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Coppia E Potenza???!!!???

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  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

    Originariamente inviato da mb-tecno Visualizza il messaggio
    Però sei in incognito... o almeno nn lo hai negato
    ..diciamo che mi piace essere chiaro..
    Originariamente inviato da mb-tecno Visualizza il messaggio
    Il Pignone, ad es., non può essere preso come primo testo per conoscere i motori. Parte da troppi concetti che si suppongono assodati.
    Quoto, a meno che non sia un addetto ai lavori neanche un ing meccanico lo capisce tutto.
    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
    ..avuta dopo ricerche estenuanti è arrivata direttamente dal circuito universitario di padova (da me non arriverebbe mai!)...
    La prossima volta ti conviene evitare i ladri padovani, , e farti arrivare libri direttamente dall'Hoepli.
    Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
    KOLMO ASPETTIAMO I TUOI GRAFICI E LE TUE SPIEGAZIONI IN MERITO A QUELLI!!!!!
    Arrivano, pazienza, ho lo scanner ancora non disponibile e poco tempo per voi
    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

      Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
      La prossima volta ti conviene evitare i ladri padovani, , e farti arrivare libri direttamente dall'Hoepli.
      Eh, ma non pensavo di avere potere di acquisto con l' hoepli per farmelo spedire da loro...
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

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      • Re: Coppia E Potenza???!!!???

        fino ad ora si e' parlato molto di coppia , ma se facciamo un paragone tra due motori , uno da 300 cv e 27 kgm di coppia , ed uno da 400 cavalli , sempre con 27 kgm di coppia ( spostata ad un numero di giri + alto ) , nessuno puo' negare che il motore da 400 cv dara' prestazione migliori .
        tralasciamo il discorso cambio e coppia conica , e concentrandoci sulle prestazioni dei motori a parita' di cilindri , cilindrata e frazionamento .
        ipotizzate che questi due motori , corrano su circuiti come monza .

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        • Re: Coppia E Potenza???!!!???

          Non è proprio scontato che quello da 400 cv vada di più di quello da 300 cv, tutto sta a come viene erogata la coppia in questione (è molto difficile che entrambi i motori eroghino la stessa coppia in valore assoluto allo stesso numero di giri).
          Il motore con 400 cv avrà un range di giri per raggiungere la potenza massima molto più ampio (altrimenti non erogherebbe la stessa coppia dell' altro, ma molta di pi&#249, quindi servirebbe un cambio per poter sfruttare questi giri motore in più, cambio in proporzioni corto che potrebbe richiedere più tempo al motore per raggiungere le stesse prestazioni velocistiche.
          Un parametro che non viene mai preso in considerazione, è l'accelerazione angolare dei giri motore, un motore che sale di giri più velocemente di un altro, può avere prestazioni superiori anche con coppia e potenza leggermente inferiori.
          Ecco perchè ad esempio i diesel superata una certa potenza, rimangono indietro rispetto ai benzina anche a parità di potenza e coppia a favore del primo, perchè salgono di giri, più lentamente di un benzina...
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • Re: Coppia E Potenza???!!!???

            lo spirito della mia domanda e' quella di la sciare da parte x un secondo il fattore coppia . naturalmente , ogni motore produce coppia , ma la potenza in cavalli e' anchessa misura di quanto un motore e' forte , veloce , prestazionale, ecc. ecc.
            tralasciamo il fattore cambio e relativi rapporti , soffermimaci di piu' sulla sola potenza in cv.
            se un motore eroga 300cv a 7000 giri ed un motore identico , x varie cause , eroga 400cv a 9500 giri , a parita' di coppia , il motore da 400cv avra' piu' accellerazione , e raggiungera' una velocita' di punta piu' alta .
            la f1 e' un esempi lampante , se a 19000 giri hanno 850cv , e se la potenza in cv e' il risultato di una moltiplicazione di coppia x il numero di giri , non si puo' pensare che gli 850 cv li abbiano raggiunti solo xche' hanno coppia elevatissima , e' piu' realistica pensare che abbiano una coppia contenuta , ma una potenza elevata grazie al numero di giri .
            in fin dei conti le gare si vincono con i cv , non tanto con la coppia .

