annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Invalidità Civile ... CURIOSITA'

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Invalidità Civile ... CURIOSITA'

Salve a tutti ... ho un dubbio ... vorrei fare domanda per prendere l'invalidità civile ... sono quasi cieco dall'occhio destro ... quindi credo che qualche percentuale la prenderei sicuramente (spero!) ... faccio questo sopratutto per via del lavoro che al giorno d'oggi trovarlo stabile è difficile ...

se mi danno un invalidità civile per questo problema all'occhio ... perdo percaso l'uso della patente? ... nel senso ... ho una vista peggiore rispetto una persona "normale" e quindi non posso guidare? ... o esistono patenti speciali e visite speciali? ... qualcosa mi hanno detto ma non ho capito bene ...

voi sapete qualcosa?
    #BELLUXPRODUCTION

RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI

Re: Invalidità Civile ... CURIOSITA'

dipende dalle ASL...a me per molto meno hanno dato la Speciale... solo non sò nel caso tuo cosa possono prescriverti...in ogni caso di patente speciale si va a visita medica ogni 5 anni.

Commenta

e possibile

comunque i limiti per la patente :

http://www.scuolaguida.org/codice/119.asp
      Ultima modifica di roky; 13-08-2008, 14:39.

Commenta

Originariamente inviato da Ayrton2K2 Visualizza il messaggio
        dipende dalle ASL...a me per molto meno hanno dato la Speciale... solo non sò nel caso tuo cosa possono prescriverti...in ogni caso di patente speciale si va a visita medica ogni 5 anni.
        Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
        e possibile

comunque i limiti per la patente :

http://www.scuolaguida.org/codice/119.asp
        grazie

ho controllato sulle tabelle ... e da come vedo sono messo male ... non posso prendere la B Speciale ... se chiedo l'invalidità civile mi tolgono la patente e basta!
        #BELLUXPRODUCTION

Commenta

Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
          grazie

ho controllato sulle tabelle ... e da come vedo sono messo male ... non posso prendere la B Speciale ... se chiedo l'invalidità civile mi tolgono la patente e basta!
          A sto punto direi.... ma come l'hai presa???????
          Tonetto o scherzetto!?!??!

Commenta

Originariamente inviato da Stec2vtr Visualizza il messaggio
            A sto punto direi.... ma come l'hai presa???????
            il problema mi è venuto dopo purtroppo ...

rileggendo più approfonditamente ...

Requisiti per il rilascio della patente di guida

Appendice Il - Art. 325 (art.119 c.d.s.)
            Requisiti visivi per il conseguimento, la conferma e la revisione della patente
            speciale delle categorie A, B, C e D.

(D.P.R. 16.12.1992, n. 495 - Regolamento al nuovo codice della strada)

1. Possono conseguire o ottenere la conferma di validit o essere sottoposti alla revisione della patente speciale delle categorie A e B:
            a) i monocoli che abbiano nell'occhio superstite un'acutezza visiva non inferiore ad otto decimi raggiungibile anche con qualsiasi correzione di lenti;
            b) coloro che abbiano in un occhio un'acutezza visiva inferiore a un decimo non correggibile con lenti e nell'altro occhio un'acutezza visiva non inferiore a otto decimi raggiungibile anche con qualsiasi correzione di lenti;
            c) coloro che, pur non avendo un'acutezza visiva pari al minimo prescritto per la patente di guida delle categorie A e B, posseggono tuttavia un'acutezza visiva non inferiore a otto decimi complessivi con un minimo di un decimo nell'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purch la differenza di rifrazione fra le due lenti non sia superiore alle tre diottrie;
            d) coloro che raggiungono i minimi di visus prescritti dalle lettere a), b) e c) anche soltanto con l'adozione di lenti a contatto.

2. Ove ricorra il caso, i valori diottrici delle lenti devono essere calcolati come stabilito per il rilascio, la conferma e la revisione delle patenti di guida delle categorie A e B.

3. Le correzioni di cui alle lettere a), b), c) e d) del comma 1 devono essere tollerate ed efficaci.

4. Gli interessati di cui alle lettere a) e b) devono possedere campo visivo normale e senso cromatico sufficiente nell'occhio superstite o migliore, nonch sufficiente visione notturna. Quelli di cui alle lettere c) e d) devono possedere tali requisiti in ambedue gli occhi, nonch sufficiente visione binoculare.

5. I valori dell'acutezza visiva previsti alle lettere a), b) e c) del comma 1 del presente articolo possono essere raggiunti anche con l'uso di lenti a contatto.

6. Per il conseguimento, la conferma di validit o la revisione delle patenti speciali di categoria C e D, i requisiti visivi richiesti sono gli stessi di quelli previsti per il conseguimento, la conferma di validit o per la revisione delle patenti di categoria C e D.

a sto punto ... sembra di si
            #BELLUXPRODUCTION

Commenta

come si dice il gioco vale la candela ?

http://digilander.libero.it/fadange/...e/metodoic.htm

Commenta

MA ora non te la rinnoveranno?????
                Tonetto o scherzetto!?!??!

Commenta

Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                  come si dice il gioco vale la candela ?

http://digilander.libero.it/fadange/...e/metodoic.htm
                  grazie ... link utilissimi
                  Originariamente inviato da Stec2vtr Visualizza il messaggio
                  MA ora non te la rinnoveranno?????
                  ora com ora vado avanti ... il rinnovo ce l'ho nel 2014!
                  #BELLUXPRODUCTION

Commenta

vedere da soltanto un occhio è un grosso problema !
                    ma adesso come fai al volante ? te la cavi ?
                    vedendo da un solo occhio non percepisci le proporzioni, la tridimensionalità degli oggetti e in parte anche le distanze tra te e loro...

Commenta

Sto operando...
                    X