annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiat grande punto 1.4 8v 57kw 2005 "GPL"(problema temperatura motore)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: fiat grande punto 1.4 8v 57kw 2005 "GPL"(problema temperatura motore)

Stai scrivendo solo papiri inutili come al solito ,e` inutile che tiri in ballo la tua auto ,la grande punto non e` la 206 ,ti sto dicendo che io lo so per certo perche` posseggo l` auto , che se parte e poi si accendono le spie la batteria non centra niente lo capisci o vuoi che ti faccia un disegno ?
    La batteria serve a dare lo spunto a motore fermo dopodiche` ci pensa l` alternatore ad alimentare il circuito elettrico/elettronico.
    Empiricamente prova a staccare il negativo della tua auto che e` ancora piu` vetusta della grande punto , e vedi che resta in moto senza nessuna avaria.

Commenta

Le batterie x auto della duracel sono buone.?

Commenta

Ma bisogna che cambio solo il sensore giri/fase o anche il filo completo

Commenta

Non c'è 2 senza 3, vero?

Ad ogni modo, se non c'entra nulla la batteria, per quale motivo una volta montata la vecchia Bosch non ha dato più errori di temperatura e non si è accesa la ventola? Gradirei un disegno anche di questo fatto...

E se non c'entra la batteria, per quale motivo d'estate non aveva problemi? E per quale motivo questo problema si verifica solo a freddo, mentre a motore caldo il sensore funziona normalmente e riesce a rilevare la temperatura?
          Io, a differenza tua, non ho la verità in saccoccia, ma un ragionevole dubbio sulla batteria mi sembra legittimo, visti i problemi descritti finora.

Quello che continui a far finta di non capire è che le accensioni di spie e anomalie varie POSSONO dipendere da sbalzi di tensione all'avviamento. Le mie poche reminescenze di fisica mi suggeriscono che per la 1a legge di Ohm intensità e tensione sono direttamente proporzionali.

Esempio: una batteria ha dei dati ben precisi, a 12V di tensione eroga una corrente di spunto di 450A, che è la massima corrente che può erogare in un breve lasso di tempo, finchè le sue celle non scendono sotto una certa tensione.
          Mettiamo che l'auto all'avvio richieda 420-430A, se per un fantastilione di motivi le celle della batteria hanno qualche problema, non riescono a raggiungere il loro picco massimo, per cui la tensione e l'intensità di corrente scendono sotto i livelli minimi e si possono verificare problemi su una delle tante linee alimentate a 12V, che portano ai sensori, alla centralina, ecc... e si accende l'albero di natale.

Sul resto, ti assicuro che se stacco la batteria e accendo fari, clima, o qualsiasi altro sistema, la mia auto si spegne e va in protezione. Magari sulle Fiat ci sono alternatori magici che forniscono corrente pulita in assenza di batteria o ci sono centraline che se ne sbattono, che vuoi che ti dica...

Commenta

@Longhorn A QUELLI COME TE BISOGNA DAR RAGIONE ANCHE SE GLI MANCA

Originariamente inviato da Gianluca Testa Visualizza il messaggio
            Ma bisogna che cambio solo il sensore giri/fase o anche il filo completo
            Cambia anche il filo

Se hai multiecuscan ed il connettore 3 controlla la batteria cosi fai contento Longhorn, anche se dubito che il meccanico ti abbia fatto la diagnosi e non si sia accorto che era malandata.
            Poi fai l`allineamento proxy dopo aver sostituito il sensore !
            Ecco i passi nel dettaglio ho fatto una simulazione con il mio attrezzo.
            1) connettore 3 nella presa obd
            2) quadro acceso vai su controllo motore
            3) poi clicca su parametri controlli lo stato della batteria !
            4)poi clicchi su adeguamento e resetti i parametri di autoapprendimento
            5)fai il reset dell` apprendimento ruota fonica.

Commenta

Scusate ragazzi se ho creato questa discussione travdi voi.....comunque solo x essere chiaro.....ho rimontato la batteria che avevo prima bla"start"nn mi esce bneanche piu con quella gli errori. ..tirando le somme ora l'unico problema che mi dà. ... ke quando è fredda devo metterla in moto 3 volte alla 4 volta parte tranquilla e regge i giri.

- - - Aggiornato - - -

La prima volta si mette in moto al primo colpobe si spegne subito. .la seconda e terza volta si accende e la lancetta dei giri motore fa su e giù come se singhiozzasse e poi si spegne.

Commenta

Scusami Peg ma quando accendi il quadro della tua grande punto a freddo però .....la legge la temperatura motore o per lo meno si stabilisce sulla base della prima tacchetta...? Dico questo perche a me resta sotto. Solo una volta messa in moto si alza sulla prima tacca. Di solito dovrebbe alzarsi con la lettura della centralina. ..no????

Commenta

la punto evo che ho in firma la temperatura non la legge subito ma e` una 1.6 multijet
                  la grande punto non ci ho fatto caso anche perche` ha la batteria guasta e la metto in moto con lo jump starter.

Scusate ragazzi se ho creato questa discussione travdi voi.....comunque solo x essere chiaro.....ho rimontato la batteria che avevo prima bla"start"nn mi esce bneanche piu con quella gli errori. ..tirando le somme ora l'unico problema che mi dà. ... ke quando è fredda devo metterla in moto 3 volte alla 4 volta parte tranquilla e regge i giri.
                  Quando stacchi la batteria le informazioni volatile vengono resettate per questo non ti da errore subito.
                  Per il fatto che si spegne e` possibile che il sensore di giri non legga bene la posizione e la ecu mandi in avaria il motore.

Commenta

Originariamente inviato da Gianluca Testa Visualizza il messaggio

- - - Aggiornato - - -

La prima volta si mette in moto al primo colpobe si spegne subito. .la seconda e terza volta si accende e la lancetta dei giri motore fa su e giù come se singhiozzasse e poi si spegne.
                    Tranquillo, non è colpa tua, ma di chi non sa discutere civilmente.

Tornado al tuo problema, se una volta partito il motore non da più problemi (a caldo), il sensore di giri non c'entra.
                    Se il sensore è guasto l'auto non parte nemmeno, se è in via di dipartita, anche se parte il motore gira male, singhiozza in marcia a tutti i regimi, non tiene il minimo e ha vuoti di potenza, il tutto porta 9 volte su 10 allo spegnimento.
                    Siccome tutti i sensori, come il resto dell'impianto elettrico, prendono corrente dalla batteria all'avviamento, è possibile che se questa abbia problemi diano problemi anche i sensori, ma in maniera assolutamente random, a seconda di quale linea viene interessata dagli sbalzi di tensione...

Ultima modifica di Longhorn; 07-12-2013, 15:21.

Commenta

Be forse un po di vuoti li ha......ma ho sempre pensato che fosse la benzina o il gpl un po sporchi...qualche volta mi è successo che frenando bruscamente ma senza fermarmi del tutto il motore all'improvviso si è spento....ma mi sara capitato 2 massimo 3 volte in un anno...il fatto che nn giri bene anche il meccanico mi ha detto c'è quslcosa che non va sembra ke il motore nn gira come dovrebbe.

Commenta

Sto operando...
                      X