annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Governo: Parliamone...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Governo: Parliamone...

Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
    non abbiamo sentito dire cose poi così diverse... solo che a me ha fatto sorridere l'idea che, come incentivo rottamazione, ti vogliano dare un abbonamento ai mezzi pubblici.

(per essere pignoli... per ora sono solo ipotesi, l'emendamento deve ancora essere scritto e presentato e non si sa cosa possa contenere... ammesso che non si tratti della solita "bufala").
    ma non credo che sia così cmq, anche perchè non avrebbe senso
    il governo ti agevola a cambiare macchina, se anche così non riesci a cambiarla ti invoglia ad usare i mezzi pubblici (per non dire obbliga...)
    è una cazzata ma tutto sommato ha una sua logica
    Ultima modifica di Aston; 04-12-2006, 19:53.

Commenta

Originariamente inviato da Aston Visualizza il messaggio
      ma non credo che sia così cmq, anche perchè non avrebbe senso
      il governo ti agevola a cambiare macchina, se anche così non riesci a cambiarla ti invoglia ad usare i mezzi pubblici (per non dire obbliga...)
      è una cazzata ma tutto sommato ha una sua logica
      avrebbe logica se tutti abitassero in città... ma visto che gran parte della popolazione nostrana risiede in zone extraurbane nelle quali i mezzi pubblici non arrivano... il discorso mi pare abbastanza improponibile/improbabile o no?

amenochè non elargiscano dei buoni-taxi
      Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
      in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Se mi è concesso, vorrei tornare un attimo sul tema della redistribuzione del reddito e sul tipo di imposizione fiscale: io non contesto il metodo ma l'ideologia che sta dietro.

Trovo giusto e corretto che chi più ha più paghi... ma stabilire che uno "ha di più" solo sulla base di determinati parametri di spesa come, ad esempio, l'acquisto di un'auto potente, non penso che questa sia la via migliore per risolvere il problema... uno può essere ricco e girare in taxi così non lo stanano.

Penso che tornare a tassare i cosiddetti "beni di lusso" sia solo controproducente e metta a richio l'economia causa contrazione dei consumi.

Tassare le rendite, inasprire gli studi di settore, aumentare ICI, ecc... a mio avviso serve solo ad aumentare il costo della vita per tutti, e non a far giustizia o a far emergere il nero o l'evasione.

Dico ciò perchè, immagino che, se ad un artigiano o ad un professionista, aumenti il prelievo fiscale, lui, di conseguenza, aumenta il costo delle prestazioni... e a farne le spese sono tutti i consumatori.

(ops... mi sono incasinato col ragionamento... comunque la si giri, non se ne viene a capo ).
        Quello che dici è giustissimo, ma il problema è che bisogna pur trovare un modo per far pagar di più a chi ha di più e di meno a chi ha di meno. Spesso si cercano degli "indicatori" come la potenza dell'auto che in realtà sono giusti nella maggior parte dei casi, ma con tante, troppe, eccezioni.
        Intendo dire che la maggior parte della gente che ha un tenore di vita mediobasso va in giro con l'utilitaria da 70 cavalli e chi ha un tenore di vita più alto va in giro coi vari 320, classe c, a4 ecc. (tanto per semplificare).
        Poi ci sono gli appassionati (come noi) che fanno i salti mortali per prendersi un'auto sportiva anche se razionalmente avrebbero cose più urgenti per cui spendere i soldi.
        Credo che la cosa migliore da fare sia lottare senza tregua contro l'evasione fiscale. Il che significa pene MOLTO più severe per chi evade le tasse e controlli molto più serrati.
        Tempo fa il governo ha proposto una legge per cui i liberi professionisti potevano farsi pagare le parcelle di più di 100 euro solo su conto corrente e non in contanti, in modo da permettere un controllo più sicuro. Questa proposta ha generato una levata di scudi generale da parte delle destre, che continuano sfacciatamente a difendere gli evasori fiscali.
        Poi non lamentatevi se aumentano il bollo e mettono tasse a destra e a sinistra.
        In svezia hanno destituito un ministro perchè si è scoperto che pagava in nero la colf...prendiamo esempio da loro invece di guardare sempre all'america...
        SHELBY GT 500
        CONTROL IS NOTHING WITHOUT POWER!!!

>>>ROAD LIFE<<< il social network italiano dedicato alle auto!

Commenta

Originariamente inviato da NeuroneBruciato Visualizza il messaggio
          In svezia hanno destituito un ministro perchè si è scoperto che pagava in nero la colf...prendiamo esempio da loro invece di guardare sempre all'america...
          Magari potessimo prendere esempio da paesi civili... ma la vedo un'impresa titanica riuscir a fare 56 milioni di trapianti di cervello... viste le condizioni in cui versa la sanità nostrana.

.. scusa se la butto sull'ironico, è un modo come un altro per sdrammatizzare una situazione che sta diventando paradossale.

