Niente è essenziale o inutile... è tutto soggettivo... c'è chi usa spesso il liveview chi no, chi usa la raffica e chi no, etc etc... è questa la realtà...
Ma perchè quelli che la pensano diversamente da voi sono dei cretini ? La raffida non la uso...lascio il cropp e le raffiche agli altri, io e l'agenzia la pensiamo così ... che c'è di male ? Il live view per me non è una gran cosa...fosse un display orientabile potrebbe essere meglio ma se è fisso cosa te ne fai ?
Ma poi non puoi calmarti un po' ?
quando le usi ? Giusto in partenza o alla prima staccata se vuoi cercare uno scatto di un incidente...altrimenti cosa fai ? usi scatti di auto fatti a 1/1250 laterali così hai tutto a fuoco ? o sei uno di quelli che scatta a raffica e poi usa il crop ? Per me non è fotografare quello..
Inutile discutere con chi usa certi toni
ma che toni scusa? mica ti sto insultando, prima mica hai argomentato!
il problema non è se tu usi o non usi certe funzioni, non si ragiona così scusa.
poi cerca di allargare le vedute, le foto mie le hai viste no? hai mai visto scatti a 1/1250s? non sto parlando di come scatto io.. fai foto in pista? in partenza la raffica la usi, negli incidenti pure. prova a fare un reportage per autosprind con la 350d poi me lo raccondi. non è che la usi giusto per.. la usi perchè ti serve e in molti sport freestyle la raffica a minimo 7foto è fondamentale, le sequenze sono belle e sono frequenti.
non croppi mai le foto? evidentemente non hai mai scattato a pellicola, o sì, allora sai che si è sempre croppato? per te un crop 70% e uno 20% sono lo stesso? sei liberissimo di scattare anche a testa in giù per quanto mi riguarda, nn sto dicendo come devi scattare, dico solo che certe idee chiuse non portano a nulla. non puoi dire ad uno che fa un leggero crop che ha fatto una brutta foto o che ha sbagliato.
è come dire che non devi intervenire in postwork.
tu riesci in pista ad inquadrare con una pulizia totale? se si sei un mago, nemmeno orsi o colombo ce la fanno. quindi le rifilature si devono fare. (poi puoi sempre dire che tu non vuoi farle e che preferisci tenerti le foto imperfette, è un po' come andare in giro coi pantaloni sporchi xk se li lavi perdono tono..)
se un'agenzia (non dico la tua) vuole solo foto non croppate fa una cosa ridicola.
non sono mica arrabbiato, espimo solo le mie idee in modo consequenziale.
quello che posso dirti è di guardare il livello del mondo professionistico sportivo per vedere come funziona (non come devi fare) e poi dirmi se certe cose sono negative o meno.
a me non interessa come tiri fuori uno scatto, mi basta che lo tiri fuori! il giornale, l'agenzia, lo sponsor vogliono lo scatto, nn ti chiedono come lo hai fatto.
il motivo per cui ribatto a certe tue affermazioni viene dal fatto che dai tuoi post viene fuori tanta presunzione, e da un presuntuoso mi aspetto foto come quelle di ALO, di Matteo Ganora o di tanti altri fotografi che conosco personalmente ma che non ne hanno, e qui di foto a quel livello non ne vedo.
ti ripeto, mi interessava un discorso serio di confronto tra le 2 marche sulle specifiche, tu lo hai fatto un po' deviare. pazienza. questo è pur sempre un confronto pacifico sulla fotografia mi sembra, per cui non ti spaventare troppo.
il problema non è se tu usi o non usi certe funzioni, non si ragiona così scusa.
No però un minimo di obiettivita. I monitor più di 8bit non gestiscono...ed il live view è 20 anni che c'è ! i 10fps sono 20 anni che ci sono...quindi non sono innovazioni
poi cerca di allargare le vedute, le foto mie le hai viste no? hai mai visto scatti a 1/1250s? non sto parlando di come scatto io.. fai foto in pista? in partenza la raffica la usi, negli incidenti pure. prova a fare un reportage per autosprind con la 350d poi me lo raccondi. non è che la usi giusto per.. la usi perchè ti serve e in molti sport freestyle la raffica a minimo 7foto è fondamentale, le sequenze sono belle e sono frequenti.
Infatti ma se poi ci piazzi un af lento sei nella cacca...è da valutare nel complesso !
non croppi mai le foto? evidentemente non hai mai scattato a pellicola, o sì, allora sai che si è sempre croppato?
non è vero e lo sai ! Certe foto le fai senza crop, foto sportive senza crop sono il 100% della bellezza...e tantissime agenzie la pensano così. Oltretutto il crop diminuisce la qualità, la nitidezza e lo sfocato.
è come dire che non devi intervenire in postwork.
Non è la stessa cosa. La regoalzione di luci ombre contrasti si è sempre fatta per le foto, ma i crop sono delle correzioni ad errori...
tu riesci in pista ad inquadrare con una pulizia totale? se si sei un mago, nemmeno orsi o colombo ce la fanno. quindi le rifilature si devono fare.
Non essenzialmente...se vuoi una volta, in primavera ci troviamo in pista e ne parliamo e ti farò vedere.
Questi sono tre scatti non croppati...
Per me fare foto sportive è così...non è fare scatti schifosi a 1/1250 con tutto a fuoco modello fotocamera competta con un grandangolo per non avere problemi di af e poi croppare...risultato, uno schifo di denifizione perchè c'è quello che uso la 6MPX e l'ottica bigma da 100 € e non sa manco come fare un panning solo perchè ha paura di buttare uno scatto o di non vedere uno sponsor !
... pertanto un buon fotografo si può permettere di cogliere l'attimo senza "fulminare" giga di memoria!
QUOTO A MANETTA
Poi vabè ci sono casi in cui metti tutto chiuso, ISO 1600 e via di scatto continuo ma sono casi rari...magari in partenza di una gara.
Per il resto...ma avete idea di un 10fps ? Provate ad infilare l'occhio in un mirino e scattare a 10fps magari seguendo un'auto...è più il tempo che il mirino è buio !
Commenta