annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo OLIO MOTORE SI/NO e... bla bla

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Consumo OLIO MOTORE SI/NO e... bla bla

Originariamente inviato da mic21 Visualizza il messaggio
    Confermo. A seguire le indicazioni della casa è raccomandato solo il 0w30 e 5w30... poi si va incontro ad un consumo esagerato e loro non fanno altro che assicurare che è una caratteristica del motore. Pensa che il consumo di guardia indicato sul mio libretto è 0,5 litri per 1000 km.; quindi io sarei ancora entro i limiti. Da non credere.
    Però mi pongo ancora una domanda.... se il 5w50 lascia qualche dubbio... mettere il 5w30 e aggiungere un trattamento che aumenta la viscosità non è poi lo stesso rischio?...
    Si, praticamente puoi andare a miscela ma poi ti "obbligano" ad utilizzare un olio low saps a bassa viscosità per ridurre consumi ed emissioni... sono ridicoli.

Per il discorso viscosità, se guardi i grafici postati in precedenza, puoi vedere che ci sono differenze enormi fra un 5w50 ed un 5w40, molto più di quelle che ci sono fra 5w30 e 5w40 normalmente, proprio perchè la destinazione d'uso è completamente differente.
    5w30 e 5w40 sono oli per motori normali e percorsi normali, i 5w50 già entrano nella categoria degli oli racing, che devono garantire altri tipi di performance e che "se ne fregano" dei consumi di carburante, delle emissioni, della pompabilità a freddo e così via, difatti gli oli xW50 sono consigliati solo raramente e sempre su motori abbastanza spinti.

Considera, invece, che un additivo normalmente viene aggiunto all'olio in percentuali ridotte (5-10%), per cui non può certo trasformare un 5w30 in un 5w50, a queste dosi.
    Qui c'è un esperimento interessante:

http://www.bobistheoilguy.com/forums...Number=3104702

Il tizio in questione ha utilizzato il Liqui Moly Oil Saver aggiunto ad uno 0w20, per "simulare" gli effetti del prodotto senza alterare la viscosità dell'olio normalmente utilizzato (un 5w30), ovvero 300 ml di additivo in 4,5l d'olio (quindi circa il 6,6%). Il risultato ottenuto è un olio che si attesta sui limiti inferiori della 5w30, quasi ai livelli di uno 0w20 "molto" viscoso, quindi un incremento di viscosità non drastico, nonostante il salto fra SAE 20 e 30 non sia molto ampio. Nel suo caso non ha funzionato e mi pare anche normale con quella viscosità, oltretutto su un motore del '95 che non penso sia nato per viaggiare con un 5w30, figuriamoci con uno 0w20.
    Ciò che è interessante è che pare si sia abbassata l'usura delle bronzine (piombo), mentre gli altri indicatori sono rimasti stabili, fra l'altro su livelli eccezionali vista l'età ed il chilometraggio, cosa che accomuna gran parte dei motori giapponesi (specialmente Honda e Subaru).

Secondo me con un 5w30 dovresti ottenere un 5w40, che mi sembra il compromesso migliore. Tieni sempre conto che si tratta di un palliativo e che nulla può sostituire la mano del meccanico...

Commenta

Secondo me con un 5w30 dovresti ottenere un 5w40, che mi sembra il compromesso migliore. Tieni sempre conto che si tratta di un palliativo e che nulla può sostituire la mano del meccanico... [/QUOTE]

In effetti se parliamo di viscosità il 5w50 ha dei dati veramente interessanti... (la tengo come una buona alternativa) soprattutto a freddo che penso sia una delle cause principali nel mio caso perchè faccio quasi sempre percorsi brevi. Il discorsi di usare il trattamento e ottenere un 5w40 però non mi cambierebbe molto... infatti come dicevo mi hanno sempre messo il 5w40 anche al conc. ufficiale con risultati sempre in peggioramento, ho visto da poco che non era neanche fra i raccomandati.
      Al momento la mia idea sarebbe di cambiare marca e provare il Mobil 1 5w30 e vedere come si comporta (visto cha ha una viscosità a freddo superiore al Total 5w30)... e poi al primo rabbocco provare con il prodotto che mi hai consigliato o simile tipo Bardhal.
      Cmq il discorso dell'intervento del meccanico credo sia l'unico risolutivo... vediamo come si mettono le cose perchè a quel punto devo valutare se è il caso di cambiare auto... aprire il motore non è una cosa indolore, bisogna pure trovare un meccanico affidabile.
      Grazie dei consigli.

