizione: gas - forma particella: sferoidale.

                ciao
                Nicola
                www.sintoflon.com
                www.facebook.com/sintoflon

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Ciao un info.
                  Ho un 1.0 a benzina con 310.000km.
                  Il motore sembra funzionare bene ma pensavo di usare Sintoflon ET come primo prodotto e conseguentemente sono combattuto se orientarmi sul prodotto Protector Racing o Protector OilSeal.
                  Aggiungo che l'olio ha 8000km ed è castrol Edge Sport 0-40 additivato 2000km fa con 600ml di additivo Bardahl B2.
                  Cosa mi conviene fare?

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    ciao nicola , grazie per la risposta , mi consigli di usare l'ET o Rapidflush, considerato che l'auto ha solo 24000 km ed il prossimo tagliando ne avrà 44000 km, non credi si presto per usare i due detergenti, considerato i pochi km??? ciao

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da Sintoflon Visualizza il messaggio
                      Longhorn,
                      eccomi,
                      finito il limbo.... :-)
                      facci sapere riguardo la Stilo,
                      mentre per quanto riguarda l'ingranaggeria, ti riassumo i dati di una tabella xk non riesco ad allegarla quì, comunque è un raffronto tra lubrificanti soldi..
                      Bisolfuro di molibdeno: colore nero - densità 4,8 - coefficiente di frizione: statico 0,3, dinamico 0,05 - Resistenza alla temperatura 400°C - resistenza chimica: povera - prodotti da decomposizione: solidi - forma particella: irregolare

                      Teflon: colore bianco - densità: 2,2 - coefficiente di frizione: statico 0,05 dinamico 0,02 - resistenz alla temperatura 310°C - resistenza chimica:eccellente - prodotti da decomposizione: gas - forma particella: sferoidale.

                      ciao
                      Nicola
                      Grazie per la tabella, alla luce di questi valori, dato che utilizzerò con molta probabilità un olio EP già ben additivato (o almeno spero), sono ancora più indeciso.
                      Non vorrei iperlubrificare i sincro e/o creare morchie, visto che uso l'auto quasi sempre per tragitti brevi e le temperature di questo periodo non sono certo l'ideale per l'utilizzo di additivi antiattrito nel cambio.
                      Ti faccio una domanda da un milione di dollari... , se non fossi il Sig. Sintoflon che cosa useresti al mio posto (cambio PSA manuale 5 marce, con 10 anni di vita, buona parte della quale passata a grattare e impuntarsi )?



                      Originariamente inviato da Angelo9 Visualizza il messaggio
                      Ciao un info.
                      Ho un 1.0 a benzina con 310.000km.
                      Il motore sembra funzionare bene ma pensavo di usare Sintoflon ET come primo prodotto e conseguentemente sono combattuto se orientarmi sul prodotto Protector Racing o Protector OilSeal.
                      Aggiungo che l'olio ha 8000km ed è castrol Edge Sport 0-40 additivato 2000km fa con 600ml di additivo Bardahl B2.
                      Cosa mi conviene fare?
                      Hai mai fatto un flush?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X