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Coppia E Potenza???!!!???

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  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

    Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
    Se la formula
    hp= ( coppia x rpm ) / 5252
    č giusta allora l'altra č:
    coppia = (hp x 5252) / rpm
    esattamente quello che volevo dire!!

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    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

      stavo rileggendo il tutto e mi sono accorto di una cosa....KOLMO nella prima pagina ha spiegato coppia e potenza con delle formule!!!
      scusate ma li nella formula della potenza c'č scritto un papiro di moltiplicazioni tipo: rendimento termico*rend.vol.*cilindrata unitaria*ecc ecc...
      scusate ma questa formula nn dovrebbe dare la forza F e quindi la coppia???
      la potenza nn era banalmente COPPIA*GIRI????
      forse voleva dire un altra cosa KOLMO???!!!

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      • Re: Coppia E Potenza???!!!???

        Originariamente inviato da cooperman Visualizza il messaggio
        hp= ( coppia x rpm ) / 5252

        coppia = ( hp x 5252 ) / coppia
        a parte che dovrebbe essere diviso rpm ma se non metti le unitŕ di misura la formula la capisce solo chi giŕ sa
        ...l'importante non č fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non č una grossa vite.

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        • Re: Coppia E Potenza???!!!???

          Che unitŕ di misura devi sapere ? La formula č quella...prendi la tua potenza in HP o la coppia N/m e calcoli.

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          • Re: Coppia E Potenza???!!!???

            Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
            Potenza: P=[rendimento termico]*[rendimento volumetrico]*[densitŕ dell'aria]*[cilindrata unitaria]*[rapporto di dosatura]*[potere calorifico inferiore del combustibile]*[giri/secondo]*2*[1/numero dei tempi del motore]

            Coppia: M=P/[2*Pigreco*(giri/secondo)]
            queste? č solo una maniera per ricavarle sono partito dalla potenza per poi ricavare la coppia ma si puň fare anche il contrario. per arrivare alla forza che spinge l'auto c'č da considerare il cambio, rapporto al ponte e diametro ruota.

            P.S. mi č tornato lo scanner quindi appena ho un attimo posto i tanti agognati grafici
            ...l'importante non č fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non č una grossa vite.

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            • Re: Coppia E Potenza???!!!???

              Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
              c'č qualcosa che nn vŕ nella formula.......... per trovare la coppia fai cv x 5252 diviso la coppia!!!! casomai diviso i giri

              Coppia = ( hp*5252) / rpm

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              • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                c'č qualcosa che nn vŕ nella formula.......... per trovare la coppia fai cv x 5252 diviso la coppia!!!! casomai diviso i giri
                si pardon alle 2 di notte avevo sonno

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                • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                  per comodità di lettura col grafico riporto anche quello che avevo scritto pagine fa:

                  L'auto può erogare una coppia, M, minore, uguale o maggiore a quella resistente, Mr, ovvero quella che serve x far muovere l'auto. Da qui i casi sono 3:
                  _M<Mr: non ci si muove, il motore cala di giri fino a morire
                  _M=Mr: ci si muove a vel costante
                  _M>Mr: ci si muove e l'auto accelera
                  Questo se il motore funzionasse a coppia costante ma invece &#232; variabile col regime. Tralasciando M=Mr e M>Mr che spero abbiate capito, ci si pu&#242; trovare in 2 situazioni con M<Mr:
                  _la coppia erogata dal motore &#232; minore di quella che serve per salire sulla rampa e ci troviamo ad un regime a sx di quello di coppia massima: la coppia resistente essendo maggiore una volta rilasciata la frizia fa calare il motore di giri fino allo spegnimento. Siamo in una situazione dove con l'abbassamento dei giri sia ha un abbassamento della coppia motrice ( regime instabile).
                  _la coppia erogata dal motore &#232; minore di quella che serve per salire sulla rampa ma ci troviamo ad un regime a dx di quello di coppia massima: la coppia resistente fa calare nuovamente il motore di giri ma la coppia motrice questa volta aumenta fintanto che ci si trova in un regime di equilibrio dove la coppia motrice uguaglia quella resitente, allora il motore non cala pi&#249; di giri e l'auto si muove. Quindi siamo in una condizione dove un aumento di coppia resistente provoca un aumento di coppia motrice (regime stabile).
                  A tutto ci&#242; per&#242; va aggiunta la variabile 'farfalla' degli otto e 'dosatura' nei diesel che complica le cose. Per fare un esempio a 'piena apertura' ( quindi quando il motore eroga la coppia presente nei grafici delle rullate) considerate una strada in salita: siete in 3a a tavoletta se aumenta la pendenza il motore cala di giri fino a stabilizzarsi su un nuovo regime inferiore che uguaglia la coppia resistente, ma se la pendenza aumenta di molto tanto da far arrivare il motore ad un regime inferiore a quello di coppia massima siete costretti a mettere la seconda (*).



                  I simboli potrebbero non corrispondere
                  _Primo in alto a sx: grafico di coppia stabile sempre, il momento resistente Mest (tratteggio) &#232; l'andamento della forza (per omogeneit&#224; di confronto trasormata in coppia). ad un dato regime n la differenza tra Me (coppia erogata) e Mest da Macc che &#232; la coppia e quindi la forza che realmente accelera il mezzo.
                  _In alto a dx: grafico con curva di coppia reale da cui si capisce come a seconda del regime si pu&#242; avere una coppia stabile (a dx del max) o instabile (a sx del max) o addirittura una Mest superiore quindi nessuna posizione nel grafico (ovvero velocit&#224 di equilibrio.
                  _In mezzo alla pagina: grafico che rappresenta a grandi linee come viene scalata la coppia dal cambio, per l'esempio di cui sopra (*) si vede come una coppa resistente superiore a quella erogabile in terza marcia possa essere contrastata dalla seconda. per fare chiarezza sui simboli Me &#232; la coppia del motore e n i relativi giri/min; Mr &#232; la coppia alla ruota e nr la sua velocit&#224; di rotazione, l'indice i sta ad indicare che le formule valgono per ciascuna marcia
                  _sotto: indice di elasticit&#224;, spesso si sente parlare di elasticit&#224; di un motore ma ma i quantificarlo, qui c'&#232; la formula e due grafici di esempio, a sx molto elastico, a dx poco elastico. (Mm=coppia max; np=regime di potenza max; Mp=coppia al regime di potenza max; nm=regime di coppia max)

                  I segni strani che si vedono sbiaditi &#232; il retro del foglio..
                  Ultima modifica di Kolmogorov; 28-12-2006, 00:55.
                  ...l'importante non č fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                  Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non č una grossa vite.

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                  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                    KOLMO sei grande!!!!!!! se nti quindi la formula lunga č per ricavare..... perchč quella forma la F che spinge sul pistone formando la coppia, che a sua volta * i giri fŕ la potenza!! giusto??
                    GRAZIE MILLE CMQ

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                    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                      Accidenti la cosa dell'elasticit&#224; non la sapevo. Ma c'&#232; da dire una cosa... si tratta dell'elasticit&#224; assoluta del motore quindi, x&#232; poi il cambio fa la differenza!
                      Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

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