annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Overclock & co... pc tuning! - atto 2°

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Overclock & co... pc tuning! - atto 2°

Originariamente inviato da Maverick Visualizza il messaggio
    Le P5K, se abiliti il loadline, droppano di 0.02, come tutte le P35 Asus con il loadline. Non far droppare una scheda tra parentesi puo' anche essere pericoloso, visto che a specifica Intel il drop dovrebbe essere anche di 0.2v rispetto al VID massimo ammesso di fabbrica. Qui pero' entrano in gioco di versi fattori (soprattutto a livello di condensatori usati)... ma ora non sto qui a spiegare tutto... l'avro' ripetuto su HWUpgrade almeno 20 volte

La smatitata è utile sulle schede senza il loadline... le 965 droppano anche di 0.25v, e in overclock diventano difficili da gestire!
    quale?
    (da bios)

cpu voltage reference [auto]
    cpu voltage damper [auto]
    cpu pll voltage [auto]

...
    credo che non ci sia proprio il loadline
    "Fintanto che regge"... perchè? Se volessi esagerare potrei girare a 4Ghz, con poco circa 1.5v sulla cpu... solo dovrei usare un impianto a liquido piu' serio.... a 3.66Ghz ho temperature e voltaggi ancora sotto specifica Intel... non vedo perchè non dovrebbe reggere!
    direi che un overclock del 50% (in daily) non so fino a che punto possa reggere la cpu in quanto la intel fornisce le specifiche per la durata ottimale della cpu, far lavorare la cpu in overclock significa farla lavorare fuori specifica con tutti i rischi annessi che ci sono (indipendentemente dal voltaggio del core), io se lo faccio non lo mantengo sempre sotto overclock proprio per evitare che qualche fastidioso problema possa verificarsi
    Ultima modifica di MatteoS86; 02-03-2008, 09:02.

Commenta

Originariamente inviato da MatteoS86 Visualizza il messaggio
      quale?
      (da bios)

cpu voltage reference [auto]
      cpu voltage damper [auto]
      cpu pll voltage [auto]

...
      credo che non ci sia proprio il loadline

direi che un overclock del 50% (in daily) non so fino a che punto possa reggere la cpu in quanto la intel fornisce le specifiche per la durata ottimale della cpu, far lavorare la cpu in overclock significa farla lavorare fuori specifica con tutti i rischi annessi che ci sono (indipendentemente dal voltaggio del core), io se lo faccio non lo mantengo sempre sotto overclock proprio per evitare che qualche fastidioso problema possa verificarsi
      Una volta era chiamato "voltage damper"... se aggiorni il bios dovrebbe comparirti come "loadline calibration".

Guarda... conosco diversi con degli E6600 a 3.7/3.8Ghz daily con 1.45/1.5v e oltre che girano senza problemi da un anno e passa.
      Io prima avevo un E6400 a 3.2.... anche quello un anno senza mai problemi.
      Poi che dirti... tutto è possibile, ma se si rimane dentro alle specifiche di temperatura e voltaggio non penso ci siano problemi per diversi anni!
      Maverick

Clio RS III
      Email: maverick@elaborare.org
      www.cacciafotografica.net

Commenta

Una volta era chiamato "voltage damper"... se aggiorni il bios dovrebbe comparirti come "loadline calibration".

Guarda... conosco diversi con degli E6600 a 3.7/3.8Ghz daily con 1.45/1.5v e oltre che girano senza problemi da un anno e passa.
        Poi che dirti... tutto è possibile, ma se si rimane dentro alle specifiche di temperatura e voltaggio non penso ci siano problemi per diversi anni!
        Mav secondo te fino a che vcore si può portare un E6750 per restare in specifica ecc ecc?
        Live or exist...you have the key...
        :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
        Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
        La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
        :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

perchè una volta? sulle maximus formula c'è loadline calibration, sulle p5k non c'è (e poi con i bios del c.... della asus non mi fido molto attualmente uso lo 0603 invece l'ultimo è lo 0902)
          dipende dal

Commenta

Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
            Mav secondo te fino a che vcore si può portare un E6750 per restare in specifica ecc ecc?
            Faccio un breve riassunto...

