annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convergenza anteriore. Meglio averla aperta o chiusa??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Convergenza anteriore. Meglio averla aperta o chiusa??

Ciao raga, volevo avere qualche parere sulla convergenza anteriore. Per avere la macchina più pronta nell'inserimento la convergenza anteriore è meglio averla chiusa o al contrario aperta? Grazie e se è possibile motivatemi il vs. punto di vista.
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    www.alfasport.net - Per chi ha l'Alfa Romeo nel cuore
    "156-Cuore Sportivo"
    A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI Super Pippo
    - Q.d.B. - Quelli del Biscione - Socio n°2 - Visita il sito ufficiale.
    Volkswagen Polo Zone Honorary Member
    -->Quelli Coi Lexus <-- Socio 17 - sgratt... sgratt

Per migliorare l'inserimento bisogna chiudere l'anteriore, in modo che la ruota esterna in appoggio sia più sterzata...
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Messaggio originariamente postato da FarkasGT
      Per migliorare l'inserimento bisogna chiudere l'anteriore, in modo che la ruota esterna in appoggio sia più sterzata...
      Ti ringrazio.
      www.alfasport.net - Per chi ha l'Alfa Romeo nel cuore
      "156-Cuore Sportivo"
      A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI Super Pippo
      - Q.d.B. - Quelli del Biscione - Socio n°2 - Visita il sito ufficiale.
      Volkswagen Polo Zone Honorary Member
      -->Quelli Coi Lexus <-- Socio 17 - sgratt... sgratt

Commenta

ma come.. mi ricordo che il negoziante (esperto in gare e competizioni) che mi ha venduto l'automobilina a scoppio... mi consiglio di "aprire" un po le gomme anteriori..

boooooooo
        Seat Leon Italian Club

IL SITO | IL FORUM | IL THRED SU ELABORARE

Commenta

Un'automobile con la convergenza anteriore aperta è decisamente meno stabile. Anzi, vi consiglierei di provare, vedrete quanto possono cambiare le sensazioni trasmesse dal volante x dettagli apparentemente piccoli.
          La coppia di auto-allineamento del volante (il "ritorno") diminuisce tantissimo (esagerando con l'apertura ad un certo punto il volante bisogna riallinearlo a mano, altrimenti lasciandolo continua a rimanere sterzato).
          Inoltre per piccoli angoli di sterzata lo sforzo al volante addirittura tende a diminuire, quindi si hanno segnali falsati riguardo all'approssimarsi del limite di aderenza dei pneumatici.

Mi viene in mente che potrebbe giovare aprire un pelo il posteriore (tenderebbe di + ad entrare in curva allargando con la coda) solo in percorsi particolarmente tortuosi.
          La Passione per i Motori va oltre il marchio, la Passione per le Corse va oltre il tifo.
          Speedster

Commenta

Anche qui sono d'accordo con te, provato per esperienza personale. Con la conv aperta davanti l'auto sbacchetta a dx e sx in velocità è praticamente inguidabile dopo i 120 Kmh...sconsiglio a tutti di averla cosi' e come dice Speedster la sensazione di diminuita aderenza è inavvertibile...è come correre sul ghiaccio!!!

Commenta

... aperta di 2 mm ... migliora l'inserimento su strada normale ...

... quello che dice FarkasGT è validissimo però è valido soltanto per strade ad elevato grip e cioè quando la ruota esterna anche accellerando è sempre in presa ...

... un esempio su tutti sono i KART che hanno praticamente sempre la convergenza chiusa ... ma chi di noi ha una macchina con la tenuta (non l'assetto) di un Kart ??? ...

... ora ... tutte le nostre strade non si può dire che abbiano un elevato grip e quindi la ruota esterna (soprattutto in inserimento) giunge prima di quella interna al limite di scivolamento e quindi perde aderenza (questo perché tutto o quasi il peso si "scarica" su quella gomma) ... a questo punto il grip viene scaricato su quella interna che deve "SVOLGERE DA SOLA LO SPORCO LAVORO" di tenerci in traiettoria ... con la convergenza chiusa la macchina tende subito ad allargare la traiettoria mentre con la convergenza aperta la ruota tende a tirare verso l'interno ...

... CMQ ricordo che le variazioni devono essere di pochi mm altrimenti in entrambi i casi si hanno consumi anomali e ridotta velocità di punta ...

Commenta

la mia è aperta e m itrovo molto meglio d kuando era kiusa..

tra l'altro tempo fa era apera non a 0° come ora ma ben a 1 grado
                ZATZY RACING

Commenta

Io in questo momwnto mi trovo a +0.3mm asx e dx... e arrivo da un'ex +2.8mm sx e dx!!!

Quanto prima correggerò a +2.00mm sx e dx!!!

Raga non c'è paragone
                  LA PERQUISA E' LA MAMMA DI TUTTI GLI SGAMI!!!

PRESIDENTE TCI
                  "TigraClubItalia"

IL CLUB ITALIANO DEDICATO ALLA TIGRA è ora attivo anche in ELABORARE

Commenta

Messaggio originariamente postato da Punto_Turbo
                    ...è come correre sul ghiaccio!!!
                    Esatto, è la stessa sgradevole sensazione che dava a me, e mi è capitato + di una volta su auto diverse.
                    Infatti mi ha stupito leggere qui che c'è gente che si trova bene...
                    La Passione per i Motori va oltre il marchio, la Passione per le Corse va oltre il tifo.
                    Speedster

Commenta

Sto operando...
                    X