Parlando di evasione fiscale, è spuntata la cifra astronomica di 200 miliardi di €... ed il Governo si è detto soddisfatto se riuscisse a recuperare un 10% di tale importo.

Questa dichiarazione mi suona tanto come una "resa a priori"... o, in alternativa, come una malcelata dichiarazione d'incapacità, da parte delle istituzioni, di riuscire nell'intento di far (finalmente) emergere, se non tutta, almeno la maggior parte di quell'illegalità e di quel malcostume nostrano che sono l'elusione e l'evasione delle imposte... tutto ciò, però, par essere talmente radicato e diffuso a tutti i livelli da risultare pressochè incontrastabile.

Commenta

Originariamente inviato da NeuroneBruciato Visualizza il messaggio
            Quello che dici è giustissimo, ma il problema è che bisogna pur trovare un modo per far pagar di più a chi ha di più e di meno a chi ha di meno. Spesso si cercano degli "indicatori" come la potenza dell'auto che in realtà sono giusti nella maggior parte dei casi, ma con tante, troppe, eccezioni.
            Intendo dire che la maggior parte della gente che ha un tenore di vita mediobasso va in giro con l'utilitaria da 70 cavalli e chi ha un tenore di vita più alto va in giro coi vari 320, classe c, a4 ecc. (tanto per semplificare).
            Poi ci sono gli appassionati (come noi) che fanno i salti mortali per prendersi un'auto sportiva anche se razionalmente avrebbero cose più urgenti per cui spendere i soldi.
            Credo che la cosa migliore da fare sia lottare senza tregua contro l'evasione fiscale. Il che significa pene MOLTO più severe per chi evade le tasse e controlli molto più serrati.
            Tempo fa il governo ha proposto una legge per cui i liberi professionisti potevano farsi pagare le parcelle di più di 100 euro solo su conto corrente e non in contanti, in modo da permettere un controllo più sicuro. Questa proposta ha generato una levata di scudi generale da parte delle destre, che continuano sfacciatamente a difendere gli evasori fiscali.
            Poi non lamentatevi se aumentano il bollo e mettono tasse a destra e a sinistra.
            E' difficile riuscire a fare la cosiddetta giustizia sociale, ma è anche sbagliato a priori penalizzare chi lavora tanto e premiare chi lavora poco, nel senso che se uno lavora tanto, crea ricchezza per se stesso, la sua famiglia e gli altri, sarebbe anche giusto venisse premiato e non tartassato o no? Come è giusto che chi lavora poco o ha poca voglia, non venga tutelato.
            Questa è meritocrazia che è la cosa più equa che si possa fare in un paese civile, poi ci possono essere regole, leggi e tasse, che aiuti chi da li suo massimo, ma non ce la fa!

Sul discorso di pagare i liberi professionisti con i bollettini o carta di credito per lasciare traccia, c'è una mezza inculata per i cittadini e un bel giro d'affari per le banche, perchè ogni volta che fai un bonifico, poche banche te lo fanno gratis e se diventa obbligatorio, nessuna te lo farà più gratis, idem per i bollettini, la posta ti chiede 1€, vuol dire che ogni 100 bollettini, sono 100€ in più che hai pagato! Lotta all' evasione fiscale, ma obbligare la gente, fa nascere altro sommerso per evitare questi balzelli, siamo in italia e siamo bravissimi a fare queste cose!!!

L'evasione c'è ed è un problema, ma se questo governo crede che con il bastone di riuscire a cambiare le cose, si sbaglia di grosso!, deve convincere la gente a fare la cosa giusta, non obbligarla!

Io mi lamento del bollo auto perchè non ho nulla in cambio, le strade sono quello che sono, i servizi che mi spettano idem, ma pago di più e poi si viene a sapere che in giro per l'italia gli sprechi sono enormi, però è più facile fare una multa ad un libero professionista che fa un piacere ad un parente che andare a riprendersi quei soldi che ha buttato via proprio la classe dirigente politica!
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

ricordiamoci che questa finanzaria ha dato i soldi all'anas 9che non li aveva..ne ha dati di piu' che non la finanziaria 2006!!!...sembra assurdo ma e' cosi'..senza contare che un sacco di cantieri attivati senza soldi si erano fermati)

sta facendo non pochi culi alle concessionarie autostradali che non hanno speso i miliardi che avevano a disposizione per ammodernare la rete...

la strada e' quella giusta...(spesso i soldi ci sono..ma vengono usati male o imboscati..)
              L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

avrebbe logica se tutti abitassero in città... ma visto che gran parte della popolazione nostrana risiede in zone extraurbane nelle quali i mezzi pubblici non arrivano... il discorso mi pare abbastanza improponibile/improbabile o no?

amenochè non elargiscano dei buoni-taxi
                beh in futuro, anche in europa si fa, si cerchera' di creare parcheggi di interscambio in periferia serviti da mezzi publbici efficenti..

inoltre spesso le zone extraurbane non sono inserite in situazioni di blocchi del traffico..

io x primo se non fosse che ci metto 10 minuti di piu', andrei al lavoro in autobus SEMPRE...(domani lo faccio infatti..e sono 11 km..)
                se coi sodli si facesse un vecchio progetto di metropolitsna leggera di cui si parla da anni a genova ci metterei lo stess tempo che in auto, spendeno MOLTO meno..
                L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

Spendere bene i soldi pubblici !!!

