Messaggio originariamente postato da etiliko Sposto di quà la domanda che avevo fatto a 156 dillà,andando in OT...
Vorrei anke sapere se chi fa il servizio civile invece del militare può dopo prendersi il porto d'armi!!!
Tnx
Ti rispondo prendendo spunto riportandoti una FAQ ripresa dal sito della Polizia di Stato:
DOMANDA: "Ho svolto il servizio civile come obiettore di coscienza e vorrei sapere se sia possibile per me ottenere il nulla-osta all'acquisto di una carabina ad aria compressa."
RISPOSTA: " Come noto la legge n. 230/98 recante "nuove norme sull'obiezione di coscienza" all'art. 15, comma 6, fa esplicito divieto all'Autorità di P.S.
di rilasciare o di rinnovare, agli obiettori di coscienza, qualsiasi autorizzazione in materia di armi."
Poi ho trovato altra info su altro sito:
Quando l'obiettore ha notizia del riconoscimento si producono alcune conseguenze:
impossibilità di ottenere porto d'armi;
impossibilità di lavorare in corpi armati;
impossibilità di essere impiegati in attività collegate con la produzione e il commercio di armi.
Ma volevi sapere anche a proposito delle parabellum?
Però forse ci sarebbe da fare un distinguo perchè non necessariamente chi fa il servizio civile è un obiettore. Mi spiego meglio:
E' possibile fare servizio civile senza dichiararsi obiettori ??
La Legge 64 del 6 marzo 2001 "Istituzione del Servizio Civile Nazionale" permette anche a chi non èobiettore di fare domanda per prestare servizio civile:"...sono soggetti all'obbligo di prestare servizio civile, oltre ai cittadini di cui alla legge 8 luglio1998, n. 230, i cittadini, abili al servizio militare di leva, che dichiarino la loro preferenza a prestareil servizio civile piuttosto che il servizio militare, purché non risultino necessari al soddisfacimentodelle esigenze qualitative e quantitative delle Forze armate, ivi comprese quelle del servizioausiliario di leva delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e comunque neilimiti del contingente definito ai sensi dell'articolo 6" (art. 5 comma 1, Legge 64/01)
Ehehe.....grande 156!!!
Siz volevo sapere anke perchè i corpi di polizia hanno il calibro 9X19 mentre in commercio per i "comuni mortali" ci sono i 9X21!!!
è per caso + potente un 9X19?e perchè mai?
Commenta