Commenta

Ho letto con interesse il forum, anch'io ho un consumo eccessivo di olio sulla mia auto che monta un vt1 1.4 benzina/gpl. In 60000 mi hanno sempre messo il 5w40 Total Quartz; dopo aver letto vari pareri sul web al prossimo cambio sono intenzionato a passare a un 10w40 Mobil 2000 x1 o Bardhal puntanto su un olio più viscoso soprattutto viste le mie brevi percorrenze e un uso dell'auto che non porta ad alte temperature.
        Il consiglio più diffuso è passare a un 10w40 ma quancuno consiglia invece un 5w30 total synt di alta qualità.
        Sarei interessato a un vs. consiglio in merito al tipo di olio e alla qualità di quelli indicati (mobil e bardhal); il mobil 10w40 si trova anche nel "formula p" che ha caratteristiche molto simili al "2000 x1" ma ha un costo molto superiore.
        Ciao, ho un po letto del tuo caso... non vorrei fare l'uccello del malaugurio... ma so che i motori del gruppo PSA peugeot/citroen hanno avuto una certa debolezza quando trasformati a gpl... anche quelli usciti dalla "casa" versione gpl... in molti casi... sui 70.000 km cede la guarnizione della testata... tra le cause... maggiore/eccessivo calore... minore lubrificazione e maggiore usura valvole... anche le fasce cilindro risentono delle condizioni "gravose" del gpl...
        Se fossi in te...
        1° un bel flush per pulire ed ammorbidire le fasce (anche con ET di sintoflon che fa anche altro)
        2° scegli l'olio motore che credi migliore nel tuo caso... e mettici il protector di sintoflon
        3° nella benzina... c'è un additivo apposito Sintoflon che lubrifica le valvole... (scusa ma non ricordo il nome)..
        4° controlla/cambia il liquido del radiatore... magari mettendo un liquido di qualità... e con il Royal Purple ICE per ottimizzare lo scambio termico...

un saluto, francesco
        Meglio prevenire che curare

Commenta

Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
          Ciao, ho un po letto del tuo caso... non vorrei fare l'uccello del malaugurio... ma so che i motori del gruppo PSA peugeot/citroen hanno avuto una certa debolezza quando trasformati a gpl... anche quelli usciti dalla "casa" versione gpl... in molti casi... sui 70.000 km cede la guarnizione della testata... tra le cause... maggiore/eccessivo calore... minore lubrificazione e maggiore usura valvole... anche le fasce cilindro risentono delle condizioni "gravose" del gpl...
          Se fossi in te...
          1° un bel flush per pulire ed ammorbidire le fasce (anche con ET di sintoflon che fa anche altro)
          2° scegli l'olio motore che credi migliore nel tuo caso... e mettici il protector di sintoflon
          3° nella benzina... c'è un additivo apposito Sintoflon che lubrifica le valvole... (scusa ma non ricordo il nome)..
          4° controlla/cambia il liquido del radiatore... magari mettendo un liquido di qualità... e con il Royal Purple ICE per ottimizzare lo scambio termico...

un saluto, francesco

Ti ringrazio per i consigli... avevo già pensato anch'io di procedere con un flush e poi passare ad un olio di tipo diverso... al momento ero orientato verso il mobil1 5w30 o il motul 8100 x-clean; poi vediamo come vanno le cose. Ho trovato interessante il consiglio di Longhorn di provare il Mobil1 5w50 ma tengo il consiglio per il successivo cambio olio, mi chiedo se un olio troppo viscoso non possa crearmi qualche ulteriore problema (dubbio da igonrante).
          Come additivi ero orientato sui Bardhal... secondo voi è meglio il Sintoflon?
          Per via del vti vediamo come vanno le cose... chiaro che se le cose peggiorano mi toccherà aprire il motore... sarebbe comunque incredibile e inaccettabile perchè ti assicuro che l'auto ha poco più di 60000 km e non è mai stata sfruttata, l'uso è fin troppo tranquillo con tagliandi regolari ecc... comunque è una motore da sconsigliare, non ci sono dubbi.