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            • Re: Coppia E Potenza???!!!???

              Originariamente inviato da tenk Visualizza il messaggio
              lo spirito della mia domanda e' quella di la sciare da parte x un secondo il fattore coppia . naturalmente , ogni motore produce coppia , ma la potenza in cavalli e' anchessa misura di quanto un motore e' forte , veloce , prestazionale, ecc. ecc.
              tralasciamo il fattore cambio e relativi rapporti , soffermimaci di piu' sulla sola potenza in cv.
              se un motore eroga 300cv a 7000 giri ed un motore identico , x varie cause , eroga 400cv a 9500 giri , a parita' di coppia , il motore da 400cv avra' piu' accellerazione , e raggiungera' una velocita' di punta piu' alta .
              la f1 e' un esempi lampante , se a 19000 giri hanno 850cv , e se la potenza in cv e' il risultato di una moltiplicazione di coppia x il numero di giri , non si puo' pensare che gli 850 cv li abbiano raggiunti solo xche' hanno coppia elevatissima , e' piu' realistica pensare che abbiano una coppia contenuta , ma una potenza elevata grazie al numero di giri .
              in fin dei conti le gare si vincono con i cv , non tanto con la coppia .
              il raggionamento nn penso sia da scartare!!!

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              • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                Originariamente inviato da tenk Visualizza il messaggio
                lo spirito della mia domanda e' quella di la sciare da parte x un secondo il fattore coppia . naturalmente , ogni motore produce coppia , ma la potenza in cavalli e' anchessa misura di quanto un motore e' forte , veloce , prestazionale, ecc. ecc.
                tralasciamo il fattore cambio e relativi rapporti , soffermimaci di piu' sulla sola potenza in cv.
                se un motore eroga 300cv a 7000 giri ed un motore identico , x varie cause , eroga 400cv a 9500 giri , a parita' di coppia , il motore da 400cv avra' piu' accellerazione , e raggiungera' una velocita' di punta piu' alta .
                la f1 e' un esempi lampante , se a 19000 giri hanno 850cv , e se la potenza in cv e' il risultato di una moltiplicazione di coppia x il numero di giri , non si puo' pensare che gli 850 cv li abbiano raggiunti solo xche' hanno coppia elevatissima , e' piu' realistica pensare che abbiano una coppia contenuta , ma una potenza elevata grazie al numero di giri .
                in fin dei conti le gare si vincono con i cv , non tanto con la coppia .
                Ok, ma il cambio è un fattore determinante per valutare le prestazioni di un motore, non potresti mai usare lo stesso cambio del 300 cv sul motore da 400 cv, e neanche viceversa, perchè a quel punto il 400 cv rischia di andare fuori giri utili e la vettura ne risulta penalizzata.
                In F1 ci sono ancora più variabili, non c'è solo il cambio di mezzo, ma anche l'areodinamica che si porta via parecchia potenza quando è molto incidente.
                Sempre guardando alla F1, guarda la renault, che non brilla certo per un motore potentissimo, ma con una erogazione molto azzeccata con un programma molto accurato per gestirne l'erogazione, si teneva dietro molte vetture accreditate di potenza nettamente maggiore, anche su quei circuiti dove contava molto la potenza max!
                Alla fine io sono convinto che sia molto più producente una erogazione ampia e regolare che una spostata tutta in alto o tutta in basso con valori assoluti migliori...
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                  Ok, ma il cambio è un fattore determinante per valutare le prestazioni di un motore, non potresti mai usare lo stesso cambio del 300 cv sul motore da 400 cv, e neanche viceversa, perchè a quel punto il 400 cv rischia di andare fuori giri utili e la vettura ne risulta penalizzata.
                  In F1 ci sono ancora più variabili, non c'è solo il cambio di mezzo, ma anche l'areodinamica che si porta via parecchia potenza quando è molto incidente.
                  Sempre guardando alla F1, guarda la renault, che non brilla certo per un motore potentissimo, ma con una erogazione molto azzeccata con un programma molto accurato per gestirne l'erogazione, si teneva dietro molte vetture accreditate di potenza nettamente maggiore, anche su quei circuiti dove contava molto la potenza max!
                  Alla fine io sono convinto che sia molto più producente una erogazione ampia e regolare che una spostata tutta in alto o tutta in basso con valori assoluti migliori...
                  il cambio ha un'importanza rilevante x determinare le prestazioni di un'auto , non tanto del motore .
                  logico che un cambio sbagliato ti penzalizza .
                  tralasciamo i parametri di areodinamica, di sospensioni e baricentro di una f1 ,
                  i loro motori sono i piu' evoluti ( in fatto di aspirati ) che ci sono in giro , e visto che il rendimento volumetrico di questi aspirati a raggiunto il massimo , x aumentare i cv a disposizione hanno aumentato la rotazione degli stessi .
                  questo secondo me , vuol dire che il fattore predominante non e' la coppia , ma la potenza in cv .
                  sono daccordo con te che e' meglio un motore sfruttabile , piuttosto che un motore impiccato , ma resta il fatto che anche il renault ha piu' di 800 cv

