annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rapid per 1.3 multijet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Rapid per 1.3 multijet

ho fatto prove in proposito con la resistenza sul sensore T° gasolio
    e con un MAP diverso (da 3bar del TDI130 invece che l'originale da 2,5bar)
    e la centralina registra sia quando non riesce a gestire la pressione del turbo
    (perchè quello che rileva non risponde ai suoi comandi)
    sia quando il sensore registra uan temperatura eccessiva o è probabilmente scollegato...

dimensionando opportunamente il valore della resistenza si riesce ad accordare la risposta
    e il tutto funziona bene...
    però è come se avessi un modulaccio raffazzonato e risicato nei minimi parametri funzionali
    (più gasolio e più pressione)
    sciushing and sorbing is not possible

Commenta

ecco, questa è una ottima spiegazione che fa anche capire perchè un modulo
      non arrivi ai livelli di regolazione di una mappatura....
      una domanda forse stupida,
      ma i cambiamenti di anticipo e di carico vengono effettuati in modo netto o graduale?
      (esempio, citando la mappa quotata, sotto i 3500 giri l'anticipo è maggiore nettamente rispetto a 3499 giri o la cosa sale gradualmente?)

Originariamente inviato da Ice71
      Allora......queste sono le mod che effettuo sulla tua mappa, normalmente:
      - anticipo la fase di iniezione dai 2400rpm in su leggermente e decisamente dai 3500 al limitatore ma solo nella zona oltre il 66% di carico
      - aumento la portata di iniezione principale cambiano i tempi di apertura scalando l'aumento dal 30% in poi come carico motore...questo per le mappe senza iniezione multipla (zona turbo)
      - aumento la portata di iniezione principale sempre intervenendo sui tempi ma dal 45% in poi come carico, per le mappe con iniezione pilota (zona aspirato)
      - non tocco la pressione rail in quanto la ritengo già sufficientemente elevata sul tuo modello
      - non tocco il tempo di overboost
      - levo il buco di pilotaggio turbo a circa 2500 rpm e ne rendo la discesa di pressione meno brusca elevando la prex finale di 0.15bar
      - alzo il limitatore di coppia di circa il 25% da 2500 rpm.....e di circa il 15% da 1200 a 2500rpm
      - aumento i tempi di iniezione in funzione della pressione (mappe di correzione) di circa il 4% da 0.7 bar in su e di circa il 2% da 0.3 bar in su...per aumentare la reattività ai comandi del gas
      - riduco la percentuale di EGR del 20% a tutti i regimi

In tutto sono 16 mappe modificate
      Se ti servono ti passo anche le dimensioni delle mappe in questione.

Questa è la mappa che ho fatto la scorsa settimana ad un C2 Hdi 68 CV Sensodrive.....qualcuno la copierà ma tanto ci sono abituato.....trovo su auto di clienti nuovi le repliche delle mie mappe!
      sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Originariamente inviato da belinassu
        ecco, questa è una ottima spiegazione che fa anche capire perchè un modulo
        non arrivi ai livelli di regolazione di una mappatura....
        una domanda forse stupida,
        ma i cambiamenti di anticipo e di carico vengono effettuati in modo netto o graduale?
        (esempio, citando la mappa quotata, sotto i 3500 giri l'anticipo è maggiore nettamente rispetto a 3499 giri o la cosa sale gradualmente?)
        E' stato detto più volte che una centralina aggiuntiva non può fare le stesse cose che fa una rimappatura, ma quì mi sembra che si ridicano le stesse cose giusto per dirlo....
        La centralina aggiuntiva fa si che la centralina di serie modifichi i parametri d'iniezione, anticipo, portata eccetera non agendo sulla mappa pre caricata, ma inducendo la centralina di serie a "rivedere" i parametri memorizzati al suo interno....
        Infatti chi ha montato una Centralina Aggiuntiva seria, potrà darmi atto che si riescono a linearizzare i buchi d'erogazione e che si riesce a migliorare l'erogazione stessa sia ai "bassi" che agli "alti" regimi di giri....
        Queste "rivisitazioni" hanno un limite, quindi se per esempio su un JTD 1.9 vogliamo raggiungere 25CV d'incremento lo si può fare tranquillamente anche con la centralina aggiuntiva, se invece il 1.9JTD lo vogliamo portare a 220CV cambiando trubina, iniettori, ecc.... i parametri che vengono "riadeguati" dalla centralina aggiuntiva non sono sufficienti a gestire elaborazioni così spinte, che richiedono la riscrittura in toto della mappa della centralina di serie.
        Ripeto per potenze standard la centralina aggiuntiva è tranquillamente paragonabile ad una rimappatura, infatti io sto ancora aspettando che qualche guru mi dimostri che con la sola rimappatura riesca a far andare un 2.4 JTD più della mia , e non venitemi a dire che io provoco...
        è stato scritto qualche post più sopra che la cosa migliore per vedere le prestazioni è utilizzare un cronometro....
        questo è l'ultimo post per quest'anno, se volete "provare" sapete dove trovarmi, buone feste a tutti.... soprattutto ai guru....

PS se rimangono memorizzati errori per sovrapressione del rail in centralina sfido chiunque a dimostrarmi che può dimostrarmi che la pressione sia stata generata da un'"entità" esterna....
        PPS se si utilizza una Centralina Aggiuntiva il Rail non esplode, come vorrebbe far credere qualcuno....