Commenta

zziipp
            Ho trovato interessante il consiglio di Longhorn di provare il Mobil1 5w50 ma tengo il consiglio per il successivo cambio olio, mi chiedo se un olio troppo viscoso non possa crearmi qualche ulteriore problema (dubbio da igonrante).
            Come additivi ero orientato sui Bardhal... secondo voi è meglio il Sintoflon?
            zziipp.
            Il 5w50 mobil1 potrebbe effettivamente essere utile alla causa... con la sua viscosità @100 ºC di 17,5 sei certo che in estate oppure con uso gravoso "tiene" bene... sicuramente un signor olio...
            Visto che non hai problemi di FAP/DFP eviterei gli ultrafluidi 5w30 nati fuel saver in motori nuovi e, soprattutto, per contenere i residui pre e post combustione
            Per l'additivo... io tifo per Sintoflon dopo una decina d'anni di uso in molti motori... sempre ok..!! zero problemi...
            Poi nella benzina il Leadex Gas... un flacone frazionato tipo un 60 ml x 20 Lt. di benzina se non ricordo male... è una assicurazione sul motore...
            un saluto, francesco
            Ultima modifica di azzurro1967; 03-02-2015, 11:44.

Commenta

In effetti se parliamo di viscosità il 5w50 ha dei dati veramente interessanti... (la tengo come una buona alternativa) soprattutto a freddo che penso sia una delle cause principali nel mio caso perchè faccio quasi sempre percorsi brevi. Il discorsi di usare il trattamento e ottenere un 5w40 però non mi cambierebbe molto... infatti come dicevo mi hanno sempre messo il 5w40 anche al conc. ufficiale con risultati sempre in peggioramento, ho visto da poco che non era neanche fra i raccomandati.
              Al momento la mia idea sarebbe di cambiare marca e provare il Mobil 1 5w30 e vedere come si comporta (visto cha ha una viscosità a freddo superiore al Total 5w30)... e poi al primo rabbocco provare con il prodotto che mi hai consigliato o simile tipo Bardhal.
              Cmq il discorso dell'intervento del meccanico credo sia l'unico risolutivo... vediamo come si mettono le cose perchè a quel punto devo valutare se è il caso di cambiare auto... aprire il motore non è una cosa indolore, bisogna pure trovare un meccanico affidabile.
              Grazie dei consigli.
              Ottenere il "5w40" mischiando un 5w30 con l'additivo non è la stessa cosa che utilizzare un olio 5w40 "puro", perchè l'additivo, se ben fatto, aumenta la viscosità senza aumentare l'attrito (anzi diminuendolo, come pare abbia fatto nel caso postato in precedenza). Inoltre, in alcuni prodotti, gli esteri in essi contenuti hanno un effetto "idratante" per le guarnizioni e contribuiscono anche a creare un film più resistente fra gli accoppiamenti, cose che in teoria dovrebbero ridurre i trafilamenti di lubrificante.
              Utilizzando il solo ESP 5w30 difficilmente avrai miglioramenti apprezzabili dovuti alla viscosità leggermente superiore (del resto non li hai avuti neanche col 5w40), l'unico vantaggio è che l'ESP ha un alto contenuto di esteri, ma non so quanto possano fare senza un aumento di viscosità.
              Però l'additivo puoi sempre aggiungerlo dopo, se preferisci fare la prova.
              Un consiglio banale per entrambi i prodotti: agita sempre bene le confezioni prima di versare il contenuto nel motore, perchè se sono state conservate a lungo o mal conservate può succedere questo:

Motul X-Cess

Motul 300V

Non è un caso che il secondo sia pieno zeppo di additivi e tenda a polimerizzare se mal conservato...
              Ultima modifica di Longhorn; 04-02-2015, 02:05.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Ottenere il "5w40" mischiando un 5w30 con l'additivo non è la stessa cosa che utilizzare un olio 5w40 "puro", perchè l'additivo, se ben fatto, aumenta la viscosità senza aumentare l'attrito (anzi diminuendolo, come pare abbia fatto nel caso postato in precedenza). Inoltre, in alcuni prodotti, gli esteri in essi contenuti hanno un effetto "idratante" per le guarnizioni e contribuiscono anche a creare un film più resistente fra gli accoppiamenti, cose che in teoria dovrebbero ridurre i trafilamenti di lubrificante.
                Utilizzando il solo ESP 5w30 difficilmente avrai miglioramenti apprezzabili dovuti alla viscosità leggermente superiore (del resto non li hai avuti neanche col 5w40), l'unico vantaggio è che l'ESP ha un alto contenuto di esteri, ma non so quanto possano fare senza un aumento di viscosità.
                Però l'additivo puoi sempre aggiungerlo dopo, se preferisci fare la prova.

