Re: Consumo OLIO MOTORE SI/NO e... bla bla
Si, praticamente puoi andare a miscela ma poi ti "obbligano" ad utilizzare un olio low saps a bassa viscosità per ridurre consumi ed emissioni... sono ridicoli. 
Per il discorso viscosità, se guardi i grafici postati in precedenza, puoi vedere che ci sono differenze enormi fra un 5w50 ed un 5w40, molto più di quelle che ci sono fra 5w30 e 5w40 normalmente, proprio perchè la destinazione d'uso è completamente differente.
5w30 e 5w40 sono oli per motori normali e percorsi normali, i 5w50 già entrano nella categoria degli oli racing, che devono garantire altri tipi di performance e che "se ne fregano" dei consumi di carburante, delle emissioni, della pompabilità a freddo e così via, difatti gli oli xW50 sono consigliati solo raramente e sempre su motori abbastanza spinti.
Considera, invece, che un additivo normalmente viene aggiunto all'olio in percentuali ridotte (5-10%), per cui non può certo trasformare un 5w30 in un 5w50, a queste dosi.
Qui c'è un esperimento interessante:
http://www.bobistheoilguy.com/forums...Number=3104702
Il tizio in questione ha utilizzato il Liqui Moly Oil Saver aggiunto ad uno 0w20, per "simulare" gli effetti del prodotto senza alterare la viscosità dell'olio normalmente utilizzato (un 5w30), ovvero 300 ml di additivo in 4,5l d'olio (quindi circa il 6,6%). Il risultato ottenuto è un olio che si attesta sui limiti inferiori della 5w30, quasi ai livelli di uno 0w20 "molto" viscoso, quindi un incremento di viscosità non drastico, nonostante il salto fra SAE 20 e 30 non sia molto ampio. Nel suo caso non ha funzionato e mi pare anche normale con quella viscosità, oltretutto su un motore del '95 che non penso sia nato per viaggiare con un 5w30, figuriamoci con uno 0w20.
Ciò che è interessante è che pare si sia abbassata l'usura delle bronzine (piombo), mentre gli altri indicatori sono rimasti stabili, fra l'altro su livelli eccezionali vista l'età ed il chilometraggio, cosa che accomuna gran parte dei motori giapponesi (specialmente Honda e Subaru).
Secondo me con un 5w30 dovresti ottenere un 5w40, che mi sembra il compromesso migliore. Tieni sempre conto che si tratta di un palliativo e che nulla può sostituire la mano del meccanico...
Originariamente inviato da mic21
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Per il discorso viscosità, se guardi i grafici postati in precedenza, puoi vedere che ci sono differenze enormi fra un 5w50 ed un 5w40, molto più di quelle che ci sono fra 5w30 e 5w40 normalmente, proprio perchè la destinazione d'uso è completamente differente.
5w30 e 5w40 sono oli per motori normali e percorsi normali, i 5w50 già entrano nella categoria degli oli racing, che devono garantire altri tipi di performance e che "se ne fregano" dei consumi di carburante, delle emissioni, della pompabilità a freddo e così via, difatti gli oli xW50 sono consigliati solo raramente e sempre su motori abbastanza spinti.
Considera, invece, che un additivo normalmente viene aggiunto all'olio in percentuali ridotte (5-10%), per cui non può certo trasformare un 5w30 in un 5w50, a queste dosi.
Qui c'è un esperimento interessante:
http://www.bobistheoilguy.com/forums...Number=3104702
Il tizio in questione ha utilizzato il Liqui Moly Oil Saver aggiunto ad uno 0w20, per "simulare" gli effetti del prodotto senza alterare la viscosità dell'olio normalmente utilizzato (un 5w30), ovvero 300 ml di additivo in 4,5l d'olio (quindi circa il 6,6%). Il risultato ottenuto è un olio che si attesta sui limiti inferiori della 5w30, quasi ai livelli di uno 0w20 "molto" viscoso, quindi un incremento di viscosità non drastico, nonostante il salto fra SAE 20 e 30 non sia molto ampio. Nel suo caso non ha funzionato e mi pare anche normale con quella viscosità, oltretutto su un motore del '95 che non penso sia nato per viaggiare con un 5w30, figuriamoci con uno 0w20.
Ciò che è interessante è che pare si sia abbassata l'usura delle bronzine (piombo), mentre gli altri indicatori sono rimasti stabili, fra l'altro su livelli eccezionali vista l'età ed il chilometraggio, cosa che accomuna gran parte dei motori giapponesi (specialmente Honda e Subaru).
Secondo me con un 5w30 dovresti ottenere un 5w40, che mi sembra il compromesso migliore. Tieni sempre conto che si tratta di un palliativo e che nulla può sostituire la mano del meccanico...

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