Qua: http://www.intel.com/design/core2duo/documentation.htm ci sono tutti i datasheet degli E4xx, E6xx e E8xx.
            In particolare qui: http://download.intel.com/design/pro...s/31327807.pdf c'è quello relativo al'E6750.
            Da tempo Intel ha specificato che non c'è piu' il limite "daily" degli 1.3500v (o 1.3750v per alcuni modelli), bensì un generico 0.85-1.50v di riferimento generico, al quale pero' ovviamente prende il sopravvento il VID di fabbrica.
            Come gia' saprai ogni cpu ha il suo VID, incluso tra 0.85v e 1.5v (anche se realisticamente ho visto sempre VID compresi tra 1.2000v e 1.35000v); questo fa da riferimento per il massimo valore applicabile in idle, mentre per il full c'è una tabella apposita di calcolo in base all'assorbimento.
            l'E6750, essendo un 65W, ha un valore tipico di vdrop di -0.112v dal VID di fabbrica; prendendo percio' un E6750 con VID di fabbrica di 1.2875v, ci troveremo ad avere circa 1.25v in idle e 1.17v in full per stare nel dichiarato (la tabella la si puo' vedere a pag. 22 di quel pdf).
            Il limite pero' che Intel dichiara ammissibile prima di avere danni è di 1.55v.
            Sulle scatole compare ancora la dicitura invece "1.35v max", questo perchè inizialmente Intel dichiarava per i C2D/C2Q quello come voltaggio massimo ammissibile per l'uso "daily", ed è de facto, come dicevo, il massimo voltaggio che ho mai visto come VID di fabbrica.
            Alcune CPU (Q6600/Q6700/X6xx se non ricordo male) avevano invece come valore 1.375v.
            A questo punto, per come la vedo io, fino a 1.35v-1.375v puoi andarci tranquillamente senza problemi in daily, purchè non vai a superare la specifica termica (è sempre indicata nel datasheet).
            Attenzione: la specifica termica (72° se non sbaglio per l'E6750 da 65W) è dichiarata al centro dell'IHS, che è normalmente 10-12°C piu' freddo in full che sui core (la temperatura che viene rilevata da core temp percio').
            Invece particolare attenzione la dedicherei ai voltaggi applicati agli altri componenti: il northbridge 965 e P35 hanno un voltaggio "massimo" di 1.375v (il P35 se non ricordo male in una prima release era dichiarato a 1.31v)... ed è facile che le schede madri vadano a overvoltarlo senza motivo: 1.375v basta mediamente per 400Mhz sul P965, mentre il P35 con quel voltaggio puo' arrivare anche a 450Mhz.
            Rilevanza alta per la durata del tutto ha anche il voltaggio "fsb termination", che se troppo alto puo' causare danni: in questo caso Intel dichiara 1.26v massimi (+-5% dagli 1.20v dichiarati), valore che per alcune cpu risulta indicato per overclock di oltre il 50%, mentre per altri basta per solo per molto meno. Al contrario dell'E6750 la prima serie di C2D (E6300-E6600) aveva come limite 1.30v di vfsb termination.
            Discorso ancora piu' complesso per il voltaggio applicato al PLL, utile soprattutto nei C2Q, con un voltaggio dichiarato di 1.50v +-5%, che se da un lato puo' permettere buoni incrementi sull'fsb del processore dall'altro, se impostato troppo alto (> 1.6v) rischia di danneggiare la cpu in pochissimo tempo.

...ecco... mo' non ho neanche tempo per rileggerlo, magari ci rido' un'occhiata piu' tardi
            Maverick

Clio RS III

Commenta

Originariamente inviato da MatteoS86 Visualizza il messaggio
              perchè una volta? sulle maximus formula c'è loadline calibration, sulle p5k non c'è (e poi con i bios del c.... della asus non mi fido molto attualmente uso lo 0603 invece l'ultimo è lo 0902)

dipende dal
              I Bios Asus a volte non sono spettacolari, anche io sulla Blitz non ho l'ultimo, che mi rende, a parita' di settaggi, instabile di memoria anche a default. L'importante è aggiornarli sempre e solo dal bios stesso (EZFlash) invece che da Windows (che, come c'è chiaramente scritto anche sul sito Asus, puo' invece portare la scheda a morire).
              Nelle P5K di fascia alta sono sicuro che l'hanno aggiornato col nome "loadline calibration", perchè me lo facevano notare un paio di amici circa 2 mesi fa.... su quella liscia non saprei... ma dovrebbe cmq essere identico al "cpu voltage dumper".

Ohi... sul forum di HWUpgrade molti girano con overvolt decisi (>1.5v sulla cpu per dire)... e non ho mai letto di cpu morte (al contrario i nuovi Penryn non gradiscono tutti voltaggi superiori a 1.7v). Io penso che restando entro il limite dichiarato (1.55v per C2D/C2Q 65nm) problemi non ce ne siano nel breve-medio termine (3/4 anni)... andando oltre penso anche io sia questione di .
              Maverick

Clio RS III

Commenta

I Bios Asus a volte non sono spettacolari, anche io sulla Blitz non ho l'ultimo, che mi rende, a parita' di settaggi, instabile di memoria anche a default. L'importante è aggiornarli sempre e solo dal bios stesso (EZFlash) invece che da Windows (che, come c'è chiaramente scritto anche sul sito Asus, puo' invece portare la scheda a morire).
                Nelle P5K di fascia alta sono sicuro che l'hanno aggiornato col nome "loadline calibration", perchè me lo facevano notare un paio di amici circa 2 mesi fa.... su quella liscia non saprei... ma dovrebbe cmq essere identico al "cpu voltage dumper".

Ohi... sul forum di HWUpgrade molti girano con overvolt decisi (>1.5v sulla cpu per dire)... e non ho mai letto di cpu morte (al contrario i nuovi Penryn non gradiscono tutti voltaggi superiori a 1.7v). Io penso che restando entro il limite dichiarato (1.55v per C2D/C2Q 65nm) problemi non ce ne siano nel breve-medio termine (3/4 anni)... andando oltre penso anche io sia questione di .
                "ho fondato" sotto lo usrname di user111 il "club" della p5k liscia e tutti si sono lamentati dei bios del cavolo della asus (per le p5k ovviamente), da windows ho messo dallo 0704 lo 0603 per problemi che mi stava dando..
                Ultima modifica di MatteoS86; 02-03-2008, 20:58.

Commenta

sera gentaglia e abbasso le Asus
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

come al solito sera

Commenta

ciao Mattè
                      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Sto operando...
                      X