Non è un caso che il secondo sia pieno zeppo di additivi e tenda a polimerizzare se mal conservato...

Il 5w50 vista la scheda l'ho trovato subito un consiglio interessante (considerata la mia scarsa competenza); unica cosa che mi frena è il ricordo di un mecc. di un conc. ufficiale che mi ha detto tempo fa che il vti è un motore delicato riguardo le punterie idrauliche e quindi mi ha consigliato di non mettere olio non raccomandato.
                Sono anche convinto che mettere un olio raccomandato e poi rabboccare continuamente non sia comunque una cosa positiva per il motore...
                Ma il discorso delle punterie idrauliche continua a girarmi per la testa...
                Per questo volevo provare un cambio con il 5w30 (Motul o Mobil1), pulizia motore... ecc... e se le cose non migliorano provare con il 5w50 al successivo cambio.
                Voi avete mai sentito parlare di problemi con punterie o altro mettendo un olio più viscoso? A dire il vero il meccanico del mio paese mi ha consigliato di andare sul 10w40 senza pensarci... altro punto di vista.

Commenta

Il 5w50 vista la scheda l'ho trovato subito un consiglio interessante (considerata la mia scarsa competenza); unica cosa che mi frena è il ricordo di un mecc. di un conc. ufficiale che mi ha detto tempo fa che il vti è un motore delicato riguardo le punterie idrauliche e quindi mi ha consigliato di non mettere olio non raccomandato.
                  Sono anche convinto che mettere un olio raccomandato e poi rabboccare continuamente non sia comunque una cosa positiva per il motore...
                  Ma il discorso delle punterie idrauliche continua a girarmi per la testa...
                  Per questo volevo provare un cambio con il 5w30 (Motul o Mobil1), pulizia motore... ecc... e se le cose non migliorano provare con il 5w50 al successivo cambio.
                  Voi avete mai sentito parlare di problemi con punterie o altro mettendo un olio più viscoso? A dire il vero il meccanico del mio paese mi ha consigliato di andare sul 10w40 senza pensarci... altro punto di vista.
                  Si, il discorso delle punterie ha senso, spesso un olio troppo viscoso può creare problemi, specialmente in inverno, per quello io propendevo per una soluzione più equilibrata come un 5w30+additivo.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Si, il discorso delle punterie ha senso, spesso un olio troppo viscoso può creare problemi, specialmente in inverno, per quello io propendevo per una soluzione più equilibrata come un 5w30+additivo.
                    Il Mobil1 5w50 è interessante... valuterò al successivo cambio magari aggiungendo un prodotto specifico per le punterie idrauliche (es. bardahl hydraulic valve o simili).
                    Ma per questo cambio ho dià preso il sintoflon rapidflush e il leadex gas... mi resta da acquistare l'olio 5w30 come da te consigliato (Mobil1 ESP o Motul 8100 x-clean... sono orientato più verso il Motul ma sembrano simili e da quanto leggo sono buoni oli entrambi).
                    E poi vediamo in seguito per l'additivo dopo il promo rabbocco olio... in teoria non dovrei avere dei miglioramenti ma voglio farmi un'idea esatta visto che da sempre mi hanno messo il Total Quarz 9000 5w40 con risultati direi pessimi.
                    Per l'additivo vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi... Longhorn mi suggeriva il Liqui Moly Oil Saver, poi ho sentito del Bardahl 2 Oil Treatment e Sinfoflon Protector... per me che non li conosco uno vale l'altro... ma non credo sia così.
                    Grazie ancora per le dritte.

Commenta

Per quanto posso dirti di mia esperienza proverei con un paio di flaconi di Sintoflon Protector Oilseal un "fattoapposta"... oppure anche un mix di 1 protector normale + 1 Oilseal... giusto per iniziare soft...

Commenta

Sto operando...
                      X