Commenta

L'odio che provi verso me è giustificato solo da invidia credo.
          Quindi sberleffi, provocazioni, sfide mi fanno solo tenerezza.
          Sono talmente sicuro di quello che dico quando parlo tecnicamente che posso permettermi di mettere in pubblico una mia mappatura convinto che, magari, qualche poveraccio, possa copiarla.
          Tu non hai messo in pubblico il funzionamento dei tuoi arnesi; se non tiravo io fuori la storia degli errori, tu glissavi....ora dici che non è dimostrabile ma non neghi che un modulo generi errori in ECU...
          Dici che un rail è sicuro ed alzare la pressione è possibile: ok, dicci fino a quanto. Quanti bar hai la certezza che tenga un CR MJ? Hai fatto due calcoli o tiri fuori consigli sul "tanto a nessuno è successo niente"? Io quando trovo un'auto stradale che gira a 1600 bar, che sono 1.6 tonnellate per centimetro quadro non mi azzardo a toccarla, ed io, da ing. i conti me li sono fatti.

Alle persone non interessa "provate a battermi", perché da ing. di pista campione in europeo Clio, vicecampione italiano Clio, occupato in Ferrari Challenge e ETCS....sulla Lybra ti faccio una mappa che ti butta l'albero motore a terra 50 mt dopo il traguardo e che va tanto più della tua ma la gente deve avere la certezza di non avere più problemi rispetto ad un auto originale e non deve avere un mostro con le tirate contate.

Se vuoi provare a confrontarti, fallo sempre con delle regole: non ti vanno bene quelle di pressione fissa e wideband su una stradale?....ok, prenditi un 330d, lo allestisci e ti fai una gara di ETCS, se la affronti come ragioni su questo forum, non arrivi neanche al primo rifornimento....non ti va bene neanche questo? Mi dispiace ma hai finito le possibilità di fare un confronto, ripassa quando credi di essere pronto.

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
          Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
          Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

ciao ICE71 sei troppo un grande e io da apprendista del mestiere ti leggo volentieri le vostre discussioni,complimenti...

Commenta

beddamatri.... non vi scannate aaaa.......
              G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Commenta

Originariamente inviato da belinassu
                La ECU legge sempre i dati per interpolazione....in pratica vengono lette 4 caselle, 2 di breakpoint carico e 2 giri.....vengono pesate in funzione della vicinanaza con il carico ed i giri misurati....quindi ogni transizione è sempre affetta da smoothing in modo da non risultare troppo secca.

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Sono rimasto esterrefatto dai tuo discorsi ICE71
                  Aggiungimi su skype: luigi.forex

Auto: Citroen C3 1.4 HDI
                  Sorgente: Pioneer DEH-P88RS
                  Smantello impianto per passaggio Home Hi-End (clicca sotto):
                  Vendo Fronte ZAPCO c2k 3.0 con Dynaudio MD100 + Dynaudio MW160GT + filtri su misura di altissima qualità-

Commenta

1 cosa, se permetti, ice

ho una bravo 1.9 jtd, alla quale ho installato il rapid da circa 90.000km.

dunque: a parte che l' elettrauto aveva sballato completamente in sede d installazione ad inserire i 4 ( mi sembra ) valori d settaggio( cm da manuale del produttore) della rapid in questione, e solo dopo mia insistenza si è deciso a rivederli, ammettendo l' errore, peraltro .

si tratta d questo: praticamente, per farla " rendere " ho dovuto tappare l' egr ( in seconda battuta ho tappato proprio la presa o mandata gas d scarico all' uscita dei collettori, migliorando ancora la prontezza a salir d giri ); escludere il MAF , ed eliminare il ricircolo vapori olio.( il filtro aria a pannello in cotone lo avevo installato 4 giorni dopo averla acquistata)... lo scarico è ancora quello d fabbrica.

dopo queste modifiche " strutturali " il motore in questione tira d brutto, mentre prima di completare il " percorso " continuava a non soddisfarmi... ora credo sia all' apice di quanto può esprimere con questo famoso rapid.

sinceramente la risposta del jtd, ora come ora, è piuttosto difforme da come uno se la aspetterebbe, ovvero + simile ad un turbo benza che nn ad un jtd...

praticamente, rende bene dai 2300-2500 rpm in su, e fin troppo su ( arriva, in 5a marcia su strada piana, a 5200 rpm e sembra voglia continuare a salire, ma io, per decenza ho sempre evitato.

arrivo al dunque ed ho finito ... ovvero che sento un terribile fischio provenire dal motore ogni volta che butto giù in 1a e 2a marcia, con motore sotto carico... il guaio è che la 1a è praticamente finita come inizia a tirare e la 2a pure, la 3a ancora ancora , ma finisce a 120 km/h..

orbene, quel fischio nn mi sembra proprio quello della turbina, anche perchè continua per tutto l' arco d giri del motore mentre affondo, se fosse la turbina, causa intervento wast gate, ad un certo punto dovrebbe finire, o sbaglio? ma è che nn smette mai di tirare, boh!

cosa produce quel fischio? finora il motore ha retto bene, la turbina, originale, pure, così come la frizione. sostituito solo 1 puleggia parastrappi della poly-v e la pompa acqua.

cosa dici... smonto tutto e ... passo da te?

tks in anticipo per la tua eventuale re

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
                    Ultima modifica di turbonet; 13-12-2005, 01:02.

Commenta

diemnticavo: allo scarico, fumosità praticamente assente in qualsiasi condizione d carico motore.

ri ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Sto operando...
                      X