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                  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                    Originariamente inviato da tenk Visualizza il messaggio
                    lo spirito della mia domanda e' quella di la sciare da parte x un secondo il fattore coppia . naturalmente , ogni motore produce coppia , ma la potenza in cavalli e' anchessa misura di quanto un motore e' forte , veloce , prestazionale, ecc. ecc.
                    tralasciamo il fattore cambio e relativi rapporti , soffermimaci di piu' sulla sola potenza in cv.
                    se un motore eroga 300cv a 7000 giri ed un motore identico , x varie cause , eroga 400cv a 9500 giri , a parita' di coppia , il motore da 400cv avra' piu' accellerazione , e raggiungera' una velocita' di punta piu' alta .
                    non sono d'accordo...

                    prendiamo due auto identiche
                    una con limitatore a 7mila giri e una a 9mila...

                    nel grafico, la coppia sale fino ad un certo punto...poi comincia a scendere...mentre la potenza sale ancora(ma è solo perchè aumentano i giri...infatti la potenza è il prodotto tra coppia e regime di rotazione)...quella che da accelerazione, sostanzialmente, è la coppia...dunque nell'esempio che hai fatto tu, le due auto, dovrebbero accelerare alla stessa maniera, fino a quando quella con più giri, riesce a viaggiare di più in allungo...ma l'accelerazione è uguale...

                    se invece poniamo due auto con la stessa potenza ma con coppia differente, l'accelerazione maggiorè, l'avrà quella con più coppia
                    MAI STRAC!!!

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                    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                      Originariamente inviato da tenk Visualizza il messaggio
                      il cambio ha un'importanza rilevante x determinare le prestazioni di un'auto , non tanto del motore .
                      logico che un cambio sbagliato ti penzalizza .
                      tralasciamo i parametri di areodinamica, di sospensioni e baricentro di una f1 ,
                      i loro motori sono i piu' evoluti ( in fatto di aspirati ) che ci sono in giro , e visto che il rendimento volumetrico di questi aspirati a raggiunto il massimo , x aumentare i cv a disposizione hanno aumentato la rotazione degli stessi .
                      questo secondo me , vuol dire che il fattore predominante non e' la coppia , ma la potenza in cv .
                      sono daccordo con te che e' meglio un motore sfruttabile , piuttosto che un motore impiccato , ma resta il fatto che anche il renault ha piu' di 800 cv
                      Come tipo di evoluzione i motori F1 sono diversi da quelli stradali, sono pensati per estrarre il massimo solo ai regimi elevati, nel range di normale utilizzo di un'auto stradale, questi motori sono decisamente morti.
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

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