... questa, a mio avviso, sarebbe la via migliore da imboccare per rendere meno odioso il prelievo fiscale e, così facendo, riuscire (forse) a convincere anche i più riottosi che, ciò che versiamo all'erario, non va disperso o sprecato inutilmente.

Io e Nik avremmo la metropolitana leggera, 320is viaggerebbe finalmente su strade senza buche e tutti saremmo più felici perchè, ciò che versiamo allo Stato, ci verrebbe reso attraverso la forniutura di servizi efficienti ed infrastutture moderne...

Ok... adesso usciamo dal Principato di Monaco e torniamo in Italia...

Commenta

Ok... adesso usciamo dal Principato di Monaco e torniamo in Italia...

ps Casini... che casini
                    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
                    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                      E' difficile riuscire a fare la cosiddetta giustizia sociale, ma è anche sbagliato a priori penalizzare chi lavora tanto e premiare chi lavora poco, nel senso che se uno lavora tanto, crea ricchezza per se stesso, la sua famiglia e gli altri, sarebbe anche giusto venisse premiato e non tartassato o no? Come è giusto che chi lavora poco o ha poca voglia, non venga tutelato.
                      Questa è meritocrazia che è la cosa più equa che si possa fare in un paese civile, poi ci possono essere regole, leggi e tasse, che aiuti chi da li suo massimo, ma non ce la fa!
                      Mi trovo d'accordo con quello che dici tu su molti punti, ma permettimi una piccola critica: tu mi dici che non è giusto tartassare chi lavora tanto e aiutare chi lavora poco, perchè il primo crea ricchezza e il secondo no (o in misura minore).
                      Beh, dipende cosa intendi per lavorare "tanto": un operaio che guadagna 1000euro al mese ed ha una giornata di otto ore lavora "tanto", un notaio (tanto per fare un esempio) che mette la firma su un contratto e guadagna 100 euro in venti minuti lavora relativamente poco, anche se magari si è impegnato molto e ha sudato per arrivare a diventare notaio.
                      Ma il problema non è questo. Il problema fondamentale è di mentalità: in italia la maggior parte della gente vede le tasse come una "punizione", principalmente perchè i servizi dati in cambio sono carenti sotto molti punti di vista. Ma anche così il principio del "chi ha di più deve dare di più" è imprescindibile se si vuole mantenere una certa giustizia sociale.
                      E poi, anche se è vero che i soldi non bastano mai, uno che guadagna 100000euro l'anno anche se ne paga (la sparo grossa) 10000 di tasse, ha sempre 90000euro l'anno che gli garantiscono un tenore di vita elevato.
                      Credo che sia sopratutto una questione di solidarietà...

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                      L'evasione c'è ed è un problema, ma se questo governo crede che con il bastone di riuscire a cambiare le cose, si sbaglia di grosso!, deve convincere la gente a fare la cosa giusta, non obbligarla!
                      Anche qui, mi dispiace, ma non posso darti ragione e torniamo al problema di mentalità di cui parlavo prima. Sembra che la gente non si renda conto che l'evasione fiscale è un REATO, così come il furto, la rapina ecc, non un semplice malcostume.
                      Sulla base del discorso che fai tu potremmo dire "non possiamo obbligare i ladri a non rubare, dobbiamo convincerli a non farlo!", ma se qualcuno dicesse una cosa simile lo lincerebbero, sopratutto se da poco ti hanno fregato la macchina o il motorino o ti hanno rovistato la casa.
                      Tutti sono d'accordo che bisogna mettere in cercere i ladri o i rapinatori, perchè per l'evasione fiscale la gente non la pensa allo stesso modo?
                      Forse perchè gli evasori non vengono con la pistola in mano a portarti via i soldi?
                      O perchè gli evasori sono molti di più dei rapinatori di banche?
                      Credo che il fatto che un reato sia diffuso e non metta a repentaglio la vita delle persone non lo renda necessariamente meno grave, sopratutto tenendo conto delle grandissime ripercussioni sociali che l'evasione comporta, molto di più dei furti e delle rapine propriamente dette.
                      L'evasione fiscale è a tutti gli effetti un furto, (solo che è a danno della collettività invece che del singolo, e questo la rende semmai più grave, anche se meno percepibile a livello soggettivo) e come tale va trattata, e l'evasore fiscale va trattato alla stessa stregua di quello che ti frega il motorino dietro l'angolo, cioè come un CRIMINALE.
                      SHELBY GT 500
                      CONTROL IS NOTHING WITHOUT POWER!!!

>>>ROAD LIFE<<< il social network italiano dedicato alle auto!

Commenta

Sto operando...
                      X